Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > CNC e Stampanti 3D


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 18 febbraio 16, 11:42   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dilbert
 
Data registr.: 03-08-2004
Residenza: Svizzera
Messaggi: 206
Vapor polishing

Ciao a tutti,
potrebbe interessare così condivido un link interessante per la lisciatura di pezzi in ABS tramite acetone (a freddo).

Ultrasonic Misting 3D Print Vapor Polisher

Io mi sono costruito il mio "device" e funziona.

Ciao sTefano
Icone allegate
Vapor polishing-20160217_194504.jpg  
dilbert non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 febbraio 16, 14:31   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di GentlemanRider
 
Data registr.: 15-01-2010
Residenza: Genova
Messaggi: 1.980
Invia un messaggio via MSN a GentlemanRider Invia un messaggio via Yahoo a GentlemanRider
Ottimo, ti andrebbe di dirci di più in merito al tempo necessario e magari alle apparecchiature utilizzate (umidificatore, pompa, ecc)? Magnetini da frigo e statuette a parte, l'acetonaggio aiuta un sacco dal punto di vista strutturale. I vapori per me non sono un problema visto che non lo faccio in casa, ma immagino (spero) che a freddo sia più facile da controllare e più efficiente (ovvero si usa meno energia e meno acetone).

Ciaociao
__________________
Esito delle analisi del sangue: ho il polistirolo alto
GentlemanRider non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 febbraio 16, 18:06   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dilbert
 
Data registr.: 03-08-2004
Residenza: Svizzera
Messaggi: 206
Ciao, la realizzazione è molto semplice (nel link precedentemente allegato c'è uno schema). Partendo da destra a sinistra (della precedente foto): pompa ad aria per acquario, vasettino in PE o PP contenente acetone (col tappo blu), umidificatore ad ultrasuoni, scatola ermetica (sempre in PE o PP) contenente i pezzi in ABS e da ultimo filtro ad acqua. L'acetone è solubile in acqua: con il filtro finale si riducono di parecchio gli odori indesiderati.

Ho fatto alcune prove. Per ora genero vapore e lo faccio circolare per circa 10 minuti. Spengo tutto, aspetto un'altra decina di minuti e tolgo i pezzi. Il gioco è fatto. Scaldare per fare vapore è un'altra soluzione ma visto che l'acetone è infiammabile preferisco la versione a freddo.

Stefano

Citazione:
Originalmente inviato da GentlemanRider Visualizza messaggio
Ottimo, ti andrebbe di dirci di più in merito al tempo necessario e magari alle apparecchiature utilizzate (umidificatore, pompa, ecc)? Magnetini da frigo e statuette a parte, l'acetonaggio aiuta un sacco dal punto di vista strutturale. I vapori per me non sono un problema visto che non lo faccio in casa, ma immagino (spero) che a freddo sia più facile da controllare e più efficiente (ovvero si usa meno energia e meno acetone).

Ciaociao
dilbert non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 febbraio 16, 20:40   #4 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di romoloman
 
Data registr.: 15-08-2007
Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
Messaggi: 12.069
Attenzione con i vapori di acetone:

Ci sono parecchi rischi sia fisici che tossicologici:
  • alto rischio di esplosione;
  • irritazione degli occhi e delle vie respiratorie;
  • nefrotossicità;
  • effetti ematologici;
  • neurotossicità;
  • effetti sul sistema riproduttivo maschile.

Quindi lavorate con un ottimo ricambio d'aria e possibilmente sotto cappa.
__________________
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
romoloman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 febbraio 16, 21:16   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-03-2006
Messaggi: 6.006
Ne devi respirare comunque grandi quantità, farci tipo le fomenta per ore.

Direi piuttosto che tra tutti é il solvente che il nostro corpo tollera maggiormente, essendone anche produttore.
l'avvelenamento da acetone é una cosa piuttosto rara, giusto se ne bevi un bicchiere può darti noia.

Comunque sono d'accordo, occhio, siete capaci di stare in laboratorio ore a guardare il polipetto che si liscia.

Ultima modifica di Mach .99 : 18 febbraio 16 alle ore 21:22
Mach .99 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 febbraio 16, 22:59   #6 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di romoloman
 
Data registr.: 15-08-2007
Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
Messaggi: 12.069
Citazione:
Originalmente inviato da Mach .99 Visualizza messaggio
Ne devi respirare comunque grandi quantità, farci tipo le fomenta per ore.

Direi piuttosto che tra tutti é il solvente che il nostro corpo tollera maggiormente, essendone anche produttore.
l'avvelenamento da acetone é una cosa piuttosto rara, giusto se ne bevi un bicchiere può darti noia.

Comunque sono d'accordo, occhio, siete capaci di stare in laboratorio ore a guardare il polipetto che si liscia.
Non proprio...
Gli effetti iniziano già a manifestarsi a concentrazioni di 500ppm che non sono poi elevatissime.
Sta di fatto che comunque meglio evitare.
__________________
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
romoloman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 febbraio 16, 10:44   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dilbert
 
Data registr.: 03-08-2004
Residenza: Svizzera
Messaggi: 206
Concordo, meglio essere sempre attenti. Io lo faccio in un locale areato, tempi brevi ed utilizzo il filtro ad acqua (di odori non se ne sentono). Sono più veloce io di mia moglie che toglie lo smalto dalle unghie :-)

STefano


Citazione:
Originalmente inviato da romoloman Visualizza messaggio
Non proprio...
Gli effetti iniziano già a manifestarsi a concentrazioni di 500ppm che non sono poi elevatissime.
Sta di fatto che comunque meglio evitare.
dilbert non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Mini vapor o vapor Night. modellista Siciliano Aeromodellismo Micro Modelli 3 02 gennaio 15 17:58
Vapor kritonet Merc. Aeromodellismo 0 20 maggio 13 15:24
vapor o ember???? superlele77 Aeromodellismo Principianti 8 13 febbraio 11 20:24
Ansmann vapor il-david Automodellismo 4 09 marzo 09 22:14



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:03.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002