| | #1 (permalink) Top | |
| Ciao Mauro. | Stampare ABS, cosa non capisco?
Premetto che in PLA ho stampato kg su kg di materiale, da quadricotteri a supporti di mensole, senza problemi di robustezza o risoluzione... Invece con l'abs ho un brutto rapporto... Anticipo che ho il vizietto di esagerare con le temperature ed i (pochi) pezzi provati a fare in passato mi venivano esteticamente brutti... Come se erano squagliati al sole... Però erano abbastanza robusti... Ieri ho aperto una confezione nuova, marca e-sun, colore nero. A 245 ° vedo che esce dritto dall'estrusore, perfetto.... Metto in stampa a 30mm/s... Stamattina guardo il risultato, esteticamente gradevole e sopratutto dritto.... Risoluzione quasi da stampa col pla... Vado a staccare il pezzo dal piano ed alla minima forza: ![]() Saltato in pezzo come se fosse di vetro... Cosa sbaglio?
__________________ Citazione:
| |
| | |
| | #2 (permalink) Top |
| User Data registr.: 30-07-2010 Residenza: Cinisello Balsamo
|
ahh, finalmente un confronto sull'abs di hobbyking! sto avendo svariati problemi, forse non tutti risolvibili secondo me. ora devo assentarmi ma intanto rispondi, hai aspettato che si raffreddasse il pezzo??
__________________ depron olè! |
| | |
| | #4 (permalink) Top |
|
Ok, cosa hai usato per appiccicarlo sul piatto? la roba a bianca è vinavil o lacca? non è che bastava toglierlo con un taglierino a spatola? Dimensione del foro di uscita e del layer?? L'ho provato a diverse temperature ma a 260 o 245 non sembra cambi molto. su stampe larghe mi fa effetto a banana, devo farlo andare lentamente altrimenti il problema si accentua, ma ti parlo di stampe larghe 10-12 cm e alte 7 o 8 cm. Il problema inizia a verificarsi dopo i 2cm di altezza, probabilmente per lo sbalzo termico.
| | |
| | #5 (permalink) Top | |
| Ciao Mauro. |
Lacca Splendor... Per staccare i pezzi di solito ci infilo la lama del taglierino e poi la spatola, piano piano libero tutto. Prima ho provato con un coltello a forzare tra i layer... Si sono aperti come se fossero di burro...
| |
| | |
| | #6 (permalink) Top | |
| Ciao Mauro. |
Ho provato a ristamparlo con il 3% di materiale in più e più lentamente... Cambiato nulla se non peggiorato le cose... I layer si sfogliano solo appoggiando la lama del coltello, e con la minima forza il pezzo si spacca... Stasera provo con l'abs della REAL... Vediamo cosa cambia... Anche se con l'abs e-sun blu erano venuti duri i pezzi, mentre col bianco, sempre e-sun, già a 235° sembra di estrudere crema per i piedi.... Mi scoccia perché volevo pezzi neri e bianchi da far lucidi con i vapori dell'acetone. Ma mi sa che torno al pla e faccio prima con risultati migliori...
Ultima modifica di Aduken : 16 marzo 15 alle ore 15:08 | |
| | |
| | #7 (permalink) Top |
|
aspe, toglimi prima i dubbi. io con lacca spendor & abs non son riuscito a tenere il pezzo giù, continuava a fare effetto banana. ma quanta ne hai messa?? sempre con abs nero non ho avuto problemi di layer che si staccano, se non con pezzi alti e di larghezza inferiore a 3-4 mm. mi sorge il dubbio che il tuo problema sia la velocità, solo che non ho presente quanto siano 30mm al secondo, perchè mi regolo diversamente
| | |
| | #8 (permalink) Top | ||
| Ciao Mauro. | Citazione:
![]() E il primo layer devi farglielo calcare bene sul piano, per i pezzi lunghi... Per la velocita', in pratica ho usato quasi la meta' di quella che uso per il PLA....e col pla per staccare i layer ci vuole mazzetta e scalpello ![]() 30 mm/s sono come in questo video:
| ||
| | |
| | #9 (permalink) Top |
|
i primi due layer prova a farglieli fare più lenti, al 50% di quello in video, effettivamente mi si è spezzato nella stampa di un cubo di prova fatta veloce.
| | |
| | #10 (permalink) Top |
| User Data registr.: 16-11-2009 Residenza: Varese, Lago Maggiore
|
Se si delamina e spezza, di solito è perchè viene raffreddato troppo in fretta. Per pezzi abbastanza grossi meglio spegnere eventuali ventole, piano riscaldato alla giusta temperatura e , avendone la possibilità, chiudere l'area di stampa per mantenere una temperatura ambiente costante. Chiaramente anche la qualità dell'ABS usato incide molto. |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |