BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   CNC e Stampanti 3D (https://www.baronerosso.it/forum/cnc-e-stampanti-3d/)
-   -   TGA con controller Theremino e DRV8825 (https://www.baronerosso.it/forum/cnc-e-stampanti-3d/349076-tga-con-controller-theremino-e-drv8825.html)

theremino 29 novembre 15 20:49

Giusto!
Puoi impostare gli slot dei Pin 5,6,7 e 8 shiftandoli in avanti di due.
Complimenti per l'acume! A me non era venuto in mente e li uso da anni...

Attenzione però che cominciando a scambiare slot si rischia di confondersi
per cui controlla di non usare gli stessi Slot per altri Pin.

PS
Non so se qui su Barone Rosso siano felici di vederci scrivere così tanto...
Forse è utile a tutti o forse riempiamo troppo spazio.
Se è il caso ditelo e continueremo con mail private.

pieri70 29 novembre 15 21:12

Ok, fatto
spostati i pin sul master impostato i pin/slot come nella immagine qui sotto.

https://dl.dropboxusercontent.com/u/...HALTGAXYAB.PNG

In pratica gli slot 9 e 10 sono quelli che comandano l'asse B (pag 41 del manuale di ThereminoCNC)

Abbinati agli stepper corretti ora la TGA funziona come XYAB (X asse longitudinale sinistro, Y verticale sinistro, A longitudinale dx, B verticale dx).

Questo è il Gcode che GMFC usa per tarare il kerf,vediamo se l'ho capito
Citazione:

%% G-Code prepared by cut2G, version 1.3
%% copyright G Sokoll 2012

Ok, questo si capisce, settata l'unità di misura
%% SET LENGTH UNITS
%% G20: INCHES
%% G21: MILLIMETERS
G21
Compensazione utensile inattiva, probabilmente si usa con le frese??
%% SET CUTTER COMPENSATION
%% G40: OFF
%% G41: ON LEFT
%% G42: ON RIGHT
G40
Idem, compensazione utensile inattiva, probabilmente si usa con le frese??
%% SET TOOL LENGTH OFFSET
%% G43: INDEX IN TOOL TABLE
%% G49: NO OFFSET
G49
Calcolo della traiettoria, quello simile a quanto scritto a pagina 32 del manuale di ThereminoCNC?
%% SET PATH CONTROL MODE
%% G61: EXACT STOP
%% G64: CONSTANT VELOCITY
G64
Coordinate assolute
%% SET DISTANCE MODE
%% G90: ABSOLUTE
%% G91: INCREMENTAL
G90
Metodo Inverse time F=1/durata del movimento in minuti
%% SET FEED RATE MODE:
%% G93: INVERSE TIME MODE (MOVES PER MINUTE)
%% G94: UNITS PER MINUTE (PER SECOND ???)
%% G95: UNITS PER REV
G93
Commento che specifica le lettere degli assi
%% Axes Naming convention:
%% - Left hand axes = X, Y
%% - Right hand axes = A, B
Qui è il nome del pannello che vado a tagliare
%% Foam: XPS_giallo
%% Table: 70cm
Qui converte la variazione di temperatura in PWM come velocità rotazione oraria del mandrino
%% Set wire heat using PWM spindle speed and turn on
S 38.0000000 M3
Qui di nuovo, non so il perchè
%% Set wire heat using PWM spindle speed and turn on
S 38.0000000 M3
Stop 10ms
G4 P 10.0000000
Alza i verticali alle quote di inizio, XeA a zero
F 1.7479971 G1 X 0.0000000 Y 42.8933330 A 0.0000000 B 19.2066670
Sposta X e A a inizio sagome da tagliare
F 1.3570521 G1 X 4.8533330 Y 42.8933330 A 54.0966670 B 19.2066670
Stop 10ms
G4 P 0.0059490
Qui taglia le due sagome a velocità variabili
F 2.6171068 G1 X 4.8533330 Y 70.5733330 A 54.0966670 B 22.5766670
F 0.6608648 G1 X 115.1466670 Y 70.5733330 A 65.9033330 B 22.5766670
F 2.6181232 G1 X 115.1466670 Y 42.8933330 A 65.9033330 B 19.2066670
F 2.6173855 G1 X 115.1466670 Y 15.2133330 A 65.9033330 B 15.8366670
F 0.6609160 G1 X 4.8533330 Y 15.2133330 A 54.0966670 B 15.8366670
F 2.6181660 G1 X 4.8533330 Y 42.8933330 A 54.0966670 B 19.2066670
Stop
G4 P 0.0058370
Torna verso lo zero
F 26.6594035 G1 X 2.8533330 Y 42.8933330 A 52.0966670 B 19.2066670
F 1.4295961 G1 X 0.0000000 Y 42.8933330 A 0.0000000 B 19.2066670
F 1.7479971 G1 X 0.0000000 Y 0.0000000 A 0.0000000 B 0.0000000
Spegne il filo
%% Turn off wire heat
M5
Saluta :D
%% End of file. Bye.

