| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 02-09-2009 Residenza: Trivigliano-Anagni (FR)
![]() | mach3, fine corsa e home...mi sono ingrippato
Dopo l'amoroso abbraccio tra carrello x e spalle del ponte, ho preso coscienza di quanto siano importanti nella vita i fine corsa ![]() così ho montato 6 micro switch (2 per ogni asse:x- x+, y- y+, z- z+), cablati sulla BOB, mappati i pin su mach3,e provati. Funziona tutto quanto, nel senso che quando l'asse raggiunge un fine corsa, mach 3 va in emergency stop e ferma tutto. Fino a qui tutto liscio, ma, dato che l'appetito viene mangiando, ho avuto la brillante idea di provare ad impostare la home automaticamente. A questo punto ho iniziato a non capirci più un tubo! cercherò di spiegare le operazioni che ho fatto, sperando che qualche anima pia mi aiuti a capire dove ho smarronato. Tentativo 1 ho impostato per ogni asse il fine corsa positivo e negativo in mach3, poi sempre in ports&pins/input, ho impostato come home il pin corrispondente al finecorsa negativo. Il risultato è che quando faccio lo zero macchina con la procedura automatica, la macchina cerca la home , ma quando la trova va in stop perchè sullo stesso pin vede anche il fine corsa negativo. Da questo deduco che fine corsa e home non possono essere la stessa posizione, giusto? Tentativo 2 ho impostato solo il fine corsa positivo, il negativo l'ho impostato come home. il risultato è che se faccio lo zero macchina funziona perfettamente, ma in caso di fine corsa negativa, ovviamente la macchina non si arresta, dato che mach3 vede quell'interruttore come home e non come finecorsa. Questa cosa non mi piace perniente ![]() Cercando in rete ho trovato solo esempi dove vengono usati 6 interuttori per definire limiti e home(da quello che mi sembra di capire) ma non riesco a capire come cavolo fare. Non è che servono altri 3 interruttori separati, per le posizioni home dei vari assi? nello schema allegato cerco di spiegare questa soluzione con 9 interruttori.
__________________ .......E Dio disse :"Depron!!" e gommolo fù..... .......poi creò i compositi, e vide che era cosa buona e giusta! |
| | |
| Bookmarks |
| |