Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > CNC e Stampanti 3D


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 04 luglio 11, 13:11   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-05-2006
Messaggi: 793
Immagini: 1
Nuovo tornio (non CNC) consigli

Salve a tutti, ho cercato in lungo ed in largo informazioni su un tornio di qualità hobbistica a prezzi umani.
La mia scelta è caduta su uno dei cloni del bv21, fervi 0708 e compagnia bella, il tornio GTG09811.
Il pezzo l'ho trovato sul catalogo leroy merlin a 790€.
Il fervi 0708 a minimo 100€ in più. Non parliamo del valex...

Ora, prima di tutto che ne pensate?

Quali differenze hanno l'uno dall'altro?

A me risultano tutti lo stesso tornio, solo con dotazioni spesso diverse l'uno dall'altro.
Ho cercato info in merito ma con google si trova pochissimo. Anche il sito GTG sembra non dare troppe informazioni, e quelle che da con lo stesso codice in 2 pagine diverse sono differenti.
Nel catalogo GTG 2010 appare questo:
Citazione:
Potenza W 550
Velocità mandrino giri/min. 6(170-1950)
Filettature metriche mm 11(0,4-3)
Avanz. autom. longitud. mm/gm 9(0,05-0,2)
Passaggio barra mm 20
Cono autocentrante morse 3
Cono contropunta morse 2
Distanza punte mm 530
Diametro rotante mm 140
Diametro tornibile mm 250
Corsa trasversale mm 115
Cosa che dalla foto e dalle caratteristiche degli altri cloni "coincide"
Mentre sul catalogo online è addirittura da ridere sui prezzi:
GTG spa - Catalogo On-Line oltre che ridere per le caratteristiche.

Quello di leroy merlin è descritto come quello da 530mm tra le punte quindi immagino sia quello quotato qui sopra.

Visto che non ci saranno accessori se non quelli base, quali mi consigliate?

Grazie ;)
__________________
Ciao ciao
Andrew
Davierosoft non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 luglio 11, 13:26   #2 (permalink)  Top
wrighi
Guest
 
Messaggi: n/a
fervi veprug valex einhell sono tutti torni cinesi della sieg.
Sieg Machine Tool Factory
ho un fervi pure io.. non ti dico quanta roba ha fatto ma dovessi consigliarti adesso, non lo prenderei manco per scherzo.
capisco il prezzo allettante che ha convinto anche me.. ma tra il sieg e un tornio da portarsi avanti negli anni ci corre un abisso..
io ti consiglio un quantum che alla fine è un buon compromesso.
considera che non compri un tornio tutti i giorni.


.http://www.quantum-machines.com/prod...thes/index.htm
  Rispondi citando
Vecchio 04 luglio 11, 13:41   #3 (permalink)  Top
wrighi
Guest
 
Messaggi: n/a
non conosco questa gtg ma il 9511 mi pare tanto il vecchissimo modello del fervi 716.. (ormai penso che sia uscito quello nuovo da almeno 2 anni.. ) semplicemente rimarchiato e di diverso colore..
cioè questo http://xemet.altervista.org/immagini/MVC-749F.JPG
questo invece è quello nuovo..
TORNIO PARALLELO FERVI A VELOCITA' VARIABILE | eBay
  Rispondi citando
Vecchio 04 luglio 11, 14:58   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-05-2006
Messaggi: 793
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da wrighi Visualizza messaggio
non conosco questa gtg ma il 9511 mi pare tanto il vecchissimo modello del fervi 716.. (ormai penso che sia uscito quello nuovo da almeno 2 anni.. ) semplicemente rimarchiato e di diverso colore..
cioè questo http://xemet.altervista.org/immagini/MVC-749F.JPG
questo invece è quello nuovo..
TORNIO PARALLELO FERVI A VELOCITA' VARIABILE | eBay
Quello a memoria è il sieg sc2 o roba simile, o il valex 350...
Mi ero già informato sul fatto che sieg fosse la ditta produttrice di questi torni "da brico" e che poi li passa alle varie ditte come fervi veprug, valex, einhell ecc...
Ho anche cercato l'originale sieg dello 0708 (09811 GTG) ma la sieg pare produca torni con variatore di giri elettronico e nessuno di quelli meccanici. Quindi non so di preciso la provenienza del tornio originale.
Comunque sia do un'occhiata alla marca che hai consigliato sperando di trovare l'ispirazione.
Non è che debba fare pezzi di altissima precisione, ne una quantità industriale di pezzi, ma almeno qualcosa di decente che duri quel giusto che giustifichi a fine vita il prezzo.
__________________
Ciao ciao
Andrew
Davierosoft non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 luglio 11, 15:04   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-05-2006
Messaggi: 793
Immagini: 1
PS: Mi pare di averti letto anche altrove riguardo gli stessi torni
PS2, grazie per i link
__________________
Ciao ciao
Andrew
Davierosoft non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 luglio 11, 15:10   #6 (permalink)  Top
wrighi
Guest
 
