| |
| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 06-11-2014 Residenza: Salerno
|
@abe hai risposto pochi secondi prima di me : ) comunque ora ho letto anche la tua risposta, dunque mi assicuri che non c'è perdita di passi se uso una 12 x 3mm ? (vale anche per i micro passi? suppongo di no dato che sarebbe 0,015/2) in quel caso è consigliabile un passo pari 4mm e siccome vorrei usarlo anche per pcb forse è meglio usare quest'ultimo tipo di vite giusto?) |
| | |
| | #2 (permalink) Top |
| User Data registr.: 06-10-2008 Residenza: Brianza
|
Non sarebbe una questione di perdita di passi ma di setup del sw. Considera che già con 3 decimali sarebbero millesimi, mi pare che mach3 arriva fino a 6 quindi fai come se non ti fosse stato detto nulla. Abbonda con il diametro e basta. |
| | |
| | #3 (permalink) Top | ||
| User Data registr.: 15-04-2005 Residenza: Campobasso
| Citazione:
Personalmente opterei sempre per la vite di maggior diametro dato che ha meno flessione e quindi meno vibrazioni che alla fine si traducono in una maggiore velocità massima teorica degli assi. Citazione:
Sarebbe abbastanza surreale che lo sviluppatore abbia usato variabili di tipo Integer (ossia che gestiscono solo numeri interi) dato che avrebbe in questo modo introdotto delle approssimazioni inaccettabili per un sw di controllo CNC. Non so se sono stato chiaro. | ||
| | |
| | #4 (permalink) Top |
|
Abe77 non capisco la tua lezione di informatica. Non stavo parlando di programmazione, ma semplicemente del fatto che nell'edit box di mach3 dove si impostano gli step/mm sono previsti max 6 decimali (mi pare) e che ovviamente sono molto più che sufficienti. Ricordo poi che i Long sono interi Se leggi con attenzione i miei post ti renderai conto che stiamo dicendo la stessa cosa non incasiniamo più del necessario il nostro amico turn-on Ultima modifica di carcan : 13 dicembre 14 alle ore 13:36 |
| | |
| | #5 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 15-04-2005 Residenza: Campobasso
| Citazione:
In effetti mi sono confuso tra Long e Float. Come dicevo, ho lasciato il mondo del sw 6 anni fa. Ci pensa già da solo ad incasinarsi dato che ho la netta impressione che sia semplicemente alla ricerca di conferme alle sue scelte progettuali/economiche. | |
| | |
| | #6 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 06-11-2014 Residenza: Salerno
| Citazione:
onestamente mi viene difficile capire se tu hai sempre i caxxzi girati o se hai soltanto un pessimo senso dell'umorismo?! comunque sbagli a dire che voglio solo conferme, ho detto ce avrei preso le 14 x4 mm am questo non vuol dire che le prendo a occhi chiusi poi la lunghezza delle viti in questione sono: 400mm 300mm 150mm forse per quella da 400mm effettivamente la 12 potrebbe essere eccessivamente sottodimensionata (forse non so ..per questo chiedo) ma per quella da 300 e da 150 ..penso di no poi magari se mi confermate che sia per step standar sia per micro step non ci sono differenze se il passo sia da 3mm o da 4mm allora ben venga (ma ditemelo con certezza) vale solo per mach3 ? | |
| | |
| | #7 (permalink) Top |
|
Turn-on, non è che se ti rispondiamo in modo un po' rude o sarcastico lo facciamo per il gusto di farlo. Stiamo solo cercando di farti capire che non hai minimamente le basi per poter progettare e realizzare da zero una CNC, lo diciamo per evitarti un fallimento, ma sembra che tu non voglia capirlo e allora qualche volta la battuta cui scappa.
|
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| Strumenti discussione | |
| Visualizzazione | |
| |