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pieri70 13 novembre 15 15:23

Era quello che avevo scritto all'inizio.. Vabbè aspetto che arrivi la parte mancante dell'elettronica e provo

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pieri70 13 novembre 15 18:22

Citazione:

Originalmente inviato da GentlemanRider (Messaggio 4774082)
A farla breve: a macchina spenta stacchi il motore, accendi la macchina, misuri la tensione tra GND e VRef (il 'pallino' nella foto), giri il trimmer finchè non leggi il valore desiderato secondo la formula:
Imot = 2 * Uref
Ovvero, la corrente in A sarà il doppio di quanto leggi in V. Per avere 1.5A devi leggere 0.75V, e così via.
Ciaociao

Ce ne sono due di GND che in teoria non dovrebbero essere accoppiati, uno quello dell'alimentazione logica (quella che arriva dal Theremino) ed una dall'alimentaziione dei motori. Quale uso per misurare Vref?

Che poi se vedi il video del sito pololu Vref la misuri anche sulla vitina del potenziometro, non solo sul pallino.




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GentlemanRider 19 novembre 15 16:06

Citazione:

Originalmente inviato da pieri70 (Messaggio 4774198)
Ce ne sono due di GND che in teoria non dovrebbero essere accoppiati, uno quello dell'alimentazione logica (quella che arriva dal Theremino) ed una dall'alimentaziione dei motori. Quale uso per misurare Vref?

Che poi se vedi il video del sito pololu Vref la misuri anche sulla vitina del potenziometro, non solo sul pallino.

Inviato dal mio Nexus 10 utilizzando Tapatalk

Sulla Ramps i due GND sono accoppiati, a tenerli separati credo che valga quello della parte di controllo. La cosa migliore è avere il GND collegato al multimetro con una pinza o similare in modo da avere le mani libere per il positivo e il cacciavite.

pieri70 19 novembre 15 16:38

Citazione:

Originalmente inviato da GentlemanRider (Messaggio 4778332)
Sulla Ramps i due GND sono accoppiati, a tenerli separati credo che valga quello della parte di controllo. La cosa migliore è avere il GND collegato al multimetro con una pinza o similare in modo da avere le mani libere per il positivo e il cacciavite.

Ho trovato questo schema

http://blog.protoneer.co.nz/wp-conte...ics-V3.XX_.jpg

Sembra che i negativi dell'alimentazione motori e del controllo siano comuni, se non sbaglio..

Vado a rischio di bruciare tutto con questa configurazione ed il theremino??

GentlemanRider 19 novembre 15 16:58

Per quel che riguarda mettere i GND in comune vai tranquillo.

pieri70 23 novembre 15 21:17

Oggi è arrivata la CNC Shield e si torna all'opera

Attaccata ecco il setup

https://dl.dropboxusercontent.com/u/...ncShieldV3.jpg

In pratica i pin da 1 a 8 sono i 4 motori, pin dispari step, pari i relativi dir, come da appendice 12 del manuale di ThereminoCNC.
Il pin 9 vedo se usarlo come Enable, anche se sul manuale di ThereminoCNC dicono che si può fare a meno e che conviene lasciare sempre la macchina accesa...

Sulla descrizione dei drv 8825 dicono:
Citazione:

Can interface directly with 3.3 V and 5 V systems
Maximum logic voltage: 5.25V
Nella nota subito sotto dice:
Citazione:

This driver does works with 2.5 to 5.25 V logic. It does not take an external logic power supply.
Nel manuale dice:
Citazione:

Enable input Logic: high to disable device outputs and indexer operation, logic low to enable. Internal pulldown.
Quindi in teoria posso usare i 5V che arrivano dal Theremino per accendere i drivers anche se mi par di aver capito che in HIGH (corrente attaccata) i driver sono spenti, viceversa sono accesi (mi par di aver capito così, sbaglio?

Ho quindi pensato per ininziare a far prove di lavorare a circa 2/3 della massima corrente degli stepper. I nema17 come i miei hanno 1.7A max, quindi penso di iniziare a lavorare a 1,2A.

Per fare ciò ho usato la formuletta dal sito pololu
Citazione:

Current Limit = VREF × 2
Quindi Vref deve essere circa 0,6V.

Per misurare ho preso 2 pinzette da puntali tester e un cacciavitino a punta piatta (la vitina è a croce, ma la punta piatta aggrappa meglio, basta che sia veramente piccola)

https://dl.dropboxusercontent.com/u/...isurazione.jpg

Il negativo lo si può prendere sul master, tanto la CNCShield ha tutti i GND ed il negativo dell'alimentazione motore in comune.

Livio di Theremino (che ringrazio ancora per la cortesia) mi ha detto che DEVE esserci continuità tra il negativo alimentazione ed il GND della parte logica.

