Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > CNC e Stampanti 3D


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 07 novembre 14, 11:55   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-08-2014
Residenza: Lecce
Messaggi: 7
recuperare plotter

Buongiorno a tutti, ho la possibilità di recuperare un plotter modello HP Designjet 510 a detta del titolare guasto dopo spiacevole visita di qualche roditore all'interno con annesso piccolo scoppio e fumata nera
Non ha idea di cosa sia successo, ed essendo ormai in disuso da un pò ovviamente non ha nessuna intenzione di spendere soldi a ripararlo, anzi vorrebbe disfarsene del tutto, mi chiedevo......secondo voi vale la pena prenderlo? Non so cosa si potrebbe recuperare, però ci stavo facendo un pensierino a prenderlo è magari sbatterci un pò o provare a convertirlo con un pò d'ingegno in qualcos'altro di cui sinceramente non ne ho proprio idea. Qualche consiglio in merito? Chiedo scusa anticipatamente se il post è fuori luogo, però non ho trovato discussioni simili dover poter postare la domanda.
alex.c non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 novembre 14, 12:40   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-08-2014
Residenza: Lecce
Messaggi: 7
Qualcosa del tipo:
https://www.youtube.com/watch?v=tw5pCNGlROg
alex.c non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 novembre 14, 12:14   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mod360
 
Data registr.: 21-09-2005
Residenza: casa mia
Messaggi: 531
scusa, prova prima a farlo funzionare poi pensi a cosa ci potresti fare.
mod360 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 novembre 14, 12:30   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di faso90vr
 
Data registr.: 18-08-2010
Residenza: verona
Messaggi: 271
Io ho un vecchio plotter a pennino... Ci ho estirpato l'elettronica, e messo su per gioco la chimera di danielxan, la trovi in "i miei pcb" qui in sezione...... partito per scherzo ora lo uso con l'indelebile per farmi i pcb, oppure puoi metterci un laser e farci un marcatore... Oppure aggiungere un asse z e un estrusore per farci stampa 3D.... Hai solo che da sbizzarrirti... Io in qualsiasi caso lo porterei a casa, al più ci recuperi cinghie e motori!
faso90vr non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 novembre 14, 12:41   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di excalibur27
 
Data registr.: 06-04-2013
Residenza: Calabria
Messaggi: 171
Quoto anch'io Faso90vr per il recupero di motori ed altro, il progetto del laser lo vedo un pò buio,
anche se realizzabile non ci sono le protezioni del laser e fumi.
excalibur27 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 novembre 14, 16:02   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di faso90vr
 
Data registr.: 18-08-2010
Residenza: verona
Messaggi: 271
Citazione:
Originalmente inviato da excalibur27 Visualizza messaggio
Quoto anch'io Faso90vr per il recupero di motori ed altro, il progetto del laser lo vedo un pò buio,

anche se realizzabile non ci sono le protezioni del laser e fumi.

Logicamente con le dovute precauzioni... Lo davo per scontato... Coi laser ci si rischia gli occhi...
Però magari mettere il telaio del plotter così com'è su una impalcatura con un estrusore al posto della testina di stampa e poi sotto mettere un piano che si muove verticalmente ti esce la meccanica di una stampante 3D senza nemmeno far troppa fatica...
faso90vr non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 novembre 14, 09:35   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-08-2014
Residenza: Lecce
Messaggi: 7
ci provo

Da quanto ho capito, il problema sembra che stia sull'alimentazione......in tanto io lo porto a casa poi qualcosa inventeremo.
Pensate sia fattibile applicare una mini fresa per fare dei lavoretti su plexiglass o legno al max? Perchè il laser lo vedo un pò problematico sia come realizzazione sia per i problemi esposti da qualcuno (fumo, protezione occhi).
Mi piacciono un sacco le lavorazioni fatte su plexiglass con l'abbinazione dei led e vorrei riuscire a convertirlo in qualcosa del genere.......
alex.c non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 novembre 14, 12:50   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di faso90vr
 
Data registr.: 18-08-2010
Residenza: verona
Messaggi: 271
recuperare plotter

Io ho tolto la testina originale e rimpiazzata con un asse z molto artigianale recuperato dal carrello che muoveva la testa di un floppy disc, usato con una penna per i pcb, ma nulla vieta di metterci un piccolo motore brushless con delle microfrese... Allego un paio di foto con quello che ho ottenuto io
recuperare plotter-imageuploadedbytapatalk1415620136.237137.jpg
recuperare plotter-imageuploadedbytapatalk1415620229.120550.jpg

Da notare che questo era un plotter usato in uno studio per stampare progetti fatti al cad, quindi il movimento sul piano XY è molto veloce e preciso...
Edit: poi quando lo hai a casa pubblica foto che sono curioso!

Ultima modifica di faso90vr : 10 novembre 14 alle ore 12:58
faso90vr non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 novembre 14, 16:17   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di david
 
Data registr.: 16-10-2011
Residenza: Abano T.
Messaggi: 1.246
riparo spesso quel plotter, l'alimentatore è quello di un comune pc, prova a sostituirlo
david non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 novembre 14, 16:30   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-08-2014
Residenza: Lecce
Messaggi: 7
ci provo

Si siii sicuramente proverò prima a ripararlo però poi come plotter da stampa sinceramente non saprei cosa farmene se non rivenderlo al massimo, però non è il mio obbiettivo sinceramente, come detto voglio provare a convertilo per divertirmi un pò sul plexiglass. Adesso sto ultimando una stampante 3d, che in quanto a bestemmie........non c'è male, non vorrei una volta finita annoiarmi e quindi mi sto preparando per la prossima avventura
Anzi ti diro di più.....sto già recuperando anche un'altro paio di stampanti abbandonate nella polvere ed in completo disuso......non si sa mia, qualcosina inventeremo anzi ovviamente ben accetti consigli.
alex.c non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Plotter da Taglio garbo CNC e Stampanti 3D 62 18 ottobre 16 14:52
plotter da taglio nicola58 CNC e Stampanti 3D 8 17 marzo 09 17:35
File Plotter B.P.R. CNC e Stampanti 3D 8 19 aprile 08 17:40
Plotter o CNC ? gavbarr CNC e Stampanti 3D 1 24 marzo 06 09:33
Plotter o roba simile lukey CNC e Stampanti 3D 16 18 luglio 05 10:49



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:13.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002