Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > CNC e Stampanti 3D


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 09 settembre 06, 19:48   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di siuuu
 
Data registr.: 15-01-2006
Messaggi: 996
Immagini: 6
maxi cnc

ciao a tutti in questi giorni sto pensando a costruirmi una fresa da 200cm per 100cm con lasse piu lungo (200cm) con barre retificate da 30mm però mi pongo il problema della flessione (magari è una mia fissa) a quando arrivo a meta della corsa (100cm) con il ponte orizzontale.secondo voi non farà nessuna flessione o torsione come ne volete pur facendo il ponte abbastanza leggero +-10kg con barre da 20mm e pannellature in mdf. basteranno motori semplici o dovro montare motoriun po piu potenti dei soliti fate conto che dovrò solo fresare al massimo il compensato da 4mm ciao e grazie a tutti siuuuu
siuuu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 settembre 06, 16:00   #2 (permalink)  Top
Scj
User
 
L'avatar di Scj
 
Data registr.: 27-04-2005
Residenza: Prov. UD - Prov. TV
Messaggi: 1.366
Citazione:
Originalmente inviato da siuuu
ciao a tutti in questi giorni sto pensando a costruirmi una fresa da 200cm per 100cm con lasse piu lungo (200cm) con barre retificate da 30mm però mi pongo il problema della flessione (magari è una mia fissa) a quando arrivo a meta della corsa (100cm) con il ponte orizzontale.secondo voi non farà nessuna flessione o torsione come ne volete pur facendo il ponte abbastanza leggero +-10kg con barre da 20mm e pannellature in mdf. basteranno motori semplici o dovro montare motoriun po piu potenti dei soliti fate conto che dovrò solo fresare al massimo il compensato da 4mm ciao e grazie a tutti siuuuu

mmmmmm.... anche se da 30 mm la barra fletterà comunque con quella lunghezza..... il solo suo peso le farà fare un pò di freccia al centro (si curva insomma), figuriamoci quando il carro y-z passa al centro.
Esistono altri sistemi di scorrimento lineari che risolvono questo genere di problemi.
La soluzione più semplice (relativamente) è quella di scaricare il peso del carrello su un piano montato alle due estremità magari tramite un paio di cuscinetti che scorrono. Il peso non verrà più distribuito sull'asta ma sul piano laterale. La barra servirà solo per l'allineamento e lo scorrimento del carro.
Altre soluzioni a prezzi contenuti (insomma del costo della barra da 30 o poco più...) sono le barre che vengono montate su profili portabarra (http://www.infodelta.it/guide.htm oppure http://cgi.ebay.it/2x-16mm-Assemblie...QQcmdZViewItem) o spendendo un pò di più ci sono i binari con carrelli a ricircolo di sfere http://cgi.ebay.it/Hiwin-15mm-HGW15C...QQcmdZViewItem
Ci sono inoltre dei sistemi di scorrimento dove vi è un profilo in alluminio fatto a C con all' interno un cursore a cuscinetti o a strisciamento che scorre sulle coste del profilo stesso (tipo rollon, al limite inserisce il termine rollon su un motore di ricerca e vedi che ti trova). Per farla in breve...... buona ricerca.
Ciao.
__________________
Si stava meglio quando si stava peggio.......
SIMONE ._.-._. simcard @ rocketmail.com
http://pradeigai.altervista.org
Scj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 settembre 06, 22:50   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di siuuu
 
Data registr.: 15-01-2006
Messaggi: 996
Immagini: 6
maxi cnc

ti ringrazio molto prima di tutto :optavo anchio la soluzione di mettere un cusinetto che lavorava appena appena sulla base mentre che il ponte scorre. farò proprio cosi piu che altro mi piacerebbe sapere quanto costano i cuscinetti da 30mm che scorrono sulle barre pero quelli che attacco direttamente al ponte con 2 o 4 viti.
siuuu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 settembre 06, 00:14   #4 (permalink)  Top
Scj
User
 
L'avatar di Scj
 
Data registr.: 27-04-2005
Residenza: Prov. UD - Prov. TV
Messaggi: 1.366
Citazione:
Originalmente inviato da siuuu
ti ringrazio molto prima di tutto :optavo anchio la soluzione di mettere un cusinetto che lavorava appena appena sulla base mentre che il ponte scorre. farò proprio cosi piu che altro mi piacerebbe sapere quanto costano i cuscinetti da 30mm che scorrono sulle barre pero quelli che attacco direttamente al ponte con 2 o 4 viti.
Beh, se intendi quelli con il binario a "coda di rondine" ed i carrelli a ricircolo ti dico solo questa: della thk, il binario da 15 mm lo vendono ad euro 200 al metro, il carrello ad euro 80. Ho trovato una "Offertona" per euro 182 tutto compreso.....
Ci sono comunque marche di qualità leggermente inferiore (tipo la hiwin) che però per il nostro hobby vanno molto bene, se non addirittura troppo bene....(paragonate magari al resto della macchina). Bisogna rompersi un pò le p...le per cercare di trovare il giusto compromesso......
Il guaio grosso, secondo me, è che molti negozianti trattano quasi solo ed esclusivamente con tecnici del settore e quando entri nel negozio a porre più di due (2) domande di fila vieni immediatamente bollato come "scocciatore". Bisogna quindi per forza rivolgersi ai canali alternativi (amicizie, internet, prestanome ecc ecc)
__________________
Si stava meglio quando si stava peggio.......
SIMONE ._.-._. simcard @ rocketmail.com
http://pradeigai.altervista.org
Scj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 settembre 06, 22:16   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di topa
 
