BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   CNC e Stampanti 3D (https://www.baronerosso.it/forum/cnc-e-stampanti-3d/)
-   -   TGA con controller Theremino e DRV8825 (https://www.baronerosso.it/forum/cnc-e-stampanti-3d/349076-tga-con-controller-theremino-e-drv8825.html)

Mach .99 18 febbraio 16 15:23

Buon lavoro é venuto fuori.

Se filetti direttamente col maschio di 5 la vedo dura in effetti, meglio se usi i maschi in 3 step, un goccino d'olio e filetti come il burro :wink:

pieri70 18 febbraio 16 15:46

Citazione:

Originalmente inviato da Mach .99 (Messaggio 4851470)
Buon lavoro é venuto fuori.

Se filetti direttamente col maschio di 5 la vedo dura in effetti, meglio se usi i maschi in 3 step, un goccino d'olio e filetti come il burro :wink:

Ho scoperto ieri che esistono i maschi in tre step..
Questo naturalmente dopo aver sputtanato il maschio step 2 del mio amico meccanico..

Devo procurarmene un po' dato che sono sempre stato abituato ai set cinesini.
:shutup:

pieri70 23 febbraio 16 21:15

AAAhhh
fatto il primo test dei nuovi assi X, spettacolo

https://youtu.be/AXKKDZ2sR44

In questo video viaggiano a 800 di feed.
A questa velocità le barre filettate vanno in oscillazione... Da cui il rumore che si sente.
Gli assi poi erano appoggiati al banco, non fissati, quindi le vibrazioni si sentivano ancora di più

Dato che c'ero mi sono fatto un nuovo banco da taglio e lavorazione a vuoto.. ;)
Ho finito quasi il fornetto e tra un po' si riprende a tagliare..

Ciao!

Inviato dal mio Nexus 10 utilizzando Tapatalk

pieri70 25 febbraio 16 11:40

Ieri ho cambiato il filo all'archetto corto (60cm) con un NiCr 0,18mm.

Tenendolo in mano ed alzando la tensione col dimmer fino a voltaggio di taglio mi sono accorto che l'archetto vibra e mi sembra vibri di più rispetto al filo 0,3 che usavo prima..

C'è un modo per ridurre questa vibrazione?
Il trasformatore è un lamellare 24+24. Se gli attacco un raddrizzatore risolvo?

Non vorrei che le micro ondulazioni che vedevo sui tagli dei profili alari siano risonanza di questa vibrazione..

p

favonio 25 febbraio 16 13:06

Non capisco molto bene:
Comunque se le vibrazioni sono del filo a macchina ferma, possono essere causate dalla corrente a impulsi che per un filo più sottile a tensione più bassa sono più distanziati.
Per eliminare il problema dovresti lavorare in corrente continua.

Citazione:

Originalmente inviato da pieri70 (Messaggio 4856442)
Ieri ho cambiato il filo all'archetto corto (60cm) con un NiCr 0,18mm.

Tenendolo in mano ed alzando la tensione col dimmer fino a voltaggio di taglio mi sono accorto che l'archetto vibra e mi sembra vibri di più rispetto al filo 0,3 che usavo prima..

C'è un modo per ridurre questa vibrazione?
Il trasformatore è un lamellare 24+24. Se gli attacco un raddrizzatore risolvo?

Non vorrei che le micro ondulazioni che vedevo sui tagli dei profili alari siano risonanza di questa vibrazione..

p


pieri70 25 febbraio 16 13:35

Citazione:

Originalmente inviato da favonio (Messaggio 4856490)
Non capisco molto bene:
Comunque se le vibrazioni sono del filo a macchina ferma, possono essere causate dalla corrente a impulsi che per un filo più sottile a tensione più bassa sono più distanziati.
Per eliminare il problema dovresti lavorare in corrente continua.

Grazie Favonio
si, sono a macchina ferma, letteralmente tenendo l'archetto in mano senza appoggiarlo a supporti.
Si sente distintamente che vibra..

Come faccio a trasformare l'AC in continua?
Regolatore/Raddrizzatore?
Hai qualche link?

devCad 25 febbraio 16 13:46

Citazione:

Originalmente inviato da pieri70 (Messaggio 4856505)
Grazie Favonio
si, sono a macchina ferma, letteralmente tenendo l'archetto in mano senza appoggiarlo a supporti.
Si sente distintamente che vibra..

Come faccio a trasformare l'AC in continua?
Regolatore/Raddrizzatore?
Hai qualche link?

Ad occhio con ponte di diodi (4 diodi) raddrizzi la semionda e dovrebbe migliorare parecchio.
Se hai l'archetto in mano prova a ruotarlo col filo in direzione Nord-Sud e Est-Ovest, per vedere se cambia qualcosa.

GentlemanRider 25 febbraio 16 14:05

http://www.electronics-tutorials.ws/...e23.gif?81223b

Il ponte 'gira' parte della semionda e vanno tutte nella stessa direzione.

