Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > CNC e Stampanti 3D


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 03 dicembre 14, 00:28   #31 (permalink)  Top
Ciao Mauro.
 
L'avatar di Aduken
 
Data registr.: 20-05-2008
Residenza: Viggiu' (VA)
Messaggi: 4.478
Invia un messaggio via MSN a Aduken
__________________
Citazione:
Originalmente inviato da uno sbruffone
Modellisticamente sei zero
Oh povero me....tanti anni buttati via.....
Aduken non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 dicembre 14, 08:35   #32 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di albx
 
Data registr.: 05-04-2005
Residenza: Salerno - provincia
Messaggi: 927
premetto che sto cominciando a studiare per imparare, io ho preso una di queste Hot Full Acrylic Quality High Precision Reprap Prusa i3 LCD Acquired DIY 3d Printer Kit with Two Rolls Filament for Free-in 3D Printers from Electronics on Aliexpress.com | Alibaba Group

ho fatto una cagata?





albx non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 dicembre 14, 08:55   #33 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di crisiinvolo
 
Data registr.: 06-12-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 3.897
Citazione:
Originalmente inviato da albx Visualizza messaggio
A me pare fatta bene.
Abbastanza spesso il materiale per non flettere.

Io aggiungerei una ventola che soffia sulle alette dell'hot-end fissa accesa portando un 12V che puoi usare anche per mettere dei LED sulla testina di stampa. Ottimi per controllare al volo come procede.

Dato che ci sei prevedi una paratia che butti l'aria calda dell'Hot End in alto altrimenti quando stampi l'ABS rischi che ti fa imbarcare la stampa freddandola.

Passa da Leroy Merlin o similari e prendi un pezzo 20x20 di sughero da isolamento e montalo direttamente sotto il piano riscaldato.
Io l'ho solo appoggiato con dei pezzi di spugna che lo premono a contatto.
Ti farà risparmiare molto tempo/corrente nel riscaldamento del piano (specie con l'ABS)

Non vedo il finecorsa Z.
Ho avuto tante difficoltà a tarare bene l'asse Z e mantenerlo tarato finche non ho modificato la mia con un supporto che posso regolare con una vitarella.
Io ho fatto questo preso da Thingverse ma è per la I2; MendelMax adjustable Z axis end stop by CaptainObvious - Thingiverse



A prescindere se la tieni in casa o in cantina, ti consiglio di metterla in un BOX.
A parte il rumore e gli odori, sempre per l'ABS migliora le correnti di aria fredda che ti ranno imbarcare gli angoli.
__________________
Silvio. Se beccamo in volo!
(Non faccio consulenze private, se posso vi aiuto sul forum)

Malato di multirotori dal 27 novembre 2008
crisiinvolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 dicembre 14, 10:41   #34 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di albx
 
Data registr.: 05-04-2005
Residenza: Salerno - provincia
Messaggi: 927
grazie... appena mi arriva vedo che c'e' da farci, e poi chiedo qui... spedizione fedex non dovrebbe metterci molto... speriamo anche di dogana non mi scuoiano vivo..

non so se questo sia il fine corsa dell'asse Z o cosa (nell'elenco c'e' end stop kit 3 SET)


Ultima modifica di albx : 04 dicembre 14 alle ore 10:48
albx non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 dicembre 14, 11:12   #35 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di crisiinvolo
 
Data registr.: 06-12-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 3.897
Citazione:
Originalmente inviato da albx Visualizza messaggio
grazie... appena mi arriva vedo che c'e' da farci, e poi chiedo qui... spedizione fedex non dovrebbe metterci molto... speriamo anche di dogana non mi scuoiano vivo..

non so se questo sia il fine corsa dell'asse Z o cosa (nell'elenco c'e' end stop kit 3 SET)

Quello è l'estrusore.
Hai preso una maccina "bowden" ossia l'estrusore è diviso in 2.
Sul carrello c'è l'HotEnd (la parte che si occupa di fondere il filo) mentre sul telaio hai il motore passo passo ed il trascinamento che si occupa di afferrare saldamente il filo e spingerlo con una certa forza nell'estrusore per farlo fondere ed uscire.
Possono essere montati uno sull'altro o come nel tuo caso separati e connessi con un tubo (bowden).

