BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   CNC e Stampanti 3D (https://www.baronerosso.it/forum/cnc-e-stampanti-3d/)
-   -   TGA con controller Theremino e DRV8825 (https://www.baronerosso.it/forum/cnc-e-stampanti-3d/349076-tga-con-controller-theremino-e-drv8825.html)

Andyflyer 12 aprile 17 09:39

Citazione:

Originalmente inviato da devCad (Messaggio 5032085)
Questa soluzione forse non e' la piu' prestazionale ed economica (con quei soldi alla fine ci compri quasi una CobraUsb pronta ed inscatolata, con la stessa tecnologia dentro), ma ha comunque come plus gli ingressi optoaccoppiati

Vista la mia scarsa preparazione in materia, chiedo nel nostro caso (TGA) cosa concretamente potrebbero comportare i "loop di massa" che questi ingressi optoaccoppiati dovrebbero evitare.

Non ho preparazione tecnica specifica, anni fa ho realizzato un paio di semplicissimi kit di Nuova Elettronica (che tuttora funzionano perfettamente :rolleyes: ) ma per così dire "a pappagallo" :lol: stando solo attento a saldature e cablaggi.

Andrea

devCad 12 aprile 17 10:07

Citazione:

Originalmente inviato da Andyflyer (Messaggio 5032118)
Vista la mia scarsa preparazione in materia, chiedo nel nostro caso (TGA) cosa concretamente potrebbero comportare i "loop di massa" che questi ingressi optoaccoppiati dovrebbero evitare.

Non ho preparazione tecnica specifica, anni fa ho realizzato un paio di semplicissimi kit di Nuova Elettronica (che tuttora funzionano perfettamente :rolleyes: ) ma per così dire "a pappagallo" :lol: stando solo attento a saldature e cablaggi.

Andrea

Possono creare correnti parassite indotte e danneggiare la qualita' del segnale o il microcontroller stesso, in casi estremi.
Ma servono anche per evitare rientri indesiderati di extra tensioni di altro tipo nel microcontroller.
In quel caso potrebbero anche servire (ma non ne sono sicuro non sapendo quali e come sono usati) a portare i 3.3 v di Theremino ai 5.0 v del segnale high dei driver stepper. Di solito quei driver commutano anche a 3.3 v, ma un segnale a 5 v sarebbe comunque cosa migliore.
Questo quello che so io, se qualcuno ne sa di piu' parli :P

Andyflyer 12 aprile 17 10:54

Citazione:

Originalmente inviato da devCad (Messaggio 5032127)
Questo quello che so io, se qualcuno ne sa di piu' parli :P

Mi sembra che già ne sai parecchio :lol:

Grazie
Andrea

devCad 12 aprile 17 17:01

Ulteriori informazioni sulla scheda stepper qua: Adattatori | theremino

Probabilmente fra qualche giorno ne avro' una fra le mani ed avro' modo di provarla (senza fretta) sia su Theremino che Arduino Due.
Mi hanno garantito che non ci sono problemi anche su Arduino Mega e Uno, ma forse su quelle conviene usare Ramps 1.4 e Cnc Shield 3, se non si desidera l'optoisolamento (quello che rende questa scheda costosa).
Altro dato a favore di questa scheda la capacita' del PWM, che puo' sopportare mi dicono fino a 60 v e 40A, direi oltre quanto e' prevedibile richiedere dal filo caldo.
La Ramps 1.4 ha come limiti 12v e 11 A.

Willy163 04 dicembre 17 15:00

Ciao a tutti.

Nuovissimo di questo mondo, mi ci vorrei avvicinare con questo progetto.

Prima di scegliere la piattaforma hardware, vorrei assicurarmi che sia compatibile con i vari SW che si trovano, gratis o a pagamento (ad esempio TJZOIDE). Questo lo è direttamente o devo passare per un file intermedio in g-code?

Grazie,
Willy.

Willy163 12 dicembre 17 16:30

Citazione:

Originalmente inviato da Willy163 (Messaggio 5075350)
Ciao a tutti.

Nuovissimo di questo mondo, mi ci vorrei avvicinare con questo progetto.

Prima di scegliere la piattaforma hardware, vorrei assicurarmi che sia compatibile con i vari SW che si trovano, gratis o a pagamento (ad esempio TJZOIDE). Questo lo è direttamente o devo passare per un file intermedio in g-code?

Grazie,
Willy.

Ragazzi, qualcuno ha una dritta da darmi?
Grazie,
Willy.

devCad 13 dicembre 17 12:41

Citazione:

Originalmente inviato da Willy163 (Messaggio 5076714)
Ragazzi, qualcuno ha una dritta da darmi?
Grazie,
Willy.

Non credo TJZOIDE sia molto diffuso e considerando che gira solo su Windows XP (non piu' supportato da Microsoft da anni), mi viene da pensare che sia un progetto morto.

Willy163 13 dicembre 17 14:47

Citazione:

Originalmente inviato da devCad (Messaggio 5076891)
Non credo TJZOIDE sia molto diffuso e considerando che gira solo su Windows XP (non piu' supportato da Microsoft da anni), mi viene da pensare che sia un progetto morto.

Grazie. Compatibilità diretta con altri software? O devo passare dal g-code?
Grazie,
Willy

devCad 13 dicembre 17 15:05

Citazione:

Originalmente inviato da Willy163 (Messaggio 5076916)
Grazie. Compatibilità diretta con altri software? O devo passare dal g-code?
Grazie,
Willy

Se non vuoi soluzioni proprietarie come GMFC devi passare per il gcode, che e' uno standard riconosciuto internazionalmente. E comunque GMFC lavora solo con le proprie schede

Willy163 13 dicembre 17 15:13

Citazione:

Originalmente inviato da devCad (Messaggio 5076923)
Se non vuoi soluzioni proprietarie come GMFC devi passare per il gcode, che e' uno standard riconosciuto internazionalmente. E comunque GMFC lavora solo con le proprie schede

Ottimo, era l'informazione di cui avevo bisogno prima di iniziare.
Grazie,
Willy

Tutti gli orari sono GMT +1. Adesso sono le 09:38.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2020, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002