Messaggi: n/a
si probabile.. ho la fresa bf20L oggetto meraviglioso! avessi conosciuto prima quella marca avrei anche il tornio probabilmente almeno con le guide cementate e non di ferraccio come il fervi.
il mio è finito in circa 6 anni.. lo uso ancora ma andrebbe seriamente rettificato.
  Rispondi citando
Vecchio 04 luglio 11, 15:11   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-05-2006
Messaggi: 793
Immagini: 1
Alla faccia del.... ehm... stavo vedendo i prezzi dei quantum e si, sono buoni considerando qualità superiore, ma fuori dal budget. Considera che sono andato sui 50 e passa cm tra le punte per necessità (carrarmati in grande scala = pezzi più lunghetti)
e li andiamo su prezzi doppi. Non sarebbe un grosso problema se li avessi.
In realtà ho fatto fatica quasi a convincere un amico a fare a metà per quello di leroy merlin. Dubito riesca a convincerlo diversamente, ma ci proverò.
__________________
Ciao ciao
Andrew
Davierosoft non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 luglio 11, 15:12   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-05-2006
Messaggi: 793
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da wrighi Visualizza messaggio
si probabile.. ho la fresa bf20L oggetto meraviglioso! avessi conosciuto prima quella marca avrei anche il tornio probabilmente almeno con le guide cementate e non di ferraccio come il fervi.
il mio è finito in circa 6 anni.. lo uso ancora ma andrebbe seriamente rettificato.
Dai, 6 anni non è pochissimo....
Che tipo di utilizzo?

La fresa... eheheh... altra cosetta che mi servirebbe... con un bel divisore di quote....
__________________
Ciao ciao
Andrew
Davierosoft non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 luglio 11, 15:48   #9 (permalink)  Top
wrighi
Guest
 
Messaggi: n/a
il divisore è carisssssimo.. è un pezzo che ne cerco uno ad un prezzo umano.

però la fresa è indispensabile e anche quella meglio spendere per qualcosa di piuttosto definitivo.
cosa che non ho fatto io e per un certo tempo ho avuto una proxxon tbh con un a crociera kt-150
fino a quando ho raggiunto i limiti di quella combo.. in realtà trovati piuttosto in fretta.
la fresa che ho adesso fu una botta di culo perchè cercavo la piccola bf16 e per inconvenienti, caparre e ritardi mi sono trovato in cambio dopo 2 mesi di traversie la bf20L allo stesso prezzo della bf16 (quasi la metà di quanto costa) un occasione che non capita mai.

come tornio io vorrei questo.. ovviamente adesso non ho una lira, ma potendo sognare ..
TORNIO PARALLELO DI PRECISIONE QUANTUM 250 X 550 NUOVO | eBay

6 anni non so dire se sono tanti o pochi.. di sicuro ha girato parecchio, ha fatto centinaia di pezzi ma non credo sia arrivato a farne 1000 anche se sicuramente è vicino..
c'è da dire che non sono di quelli che ogni 10 minuti passa il pennellino per pulire.. ammetto che gli utensili con me devono abituarsi a sopravvivere magari con un maniaco dura di più ma nonostante questo non sono molto soddisfatto del fervi.. ha cose incomprensibili su un tornio.. ingranaggio principale in plastica.. (non lo vedi ma c'è) che ho dovuto sostituire per aver rotto la prima marcia.. allineamento approssimativo della contropunta forse risolto sul modello successivo.. a me tocca spessorare oppure vincere il centro perfetto quando appoggi la punta al pezzo, al che impari i segretini per forare centrato anche con la punta decentrata.. problemi dovuti alla poca cura delle fusioni o rettifiche dell'assemblaggio in fabbrica? poi le guide hanno dei grani di burro.. andrebbero sostituiti tutti e subito perchè poi quando vai a regolare i giochi che si creano, scopri che i grani si spanano appena metti dentro la chiave..
ad un certo punto ha iniziato a ronzare e devi proprio spengere l'interruttore per evitare che giri seppure lentamente.. ti abitui a queste cose e lo usi ugualemente, ma a volte mi son chiesto che senso abbia avuto risparmiare qualcosa per poi convivere con queste storie?
dopo averlo usato tutti questi anni lo ringrazio molto di quello che mi ha fatto ma rimane un cesso di tornio qualsiasi sia la veste che indossa

se puoi.. fatti un ceriani e non pensarci 2 volte.

Ceriani Macchine Utensili - Home Page Italiano

Ultima modifica di wrighi : 04 luglio 11 alle ore 15:51
  Rispondi citando
Vecchio 04 luglio 11, 16:00   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-05-2006
Messaggi: 793
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da wrighi Visualizza messaggio
il divisore è carisssssimo.. è un pezzo che ne cerco uno ad un prezzo umano.
Eheh... io avevo pure pensato di comprare fresa e divisore, in taluni casi può essere un degno sostituto del tornio... però.... appunto... il solo divisore di quote, decente, costa quanto un 0708 fervi...
Mah, vedremo. Mi dice "sedere" che abbia trovato qualcuno che si divida con me le spese per il tornio, ma dubito possa succedere con fresa & co. Vabbè, speriamo di avere più disponibilità in futuro.
__________________
Ciao ciao
Andrew
Davierosoft non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
consigli per uno nuovo arrivato ico91 Elimodellismo in Generale 25 31 agosto 08 23:39
consigli sul nuovo t rex raffamarcod Elimodellismo Motore Elettrico 10 08 giugno 06 00:09



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:52.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002