Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > CNC e Stampanti 3D


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 01 ottobre 14, 22:02   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di antonio 61
 
Data registr.: 30-12-2012
Residenza: Frosinone
Messaggi: 39
Consiglio per acquisto di una CNC

Premesso che a lavorare il legno e a costruire aeromodelli me la cavo discretamente ma che, nello stesso tempo, non sono assolutamente in grado di costruire/assemblare una macchina CNC , per migliorare le mie costruzioni sono costretto ad acquistare qualcosa di già pronto. Ho fatto ricerche su internet ma non ho trovato niente che mi convincesse al 100% per quanto riguarda dimensioni/prestazioni/affidabilità/prezzo. Poi per caso su una rivista di modellismo inglese ho letto un articolo sulla Stepcraft (https://www.stepcraft-systems.com/). A me servirebbe solo per tagliare legno. Qualche parere o consiglio?
Grazie.
Antonio
antonio 61 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 ottobre 14, 09:43   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pantagimo
 
Data registr.: 25-09-2004
Residenza: Monza e Brianza
Messaggi: 363
Parere

Posso solo consigliarti di non badare all'estetica,quella macchina è bellissima io la metterei come centrotavola, è ovviamente stata progettata per essere venduta in grandi quantità.
Come avrai notato questi tipi di CNC sono ormai "tutte uguali" con 4 pezzi le monti, con barre tonde e manicotti oppure guide e pattini. Ma guarda che chi è un po' sgamato ottiene gli stessi risultati con materiali molto più poveri.
Se fossi al tuo posto mi verrebbe il mal di testa, ormai c'è chi le monta nelle cucine degli appartamenti. Anche per scegliere il tipo di elettronica è un rebus.

Il mio consiglio è pensa bene cosa vuoi farci, se ci devi lavorare o giocare. Se ci devi lavorare hai bisogno di velocità se ci vuoi giocare può essere anche più lenta.

Io sto mettendo insieme le idee per costruirmene una solo per divertimento ma comunque dovrà essere il più veloce possibile, muovermi a 1800 mm/min come fa la più grande della serie che hai postato credo sia un'istigazione al suicidio.
Dovrà essere bella rigida così da azzardare la ""lavorazione"" su qualche lega tenera tipo alluminio,ottone quindi magari dai un occhio a quelle che montano guide tonde supportate e ancorate a tubolari magari in acciaio o stessa cosa per quelle con pattini e binari "sagomati".

E poi se vuoi risparmiare cerca tra chi le monta per passione/divertimento, qui nel forum ce ne sono diversi, sai, l'approccio "minima spesa massima resa" magari è un pochino meno dominante (ma anche no)
pantagimo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 ottobre 14, 12:35   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di antonio 61
 
Data registr.: 30-12-2012
Residenza: Frosinone
Messaggi: 39
Citazione:
Originalmente inviato da pantagimo Visualizza messaggio
Posso solo consigliarti di non badare all'estetica,quella macchina è bellissima io la metterei come centrotavola, è ovviamente stata progettata per essere venduta in grandi quantità.
Come avrai notato questi tipi di CNC sono ormai "tutte uguali" con 4 pezzi le monti, con barre tonde e manicotti oppure guide e pattini. Ma guarda che chi è un po' sgamato ottiene gli stessi risultati con materiali molto più poveri.
Se fossi al tuo posto mi verrebbe il mal di testa, ormai c'è chi le monta nelle cucine degli appartamenti. Anche per scegliere il tipo di elettronica è un rebus.

Il mio consiglio è pensa bene cosa vuoi farci, se ci devi lavorare o giocare. Se ci devi lavorare hai bisogno di velocità se ci vuoi giocare può essere anche più lenta.

Io sto mettendo insieme le idee per costruirmene una solo per divertimento ma comunque dovrà essere il più veloce possibile, muovermi a 1800 mm/min come fa la più grande della serie che hai postato credo sia un'istigazione al suicidio.
Dovrà essere bella rigida così da azzardare la ""lavorazione"" su qualche lega tenera tipo alluminio,ottone quindi magari dai un occhio a quelle che montano guide tonde supportate e ancorate a tubolari magari in acciaio o stessa cosa per quelle con pattini e binari "sagomati".

E poi se vuoi risparmiare cerca tra chi le monta per passione/divertimento, qui nel forum ce ne sono diversi, sai, l'approccio "minima spesa massima resa" magari è un pochino meno dominante (ma anche no)
Ciao Pantagimo
anzitutto grazie per il parere. Alcune osservazioni :
- come ho già scritto non sono in grado di montare/assemblare una CNC ( i miei studi ed il mio lavoro sono in tutt'altro campo) quindi per me la scelta obbligata è per una CNC "chiavi in mano";
- la mia produzione di aerei è di 2/3 l'anno quindi tra "lavoraci o giocarci" forse e più vicina al vero (ma non completamente) la seconda ipotesi; dal punto di vista economico mi converrebbe inviare i file a chi taglia professionalmente ma anzitutto mi piacerebbe imparare ad usarne una e poi vorrei essere svincolato da ordini, attese, nuovi ordini in caso di errori ecc. ecc.;
- in fondo la mia esigenza è di tagliare circa 60 centine e 20 ordinate due/tre volte l'anno ed il materiale più duro da utilizzare sarebbe il compensato di betulla (che non è un metallo ma come legno non è tanto morbido);
- in genere cerco di non farmi influenzare troppo dall'aspetto esteriore ma cerco di guardare la sostanza ed è per questo che ancora non ho acquistato la Stepcraft;
- in ultimo è pur vero che "la fame vien mangiando" e che magari dopo qualche tempo la Stepcraft mi potrebbe stare stretta ed è per tutte queste considerazioni che ho chiesto lumi a qualche volenteroso più esperto di me quindi, accetto volentieri altri consigli e pareri.
Antonio
P.S. ho qualcosa da chiederti ma lo faccio con MP
antonio 61 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 ottobre 14, 01:14   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di hripi
 
Data registr.: 07-10-2014
Residenza: Pisa
Messaggi: 1.075
Ciao Antonio. Scusami se mi intrometto ma ho visto che stai cercando una macchina CNC. Io sto vendendo una. Se ti interessa mi puoi contattare in P.M.
hripi non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Consiglio Acquisto Cnc Nuova Treno a Vapore CNC e Stampanti 3D 17 06 aprile 11 09:41
Consiglio Acquisto CNC Isan85 CNC e Stampanti 3D 0 23 settembre 10 10:02
consiglio per la realizzazione di una nuova cnc WILLIAM CNC e Stampanti 3D 4 25 luglio 08 21:33
Acquisto una macchina cnc filter CNC e Stampanti 3D 9 20 aprile 07 13:39
Consiglio acquisto Kit CNC su... vellodoro CNC e Stampanti 3D 1 27 marzo 07 14:34



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:32.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002