| |
| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 30-07-2010 Residenza: Cinisello Balsamo
|
aspe, toglimi prima i dubbi. io con lacca spendor & abs non son riuscito a tenere il pezzo giù, continuava a fare effetto banana. ma quanta ne hai messa?? sempre con abs nero non ho avuto problemi di layer che si staccano, se non con pezzi alti e di larghezza inferiore a 3-4 mm. mi sorge il dubbio che il tuo problema sia la velocità, solo che non ho presente quanto siano 30mm al secondo, perchè mi regolo diversamente
__________________ depron olè! |
| | |
| | #2 (permalink) Top | ||
| Ciao Mauro. | Citazione:
![]() E il primo layer devi farglielo calcare bene sul piano, per i pezzi lunghi... Per la velocita', in pratica ho usato quasi la meta' di quella che uso per il PLA....e col pla per staccare i layer ci vuole mazzetta e scalpello ![]() 30 mm/s sono come in questo video:
__________________ Citazione:
| ||
| | |
| | #3 (permalink) Top |
|
i primi due layer prova a farglieli fare più lenti, al 50% di quello in video, effettivamente mi si è spezzato nella stampa di un cubo di prova fatta veloce.
| | |
| | #4 (permalink) Top |
| User Data registr.: 16-11-2009 Residenza: Varese, Lago Maggiore
|
Se si delamina e spezza, di solito è perchè viene raffreddato troppo in fretta. Per pezzi abbastanza grossi meglio spegnere eventuali ventole, piano riscaldato alla giusta temperatura e , avendone la possibilità, chiudere l'area di stampa per mantenere una temperatura ambiente costante. Chiaramente anche la qualità dell'ABS usato incide molto. |
| | |
| | #5 (permalink) Top |
| User Data registr.: 06-12-2007 Residenza: Roma
|
ABS infame, ci ho litigato anche io nel WE. Io metto sempre Brim da 3 a 5mm per avere effetto ventosa. A me si arricciava il brim, ho dovuto intervenire a mano schiacciandolo appena stampato. Il primo strato è critico, un decimo di troppo e non lo schiaccia e non aderisce, uno di poco e la contropressione da sgranare il trascinamento. La lacca che va benissimo sull PLA non andava. Anche la Pritt che avevo già usato non teneva, ho dovuto usare acetone e ABS. Se si separano i Layer la temperatura è bassa. Io stampavo a 235°, perfetto ma come forzi si separano i layer. Ho provato a 250° e mi sembra molto meglio. Non ho ancora provato l'ABS di HK però. Sto sperimentando strutture leggere, queste sono con il 5% di riempimento e dovrebbero essere monoparete ma con Cura non sono sicuro sia venuto effettivametne monoparete.
__________________ Silvio. Se beccamo in volo! (Non faccio consulenze private, se posso vi aiuto sul forum) Malato di multirotori dal 27 novembre 2008 |
| | |
| | #6 (permalink) Top | |
| Ciao Mauro. |
Bhe', l'E-Sun non e' che lo vende solo HobbyKing.... Con estrusore da 0,35 devi mettere 0,40 come spessore della parete se la vuoi singola. In CURA, ovviamente... Io sti maledetti pezzi in abs li sto stampando in tripla parete, cioe' 1,2mm.... Questo e' il mio quadricottero da fpv, stampato in PLA con parete da 0,8 mm (2 strati)
__________________ Citazione:
| |
| | |
| | #7 (permalink) Top |
|
Ieri sera ho aperto l'abs giallo, sembra "un filo" meglio. Stasera lo proverò su un progetto fenomenale e molto originale, un tricottero con motore propulsivo aggiuntivo. Il progetto non è mio, lo sto copiando da zero visto che i disegni non sono stati rilasciati.
| | |
| | #8 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 06-12-2007 Residenza: Roma
| Citazione:
In genere mi pare di capire che tutti i firmware controllano se ci sono accelerazioni laterali non concordi con l'assetto, indice di una ventata che sta tranciando il multi e compensano. Potresti trovarti con il motore che spinge ed il mezzo che impenna per frenare.
__________________ Silvio. Se beccamo in volo! (Non faccio consulenze private, se posso vi aiuto sul forum) Malato di multirotori dal 27 novembre 2008 | |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |