BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   CNC e Stampanti 3D (https://www.baronerosso.it/forum/cnc-e-stampanti-3d/)
-   -   Vapor polishing (https://www.baronerosso.it/forum/cnc-e-stampanti-3d/355176-vapor-polishing.html)

dilbert 18 febbraio 16 12:42

Vapor polishing

1 Allegato/i
Ciao a tutti,
potrebbe interessare così condivido un link interessante per la lisciatura di pezzi in ABS tramite acetone (a freddo).

Ultrasonic Misting 3D Print Vapor Polisher

Io mi sono costruito il mio "device" e funziona.

Ciao sTefano

GentlemanRider 18 febbraio 16 15:31

Ottimo, ti andrebbe di dirci di più in merito al tempo necessario e magari alle apparecchiature utilizzate (umidificatore, pompa, ecc)? Magnetini da frigo e statuette a parte, l'acetonaggio aiuta un sacco dal punto di vista strutturale. I vapori per me non sono un problema visto che non lo faccio in casa, ma immagino (spero) che a freddo sia più facile da controllare e più efficiente (ovvero si usa meno energia e meno acetone).

Ciaociao

dilbert 18 febbraio 16 19:06

Ciao, la realizzazione è molto semplice (nel link precedentemente allegato c'è uno schema). Partendo da destra a sinistra (della precedente foto): pompa ad aria per acquario, vasettino in PE o PP contenente acetone (col tappo blu), umidificatore ad ultrasuoni, scatola ermetica (sempre in PE o PP) contenente i pezzi in ABS e da ultimo filtro ad acqua. L'acetone è solubile in acqua: con il filtro finale si riducono di parecchio gli odori indesiderati.

Ho fatto alcune prove. Per ora genero vapore e lo faccio circolare per circa 10 minuti. Spengo tutto, aspetto un'altra decina di minuti e tolgo i pezzi. Il gioco è fatto. Scaldare per fare vapore è un'altra soluzione ma visto che l'acetone è infiammabile preferisco la versione a freddo.

Stefano

Citazione:

Originalmente inviato da GentlemanRider (Messaggio 4851429)
Ottimo, ti andrebbe di dirci di più in merito al tempo necessario e magari alle apparecchiature utilizzate (umidificatore, pompa, ecc)? Magnetini da frigo e statuette a parte, l'acetonaggio aiuta un sacco dal punto di vista strutturale. I vapori per me non sono un problema visto che non lo faccio in casa, ma immagino (spero) che a freddo sia più facile da controllare e più efficiente (ovvero si usa meno energia e meno acetone).

Ciaociao

romoloman 18 febbraio 16 21:40

Attenzione con i vapori di acetone:

Ci sono parecchi rischi sia fisici che tossicologici:
  • alto rischio di esplosione;
  • irritazione degli occhi e delle vie respiratorie;
  • nefrotossicità;
  • effetti ematologici;
  • neurotossicità;
  • effetti sul sistema riproduttivo maschile.

Quindi lavorate con un ottimo ricambio d'aria e possibilmente sotto cappa.

Mach .99 18 febbraio 16 22:16

Ne devi respirare comunque grandi quantità, farci tipo le fomenta per ore.

Direi piuttosto che tra tutti é il solvente che il nostro corpo tollera maggiormente, essendone anche produttore.
l'avvelenamento da acetone é una cosa piuttosto rara, giusto se ne bevi un bicchiere può darti noia.

Comunque sono d'accordo, occhio, siete capaci di stare in laboratorio ore a guardare il polipetto che si liscia. :P

romoloman 18 febbraio 16 23:59

Citazione:

Originalmente inviato da Mach .99 (Messaggio 4851730)
Ne devi respirare comunque grandi quantità, farci tipo le fomenta per ore.

Direi piuttosto che tra tutti é il solvente che il nostro corpo tollera maggiormente, essendone anche produttore.
l'avvelenamento da acetone é una cosa piuttosto rara, giusto se ne bevi un bicchiere può darti noia.

Comunque sono d'accordo, occhio, siete capaci di stare in laboratorio ore a guardare il polipetto che si liscia. :P

Non proprio...
Gli effetti iniziano già a manifestarsi a concentrazioni di 500ppm che non sono poi elevatissime.
Sta di fatto che comunque meglio evitare.

dilbert 19 febbraio 16 11:44

Concordo, meglio essere sempre attenti. Io lo faccio in un locale areato, tempi brevi ed utilizzo il filtro ad acqua (di odori non se ne sentono). Sono più veloce io di mia moglie che toglie lo smalto dalle unghie :-)

STefano

Citazione:

Originalmente inviato da romoloman (Messaggio 4851817)
Non proprio...
Gli effetti iniziano già a manifestarsi a concentrazioni di 500ppm che non sono poi elevatissime.
Sta di fatto che comunque meglio evitare.

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:38.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002