Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > CNC e Stampanti 3D


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 23 ottobre 15, 16:33   #81 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di baccothe
 
Data registr.: 10-12-2012
Residenza: roma
Messaggi: 430
Citazione:
Originalmente inviato da fornovo Visualizza messaggio
Confermo.
Nella mia bb, come detto, è il pin 13; ho provato anche il 15 ma non funziona.
Ottimo, grazie mille
baccothe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 novembre 15, 09:09   #82 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fornovo
 
Data registr.: 21-09-2008
Residenza: parma
Messaggi: 241
Il freddo può disturbare

Ieri mattina ho messo in funzione la mia cnc per fare un piccolo lavoretto, quando ho notato che il movimento degli assi comandato con i tasti non funzionava bene. Comandava avanti e andava indietro, altro comando sempre in avanti andava bene, altro comando e andava male. L'ultima volta che lo usata, circa una settimana fa, andava bene. L'unica cosa che è cambiata rispetto ad una settimana fa è la temperatura. In garage di notte arriviamo attorno ai 5 gradi. Il freddo può causare anomalie di funzionamento?
Ciao Enzo.
__________________
Katana S 140, Ready, Jupiter, California, Majestic Major, Hirundo e il mitico Top Quark
fornovo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 novembre 15, 23:35   #83 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Andrea97
 
Data registr.: 01-05-2012
Residenza: Sovere (BG)
Messaggi: 925
Citazione:
Originalmente inviato da fornovo Visualizza messaggio
Ieri mattina ho messo in funzione la mia cnc per fare un piccolo lavoretto, quando ho notato che il movimento degli assi comandato con i tasti non funzionava bene. Comandava avanti e andava indietro, altro comando sempre in avanti andava bene, altro comando e andava male. L'ultima volta che lo usata, circa una settimana fa, andava bene. L'unica cosa che è cambiata rispetto ad una settimana fa è la temperatura. In garage di notte arriviamo attorno ai 5 gradi. Il freddo può causare anomalie di funzionamento?
Ciao Enzo.
Controlla i terminali a vite dei cavi dei motori tempo fa la mia faceva lo stesso scherzo
Andrea97 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 novembre 15, 10:53   #84 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fornovo
 
Data registr.: 21-09-2008
Residenza: parma
Messaggi: 241
Citazione:
Originalmente inviato da Andrea97 Visualizza messaggio
Controlla i terminali a vite dei cavi dei motori tempo fa la mia faceva lo stesso scherzo
Non ho capito cosa sono i "terminali a vite dei cavi dei motori", comunque questo mi ha portato a controllare il collegamento dei cavi del motore che comanda l'asse Y ed ho scoperto che uno si era sfilato dal morsetto, forse dovuto alle vibrazioni o più semplicemente non lo avevo stretto a modo.
Ora funziona tutto bene. Ti ringrazio per il tuo contributo.
Ciao Enzo
__________________
Katana S 140, Ready, Jupiter, California, Majestic Major, Hirundo e il mitico Top Quark
fornovo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 novembre 15, 15:07   #85 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Andrea97
 
Data registr.: 01-05-2012
Residenza: Sovere (BG)
Messaggi: 925
Citazione:
Originalmente inviato da fornovo Visualizza messaggio
Non ho capito cosa sono i "terminali a vite dei cavi dei motori", comunque questo mi ha portato a controllare il collegamento dei cavi del motore che comanda l'asse Y ed ho scoperto che uno si era sfilato dal morsetto, forse dovuto alle vibrazioni o più semplicemente non lo avevo stretto a modo.
Ora funziona tutto bene. Ti ringrazio per il tuo contributo.
Ciao Enzo
Intendevo proprio i morsetti dei connettori
Felice che tu abbia risolto
Andrea97 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 novembre 19, 14:35   #86 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fornovo
 
Data registr.: 21-09-2008
Residenza: parma
Messaggi: 241
Perde passi

Riprendo questo post che avevo aperto alcuni anni fa e tramite il quale sono riuscito a costruire e ad utilizzare la "mia cnc fatta in casa" perchè ha cominciato a darmi dei problemi.
Ho sempre lavorato con una velocità dei motori a 800. Questa estate ho fatto un piccolo lavoretto e ha cominciato a perdere passi, lo ha fatto sia nella x che nella y. Ho visto che passando la velocità a 600 ha ripreso a funzionare correttamente e non mi sono preoccupato più di tanto. In questi giorni dovrei tagliare le centine di un'ala per un mio auto costruito. Nelle prove ha cominciato a perdere ancora passi. Ho portatola velocità a 400 e sembra che abbia ripreso un normale funzionamento.
Di elettronica non me ne intendo molto, pero lavorando da 800 a 400 capisco che i tempi di lavorazione aumentano parecchio, ma sopratutto mi piacerebbe capire il perché di tale comportamento anomalo.
Secondo voi cosa devo controllare oltre allo scorrimento dei carrelli, che ho già fatto e che scorrono regolarmente?
Grazie per i vostri aiuti e a disposizione per eventuali delucidazioni.
__________________
Katana S 140, Ready, Jupiter, California, Majestic Major, Hirundo e il mitico Top Quark
fornovo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 novembre 19, 12:00   #87 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fornovo
 