Sono da mettere due ponticelli appena sopra i morsetti su cui si attacca l'alimentazione motori, poichè così il 4 asse è attivo ed autonomo. Le tre posizioni superiori sono per replicare gli assi x,z o y..

Domani provo a mettere in moto :fiu:

ADSO 24 novembre 15 09:01

Ciao pieri70, è arrivata anche a me la cnc shield :)
Quindi hai già contattato Livio per le verifiche del caso? Che modifiche hai fatto alla scheda?

Maurizio

pieri70 24 novembre 15 11:31

Citazione:

Originalmente inviato da ADSO (Messaggio 4781281)
Ciao pieri70, è arrivata anche a me la cnc shield :)
Quindi hai già contattato Livio per le verifiche del caso? Che modifiche hai fatto alla scheda?
Maurizio

Ciao Maurizio
Non ho fatto alcuna modifica alla scheda, va bene così com'è

Uniche cose da fare sono mettere i ponticelli nei posti giusti ovvero se leggi qui
Arduino CNC Shield V3.XX - 4th Axis Configuration

vedi che sono da ponticellare 2 a 2 i pin che danno autonomia al 4 asse
Citazione:

Use D12 and D13 to drive the 4th stepper driver(Marked as A)
http://i1.wp.com/blog.protoneer.co.n...th-D12-D13.jpg

Inoltre qui
Arduino CNC Shield V3.XX - Configuring Micro Stepping
ti dicono come ponticellare i pin per i microstep
Io ho deciso di iniziare con 4 micro step (come consigliato sul manuale di ThereminoCNC) e quindi va chiuso il solo pin centrale
Vedi che per il drv8825 a 1/4 step va messo in high solo il pin centrale (M1).

http://i0.wp.com/blog.protoneer.co.n...g_Settings.jpg

Oltre a ciò Livio mi ha risposto questa mattina dicendo che le connessioni che ho fatto in questa immagine vanno bene
https://dl.dropboxusercontent.com/u/...ncShieldV3.jpg

Dice però che probabilmente i pololu drv8825 per essere attivati devono andare a GND e non a +5V.. Io proverò a mantenerli staccati e vediamo se partono i motori.

Inoltre riporto:
Citazione:

MI sembra tutto giusto.
Però, vista la minima distanza tra master e drivers non esistono problemi di loop di masse,
quindi potresti migliorare la affidabilità usando due o tre fili per GND
cioè triplicare il singolo filo nero che c’è ora.

Scrivo questo per rafforzare un po’ la massa e nel rischio che quel singolo filo si ossidi o tocchi male.

Tra l’altro fai anche attenzione a eventuali connettori troppo laschi.
Non infilarli e sfilarli troppe volte.
Se le senti troppo morbidi, sfilali e deformali un po’ premendo con un piccolo cacciavite nel buchetto laterale.
Stasera provo e ti so dire
ciao

pieri70 25 novembre 15 00:44

Funzionaaaaaaaa!!!!

Stasera ho collegato due assi intanto...
Ho usato dei fastom

https://dl.dropboxusercontent.com/u/...124_220925.jpg

Non sapendo come trovare quali sono le fasi ho letto che provando la resistenza col tester dovrei avere zero solo su due cavi di una fase
In realtà andava a zero su tutte le coppie...
Quindi ho letto altrove che accoppiando i cavi di una stessa fase senza tensione l'asse gira ruvido offrendo notevole resistenza. Questa ultima tecnica mi ha evidenziato le due coppie.
Messe su a1,a2 - b1,b2 ho provato a dare corrente avviato thereminocnc ed i motori si sono messi a girare cliccando sulle frecce della tastiera!!

L'impostazione che ho messo su hal è questa

https://dl.dropboxusercontent.com/u/...ga/TGA_HAL.PNG

Non ho settato il pin enable e funziona lo stesso..

Unico problema è che mentre l'asse Y,Z ed A funzionano correttamente, lasse X ha il motore che gira sempre nello stesso verso...

Mi sembra di aver collegato giusto i pin, ovvero i pin dispari (step) sul lato esterno e quelli pari (dir) su quello interno..
Anzi, sono sicuro di averli collegsati giusti.

Provando a joggare avanti e indietro con l'asse X l'HAL fa vedere il valore del dir che cambia positivo/negativo, lo step aumenta/diminuisce ma il motore gira sempre nello stesso senso..


Avete idea??

pieri70 25 novembre 15 06:57

Ok sembra che si debba controllare se arriva il segnale Dir sui connettori dei drivers..
Stasera provo a staccare il drv Dell'asse x, metto uno spinottino dove c'è il dir e misuro se arriva corrente provando a fare avanti/indietro. Dovrebbe esserci corrente 0-5V a seconda della direzione.
Ciao

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