Per 'smussare' poi ti ci vuole un condensatore. Occhio che deve sopportare la 220V, io andrei su un componente che ne prenda 600 di targa. Come capacità più è grosso più 'smussa', ma al crescere della capacità devi stare attento alla prima carica (si carica istantaneamente e potrebbe sovraccaricare il ponte a diodi, ma quello linkato è tosto) e all'ultima scarica (funge da batteria e se rimane carico potrebbe essere pericoloso, ma basta che lo lasci in parallelo col filo e lo scarica il filo). Io andrei su 1 microfarad, assolutamente ad occhio.

devCad 25 febbraio 16 14:13

Citazione:

Originalmente inviato da GentlemanRider (Messaggio 4856537)
http://www.electronics-tutorials.ws/...e23.gif?81223b

Il ponte 'gira' parte della semionda e vanno tutte nella stessa direzione.

Per 'smussare' poi ti ci vuole un condensatore. Occhio che deve sopportare la 220V, io andrei su un componente che ne prenda 600 di targa. Come capacità più è grosso più 'smussa', ma al crescere della capacità devi stare attento alla prima carica (si carica istantaneamente e potrebbe sovraccaricare il ponte a diodi, ma quello linkato è tosto) e all'ultima scarica (funge da batteria e se rimane carico potrebbe essere pericoloso, ma basta che lo lasci in parallelo col filo e lo scarica il filo). Io andrei su 1 microfarad, assolutamente ad occhio.

Tutto esatto, ma siccome un condensatore di quel tipo ti puo' dare una bella 'stecca' (dipende da che tensione hai in uscita sul trasformatore) anche senza l'alimentazione inserita, io suggerivo intanto di provare col ponte di diodi.
Se poi usi una riduzione molto alta sul dimmer, prova magari ad usare l'uscita 0/24, se adesso stai usando la -24/24. Con basse riduzioni del dimmer hai una forma d'onda in uscita probabilmente 'migliore' (per i tuoi fini), anche se questa dipende in effetti dal tipo di dimmer.
E se la vibrazione e' come credo dovuta all'interazione fra corrente e campo gravitazionale, potrebbe anche essere utile (se possibile) ruotare il piano di appoggio della Cnc (magari e' un'idea del caxxo, ci vorrebbe Cro_fek).

pieri70 25 febbraio 16 16:05

Orpo!
l'orientamento rispetto al campo gravitazionale non pensavo avesse tanta influenza....
Sapevo che valeva per il letto :P:P

Ok, quindi potrei provare col ponte a diodi ed in caso gli attacco dopo il condensatore..

Scusate la completa ignoranza...
Ma io ho le due uscite separate 0/24 e -24/24.

Le ho messe così perchè pensavo di pescare la tensione da una o dall'altra a seconda dell'archetto usato.

Il ponte a diodi consuma corrente anche se non c'è un uso a valle?

Voglio dire, se io attacco due ponti a diodi, uno su 0/24 e uno su -24/24 succede qualcosa?

Grazie mille!!!

favonio 25 febbraio 16 17:30

Io tuttavia non mi preoccuperei troppo delle vibrazioni del filo.
Se vengono delle leggere ondulazioni sul polistirolo è solo una questione meccanica.
I motori passo passo per loro natura procedono a passi e più sono potenti più danno vibrazioni specie a basse velocità. Ho notato che a volte basta cambiare di poco la velocità e le cose cambiano. E' una questione di frequenza critica.
Hai mai notato che in macchina a una certa velocità vibra qualcosa nel cruscotto ed aumentando la velocità sparisce?

pieri70 25 febbraio 16 19:22

Si.
Ma dato che più di tanto la velocità di taglio non può aumentare, visti i comandi a vite che sono quelli, che faccio, metto 32 microstep?

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

pieri70 25 febbraio 16 20:34

Ma é normale che un filo nicr da 0.18mm si allunghi sotto tensione? Lo allungo a mano senza gran sforzo fino a che si spacca.. Mi sembrava mollo l'archetto...

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

saviothecnic 03 marzo 16 09:59

https://goo.gl/photos/2bsdUPdUNBpVWyKW9

https://goo.gl/photos/2bsdUPdUNBpVWyKW9

Preso anche io il modulino in oggetto spero sett prox di testare qualcosa :D

pieri70 03 marzo 16 10:49

Ottimo!
Ho visto che non usi i drivers 8825.. Con quelli vecchi puoi arrivare massimo a 16 microstep

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

saviothecnic 03 marzo 16 11:02

Citazione:

Originalmente inviato da pieri70 (Messaggio 4862135)
Con quelli vecchi puoi arrivare massimo a 16 microstep

Non sono un amante del micropasso estremo
Costringe a troppi calcoli e più si sale di micropasso e piu coppia/potenza perdi
Sarebbe anche buono fare un accoppiamento meccanico ridotto 1/2
con puleggia motore albero trasmissione

Ma per facilità ok accoppiamento diretto con giunto elastico o rigido

Ne ho costruite varie TGA e andavano gia bene a 1/2 passo
anche sulla stampante ho due assi a 1/32 e tutti gli altri a 1/8

E credo che anche qui non saliro oltre 1/8 di passo
e poi sfrutto i drivers che mi sono avanzati dal upgradde dalla stampante 3D :wink:

pieri70 03 marzo 16 13:34

Citazione:

Originalmente inviato da saviothecnic (Messaggio 4862154)
...
Ma per facilità ok accoppiamento diretto con giunto elastico o rigido

Ok, hai una foto di un giunto fatto con gommino che accoppia asse motore (5mm) con barra filettata (8mm)??