Data registr.: 21-09-2008
Residenza: parma
Messaggi: 241
Perde passi

Citazione:
Originalmente inviato da fornovo Visualizza messaggio
Riprendo questo post che avevo aperto alcuni anni fa e tramite il quale sono riuscito a costruire e ad utilizzare la "mia cnc fatta in casa" perchè ha cominciato a darmi dei problemi.
Ho sempre lavorato con una velocità dei motori a 800. Questa estate ho fatto un piccolo lavoretto e ha cominciato a perdere passi, lo ha fatto sia nella x che nella y. Ho visto che passando la velocità a 600 ha ripreso a funzionare correttamente e non mi sono preoccupato più di tanto. In questi giorni dovrei tagliare le centine di un'ala per un mio auto costruito. Nelle prove ha cominciato a perdere ancora passi. Ho portatola velocità a 400 e sembra che abbia ripreso un normale funzionamento.
Di elettronica non me ne intendo molto, pero lavorando da 800 a 400 capisco che i tempi di lavorazione aumentano parecchio, ma sopratutto mi piacerebbe capire il perché di tale comportamento anomalo.
Secondo voi cosa devo controllare oltre allo scorrimento dei carrelli, che ho già fatto e che scorrono regolarmente?
Grazie per i vostri aiuti e a disposizione per eventuali delucidazioni.

Nessuno riesce a darmi un "aiutino"?
Mille grazie
__________________
Katana S 140, Ready, Jupiter, California, Majestic Major, Hirundo e il mitico Top Quark
fornovo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 novembre 19, 22:36   #88 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dtruffo
 
Data registr.: 21-10-2003
Residenza: Torino
Messaggi: 6.760
Invia un messaggio via MSN a dtruffo
Che controllo usi ? Mach3 ?
__________________
Associazione Sportiva GRUPPO AEROMODELLISTICO VST - Volare su Tetti http://www.vst-aero.it - Per i poco intelligenti non indica 'i tetti', ma il Comune in cui ha sede il campo volo (Tetti Neirotti) che dista piu' di 750 mt. dalla pista.
dtruffo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 novembre 19, 08:29   #89 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fornovo
 
Data registr.: 21-09-2008
Residenza: parma
Messaggi: 241
Citazione:
Originalmente inviato da dtruffo Visualizza messaggio
Che controllo usi ? Mach3 ?
Si, uso Mach3. Grazie per quanto potrai aiutarmi.
__________________
Katana S 140, Ready, Jupiter, California, Majestic Major, Hirundo e il mitico Top Quark
fornovo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 novembre 19, 08:30   #90 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di nicolap
 
Data registr.: 02-10-2019
Residenza: Orvieto
Messaggi: 293
Citazione:
Originalmente inviato da fornovo Visualizza messaggio
Riprendo questo post che avevo aperto alcuni anni fa e tramite il quale sono riuscito a costruire e ad utilizzare la "mia cnc fatta in casa" perchè ha cominciato a darmi dei problemi.

Ho sempre lavorato con una velocità dei motori a 800. Questa estate ho fatto un piccolo lavoretto e ha cominciato a perdere passi, lo ha fatto sia nella x che nella y. Ho visto che passando la velocità a 600 ha ripreso a funzionare correttamente e non mi sono preoccupato più di tanto. In questi giorni dovrei tagliare le centine di un'ala per un mio auto costruito. Nelle prove ha cominciato a perdere ancora passi. Ho portatola velocità a 400 e sembra che abbia ripreso un normale funzionamento.

Di elettronica non me ne intendo molto, pero lavorando da 800 a 400 capisco che i tempi di lavorazione aumentano parecchio, ma sopratutto mi piacerebbe capire il perché di tale comportamento anomalo.

Secondo voi cosa devo controllare oltre allo scorrimento dei carrelli, che ho già fatto e che scorrono regolarmente?

Grazie per i vostri aiuti e a disposizione per eventuali delucidazioni.
Ciao, il problema che hai potrebbe dipendere dal fatto che l'alimentatore ha avuto un calo di prestazioni. Dal momento che il problema si verifica su tutti gli assi, dubito che dipenda da un problema di attriti. Prova (con tutte le precauzioni necessarie) a misurare la tensione di uscita dell'alimentatore quando la cnc lavora a 800 e vedi se il valore di tensione scende molto rispetto al valore di targa. Altra possibile causa potrebbe essere un collegamento difettoso...

Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk
nicolap non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
CNC home construction.. quarch2000 CNC e Stampanti 3D 3 07 aprile 04 01:15



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:29.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002