Discussione: CNC Home al3
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 27 novembre 19, 08:30   #90 (permalink)  Top
nicolap
User
 
L'avatar di nicolap
 
Data registr.: 02-10-2019
Residenza: Orvieto
Messaggi: 293
Citazione:
Originalmente inviato da fornovo Visualizza messaggio
Riprendo questo post che avevo aperto alcuni anni fa e tramite il quale sono riuscito a costruire e ad utilizzare la "mia cnc fatta in casa" perchè ha cominciato a darmi dei problemi.

Ho sempre lavorato con una velocità dei motori a 800. Questa estate ho fatto un piccolo lavoretto e ha cominciato a perdere passi, lo ha fatto sia nella x che nella y. Ho visto che passando la velocità a 600 ha ripreso a funzionare correttamente e non mi sono preoccupato più di tanto. In questi giorni dovrei tagliare le centine di un'ala per un mio auto costruito. Nelle prove ha cominciato a perdere ancora passi. Ho portatola velocità a 400 e sembra che abbia ripreso un normale funzionamento.

Di elettronica non me ne intendo molto, pero lavorando da 800 a 400 capisco che i tempi di lavorazione aumentano parecchio, ma sopratutto mi piacerebbe capire il perché di tale comportamento anomalo.

Secondo voi cosa devo controllare oltre allo scorrimento dei carrelli, che ho già fatto e che scorrono regolarmente?

Grazie per i vostri aiuti e a disposizione per eventuali delucidazioni.
Ciao, il problema che hai potrebbe dipendere dal fatto che l'alimentatore ha avuto un calo di prestazioni. Dal momento che il problema si verifica su tutti gli assi, dubito che dipenda da un problema di attriti. Prova (con tutte le precauzioni necessarie) a misurare la tensione di uscita dell'alimentatore quando la cnc lavora a 800 e vedi se il valore di tensione scende molto rispetto al valore di targa. Altra possibile causa potrebbe essere un collegamento difettoso...

Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk
nicolap non è collegato   Rispondi citando