BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   CNC e Stampanti 3D (https://www.baronerosso.it/forum/cnc-e-stampanti-3d/)
-   -   TGA con controller Theremino e DRV8825 (https://www.baronerosso.it/forum/cnc-e-stampanti-3d/349076-tga-con-controller-theremino-e-drv8825.html)

carcan 29 novembre 15 14:13

Filo troppo freddo o velocità troppo elevata. O addirittura il contrario, sull'esterno piccolo il filo troppo caldo ( in rapporto alla velocita) fonde molto materiale mentre dove il filo esce dal blocco è più freddo e taglia corretto

pieri70 29 novembre 15 14:15

Per le leggere ondulazioni perpendicolari al filo o per quell'effetto curvatura vicino all'estremità?
Grazie carcan

Inviato da smartphone

carcan 29 novembre 15 14:32

Trovare il mix tra temperatura velocità e tensione (meccanica) del filo è la cosa più complicata,non c'è una regola fissa. Vanno fatte varie prove.

pieri70 29 novembre 15 14:35

Su gmfc ho messo massima velocità 4mm/s e minima 1mm/s

Nel gcode la velocità ha il codice F?
È espresso in mm/s?

Inviato da smartphone

devCad 29 novembre 15 14:39

Citazione:

Originalmente inviato da pieri70 (Messaggio 4784548)
Tagliato il mio primo pezzo!

.............
Suggerimenti?
Ciao!

Inviato da smartphone

Prima di fare tagli rastremati (piu' complessi) metti a punto il tutto con tagli semplici simmetrici, cosi' affronti un problema per volta.

devCad 29 novembre 15 14:43

Citazione:

Originalmente inviato da pieri70 (Messaggio 4784565)
Su gmfc ho messo massima velocità 4mm/s e minima 1mm/s

Nel gcode la velocità ha il codice F?
È espresso in mm/s?

Inviato da smartphone

Se hai usato il time inverse mode (G93) nel GCode in F c'e' l'inverso del tempo assegnato a quel movimento, in minuti, ripetuto per ogni movimento.
Vedi G93, G94 and G95 - Set Path Control Mode | Tormach Inc. providers of personal small CNC machines, CNC tooling, and many more CNC items.

theremino 29 novembre 15 19:40

Citazione:

Originalmente inviato da GentlemanRider (Messaggio 4784086)
Inoltre usando un controller che non nasce per le TGA ma viene 'imbrogliato' c'è la possibilità che il movimento di Z venga calcolato nel feed rate di XY.

Theremino CNC è stato scritto anche per le macchine per il taglio polistirolo. Tutto viene eseguito correttamente, compresi i codici G93 "INVERSE TIME MODE"

Per cui non viene "imbrogliato" per lavorare in TGA. L'unica differenza rispetto a un CNC specifico è che la grafica mostra un solo lato del ponte.

Naturalmente il GCode va scritto in modo coerente, senza imbrogliare con istruzioni mascherate dentro ai commenti e chiamando gli assi in modo adeguato, cioè XY e AB (anche XYZA funzionerebbero per tagliare, ma creerebbero confusione e verrebbero visualizzati male nella grafica)

Se gli assi hanno i nomi giusti (X-Y e ab) allora è anche possibile visualizzare sia un lato che l'altro. Basta premere il tasto “VIEW” scegliere le viste, come ad esempio:
View Oblique = assi XY
View AB_Oblique = assi AB

pieri70 29 novembre 15 20:03

Ciao Theremino!
Ho provato, ma mi sembra che funzioni solo se al software che converte il file di taglio dico di usare xyza...
Xyab non va.
I tagli me li fa correttamente, devo un po' lavorare sul kerf dato che la dime di prova grande la taglia corretta ma quella grande la metà è un po' errata, invece di 40mm.., di lato lungo mi viene 41mm..
Poi il gcode che ho postato più in dietro viene tutto eseguito a velocità di taglio, mentre il primo tratto verticale dovrebbe essere di jog.
Domani provo altri tagli, stasera mi studio come calibrare la velocità e la temperatura..
Che sennò ho capito che a tentativi faccio presto a buttare 1 mi di materiale..
Grazie

Inviato da smartphone

theremino 29 novembre 15 20:13

Probabilmente non va perché dovresti usare gli assi giusti anche nell'Hardware.

Cioè, se la tua macchina è una XY-AB, i PIn del Master dell'asse Z non dovresti usarli (resteranno liberi per altre funzioni). Lo so è un po' più scomodo e meno lineare, ma si tratta solo di spostare qualche filo e di correggere la configurazione dell'HAL. Poi la tua macchina resterà sempre una XY-AB, ne vale la pena.

Altrimenti la grafica interpreterà il primo asse, del secondo ponte, come Z e vedrai cose stranissime. Tagli giusto lo stesso, ma perdi completamente l'aiuto della grafica.

pieri70 29 novembre 15 20:16

Ah ok, devo impostare gli slot corretti nell'hal?
Cioè non occorrerebbe neanche spostare i cavi sui PIN, ma impostare gli slot correttamente per i pin degli assi a e b, Giusto?

Inviato da smartphone

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:56.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002