Ciao, la realizzazione è molto semplice (nel link precedentemente allegato c'è uno schema). Partendo da destra a sinistra (della precedente foto): pompa ad aria per acquario, vasettino in PE o PP contenente acetone (col tappo blu), umidificatore ad ultrasuoni, scatola ermetica (sempre in PE o PP) contenente i pezzi in ABS e da ultimo filtro ad acqua. L'acetone è solubile in acqua: con il filtro finale si riducono di parecchio gli odori indesiderati.
Ho fatto alcune prove. Per ora genero vapore e lo faccio circolare per circa 10 minuti. Spengo tutto, aspetto un'altra decina di minuti e tolgo i pezzi. Il gioco è fatto. Scaldare per fare vapore è un'altra soluzione ma visto che l'acetone è infiammabile preferisco la versione a freddo.
Stefano
Citazione:
Originalmente inviato da GentlemanRider Ottimo, ti andrebbe di dirci di più in merito al tempo necessario e magari alle apparecchiature utilizzate (umidificatore, pompa, ecc)? Magnetini da frigo e statuette a parte, l'acetonaggio aiuta un sacco dal punto di vista strutturale. I vapori per me non sono un problema visto che non lo faccio in casa, ma immagino (spero) che a freddo sia più facile da controllare e più efficiente (ovvero si usa meno energia e meno acetone).
Ciaociao |