Una cosa non ho capito come farla in thereminoCNC
Quando clicco su "GOTO zero" in basso a dx del toolpath vanno a zero solamente gli assi XY e AB restano dove sono..
Normale?
Ciao!

pieri70 29 novembre 15 21:16

Citazione:

Originalmente inviato da theremino (Messaggio 4784811)
Giusto!
Puoi impostare gli slot dei Pin 5,6,7 e 8 shiftandoli in avanti di due.
Complimenti per l'acume! A me non era venuto in mente e li uso da anni...

Attenzione però che cominciando a scambiare slot si rischia di confondersi
per cui controlla di non usare gli stessi Slot per altri Pin.

Alla fine leggi sotto, ho fatto come hai detto tu, meglio non incasinarsi con gli assi..

Citazione:

Originalmente inviato da theremino (Messaggio 4784811)
PS
Non so se qui su Barone Rosso siano felici di vederci scrivere così tanto...
Forse è utile a tutti o forse riempiamo troppo spazio.
Se è il caso ditelo e continueremo con mail private.

VAi a vederti questa discussione sulla Taranis (la mia attuale radio), ad oggi circa 8700 commenti e poi vedi se non siamo chiacchieroni qui sul barone, l'importante è non scadere troppo in banalità, ma mi sembra siamo ancora molto lontani..

Grazie!

pieri70 29 novembre 15 21:47

Tanto per farsi un'idea..
Ho un archetto da 110cm, NiCr da 0,4mm. A quanto dovrei alimentarlo per tagliare correttamente (all'incirca)?
Oggi ho attaccato il tester e vedevo che tagliava tranquillamente a 11V.
Con velocità massima 4mm/sec, ma secondo me andava assai più lento..

In questo video, in cui spiegano come calibrare il kerf con GMFC, ho visto che usa 25V@10A...
https://youtu.be/jfQJzLd1nx4
Dovrebbe avere un arco sul metro e mezzo.. non so che filo

Inviato dal mio Nexus 10 utilizzando Tapatalk

theremino 30 novembre 15 09:49

Citazione:

Originalmente inviato da pieri70 (Messaggio 4784835)
Ok, fatto
...spostati i pin sul master impostato i pin/slot....

...Questo è il Gcode che GMFC usa per tarare il kerf,vediamo se l'ho capito...

Una cosa non ho capito come farla in thereminoCNC
Quando clicco su "GOTO zero" in basso a dx del toolpath vanno a zero solamente gli assi XY e AB restano dove sono..
Normale?
Ciao!

I pin sul Master sono giusti.

Il Gcode lo hai capito perfettamente.
Tutti i comandi iniziali e anche gli stop 10mS, non servono a niente,
Serve solo:
- il G93
- lo S38
- le righe che iniziano con "F""
- lo M5 finale per spegnere il filo

Il GotoZero azzera gli assi X e Y, si usa solo con le frese, da non usare nel tuo caso.
Metti una riga alla fine del GCode che muove tutti gli assi a zero velocemente.
Io scriverei: G00 X0 Y0 A0 B0
Potresti anche scrivere manualmente un GCode di "comandi", con una pausa dopo ogni G00, e usarlo per fare gli esatti movimenti che servono alla tua macchina per il debug.

theremino 30 novembre 15 10:05

Citazione:

Originalmente inviato da pieri70 (Messaggio 4784864)
Tanto per farsi un'idea..
Ho un archetto da 110cm, NiCr da 0,4mm. A quanto dovrei alimentarlo per tagliare correttamente (all'incirca)?
Oggi ho attaccato il tester e vedevo che tagliava tranquillamente a 11V.
Con velocità massima 4mm/sec, ma secondo me andava assai più lento..

