BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   CNC e Stampanti 3D (https://www.baronerosso.it/forum/cnc-e-stampanti-3d/)
-   -   recuperare plotter (https://www.baronerosso.it/forum/cnc-e-stampanti-3d/328302-recuperare-plotter.html)

alex.c 07 novembre 14 12:55

recuperare plotter
 
Buongiorno a tutti, ho la possibilità di recuperare un plotter modello HP Designjet 510 a detta del titolare guasto dopo spiacevole visita di qualche roditore all'interno con annesso piccolo scoppio e fumata nera :axe:
Non ha idea di cosa sia successo, ed essendo ormai in disuso da un pò ovviamente non ha nessuna intenzione di spendere soldi a ripararlo, anzi vorrebbe disfarsene del tutto, mi chiedevo......secondo voi vale la pena prenderlo? Non so cosa si potrebbe recuperare, però ci stavo facendo un pensierino a prenderlo è magari sbatterci un pò o provare a convertirlo con un pò d'ingegno in qualcos'altro di cui sinceramente non ne ho proprio idea. Qualche consiglio in merito? Chiedo scusa anticipatamente se il post è fuori luogo, però non ho trovato discussioni simili dover poter postare la domanda.

alex.c 07 novembre 14 13:40

Qualcosa del tipo:
https://www.youtube.com/watch?v=tw5pCNGlROg

mod360 09 novembre 14 13:14

scusa, prova prima a farlo funzionare poi pensi a cosa ci potresti fare.:wink:

faso90vr 09 novembre 14 13:30

Io ho un vecchio plotter a pennino... Ci ho estirpato l'elettronica, e messo su per gioco la chimera di danielxan, la trovi in "i miei pcb" qui in sezione...... partito per scherzo ora lo uso con l'indelebile per farmi i pcb, oppure puoi metterci un laser e farci un marcatore... Oppure aggiungere un asse z e un estrusore per farci stampa 3D.... Hai solo che da sbizzarrirti... Io in qualsiasi caso lo porterei a casa, al più ci recuperi cinghie e motori!

excalibur27 09 novembre 14 13:41

Quoto anch'io Faso90vr per il recupero di motori ed altro, il progetto del laser lo vedo un pò buio,
anche se realizzabile non ci sono le protezioni del laser e fumi.

faso90vr 09 novembre 14 17:02

Citazione:

Originalmente inviato da excalibur27 (Messaggio 4446022)
Quoto anch'io Faso90vr per il recupero di motori ed altro, il progetto del laser lo vedo un pò buio,

anche se realizzabile non ci sono le protezioni del laser e fumi.


Logicamente con le dovute precauzioni... Lo davo per scontato... Coi laser ci si rischia gli occhi...
Però magari mettere il telaio del plotter così com'è su una impalcatura con un estrusore al posto della testina di stampa e poi sotto mettere un piano che si muove verticalmente ti esce la meccanica di una stampante 3D senza nemmeno far troppa fatica...

alex.c 10 novembre 14 10:35

ci provo
 
Da quanto ho capito, il problema sembra che stia sull'alimentazione......in tanto io lo porto a casa :wink: poi qualcosa inventeremo.
Pensate sia fattibile applicare una mini fresa per fare dei lavoretti su plexiglass o legno al max? Perchè il laser lo vedo un pò problematico sia come realizzazione sia per i problemi esposti da qualcuno (fumo, protezione occhi).
Mi piacciono un sacco le lavorazioni fatte su plexiglass con l'abbinazione dei led e vorrei riuscire a convertirlo in qualcosa del genere.......

faso90vr 10 novembre 14 13:50

recuperare plotter
 
2 Allegato/i
Io ho tolto la testina originale e rimpiazzata con un asse z molto artigianale recuperato dal carrello che muoveva la testa di un floppy disc, usato con una penna per i pcb, ma nulla vieta di metterci un piccolo motore brushless con delle microfrese... Allego un paio di foto con quello che ho ottenuto io
Allegato 314309
Allegato 314310

Da notare che questo era un plotter usato in uno studio per stampare progetti fatti al cad, quindi il movimento sul piano XY è molto veloce e preciso...
Edit: poi quando lo hai a casa pubblica foto che sono curioso!

david 10 novembre 14 17:17

riparo spesso quel plotter, l'alimentatore è quello di un comune pc, prova a sostituirlo

alex.c 10 novembre 14 17:30

ci provo
 
Si siii sicuramente proverò prima a ripararlo però poi come plotter da stampa sinceramente non saprei cosa farmene se non rivenderlo al massimo, però non è il mio obbiettivo sinceramente, come detto voglio provare a convertilo per divertirmi un pò sul plexiglass. Adesso sto ultimando una stampante 3d, che in quanto a bestemmie........non c'è male, non vorrei una volta finita annoiarmi e quindi mi sto preparando per la prossima avventura :wacko:
Anzi ti diro di più.....sto già recuperando anche un'altro paio di stampanti abbandonate nella polvere ed in completo disuso......non si sa mia, qualcosina inventeremo :P anzi ovviamente ben accetti consigli.


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:23.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002