BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   CNC e Stampanti 3D (https://www.baronerosso.it/forum/cnc-e-stampanti-3d/)
-   -   TGA con controller Theremino e DRV8825 (https://www.baronerosso.it/forum/cnc-e-stampanti-3d/349076-tga-con-controller-theremino-e-drv8825.html)

favonio 16 dicembre 15 10:28

Ho solo ali e piani di coda per la formula Dedalo (150 /200 cm profili tipo F3K) se ti interessa ti mando qualcosa per GMFC. Non ho ancora esplorato DEV ma conto di farlo.

In effetti il problema del kerf sulla centina di attacco esiste ovvero la temperatura del filo all'interno del blocco è maggiore di quella all'esterno e crea problemi quando c'è una forte rastrematura. Bisognerebbe soffiare all'interno del blocco. Se non ho problemi di far coincidere più tronconi metto un due o tre centimetri in più che poi rifilo dopo aver resinato. Così recupero anche lo schiacciamento che si verifica con il sottovuoto sulla centina di attacco.
Per il tuo frigo....COSI' SI FA:approved:
Saluti alla Mula.
Citazione:

Originalmente inviato da pieri70 (Messaggio 4796426)
P.S.
Favonio
dato che ti vedo ferrato, hai qualche progettino di aliante non molto impegnativo che io possa mettere in cantiere?
La prossima è un'ala da FPV tipo questa

http://static.rcgroups.net/forums/at...7-IMAG0375.jpg

Ma appena finita non ho intenzione di far prendere polvere alla macchinetta :icon_rofl

pieri70 16 dicembre 15 13:46

Citazione:

Originalmente inviato da favonio (Messaggio 4796459)
Ho solo ali e piani di coda per la formula Dedalo (150 /200 cm profili tipo F3K) se ti interessa ti mando qualcosa per GMFC. Non ho ancora esplorato DEV ma conto di farlo.

In effetti il problema del kerf sulla centina di attacco esiste ovvero la temperatura del filo all'interno del blocco è maggiore di quella all'esterno e crea problemi quando c'è una forte rastrematura. Bisognerebbe soffiare all'interno del blocco. Se non ho problemi di far coincidere più tronconi metto un due o tre centimetri in più che poi rifilo dopo aver resinato. Così recupero anche lo schiacciamento che si verifica con il sottovuoto sulla centina di attacco.
Per il tuo frigo....COSI' SI FA:approved:
Saluti alla Mula.

In realtà io i problemi di bruciatura li ho all'estremità, non alla radice..
Intendi quella come centina d'attacco?? (scusa la poca cultura, mi rifarò un po' alla volta..)

Alla radice con l'ala che ho fatto problemi di bruciatura non ne ho avuti..

Io pensavo che fosse il filo all'esterno che scaldava in maniera eccessiva.
Effettivamente se tagli e soffi in maniera tangenziale rispetto alla faccia del blocco vedi subito che il solco cala di spessore, immediatamente..
Sul thread di GMFC mi han detto che ci sono vari approcci, uno appunto quello delle ventoline, uno quello di usare delle graffette (non ho capito dove/come) ed uno addirittura quello di carteggiare il filo che così avrebbe una sezione calante dalla radice all'estremità. Minor sezione, minor calore, minor bruciatura (se non ho capito fischi per fiaschi..)

Per lo schiacciamento ho visto che si possono usare delle centine di balsa a perdere alle estremità.
Tutti orizzonti ancora da esplorare.

Per i soft di DevCad
Li ho presi e sto testando devCNC foam che è ancora in beta ed ha ancora qualche piccola limatina da dare..

GMFC l'ho provato ma francamente è un pò troppo semplificato.
Mi ero arenato al taglio con molta freccia e carrelli limitati sulle X, che DevWing Foam risolve brillantemente.

Sto raccogliendo informazioni sulla prossima aletta da FPV, poi avevo intenzione di aprire una discussione in cui faccio il build log usando i programmi di DevCad che ho preso e la macchinetta con Theremino..

Quindi se non hai frettissima, stay tuned! :D

devCad 16 dicembre 15 17:45

Citazione:

Originalmente inviato da pieri70 (Messaggio 4796635)
..........
Per i soft di DevCad
Li ho presi e sto testando devCNC foam che è ancora in beta ed ha ancora qualche piccola limatina da dare..
.....