In questo video, in cui spiegano come calibrare il kerf con GMFC, ho visto che usa 25V@10A...
https://youtu.be/jfQJzLd1nx4
Dovrebbe avere un arco sul metro e mezzo.. non so che filo

Inviato dal mio Nexus 10 utilizzando Tapatalk

Io andrei più su di tensione, anche 12 o 14 volt, quando si vede il filo che inizia a diventare rossiccio al buio, e taglierei molto veloce, senza mai indugiare in nessun punto.
Però ho visto il video e ho constatato che vanno pianissimo e con filo molto freddo, non so perché...
Forse perché non usano una molla di compensazione e quindi se scaldano troppo il filo gli si allunga e si imbarca.

Comunque dal tuo Gcode si vede che la temperatura del filo viene regolata con comandi "S" (che normalmente sarebbero la velocità di rotazione del mandrino in giri al minuto)

I comandi "S" a noi andranno benissimo:
- prepari un Pin configurato come "Servo16"
- gli imposti lo Slot 12 (da cui escono i valori "S")
- colleghi il servo al dimmer
- regoli la escursione meccanica (rotazione minima e massima) con i parametri del Pin Servo
- impari a effettuare la calibrazione con il GMFC

Per le calibrazioni di GMFC non posso aiutarti, non abbiamo proprio il tempo di imparare a usarlo, lo spiegherai tu a tutti una volta che avrai imparato.

pieri70 30 novembre 15 10:10

Ok bene!.
Oggi sono in ferie e colgo l'occasione per finire alcuni particolari.
Ho fatto un banco rialzato con il filo a zero che passa a pelo per tutta la lunghezza.
http://images.tapatalk-cdn.com/15/11...ab11dd7d0d.jpg

Inoltre ieri sera ho riesumato un vecchio Joy pad della logitech che funziona benissimo!
Mooolto comodo per collimare a occhio i pezzi senza essere come l'uomo di gomma dei fantastici 4 :p

https://youtu.be/NCjrHcDag6w

Ciao!

Inviato da smartphone

pieri70 30 novembre 15 10:34

Ieri ho provato a mettere 13V con la velocità impostata da min 1mm/s a max 4mm/s e faceva un kerf molto grande.
Oltre a ciò l'effetto curvatura vicino alla estremità più piccola era molto accentuato..
Se qualcuno che già taglia da anni xps avesse voglia di dirmi circa che velocità usa.. Mi darebbe veramente una mano.
Grazie

Inviato da smartphone

theremino 30 novembre 15 10:52

Mi spiego meglio... nessuno di noi "thereminici" ha esperienza di taglio con Gcode creati da programmi per il polistirolo. Abbamo fatto molti test di Theremino CNC, con GCode fatti a mano e siamo sicuri che funziona bene, ma non abbiamo esperienza con GMFC e nemmeno con i programmi di DevCad.
(conosciamo però la cura con cui sono stati scritte le applicazioni DevCad... molto consigliabili per la semplicità d'uso e ottime per vedere i tagli in 3D. Non ne sono sicuro, ma spero che possano guidare i nostri Slot in modo normale e quindi funzionare anche senza controllers commerciali, e di conseguenza anche sulla tua macchina)

Però ho molta esperienza personale e molta sensibilità nel taglio "manuale" del polistirolo. L'anno scorso, per il tetto, ho tagliato più polistirolo in un solo giorno, di quanto tutti gli "abitanti" di Barone Rosso ne tagliano normalmente in un anno.

Per tagliare uso un trasformatore molto grosso (500 Watt), con molti avvolgimenti di uscita (6, 12, 24, 48 e 110 Volt) e li combino per ottenere ogni tensione possibile, una specie di "Cambio di velocità". In questo modo, e con molle che tirano bene, riesco a tagliare fino a lunghezze di due metri.

Precedo il trasformatore con un grosso dimmer e una lampadina da 15 Watt per stabilizzarlo. Tengo il filo molto caldo e ben tirato con una molla. Posso farlo perché non uso due torri comandate da CNC, ma muovo il polistirolo manualmente, con delle guide, e tengo gli ancoraggi del filo fissi, attaccati a rigidi montanti in legno.

