Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > CNC e Stampanti 3D


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 11 novembre 14, 14:31   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di zippomaker
 
Data registr.: 13-11-2012
Residenza: Roma
Messaggi: 833
Proxxon DS460 o altri trafori per taglio carbonio

Ciao a tutti
fin'ora per modellarmi piccoli pezzi in carbonio (Lastre da 1.0/1,5mm.) ho usato tranquillamente un trapano a colonna, il dremel ed un traforetto a mano...
tutto sommato per quello che devo fare il risultato è accettabile, però volevo passare ad un livello leggermente migliore, o che mi agevolasse il lavoro almeno...
Ho visto da Brico questo traforo elettrico:

https://www.youtube.com/watch?v=p1vjy9_51Dk

Che ne pensate? qualcuno l'hai mai utilizzato?

Devo dire che prima del traforo avevo pensato ad una soluzione tipo questa:
3d Pantograph from Milescraft, M1298

Cioè usare il dremel come pantografo, ma credo che con il traforo riasco ad essere più preciso..

Che mi suggerite?

Grazie
Ciao
zippomaker non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 novembre 14, 15:31   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di runnerfly67
 
Data registr.: 26-12-2008
Residenza: PORDENONE
Messaggi: 4.789
Ti dico subito che le lame del traforo sul carbonio durano pochissimo perchè il carbonio fibra di vetro vetronite etcc. sono molto abrasivi,bisogna usare utensili in HM,io quando non avevo la cnc avevo escogitato un sistema del genere con un accessorio della dremel un piano in mdf uun foro al centro fissato il trapanino nella parte inferiore e avevo fatto anche un'asola per far scorrere una guida per tagli quasi dritti tagliavo anche compensato balsa fino a 3-4mm,ho fatto queste foto per darti un'idea di come era strutturato il traforo casareccio,spero che ti sia chiaro.
__________________
PER FARSI DEI NEMICI NON E' NECESSARIO DICHIARARE GUERRA. BASTA DIRE QUELLO CHE SI PENSA
(Martin Luther King)

Ultima modifica di runnerfly67 : 01 gennaio 15 alle ore 21:55
runnerfly67 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 novembre 14, 17:07   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pantagimo
 
Data registr.: 25-09-2004
Residenza: Monza e Brianza
Messaggi: 363
Citazione:
Originalmente inviato da zippomaker Visualizza messaggio
Ciao a tutti
fin'ora per modellarmi piccoli pezzi in carbonio (Lastre da 1.0/1,5mm.) ho usato tranquillamente un trapano a colonna, il dremel ed un traforetto a mano...
tutto sommato per quello che devo fare il risultato è accettabile, però volevo passare ad un livello leggermente migliore, o che mi agevolasse il lavoro almeno...
Ho visto da Brico questo traforo elettrico:

https://www.youtube.com/watch?v=p1vjy9_51Dk

Che ne pensate? qualcuno l'hai mai utilizzato?

Devo dire che prima del traforo avevo pensato ad una soluzione tipo questa:
3d Pantograph from Milescraft, M1298

Cioè usare il dremel come pantografo, ma credo che con il traforo riasco ad essere più preciso..

Che mi suggerite?

Grazie
Ciao
Ottima macchina ne ho prese due una per me e una per mio padre, uno ha almeno 15 anni e l'ho usato veramente molto. Tralasciando che per lavorare carbonio si possono utilizzare sistemi migliori(ho taglito comunque anche quello) credo che sia un elettroutensile che dà veramente molto con poca spesa. Ci taglio tutto, una volta tagliavo le lastre di alluminio da 0.8 per farmi le dime per il taglio delle ali con filo caldo e sistema a carrucole,leve ecc ecc.
Lo usa anche mia moglie per i suoi lavoretti cianfruserecci.
Fatto bene e robusto, tagliavo senza nessun problema cipresso da 15mm anche per 2 ore di fila senza interruzioni 7 giorni su sette.

ciao
pantagimo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 novembre 14, 22:03   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di runnerfly67
 
