| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 06-12-2007 Residenza: Roma
| Pensare 3D
Dopo i primi telai stampati 3D, sono giunto alla conclusione che per fare un telaio stampato 3D bisogna smettere di pensare 2D! ![]() Esempio: ![]() Per essere chiari, quel tipo di frame lo si fa con una lastra in vetronite tagliata CNC e viene meglio. ![]() A parte il gusto di disegnarlo e stamparlo non ha reali vantaggi. Per avere vantaggi da una stampa 3D dobbiamo sfruttare quello che la terza dimensione ci permette. La cosa migliore che mi viene in mente è il "D box" delle ali, dove si crea con il bordo d'attacco un tubo cavo che ha una resistenza alla torsione e flessione enormemente più alta di qualsiasi longherone o rinforzo a parità di peso. Quindi tubi cavi come bracci magari riempiti di un leggero nido d'ape che li rendono ancora più resistenti. Ovviamente per raggiungere quello che ti permette la vetronite od il carbonio le dimensioni devono essere generose, ma la stampa 3D permette di farli cavi ed aerodinamici. Questo è un piccolo test. ![]() La parete da 1mm è rigidissima alla torsione o alla flessione ma si frattura se schiacciata perchè non riempita di nido d'ape. Io mi sono fermato perchè le mie capacità di disegno sono limitate e SketchUp non aiuta in questo tipo di disegno. Quindi prima di andare avanti mi sono imposto di imparare a disegnare 3D e per ora sto lavorando con tinkercad. Che ne pensate?
__________________ Silvio. Se beccamo in volo! (Non faccio consulenze private, se posso vi aiuto sul forum) Malato di multirotori dal 27 novembre 2008 |
| | |
| Bookmarks |
| |