Nella mia esperienza, più si tiene il filo caldo e si va veloci e meglio è. Naturalmente non si deve indugiare, altrimenti si fanno delle caverne. Si fanno tagli dritti, perfetti e velocissimi, viaggiando a velocità di un metro in pochi secondi, ma naturalmente tutto andrà riportato in proporzione, io sono un po' più grosso di uno stepper...

pieri70 30 novembre 15 11:04

Ok, si, ma un conto è tagliare lastre da tetto, un conto è tagliare ali.
Il taglio classico fatto con archetto e dime a mano funziona per contatto.
Il filo entra in contatto col materiale e lo squaglia.
La CNC non lavora così, lavora per irraggiamento.
Ovvero il filo si scalda ed il calore emanato fa evaporare (fumare) il materiale che gli sta attorno. Il diametro del "manicotto" che sta attorno al filo, e che separa il filo dal materiale, si chiama KERF.
Più corrente dai e più lento vai, più il kerf è grande
viceversa se non dai troppa corrente e vai ad una velocità giusta hai un kerf più piccolo.
Ho visto in giro che il kerf dovrebbe stare sotto i 2mm, meglio se attorno al mm.
questo perchè se è troppo grande ottieni delle superfici poco precise.
Se devi tagliare una lastra da cappotto va benone temperatura alta e via di velocità.
Se devi tagliare un'ala di un DLG (dicus launch glider) mmmhhhhh..

Quindi, so che Carcan, Gentlemanrider e Devcad (del quale prima o poi mi farò un applicativo perchè sono molto belli ed immagino precisi..) hanno probabilmente tagliato il tagliabile.
Mi basterebbe sapere INIDICATIVAMENTE quali sono le velocità massime e minime a cui tagliano i vari materiali, attorno a quelle ci gioco poi con la tensione..
Per il momento sto facendo prove con polistirene estruso.

Giusto per farti un esempio, la velocità del gcode postato qui in dietro è presa da GMFC, è quella di base data per polistirene.
Lavora mi sembra tra 1 e 4mm/s
Ciao!

Inviato dal mio Nexus 10 utilizzando Tapatalk

theremino 30 novembre 15 11:12

Citazione:

Originalmente inviato da pieri70 (Messaggio 4785077)
...l'effetto curvatura vicino alla estremità più piccola era molto accentuato..

Evidentemente il GCODE creato da GMFC rallenta troppo nelle curve. Ho visto questo anche dai video e non so perché fanno così. Il Master e Theremino CNC possono tagliare a velocità molto maggiori, anche dieci volte maggiori, sia in rettilineo che nelle curve. Quindi lavorerei tutto a grande velocità, senza mai rallentare.

Se è necessario rallentare così tanto nelle curve, allora dovrai per forza implementare la regolazione del dimmer, con i comandi "S". Ma calibrare il tutto non sarà facile e sicuramente dovrai rifare le calibrazioni, ogni volta che cambi la lunghezza del filo o la tensione del secondario del trasformatore. Molto complicato e scomodo.

Io eviterei queste complicazioni, non rallentando nelle curve. E continuo a non capire perché lo fanno.

theremino 30 novembre 15 11:17

Citazione:

Originalmente inviato da pieri70 (Messaggio 4785102)
Ok, si, ma un conto è tagliare lastre da tetto, un conto è tagliare ali.

Devo essermi spiegato male, anche per i tagli "manuali" taglio per irraggiamento. Tengo il filo così caldo (si vede il rosso anche di giorno) che non arriva mai a toccare il polistirolo.

devCad 30 novembre 15 11:25

Citazione:

Originalmente inviato da pieri70 (Messaggio 4785102)
............
Mi basterebbe sapere INIDICATIVAMENTE quali sono le velocità massime e minime a cui tagliano i vari materiali, attorno a quelle ci gioco poi con la tensione..
Per il momento sto facendo prove con polistirene estruso.

Giusto per farti un esempio, la velocità del gcode postato qui in dietro è presa da GMFC, è quella di base data per polistirene.
Lavora mi sembra tra 1 e 4mm/s
Ciao!

Inviato dal mio Nexus 10 utilizzando Tapatalk

Per quello che ho capito di GMFC (se mi sbaglio scorigetemi):
- la velocita' massima non incide sul taglio, dovrebbe essere solo usata per gli spostamenti fuori polistirolo.
- quella che ti interessa e' la velocita' minima.

Io partirei con qualcosa come 1mm/s poi fai questa prova: metti il blocco di polistirolo senza pesi ed inizi a fare un taglio orizzontale semplice e lungo. Parti mettendo il dimmer del filo caldo ad un valore alto, ed il blocco non si dovrebbe muovere. Poi abbassi il dimmer lentamente(il filo deve aver il tempo di raffreddarsi), quando il blocco inizia a muoversi hai oltrepassato la soglia, quindi alzi un po' di nuovo.
Ora per quel polistirolo, quel tipo e lunghezza di filo e quella velocita' di taglio hai la posizione giusta del dimmer.