Oggi ho pubblicato le Beta 5 di devCnc Foam
Adesso tutte le funzionalita' che avevo in mente ci sono.
Fra le nuove:

• GamePad. E' possibile usare un Gamepad per controllare i movimenti e le funzionalita' di devCnc foam.

• Hot Keys. E' possibile definire tasti rapidi di tastiera per controllare i movimenti e le funzionalita' di devCnc foam.

• Metric Custom movements. E' possibile creare movimenti metrici in modo molto semplice, ed applicarli immediatamente, come nuovo lavoro corrente o in aggiunta al lavoro di taglio attuale.

• Recording. E' possibile registrare movimenti di Jog e caricarli come nuovo lavoro di taglio o salvarli come GCode.

• GMFC .cut file import. E' possibile importare un file .cut di GMFC e convertirlo al volo come lavoro di taglio attuale.

favonio 16 dicembre 15 17:57

I problemi di surriscaldamento in effetti li ho all'estremità dove il filo è più lento.
Assottigliando il filo, messo che non sia un bufala la resisrenza aumenta, quindi bisognerebbe farlo dove il percorso è più veloce ma poi che diametro di filo sarebbe in partenza? Per me più è sottile il filo (magari è più delicato) migliore è il taglio appurato e collaudato!.
Un'altra cosa (non ho capito mai il perchè) più lento e più freddo è. SEMPRE meglio.
Ho letto anche prima ma non ho capito bene i tuoi problemi con la disposizione dell'ala in GMFC. Tieni presente che ha la possibilità di invertire avanti con dietro per abbreviare il taglio.
Un'altra cosa è quella di tagliare su un file e leggere il file con notepad per fare tutte le modifiche che vuoi. In effetti si tratta di impostare la temperatura, se la scheda te lo consente, ed il il numero di passi per ogni motore nell'unità di tempo.
Alla prossima

Citazione:

Originalmente inviato da pieri70 (Messaggio 4796635)
In realtà io i problemi di bruciatura li ho all'estremità, non alla radice..
Intendi quella come centina d'attacco?? (scusa la poca cultura, mi rifarò un po' alla volta..)

Alla radice con l'ala che ho fatto problemi di bruciatura non ne ho avuti..

Io pensavo che fosse il filo all'esterno che scaldava in maniera eccessiva.
Effettivamente se tagli e soffi in maniera tangenziale rispetto alla faccia del blocco vedi subito che il solco cala di spessore, immediatamente..
Sul thread di GMFC mi han detto che ci sono vari approcci, uno appunto quello delle ventoline, uno quello di usare delle graffette (non ho capito dove/come) ed uno addirittura quello di carteggiare il filo che così avrebbe una sezione calante dalla radice all'estremità. Minor sezione, minor calore, minor bruciatura (se non ho capito fischi per fiaschi..)

Per lo schiacciamento ho visto che si possono usare delle centine di balsa a perdere alle estremità.
Tutti orizzonti ancora da esplorare.

Per i soft di DevCad

GMFC l'ho provato ma francamente è un pò troppo semplificato.
Mi ero arenato al taglio con molta freccia e carrelli limitati sulle X, che DevWing Foam risolve brillantemente.

Sto raccogliendo informazioni sulla prossima aletta da FPV, poi avevo intenzione di aprire una discussione in cui faccio il build log usando i programmi di DevCad che ho preso e la macchinetta con Theremino..

Quindi se non hai frettissima, stay tuned! :D

pieri70 16 dicembre 15 19:58

Citazione:

Originalmente inviato da favonio (Messaggio 4796829)
I problemi di surriscaldamento in effetti li ho all'estremità dove il filo è più lento.
Assottigliando il filo, messo che non sia un bufala la resisrtnza aumenta, quindi bisognerebbe farlo dove il percorso è più veloce ma poi che diametro di filo sarebbe in partenza? Per me più è sottile il filo (magari è più delicato) migliore è il taglio appurato e collaudato!.
Un'altra cosa (non ho capito mai il perchè) più lento e più freddo è. SEMPRE meglio.