Data registr.: 05-10-2004
Residenza: Treviso
Messaggi: 173
a proposito di amicizie..............
ciao sono tornato alla costruzione della mia II° cnc
e questa volta alla grande
x=1350
y=1000
z=250
appena ho foto ve le posto
naturalmente sempre su guide a 4 recicli di sfere e l'altro giorno appena montate le 2 chiocciole a recircolo di sfere da 16x5 mi sono commosso a sentire quanto tenere e precisissime sono
la cosa che mi manca sono i profili in alluminio con le cave a T le quali sono difficili da reperire e se qualcuno mi indica qualche sito .............
grazie
__________________
topa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 settembre 06, 10:06   #6 (permalink)  Top
Scj
User
 
L'avatar di Scj
 
Data registr.: 27-04-2005
Residenza: Prov. UD - Prov. TV
Messaggi: 1.366
Citazione:
Originalmente inviato da topa
a proposito di amicizie..............
ciao sono tornato alla costruzione della mia II° cnc
e questa volta alla grande
x=1350
y=1000
z=250
appena ho foto ve le posto
naturalmente sempre su guide a 4 recicli di sfere e l'altro giorno appena montate le 2 chiocciole a recircolo di sfere da 16x5 mi sono commosso a sentire quanto tenere e precisissime sono
la cosa che mi manca sono i profili in alluminio con le cave a T le quali sono difficili da reperire e se qualcuno mi indica qualche sito .............
grazie

...eehhmmmmm già, proprio a proposito di amicizie.....
Ho trovato i profilati Rose Krieger a prezzi abbastanza buoni a Udine con il vantaggio che il negozio te li taglia già a misura secondo la tua richiesta. Ti allego un file pdf con la sezione dei profili disponibili. Se ti possono andare bene posso prenderteli tranquillamente. In settimana dovrei andare a fare un giro per prendere altri tre pezzi (ti ricordi la modifica all'asse y della tua macchina?????) e potrei chiedere un preventivo se mi dai la lista di quello che ti serve.....
Fammi sapere. Ciao

P.S.allego solo le schede dei profili, il catalogo completo occupa circa 300 mega ed è pieno zeppo di articoli. Se ti interessa posso prestarti sia la versione cartacea che su cd. (ripeto che il negoziante è stato di una cortesia estrema, me li ha regalati!!! e meno male che ogni tanto qualcuno così si trova ancora)
__________________
Si stava meglio quando si stava peggio.......
SIMONE ._.-._. simcard @ rocketmail.com
http://pradeigai.altervista.org
Scj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 settembre 06, 10:46   #7 (permalink)  Top
Scj
User
 
L'avatar di Scj
 
Data registr.: 27-04-2005
Residenza: Prov. UD - Prov. TV
Messaggi: 1.366
Ho superato quota 15 MB che devo fare???????
Ma se cancello gli allegati del mio profilo li cancello anche dal server e dal post dove sono stati messi??????



p.s. dopo numerosi tentativi non riesco a postare il file. Appena và cerco di metterlo.
Saluti a tutti.
__________________
Si stava meglio quando si stava peggio.......
SIMONE ._.-._. simcard @ rocketmail.com
http://pradeigai.altervista.org
Scj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 settembre 06, 00:00   #8 (permalink)  Top
Scj
User
 
L'avatar di Scj
 
Data registr.: 27-04-2005
Residenza: Prov. UD - Prov. TV
Messaggi: 1.366
...meno male che è andato.....
Profili rose krieger. Per gli ultimi prodotti vedere il loro sito
http://www.rk-online.de/ital/bloc.php
www.rose-krieger.com
Ciao
Files allegati
Tipo file: zip BLOCAN.zip‎ (1,21 MB, 126 visite)
__________________
Si stava meglio quando si stava peggio.......
SIMONE ._.-._. simcard @ rocketmail.com
http://pradeigai.altervista.org
Scj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 settembre 06, 21:20   #9 (permalink)  Top
Scj
User
 
L'avatar di Scj
 
Data registr.: 27-04-2005
Residenza: Prov. UD - Prov. TV
Messaggi: 1.366
Citazione:
Originalmente inviato da Scj
...meno male che è andato.....
Profili rose krieger. Per gli ultimi prodotti vedere il loro sito
http://www.rk-online.de/ital/bloc.php
www.rose-krieger.com
Ciao
Allora oggi sono passato nel negozio a prendere un paio di spezzoni di alluminio e ho chiesto un preventivo per il profilo 15x160, il più idoneo tra tutti per costruire un piano di lavoro sulla cnc. Hanno chiesto 40 Euro al metro (su per giù, forse qualcosa meglio si può fare ma dipende.....) se non resta sfrido in negozio (insomma se si compra la barra intera o quasi. Il taglio comunque resta gratis....) Non so come sia come prezzo, magari qualcun altro saprà dirmi se si trova di meglio in giro.X Topa: 1350 mm X 6 pezzi = 8100 mm (una barra da 6 metri + 2 metri da tagliare, insomma 320 eurozzi abbondanti!!!!!)Provo a vedere su ebay che si trova....Ciao
__________________
Si stava meglio quando si stava peggio.......
SIMONE ._.-._. simcard @ rocketmail.com
http://pradeigai.altervista.org
Scj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 settembre 06, 23:38   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di topa
 
Data registr.: 05-10-2004
Residenza: Treviso
Messaggi: 173
grazie simone aspetto cosa decidi tu per il tuo piano eventualmente
ne prendiamo un bel po per lo sconto
__________________
topa non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Maxi marco904 Elimodellismo Motore Elettrico 0 18 gennaio 08 07:56
Maxi Lo 100 mfgbruneck Aeromodellismo Alianti 4 23 aprile 07 09:18
maxi elettrico? o maxi bidone? synulox Aeromodellismo Volo Elettrico 9 11 marzo 07 07:13



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:22.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002