Adesso devi valutare il kerf. Se devi fare un taglio simmetrico e' semplice, ti basta misurare sul taglio di prima il kerf.
Se devi fare tagli rastremati iniziano le rogne.
- GMFC non so come li gestisca, ci sara' sicuramente qualcuno piu' esperto di me per darti una mano.
- devWing Foam gestisce automaticamente il kerf localmente in base alla velocita' del tratto in quel momento su quel carrello. Tu devi solo mettere il diametro filo ed il kerf misurato per il caso di taglio semplice simmetrico, e lui usa opportune formule per valutare il kerf opportuno per ogni singolo tratto, e quindi applica la correzione di offset opportuna. E' possibile sperimentare vari tipi di formule a disposizione

devCad 30 novembre 15 11:32

Citazione:

Originalmente inviato da theremino (Messaggio 4785109)
Devo essermi spiegato male, anche per i tagli "manuali" taglio per irraggiamento. Tengo il filo così caldo (si vede il rosso anche di giorno) che non arriva mai a toccare il polistirolo.

Credo che questo sistema non vada molto bene per taglio di ali, specie se rastremate.
Dalla parte della corda piu' corda il filo viaggia anche molto piu' lentamente, e se tieni il filo incandescente finisci per avere un kerf locale troppo elevato, che crea problemi di precisione, specialmente se devi anche tagliare scassi per longheroni etc (bene che vada gli spigoli risultano molto arrotondati)

devCad 30 novembre 15 11:48

Citazione:

Originalmente inviato da theremino (Messaggio 4785106)
Evidentemente il GCODE creato da GMFC rallenta troppo nelle curve. Ho visto questo anche dai video e non so perché fanno così.
....

Credo sia perche' il sistema GMFC + MM2001 non ha una gestione a priori delle rampe di accelerazione e decelerazione, e quindi usa velocita' variabili molto prudenziali, per evitare perdite di passi.

Questo non ha senso col sistema Theremino che offre prestazioni molto migliori (si prende carico lui del fatto di non perdere mai passi e gestisce inoltre frequenze molto piu' elevate), e quindi va privilegiata in questo caso la massima costanza di velocita' possibile, per avere un kerf omogeneo a tagli precisi.

devCad 30 novembre 15 12:37

Citazione:

Originalmente inviato da theremino (Messaggio 4785091)
Mi spiego meglio... nessuno di noi "thereminici" ha esperienza di taglio con Gcode creati da programmi per il polistirolo. Abbamo fatto molti test di Theremino CNC, con GCode fatti a mano e siamo sicuri che funziona bene, ma non abbiamo esperienza con GMFC e nemmeno con i programmi di DevCad.
(conosciamo però la cura con cui sono stati scritte le applicazioni DevCad... molto consigliabili per la semplicità d'uso e ottime per vedere i tagli in 3D. Non ne sono sicuro, ma spero che possano guidare i nostri Slot in modo normale e quindi funzionare anche senza controllers commerciali, e di conseguenza anche sulla tua macchina)
.............

devCnc Foam usa un proprio HAL, personalizzato per renderlo compatibile con le specifiche delle nuove versioni di Windows per quanto riguarda cartelle di installazione per gli eseguibili e loro relativi permessi.
Il tutto e' comunque perfettamente compatibile con Theremino Master Usb sia a 10 che a 12 pin, oltre che a CobraUsb di IdeeGeniali.

pieri70 30 novembre 15 16:22

Ma devcad, se decidessi di prendere devwing foam mi produce files che vanno bene con theremino cnc?

Inviato da smartphone

GentlemanRider 30 novembre 15 16:50

Citazione:

Originalmente inviato da pieri70 (Messaggio 4785358)
Ma devcad, se decidessi di prendere devwing foam mi produce files che vanno bene con theremino cnc?

Inviato da smartphone

Ovviamente si. Io in casa DevCad andrei ancora su Profili2, fa un po' meno ma almeno fa tutto. Sai, per la volta che devi tirare fuori un'ala centinata per gioco. La 'nuova generazione' sembra orientata per diversi pacchetti per cose diverse, e in un attimo viene fuori un salasso.

devCad 30 novembre 15 17:01

Citazione:

Originalmente inviato da pieri70 (Messaggio 4785358)
Ma devcad, se decidessi di prendere devwing foam mi produce files che vanno bene con theremino cnc?