La molla che vedi si occupa di tenere pressato il filo contro la rondella di ottone dentellata che lo trasciana, la leva a L serve per aprirla per muovere a mano il filo per inserirlo estrarlo ecc.

Vantaggi: carrello leggero che puoi muovere più velocemente e con meno possibilità che i motori non ce la facciano ad accelerarlo e perdano i passi
Trascinamento del filo lontano da parti calde che potrebbero ammorbidire il filo e farne perdere la presa.
Svantaggi: quando l'elettronica ritrae il filo per interrompere l'etrusione hai molto gioco ed è un pò più difficile settare bene il parametro.
__________________
Silvio. Se beccamo in volo!
(Non faccio consulenze private, se posso vi aiuto sul forum)

Malato di multirotori dal 27 novembre 2008
crisiinvolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 dicembre 14, 12:18   #36 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di albx
 
Data registr.: 05-04-2005
Residenza: Salerno - provincia
Messaggi: 927
Citazione:
Originalmente inviato da crisiinvolo Visualizza messaggio
Quello è l'estrusore.
Hai preso una maccina "bowden" ossia l'estrusore è diviso in 2.
Sul carrello c'è l'HotEnd (la parte che si occupa di fondere il filo) mentre sul telaio hai il motore passo passo ed il trascinamento che si occupa di afferrare saldamente il filo e spingerlo con una certa forza nell'estrusore per farlo fondere ed uscire.
Possono essere montati uno sull'altro o come nel tuo caso separati e connessi con un tubo (bowden).

La molla che vedi si occupa di tenere pressato il filo contro la rondella di ottone dentellata che lo trasciana, la leva a L serve per aprirla per muovere a mano il filo per inserirlo estrarlo ecc.

Vantaggi: carrello leggero che puoi muovere più velocemente e con meno possibilità che i motori non ce la facciano ad accelerarlo e perdano i passi
Trascinamento del filo lontano da parti calde che potrebbero ammorbidire il filo e farne perdere la presa.
Svantaggi: quando l'elettronica ritrae il filo per interrompere l'etrusione hai molto gioco ed è un pò più difficile settare bene il parametro.
azz... grazie mille... come dicevo mi sto documentando ora sulle stampanti 3D, ero partito qualche anno fa di farmi una CNC ma ora ho cambiato idea ed ho preso la stampante, anche per i costi e per la logistica, la cnc non avrei dove metterla..

comunque appena l'avrò tra le mani posterò qualche foto e il manuale, tanto per farmi spiegare qualcosa
albx non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 dicembre 14, 13:22   #37 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di saviothecnic
 
Data registr.: 06-04-2004
Residenza: Italia Confini Lazio Campania
Messaggi: 3.099
Invia un messaggio via ICQ a saviothecnic Invia un messaggio via MSN a saviothecnic
Question

Grazie Aduken per le altre foto ad alta risoluzione che hai postato
spero in questo WE Lungo d'avere il tempo di andare avanti con assemblaggio
saviothecnic non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 dicembre 14, 16:25   #38 (permalink)  Top
Ciao Mauro.
 