Io uso questi
https://dl.dropboxusercontent.com/u/...coppiatori.jpg

Sull'asse Y però non vanno benissimo poichè non ho dei reggispinta..
Quindi a cambi di direzione può lavorare in compressione/distensione con ripercussioni sul taglio..

Grazie

saviothecnic 03 marzo 16 13:47

Eccoti due Link al volo

Rigido

Giunto Gommoso

devCad 03 marzo 16 13:54

Citazione:

Originalmente inviato da saviothecnic (Messaggio 4862154)
Non sono un amante del micropasso estremo
Costringe a troppi calcoli ....

Moltiplicare per 2, 4, 8, 16 o 32 con le attuali calcolatrici, non e' impresa complessa... :P

pieri70 04 marzo 16 21:54

Ciao
ieri mi è arrivato il tablet da 8 pollici. devo dire che è proprio un bel attrezzo.
monta windows 10.

Ho fatto una prova per vedere se thereminocnc gira e vedo che carica senza problemi

https://dl.dropboxusercontent.com/u/...304_212216.jpg

aspetto l'adattatore usb per provare a connettere la macchina..

Mach .99 05 marzo 16 22:32

e pensa se ci dovesse girare pure Devfoam CNC con la sua chiavetta licenza…


… alla fine mi ci vorrà… :D

pieri70 06 marzo 16 03:49

Fatto andare anche quello..
Ho avuto un po' di problemi di adattamento della finestra dell'applicazione che dipendono dal fatto che Windows scala al 200% le dimensioni degli oggetti.
Scalando al 150% tutto ok. Ora devo provare a far andare la macchina. Attendo adattatore

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

pieri70 06 marzo 16 09:24

eccolo

https://dl.dropboxusercontent.com/u/...vcnctablet.PNG

:D

Mach .99 06 marzo 16 19:30

Citazione:

Originalmente inviato da pieri70 (Messaggio 4864814)

:sbav: :sbav: :sbav:

Si
mi ci vole

faustoavel 07 marzo 16 15:13

Oggi mi sono sciroppato buona parte della discussione.

Quale trasformatore mi consigliate per una tga futura.

Trasformatore toroidale 200VA 230V - 2x24V 1x48V , Sedlbauer. RSO-826040 | eBay

Trasformatore toroidale 300VA 230V - 2x24V 1x48V , Sedlbauer. RSO-826053 | eBay

Qual'è la differenza con un trasformatore classico e quello toroidale, tipo questo

Trasformatore Monofase Uscita 12 - 24 - 48 - 55 - 110 V ingresso 230 - 400 V | eBay

Mach .99 07 marzo 16 18:08

Ma io che usavo un trasformatore (o alimentatore?) di quelli tipo da baracchino col reostato fino a 24v e le lancette di V ed A, ho sempre sbagliato?

pieri70 07 marzo 16 19:03

Riesci a lavorare con filo 0,4 ed un metro circa di lunghezza..
Più sottile devi salire di volt
Fausto, mi correggeranno gli elettronici, ma per scaldare un filo non occorrono tanti ampere, ne bastano circa 3.
Quello che conta sono i volt. Per un filo 0,4 ed archetto 1m bastano 24V per una velocità di taglio di circa 3mm/s. Se vedi indietro ho postato una tabella ed un grafico con velocità e voltaggio.
Quindi 24V 3 A sono 72VA (prendi 24V 100VA e ci stai largo - se vuoi ho il mio precedente che mi pesa, è un 12+12V 150VA.
Se invece vuoi lavorare con filo da 0,2 devi salire di volt, 24+24V alternata, che se metti il raddrizzatore potrebbero arrivare a 60V (mi dicono)
48V 3A sono circa 150VA, prendi 200 e ci stai largo.
Quindi il primo link che hai postato potrebbe essere OK già per scaldare fili sottili..
Il toroidale è sempre un trasformatore. Dovrebbe essere più silenzioso del classico a lamelle.

Ciao

Inviato dal mio Nexus 10 utilizzando Tapatalk

faustoavel 07 marzo 16 21:35

Grazie prendo il primo allora. Oggi preso da un impulso stavo prendendo le tue stesse guide, ma poi respirando mi ero ripromesso di costruire la tga con il materiale di riciclo che ho a disposizione. Mi togli una curiosità i cuscinetti che dimensione hanno?
Tra un mese ti stresserò per assemblare la parte elettronica.

pieri70 07 marzo 16 21:36

Sulla tga con guida da cassetto ho usato quelli della decathlon per i pattini. Basta che abbiano diametro interno da 8.

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

pieri70 20 marzo 16 09:49

Test con il tablet Chuwi Hi8 Pro, 90E alta risoluzione buone performances.

Funziona :D



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:59.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002