Inviato da smartphone

Certo, devi solo impostare i nomi degli assi corretti.
Profili Pro e' un'applicazione piuttostovecchia, e non gestisce il Time Inverted Mode, quindi deve tenere in considerazione il problema delle velocita' se tagli ali rastremate.
Poi le differenze sono molte altre, ma gia' con quello qualcosa tagli.

pieri70 30 novembre 15 17:49

Citazione:

Originalmente inviato da devCad (Messaggio 4785115)
Io partirei con qualcosa come 1mm/s poi fai questa prova: metti il blocco di polistirolo senza pesi ed inizi a fare un taglio orizzontale semplice e lungo. Parti mettendo il dimmer del filo caldo ad un valore alto, ed il blocco non si dovrebbe muovere. Poi abbassi il dimmer lentamente(il filo deve aver il tempo di raffreddarsi), quando il blocco inizia a muoversi hai oltrepassato la soglia, quindi alzi un po' di nuovo.
Ora per quel polistirolo, quel tipo e lunghezza di filo e quella velocita' di taglio hai la posizione giusta del dimmer.

Quindi 1mm/s è una velocità giusta per tagliare profili?


Citazione:

Originalmente inviato da devCad (Messaggio 4785115)
Adesso devi valutare il kerf. Se devi fare un taglio simmetrico e' semplice, ti basta misurare sul taglio di prima il kerf.
Se devi fare tagli rastremati iniziano le rogne.
- GMFC non so come li gestisca, ci sara' sicuramente qualcuno piu' esperto di me per darti una mano.
- devWing Foam gestisce automaticamente il kerf localmente in base alla velocita' del tratto in quel momento su quel carrello. Tu devi solo mettere il diametro filo ed il kerf misurato per il caso di taglio semplice simmetrico, e lui usa opportune formule per valutare il kerf opportuno per ogni singolo tratto, e quindi applica la correzione di offset opportuna. E' possibile sperimentare vari tipi di formule a disposizione

GMFC ti fa tagliare un tronco di piramide, con la faccia maggiore che è il doppio di quella minore.
Fa quindi misurare i kerf in radice ed in estremità e questi saranno il kerf a velocità massima di taglio e a VMax/2. Fa inserire due valori di kerf.
Immagino che su quelli farà dei calcoli in base alle altre n velocità intermedie ed andrà a compensare le traiettorie alle due estremità...

Devwing foam ha un periodo di prova a funzionalità 100%?
Giusto per vedere se mi ci trovo bene...
Se è più intuitivo di gmfc quasi quasi ci faccio un pensiero...
Inutile che vado a battere la testa su un soft che poi magari è datato..

I soldi che risparmio in m3 di polistirene buttato a far prove piuttosto li metto in soft..

Invece, leggevo che è meglio usare polistirene espanso rispetto all'estruso, poichè questo secondo è carico di tensioni interne.. che ne possono modificare la forma soprattutto per sezioni piccole..
Vi risulta?

ciao!

devCad 30 novembre 15 17:58

Citazione:

Originalmente inviato da pieri70 (Messaggio 4785441)
Quindi 1mm/s è una velocità giusta per tagliare profili?

Se chiedi a 10 persone ti diranno 10 cose diverse probabilmente.
Quello e' un valore di partenza secondo me sensato, poi fai le tue prove, puoi arrivare credo al massimo a 2mm/s



Citazione:

Originalmente inviato da pieri70 (Messaggio 4785441)
.....
Devwing foam ha un periodo di prova a funzionalità 100%?
....
ciao!