Data registr.: 26-12-2008
Residenza: PORDENONE
Messaggi: 4.789
Non dico che la proxxon non è una buona macchina anzi è ottima anche se mi da l'impressione che abbia gli occhi a mandorla ma è solo una mia impressione,il problema sono le lame se zippomaker deve lavorare pezzi in carbonio,ma avete mai provato quanti cm di taglio ci fate con un tratto di lama? si perchè quei seghetti sfruttano solo una piccola parte della lama e dopo se lo permette devi alzare il piano di taglio per sfruttare un'altro tratto di lama (nel mio DECA è così) io ho provato a suo tempo e vi assicuro che un pezzo in carbonio da 2-3mm fruga la lama in 8-10cm di taglio.
__________________
PER FARSI DEI NEMICI NON E' NECESSARIO DICHIARARE GUERRA. BASTA DIRE QUELLO CHE SI PENSA
(Martin Luther King)
runnerfly67 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 novembre 14, 22:41   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pantagimo
 
Data registr.: 25-09-2004
Residenza: Monza e Brianza
Messaggi: 363
Certo verissimo il carbonio ha MOOOLTA fame di lame.
Beh sarà cinese ma quelli che trovi nei brico sono ancora più cinesi!
Sta di fatto che vale veramente quello che costa!

Comunque una precisazione io ho il DSH che è lo storico traforo top di gamma, questo che è uscito sembra meno carterizzato ma la sostanza non credo cambi molto.
pantagimo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 novembre 14, 23:23   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di zippomaker
 
Data registr.: 13-11-2012
Residenza: Roma
Messaggi: 833
Grazie ragazzi
runnerfly la tua soluzione è quella che adotto anche io, anzi che adottavo, ora ho messo quella punta direttamente sul trapano a colonna ed uso il suo piano d'appoggio..
Non è male il problema è che la rotazione della punta che fresa tende a tirare/spingere (a seconda se lavori sulla destra o sulla sinistra della punta) la tavola che stai lavorando legno o carbonio che sia...
Ecco perchè pensavo al traforo... almeno vai dritto e non c'è troppo pericolo di "mangiare" troppo i bordi..
pantagimo te che ce l'hai mi dici che quindi le lame sono le classiche del traforo a mano? cioè la parte dentata è solo da un lato?
Ma non c'è una sorta di "cordino" d'acciaio o altro materiale che taglia su tutti i lati?

Grazie
Ciao
zippomaker non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 novembre 14, 09:17   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di runnerfly67
 
Data registr.: 26-12-2008
Residenza: PORDENONE
Messaggi: 4.789
Per la PROXXON vendono anche una specie di lama contorta che taglia a 360 gradi vedi foto.
__________________
PER FARSI DEI NEMICI NON E' NECESSARIO DICHIARARE GUERRA. BASTA DIRE QUELLO CHE SI PENSA
(Martin Luther King)

Ultima modifica di runnerfly67 : 01 gennaio 15 alle ore 21:55
runnerfly67 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 novembre 14, 11:06   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di zippomaker
 
Data registr.: 13-11-2012
Residenza: Roma
Messaggi: 833
Citazione:
Originalmente inviato da runnerfly67 Visualizza messaggio
Per la PROXXON vendono anche una specie di lama contorta che taglia a 360 gradi vedi foto.
Ohhhhhh questa è una buona notizia...
Ho visto anche il DECA ma costa un pelo in più... Quant'è la tavola massima che si può lavorare?
zippomaker non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 novembre 14, 11:26   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di zippomaker
 
Data registr.: 13-11-2012
Residenza: Roma
Messaggi: 833
E' vero pure che il Proxxon Ds460 costa mediamente 350€, e con la stessa cifra prendi il MF70....

Qui non sò come ma lo controllano proprio come una CNC:

https://www.youtube.com/watch?v=H0jBzUOth4o

Forse a questo punto vale la pena questo investimento..
zippomaker non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 novembre 14, 11:44   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di zippomaker
 
Data registr.: 13-11-2012
Residenza: Roma
Messaggi: 833
Scusate se insisto..
Ma invece la DS230?
Oltre al piano da lavoro ridotto può fare le stesse cose della DS460 no?


Proxxon Figuurzaag Ds 230 / E (Proxxon, Ds230/e) - web winkel in Rotterdam
zippomaker non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
3040T cnc (taglio carbonio) AlexTranzocchi CNC e Stampanti 3D 43 22 gennaio 14 21:42
Fresa per taglio carbonio CNC please HELP ME riguardino CNC e Stampanti 3D 16 25 ottobre 13 13:27
taglio carbonio, fissaggio e aspirazione polveri -RsX- CNC e Stampanti 3D 0 12 luglio 13 01:42
Taglio vetro capottina raptor in carbonio istrice Elimodellismo Principianti 2 20 febbraio 10 09:56
Taglio tubetti e tondini di carbonio Willy163 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 10 20 novembre 09 12:52



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:06.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002