Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > CNC e Stampanti 3D


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 23 settembre 16, 08:34   #371 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-09-2014
Residenza: Napoli
Messaggi: 277
Volevo segnalarvi anche un problema che mi è capitato con il display che poi ho risolto. In pratica accendendo la stampante il display si illuminava di blu ma non compariva nessuna scritta. Pensando ad un problema di collegamenti li ho rifatti tutti ma senza alcun progresso. Ho collegato la stampante al pc e ho visto che tramite programma la stampante rispondeva a tutti i comandi...quindi circoscritto il problema solo al display.

Ho ipotizzato un problema di regolazione contrasto e l'ho smontato per regolare il piccolo trimmer posto dietro...altro insuccesso. Quando ormai stavo rimontando tutto il display ha preso una botta e per un attimo si sono illuminati i caratteri. Ho iniziato a premere un pò ovunque e mi sono accorto, che torcendo leggermente i due PCB, l'LCD iniziava a funzionare.

Ho ripassato tutte le saldature della strip di collegamento dei 2 PCB ed è andato tutto a posto. Evidentemente qualche saldatura non aveva preso bene nonostante apparantemente sembravano tutto ok.

se può servire a qualcuno
Luc@
Luc@_ non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 settembre 16, 10:28   #372 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-09-2014
Residenza: Napoli
Messaggi: 277
qualcuno usa il firmware SkyNet3d per integrare la sonda per l'autolivellamento del piatto?
Luc@_ non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 settembre 16, 17:31   #373 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di iottand
 
Data registr.: 03-05-2012
Residenza: Prov Reggio Emilia
Messaggi: 513
Citazione:
Originalmente inviato da Luc@_ Visualizza messaggio
qualcuno usa il firmware SkyNet3d per integrare la sonda per l'autolivellamento del piatto?
che vantaggi ha questo autolivellamento rispetto al nativo del marlin ?
iottand non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 settembre 16, 10:47   #374 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-09-2014
Residenza: Napoli
Messaggi: 277
Citazione:
Originalmente inviato da iottand Visualizza messaggio
che vantaggi ha questo autolivellamento rispetto al nativo del marlin ?
auto livella la successiva stampa in automatico. Metti in play e fa tutto lui.....nessuno sbattimento più. Al momento si basa su una griglia a 9 punti
Luc@_ non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 settembre 16, 17:54   #375 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di iottand
 
Data registr.: 03-05-2012
Residenza: Prov Reggio Emilia
Messaggi: 513
Lo fa anche il marlin basta attivare la funzione
iottand non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 settembre 16, 15:25   #376 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-09-2014
Residenza: Napoli
Messaggi: 277
Citazione:
Originalmente inviato da iottand Visualizza messaggio
Lo fa anche il marlin basta attivare la funzione
ok, come si attiva? mi spieghi in che menù andare?

grazie
Luc@_ non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 settembre 16, 15:56   #377 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 02-08-2007
Messaggi: 601
Citazione:
Originalmente inviato da Luc@_ Visualizza messaggio
ok, come si attiva? mi spieghi in che menù andare?

grazie
ma credo sia una funzione dedicata alle stampanti con piatto auto livellante, praticamente invece che muovere tu le rotelline per regolarlo le muove la macchina e si autoregola.

mi domando invece se sia possibile fare il contrario, ovvero far misurare le quote del piatto alla macchina (anche se dovrebbe strusciare con l´ugello, non proprio il massimo) e modificare il g code anche se poi i livelli sarebbero ondulati, dovrebbe muovere i tre assi contemporaneamente, magari spianandoli successivamente
89stefano89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 settembre 16, 16:07   #378 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-09-2014
Residenza: Napoli
Messaggi: 277
Citazione:
Originalmente inviato da 89stefano89 Visualizza messaggio
ma credo sia una funzione dedicata alle stampanti con piatto auto livellante, praticamente invece che muovere tu le rotelline per regolarlo le muove la macchina e si autoregola.