Non do versioni di prova a tempo e con tutte le funzionalita' abilitate (troppa gente che gioca con la data del pc etc.), ma le blocco nella generazione finale dei file di taglio.
In questo modo l'utente puo' vedere come si trova con l'interfaccia e valutarne le funzionalita' a tempo indefinito, per poi vedere i risultati nel simulatore 3D.

pieri70 30 novembre 15 18:05

Ok provo entrambi allora.
A presto, stacco per un po' che vado a parlare di aerei veri un paio di giorni ;)

Inviato dal mio Nexus 10 utilizzando Tapatalk

pieri70 03 dicembre 15 21:52

Eccomi di ritorno

Stasera ho fatto una prova che ho letto sulla guida in linea di GMFC, ovvero il controllo delle barre filettate.
Ovvero:
Citazione:

Caution with second hand screws, there are not always exactly at a metric thread. To verify the exact screw thread, perform the longest possible displacement and measure the distance. The real screw thread equals: Thread * (measured distance/entered distance).
Quindi ho lanciato un
G00 X400 Y300 A400 B300
e sono andato a misurar se effettivamente avevo 40,0 cm di percorso su X,A e 30,0 cm di percorso su Y,B
E sono effettivamente così!!
X,A hanno percorso esattamente 40,0cm, B ha fatto esattamente 30,0cm mentre Y ha fatto 30,06cm. Penso che quel poco più di mezzo millimetro sia trascurabile...

Ma mettete che io voglia fare un taglio di 10cm in orizzontale ad 1mm/s va bene un gcode come questo?
Citazione:

%% G-Code prepared by cut2G, version 1.3
%% copyright G Sokoll 2012

%% SET LENGTH UNITS
%% G20: INCHES
%% G21: MILLIMETERS
G21

%% SET PATH CONTROL MODE
%% G61: EXACT STOP
%% G64: CONSTANT VELOCITY
G64

%% SET DISTANCE MODE
%% G90: ABSOLUTE
%% G91: INCREMENTAL
G90

%% SET FEED RATE MODE:
%% G93: INVERSE TIME MODE (MOVES PER MINUTE)
%% G94: UNITS PER MINUTE (PER SECOND ???)
%% G95: UNITS PER REV
G94

F1 X100 Y00 A100 B00
Se si domani provo la temperatura adatta alla velocità di 1mm/s.
Stasera ho fatto una prova e il filo camminava bene con un kerf abbastanza largo a 12V in alternata (sempre arco da 110 con 0,4mm NiCr..

theremino 04 dicembre 15 11:31

Per fare dieci cm in orizzontale con velocità di 1 mm/sec, puoi impostare il G94 che specifica "mm per minuto"

E dato che il codice che indicherebbe i "mm per secondo" non esiste, devi fare il conto: 1 mm/sec = 60 mm/min

E quindi scrivere:
---------------------------
G94
F60 X100 Y00 A100 B00
---------------------------

Ma siccome stai lavorando su 4 assi contemporaneamente, la velocità che otterrai è la velocità "in diagonale", nello spazio a 4 dimensioni. In altre parole ogni asse si muoverò a una velocità inferiore a quella specificata, in modo che la velocità diagonale prodotta dal movimento di tutti gli assi, sia esattamente i 60 mm/minuto da te specificati.

Se poi gli assi che muovi sono solo due (dato che hai scritto Y00 e B00) allora andare a capire a che velocità si muoverà il tutto diventa ancora più confuso.

Per questo motivo nelle macchine a 4 assi non si usa il G94 ma il G93.

theremino 04 dicembre 15 11:44

Nella macchine che hanno una "punta", che percorre uno spazio a 3 dimensioni (frese ad esempio), il metodo di specificare la velocità in mm/min con G94 è perfetto e il G93 non andrebbe bene.

Ma nelle macchine a 4 assi per il polistirolo, si usa sempre il G93.

Il G93 specifica che tutti i movimenti di assi, prodotti da una singola riga di GCode, devono essere "spalmati" nel tempo esatto, da te specificato con F (o meglio con 1/F - di cui F è la durata in minuti).

Oppure, con parole più semplici: tutti gli assi partono insieme e arrivano insieme nel tempo specificato da F.

pieri70 04 dicembre 15 12:04

Allora, se ho 100mm da fare e li voglio a 1mm/s, ci impiegherò 100s a fare il percorso, giusto?
Che sarebbe 100/60=1.667 minuti
1/F sarebbe 1/1,667=0.6

Ho provato sia con
G94
F60 X100 Y00 A100 B00

sia con
G93
F0.6 X100 Y00 A100 B00

In entrambi i casi i 10cm me li fa in 12s, che sarebbero i 500mm/minuto del rapid, come mai?