Non ricordo dove l'ho letto, tra forum, email, MP..
Ho ricevuto input di tutti i tipi..
Comunque secondo te 0.4mm è grosso?
Quella delle ventoline sicuro non me la sono sognata :-)

Citazione:

Originalmente inviato da favonio (Messaggio 4796829)
Ho letto anche prima ma non ho capito bene i tuoi problemi con la disposizione dell'ala in GMFC. Tieni presente che ha la possibilità di invertire avanti con dietro per abbreviare il taglio.
Un'altra cosa è quella di tagliare su un file e leggere il file con notepad per fare tutte le modifiche che vuoi. In effetti si tratta di impostare la temperatura, se la scheda te lo consente, ed il il numero di passi per ogni motore nell'unità di tempo.
Alla prossima

In GMFC avevo il problema di un'ala con molta freccia e parecchia differenza tra radice e apice come corda.
Il risultato era che se io avessi messo il blocco a tagliare come è la semiala in assetto, ovvero sia LE che TE inclinati rispetto al bordo del banco di taglio, l'asse X (per ala DX) al massimo escursione non ce l'avrebbe fatta.

Da qui in poi le risposte che mi han dato su RC groups

Questa una risposta datami da Gilles
Citazione:

There is a difference if you rotate the block. Still I am not sure that you will be able to see the difference....
It's depends how the covering is done, and the level of perfection you want/need :-)
My advice would be to do the method you feel easier with,
Gilles
Dopo questa ho deciso di iniziare a cercare altrove..

Ma dai..
Capisco che siamo in modellismo
Ma se un profilo alare è fatto per lavorare con un certo tipo di attacco, non lo puoi ruotare e dire "ma tanto non riusciresti a notare la differenza" su su!!

Anche questa risposta è stata emblematica

Ma scusa, cosa pensi che ti taglio un tuttala tutto in una passata con già le ali della forma finale?
Ho un filo a caldo, non una fresa a 3 assi..

Per curiosità (dato che oramai uso altro) cosa intendi per
Citazione:

Tieni presente che ha la possibilità di invertire avanti con dietro per abbreviare il taglio.
Ho visto che si poteva tagliare il profilo sotto/sopra, cosa intendi davanti indietro?
Dici di partire dal bordo entrata ed uscite sul bordo uscita mettendo il bordo entrata verso di te?

Avevo tra le varie cose provato a prendere il Gcode, importarlo in excel e avevo tolto da tutte le X il valore di partenza del taglio.
Ma comunque c'era il problema della lungheza del profilo di radice..
In una semiala ruotata la proiezione dei movimenti sull'asse non è uguale al profilo originario, ma è più corta, mentre gli Y restano uguali..

Vabbè..
Comunque parliamoci pur chiaro
GMFC è fatto per funzionare con le sue schede e non è assolutamente regalato.
Con la versione base fai ben poco
Si fa presto a salire di prezzo ed hai un programma comunque fatto per andare con schede parallele.
Che vuol dire avere un PC vecchio o un Laptop con scheda PCMCIA.
L'estensione per la scheda USB te la fanno pagare 25E
E comunque è una scheda dedicata.

Da quello che ho capito il programmino Cut2G non è ben visto dai produttori di GMFC.
E poi di nuovo hai bisogno di un soft che ti faccia il taglio (Mach3)..
Quindi una borsa di soldi, a meno che non usi cose piratate, ma a quel punto rubi..

Ciao

FRANCETTO 21 dicembre 15 12:06

theremino: compensazione utensile e optoisolatori

Salve, mi aggiungo alla conversazione sperando di non essere off-topic.
Ho realizzato una fresa 3 assi con Theremino e vorrei consultarmi con altri utenti..

Prima questione: il controllo relativo al diametro utensile (valore ‘compensation’ dei parametri di calibrazione, come da documentazione di theremino) . Ho provato ad inserire diversi valori ma la traccia del taglio non varia minimamente…
Nella documentazione di theremino si legge anche che il controllo del diametro utensile ‘spetterebbe al cam’; ne devo dedurre che il realta’ la funzione in theremino non e’ attiva ? O mi sfugge qualcosa ?
E se non e’ attiva, come ‘aggiungere’ un cam a theremino ?

Seconda questione: la possibilita’ di optoisolare theremino dai driver usando i 6N135 come suggerito dal file di help di theremino. Sembrava una passeggiata ma non e’ andata cosi’; ho realizzato varie versioni ma il driver (pololu 4988) sembra gradire solo il segnale ‘pulito’ che esce da Theremino, senza tramite degli optoisolatori. Non dispongo di un oscilloscopio ed ho rinunciato, per ora, ad optoisolare… Qualcuno c’e’ riuscito ? Posterebbe lo schema ?