mi domando invece se sia possibile fare il contrario, ovvero far misurare le quote del piatto alla macchina (anche se dovrebbe strusciare con l´ugello, non proprio il massimo) e modificare il g code anche se poi i livelli sarebbero ondulati, dovrebbe muovere i tre assi contemporaneamente, magari spianandoli successivamente
mai visto niente di simile! penso non esista un piano che giri automaticamente le viti per regolarlo all'estrusore. Le routine di auto livellamento prevedono che prima della stampa il piano venga "sondato" in 4-6-9 o più punti da un sensore, che sia ad induzione, a micro switch o una sonda 3D e una volta aver registrato le varie misure, adatti il GCode per stampare il pezzo.

Con questo metodo si hanno eccellenti risultati, ma per poterlo fare c'è bisogno di avere la funzione nel firmware o abilitarla. E questo mi pare che non si possa fare con la scheda in dotazione della A8 Desktop, ma visto che iottand dice che è possibile farlo, attendiamo un suo feedback. Magari va usato repetier per abilitare la funzione nel FW.

Ritornando alla questione di "autoregolazione" in Z del piatto muovendo automaticamente le viti di livellamento, non li ho mai visti ne sentiti.

Luc@
Luc@_ non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 settembre 16, 16:18   #379 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 02-08-2007
Messaggi: 601
Citazione:
Originalmente inviato da Luc@_ Visualizza messaggio
mai visto niente di simile! penso non esista un piano che giri automaticamente le viti per regolarlo all'estrusore. Le routine di auto livellamento prevedono che prima della stampa il piano venga "sondato" in 4-6-9 o più punti da un sensore, che sia ad induzione, a micro switch o una sonda 3D e una volta aver registrato le varie misure, adatti il GCode per stampare il pezzo.

Con questo metodo si hanno eccellenti risultati, ma per poterlo fare c'è bisogno di avere la funzione nel firmware o abilitarla. E questo mi pare che non si possa fare con la scheda in dotazione della A8 Desktop, ma visto che iottand dice che è possibile farlo, attendiamo un suo feedback. Magari va usato repetier per abilitare la funzione nel FW.

Ritornando alla questione di "autoregolazione" in Z del piatto muovendo automaticamente le viti di livellamento, non li ho mai visti ne sentiti.

Luc@
ah capito. si in pratica é quel ch epensavo solo utilizzando un sensore invece che l´ugello che in effetti non ha sensibilitá...
qui se ne parla cmq
https://groups.google.com/forum/#!to...ia/unRcC7DbGFQ
89stefano89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 settembre 16, 17:26   #380 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-03-2006
Messaggi: 6.006
Citazione:
Originalmente inviato da 89stefano89 Visualizza messaggio
ma credo sia una funzione dedicata alle stampanti con piatto auto livellante, praticamente invece che muovere tu le rotelline per regolarlo le muove la macchina e si autoregola.

mi domando invece se sia possibile fare il contrario, ovvero far misurare le quote del piatto alla macchina (anche se dovrebbe strusciare con l´ugello, non proprio il massimo) e modificare il g code anche se poi i livelli sarebbero ondulati, dovrebbe muovere i tre assi contemporaneamente, magari spianandoli successivamente
Ma infatti é proprio così che funziona: in parole povere la macchina legge le diverse distanze del l'ugello dal piatto e durante la stampa adatta l'altezza continuamente in ogni singolo punto (nei punti non letti per interpolazione) per ottenere una stampa corretta.
Mach .99 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Stampante tipo prusa I4 lucapif CNC e Stampanti 3D 4 03 ottobre 16 09:05
Stampante 3D prusa I3 - Consiglio acquisto alevilla CNC e Stampanti 3D 53 12 aprile 16 10:10
stampante 3d prusa i3 rework display mtt923 CNC e Stampanti 3D 2 08 dicembre 15 23:04
Costruzione stampante 3D prusa I3 Ivan2280 CNC e Stampanti 3D 109 02 agosto 15 00:28
building log F-16 Big Bang Aeromodellismo Micro Modelli 28 22 dicembre 09 10:56



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:11.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002