Questo il gcode che ho usato
Citazione:

%% SET LENGTH UNITS
%% G20: INCHES
%% G21: MILLIMETERS
G21

%% SET PATH CONTROL MODE
%% G61: EXACT STOP
%% G64: CONSTANT VELOCITY
G64

%% SET DISTANCE MODE
%% G90: ABSOLUTE
%% G91: INCREMENTAL
G90

G93
F0.6 X100 Y00 A100 B00
https://dl.dropboxusercontent.com/u/...code1mmsec.PNG

devCad 04 dicembre 15 12:34

Per chiarezza ti consiglio sempre di specificare prima il tipo di movimento G0 (rapid) o G1 (feed)

pieri70 04 dicembre 15 12:42

Citazione:

Originalmente inviato da devCad (Messaggio 4788334)
Per chiarezza ti consiglio sempre di specificare prima il tipo di movimento G0 (rapid) o G1 (feed)

Super!
Beccato l'errore..
Con G1 specificato in testa al Gcode mi esegue il percorso in 1' 40'' (1,667 minuti)
Grazie, stasera provo a tagliare a 3mm/secondo che ho visto essere una velocità comunemente usata..
E su quella taro la temperatura del filo
Ciao!

devCad 04 dicembre 15 12:53

Ne approfitto per farmi un po' di pubblicita' sulle cose che sto aggiungendo al mio devCnc Foam: :P

- controllo della macchina anche da GamePad, con pulsanti e funzioni configurabili. C'e' anche l'opzione di effettuare spostamenti metrici sul D-Pad (un tanto a click, configurabile) per eseguire tagli semplici ma precisi.

- possibilita' di definire in modo semplice spostamenti assoluti o relativi (specificando anche se devono essere riferiti ai carrelli o alle facce del polistirolo, per tagli rastremati) e successiva memorizzazione su file o percorso attuale per poi poter salvare/ripetere il taglio. In questo modo diventa semplice fare percorsi ad esempio di squadratura, senza dover crearli su un CAM ed esportarli poi sull'applicazione CNC.

- importazione di file .cut di GMFC e conversione al volo in GCode (devo ancora valutare se sia opportuno mettere questa funzione...)

theremino 04 dicembre 15 13:03

CONTROLLARE LA TEMPERATURA DEL FILO?

In questi giorni abbiamo meditato molto sul KERF, e siamo arrivati alla conclusione, che la soluzione giusta non è cambiare la temperatura del filo da programma.

Cambiare la temperatura del filo può correggere solo un lato dell’ala e l’altro lato verrebbe sbagliato comunque.

Oppure si potrebbe usare una temperatura calcolata in mezzo all’ala, ma allora il lato dell’ala più grande (dove il filo è più veloce) verrebbe troppo grande e il lato piccolo (filo lento) verrebbe troppo piccolo.

Per cui il sistema giusto è:
- Fissare la temperatura del filo e non muoverla più.
- Tagliare un rettangolo di test, con velocità variabile - da sinistra a destra – da massima-velocità a minima-velocità.
- Misurare l'altezza del rettangolo di test, con il calibro, a sinistra e a destra.
- Scrivere i quattro valori (due velocità e due altezze) nel GMFC.
- Produrre un GCode con i percorsi “allargati” in modo diverso sui due lati, tenendo conto dei valori ricavati dal rettangolo di test e delle diverse velocità del filo, sui due lati.

Naturalmente il GMFC dovrebbe saper fare questi conti, se non li fa giusti, hai, hai, hai...
(Forse un giorno faremo noi un GMFC. Ma chissà quando avremo il tempo di farlo, per cui non ci sperare troppo. O forse potrebbe farlo DevCad. O magari lo fa già e non lo sappiamo.)

Non ci sono altre soluzioni. Modificare la temperatura del filo da programma ha il solo effetto di complicare i calcoli, le compensazioni e le tarature e non risolve il problema.

Ti consiglio quindi di abbandonare tutti i progetti che prevedono di regolare il dimmer, non perché non sapremmo risolvere quel che hai scritto via mail, sul "60% = 60 ms acceso e 40 ms spento" (che poi è il PWM) e sulla tensione (alternata o continua, 12 o 30 volt che sia). Ma per non perdere tempo su una soluzione che non risolve il problema, nemmeno in via teorica.

Nel frattempo ti consiglio di usare quello che in GMFC chiamano "Fixed heat mode". Con i calcoli giusti il "Fixed heat mode" deve dare gli stessi risultati del "Computed heat mode". Ma purtroppo temo che in tutti i modi il GMFC, rallenti esageratamente nelle curve e che non effettui la completa compensazione dei percorsi, sui due lati... o forse lo fa... l'unica è provare...


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:10.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002