L'avatar di Aduken
 
Data registr.: 20-05-2008
Residenza: Viggiu' (VA)
Messaggi: 4.478
Invia un messaggio via MSN a Aduken
Citazione:
Originalmente inviato da saviothecnic Visualizza messaggio
Grazie Aduken per le altre foto ad alta risoluzione che hai postato
spero in questo WE Lungo d'avere il tempo di andare avanti con assemblaggio
Non c'e' problema
Piuttosto, ho ordinato questi cuscinetti della SKF per sostituire quelle cinesate da 2€...
Sono piuttosto cari, ma almeno li metto una volta e non ci penso per un bel po'.....
Cuscinetti a sfera lineari Cuscinetto a sfera lineare chiuso, SKF LBBR8, lungo 24mm, Ø int 8mm, Ø est 15mm, carico dinamico 490N, statico 355N SKF LBBR8 consegna in 24 ore

__________________
Citazione:
Originalmente inviato da uno sbruffone
Modellisticamente sei zero
Oh povero me....tanti anni buttati via.....
Aduken non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 dicembre 14, 19:38   #39 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di albx
 
Data registr.: 05-04-2005
Residenza: Salerno - provincia
Messaggi: 927
mo comincio con le mie domande, posso farle qui o che qualcuno sappia c'e' un'altro topic più generico gia aperto?

filamento, dove vi rifornite? quali evitare? mi arrivano 2 rotoli da 1kg l'uno, ne ho abbastanza per cazzeggiare o devo cominciare a ordinare ora? ABS o PLA ?

grazie
Alberto
albx non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 dicembre 14, 12:37   #40 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-12-2010
Residenza: belluno
Messaggi: 28
Citazione:
Originalmente inviato da saviothecnic Visualizza messaggio
Ragazzi che vi devo dire ogni volta che vado ad Ozzamo mi fregate

La prima volta ho visto la Tga e ne ho costruina Una

Qualche anno dopo la fresa cnc e anche li ne ho fatta una.

E managgia a voi quest'anno mi avete rifregato
Ho visto la stamante 3D E ci son o riscascato
Ste cose tecnologiche comandate dal pc non posso resistere

Appena tornato da Ozzano mi sono subito messo a cercare
info su queste stampanti 3D

E gioca che rigioca mi sono aggiudicato un asta un Kit semicompleto per Elettronica
La mia chiave di ricerca era basata su Ramps 1.4 Mega2560 R3 LCD 12864 SD
Poiche volevo un elettronica che funzionasse senza PC quindi con lettore SD e un LCD bello grosso ricco d' informazioni

Alla fine mi sono aggiudicato quest' asta e non posso lamentarmi i 30 dollari
di spedizione mi hanno sorpreso ma ansiche due mesi in meno di una settimana
il pacco era già a casa anche se ho pagato 20€ di doganba ma comunque il tutto è costato sotto i 200€ il contenuto lo vedete qui in foto



Adesso se qualcuno mi sa dire come si programma prova e magari
mette un FW con menu Ita mi farebbe un grande Piacere.

Sono anche indeciso sulla meccanica credo dato che vedo che è la piu popolare di fare una Prusa I3 ci terrei a fare una cosa solida quindi opterei per telaio in alluminio
Qualcuno mi sa consigliare qualcosa ?

Sono molto tentato per questo Kit che differenza ci sta tra
usare il cuscineto 608 e 624z il kit costa uguale
e ad occhio credo che il 624Z sia migliore del 608 esatto ?

Come estrusore cosa consigliate ?

Ho visto questo che non sembra male gia tre ugelli diversi a corredo

Be accetto consigli e link per i continuare il progetto
dato che di stampanti 3D non ne so nulla solo che mi piacciono
Intanto ho un elettronica per giocherellare

Grazie

Ciao Saviothecnic volevo chiederti se per caso hai dovuto programmare qualcosa nell'elettronica che hai preso tipo caricare dei firmware oppure è già pronta all'uso?

grazie mille in anticipo
fagiolonano non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Non ci sono parole o titoli che possano dire altro mosppc Elimodellismo Micromodelli 4 06 settembre 13 14:02
ci sono cascato anche io! LV-GDG Batterie e Caricabatterie 2 04 maggio 12 18:31
sono cascato anche io!! LV-GDG Elimodellismo Elettronica 1 02 maggio 12 19:06
Mi sa che lo farò anche io col Baja PhoenixXx Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 13 01 ottobre 08 00:16



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:37.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002