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devCad 16 gennaio 16 18:34

Citazione:

Originalmente inviato da Mach .99 (Messaggio 4823862)
Giuste osservazioni...
Provo, al limite sono in tempo a modificare dopo.

Anche l'amico Pieri é orientato su questa scelta, vediamo cosa ricaviamo in due! Qualcuno dovrà testare i diversi sitemi, o no?!

Certo, si chiedevano pareri, ho dato il mio :rolleyes:

carcan 16 gennaio 16 18:52

Tenete presente che se il motore raggiunge il numero di giri dove la sua curva di coppia "crolla" i benefici della riduzione diventano malefici.

devCad 16 gennaio 16 18:55

Citazione:

Originalmente inviato da carcan (Messaggio 4823877)
Tenete presente che se il motore raggiunge il numero di giri dove la sua curva di coppia "crolla" i benefici della riduzione diventano malefici.

Certo, ma credo che per il taglio polistirolo siamo lontani...
E prima che che crolli sotto 4% (quella massima per la configurazione a cinghia ipotizzata) devi andare ad una bella velocita', warp 2 :P

Mach .99 16 gennaio 16 18:56

Citazione:

Originalmente inviato da devCad (Messaggio 4823865)
Certo, si chiedevano pareri, ho dato il mio :rolleyes:

Si, certo, ero scherzoso :wink:

Leggo tutti i pareri e i suggerimenti, poi un po' di esperimenti e vediamo cosa viene fuori :unsure:

pieri70 16 gennaio 16 19:59

In teoria se l'attrito è nullo la coppia per spostare la meccanica dovrebbe essere quasi pari a zero.
Per quanto poco attrito possa avere la mia attuale soluzione ne ha abbastanza...
Questo poichè le guide cassetti un po' ne hanno, ho usato due dadi con in mezzo una molla per fare l'anti backlash e anche questi "attritano".

Il secondo video che ho postato dovrebbe avere attrito bassissimo, se si regola bene il precarico con gli eccentrici veramente moooolto basso.
La cinghia poi non strscia contro nulla ed il suo movimento è accompagnato dalle rotelle, si spostano di una lunghezza identica.
Quindi in teoria veramente dovrebbe servire pochissima forza per muovere l'ambaradan..

Male che vada ho speso 5 euro tra cinghie e puleggia e mi (vi) tolgo il dubbio..
Tanto la prossima ala la taglio ancora col mio vecchio sistema, smonto tutto e mi metto a far prove..

Ciao!

Inviato dal mio Nexus 10 utilizzando Tapatalk

carcan 16 gennaio 16 20:45

La coppia deve vincere anche l'inerzia, non solo l'attrito

pieri70 16 gennaio 16 21:00

Si infatti non ho scritto che la coppia è zero :p

Ma l'inerzia dei carrelli ed arco non credo sia molta, saranno 500g a carrello..

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

GentlemanRider 18 gennaio 16 11:31

1 Allegato/i
E' vero che le cinghie vanno bene per correre, ma con un riduttore si risolve il problema e vanno benone sule TGA. Il costo del riduttore è prossimo allo zero, si fa con 2 puleggine in alluminio, una cinghia chiusa e la puleggia condotta si stampa in 3D. Dal punto di vista meccanico bastano 2 piattine in alluminio con una lavorazione fattibile anche a mano (trapano a colonna e lime).

L'unica complicazione è fare scopa col rapporto di riduzione desiderato, la lunghezza della cinghia, il diametro delle pulegge. Conoscendo R1 e R2 (i raggi primitivi delle pulegge) e l'interasse Int la lunghezza della cinghia si calcola:

L=2*Int+PI()*(R1+R2)+((R1-R2)^2/Int)

Nell'immagine un riduttore 1:5.5, interasse 66mm circa. Il valore calcolato in genere risulta un po' corto, ma prevedendo 5mm di movimento dello stepper si riesce a farli funzionare a colpo sicuro. Con quel riduttore e 1:8 di step sono 244.5 passi al millimetro, si muove che sembra spenta con dei Nema17 da 800mA :lol:

Le cinghie le trovi qui e le pulegge qui.

Mach .99 18 gennaio 16 16:48

Si era una cosa che valutavo anche io..
Ma il rapporto di riduzione si calcola col diametro delle pulegge o con il numero di denti? (come credo che sia)

devCad 18 gennaio 16 17:01

Citazione:

Originalmente inviato da Mach .99 (Messaggio 4825484)
Si era una cosa che valutavo anche io..
Ma il rapporto di riduzione si calcola col diametro delle pulegge o con il numero di denti? (come credo che sia)

Col numero dei denti non sbagli, altrimenti dovresti capire quale diametro misurare ogni volta


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