Grazie a tutti.

devCad 21 dicembre 15 12:47

Citazione:

Originalmente inviato da FRANCETTO (Messaggio 4800166)
Salve, mi aggiungo alla conversazione sperando di non essere off-topic.
Ho realizzato una fresa 3 assi con Theremino e vorrei consultarmi con altri utenti..

Prima questione: il controllo relativo al diametro utensile (valore ‘compensation’ dei parametri di calibrazione, come da documentazione di theremino) . Ho provato ad inserire diversi valori ma la traccia del taglio non varia minimamente…
Nella documentazione di theremino si legge anche che il controllo del diametro utensile ‘spetterebbe al cam’; ne devo dedurre che il realta’ la funzione in theremino non e’ attiva ? O mi sfugge qualcosa ?
E se non e’ attiva, come ‘aggiungere’ un cam a theremino ?
.

Sono in grado di rispondere solo alla prima domanda.
Credo che la gestione dell'offset utente non sia inclusa in Theremino Cnc, ne' avrebbe molto senso inserirla. La gestione degli offset e' una cosa molto complessa, che non si riduce a spostare di un po' la linea da tagliare. Credo non sia piu' usata comunque a livello di GCode, ma potrei sbagliare.
Un qualunque Cam che generi in uscita file di tipo GCode-Iso va bene per essere usato insieme a Theremino, ve ne sono di diverse categorie e prezzi

FRANCETTO 22 dicembre 15 10:22

Grazie Devcad…in altri post ho letto di funzionalita’ di ‘postprocessor’ che Profili Pro (che possiedio) utilizza. Potrebbero agire come cam abbinato in modo semplice a Theremino ? E come ?
Mi interessa solo un modo semplice…non sono una costruttore intensivo (un paio di modelli all’anno) e non faccio uso commerciale o professionale delle soluzioni del forum…

Se ho ben capito il passaggio DevFus / DevCad / ProfiliPro -> theremino risolverebbe...ma per ora sto sperimentando e mi interessa giocare un po’ con le forme partendo da theremino verso la fresa.

Potrei avere la segnalazione (se necessario in posta privata per evitare pubblicita’) di un cam low-cost o freeware ? Non chiedo grandi prestazioni, solo gestire il diametro utensile e qualcosaltro…se c'e'.

Grazie.

devCad 22 dicembre 15 10:59

Citazione:

Originalmente inviato da FRANCETTO (Messaggio 4801020)
Grazie Devcad…in altri post ho letto di funzionalita’ di ‘postprocessor’ che Profili Pro (che possiedio) utilizza. Potrebbero agire come cam abbinato in modo semplice a Theremino ? E come ?
Mi interessa solo un modo semplice…non sono una costruttore intensivo (un paio di modelli all’anno) e non faccio uso commerciale o professionale delle soluzioni del forum…

Se ho ben capito il passaggio DevFus / DevCad / ProfiliPro -> theremino risolverebbe...ma per ora sto sperimentando e mi interessa giocare un po’ con le forme partendo da theremino verso la fresa.

Potrei avere la segnalazione (se necessario in posta privata per evitare pubblicita’) di un cam low-cost o freeware ? Non chiedo grandi prestazioni, solo gestire il diametro utensile e qualcosaltro…se c'e'.

Grazie.

Per quanto riguarda i miei software esiste l'offerta cumulativa Cam che comprende:
- devCad Cam Pro 3, per generiche parti 2D, comprende anche un vero Cad 2D completo e con speciali funzioni per I modellisti
- devFus Cam 2 (a breve uscira' il 3) per fusoliere basate su ordinate
- devWing Cam per ali centinate
Vedi: devCad, devWing, devFus, devFoam, devFont | Offerte cumulative
Tutti questi programmi si adattano bene al Theremino Cnc.

GentlemanRider 22 dicembre 15 11:22

Citazione:

Originalmente inviato da FRANCETTO (Messaggio 4801020)

Grazie.

Se ti interessa gestire una roba ehm... terra terra puoi usare Inkscape, un programma libero di disegno vettoriale che incorpora un sistema molto semplice per creare i percorsi macchina a partire dai tracciati. Oppure, se conosci già SketchUp, SketchUCAM

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:23.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002