Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > CNC e Stampanti 3D


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 08 maggio 14, 11:42   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.905
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
inoltre i portatili non sono molto consigliati per usare mach3, disabilita comunque sempre qualunque tipo di risparmio energetico.

CncItalia Forum • Leggi argomento - mach3 usare pc portatili ,breve guida ltp expresscard e pin
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 maggio 14, 11:45   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pasaury
 
Data registr.: 26-04-2012
Residenza: san cesareo (RM)
Messaggi: 215
Citazione:
Originalmente inviato da gattodistrada Visualizza messaggio
inoltre i portatili non sono molto consigliati per usare mach3, disabilita comunque sempre qualunque tipo di risparmio energetico.

CncItalia Forum • Leggi argomento - mach3 usare pc portatili ,breve guida ltp expresscard e pin
..la cosa ancora piu strana è che...riesumato il pctower con il quale lavoravo prima di collegarlo al portatile e collegato il tutto......anche li mi succede la stessa ed identica cosa...ovvero non funziona nulla se non con la differenza che provando a muovere gli assi manualmente, i "numeri/posizione dell'asse" dei rispettivi assi che muovo sul programma mach3 cambiano asebbene l'asse rimane fermo...
pasaury non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 maggio 14, 11:55   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.905
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
Citazione:
Originalmente inviato da pasaury Visualizza messaggio
..la cosa ancora piu strana è che...riesumato il pctower con il quale lavoravo prima di collegarlo al portatile e collegato il tutto......anche li mi succede la stessa ed identica cosa...ovvero non funziona nulla se non con la differenza che provando a muovere gli assi manualmente, i "numeri/posizione dell'asse" dei rispettivi assi che muovo sul programma mach3 cambiano asebbene l'asse rimane fermo...
eh purtroppo bisognerebbe essere li per fare quelle 100 verifiche del caso...
ricontrolla tutti i collegamenti, tutti i fili, ecc i motori se li muovi a mano sono armati (bloccati) o girano? che driver/elettronica stai usando?, l'alimentatore dei motori funziona? quello della breack-board?.. ecc..ecc.
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 maggio 14, 12:02   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.905
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
Citazione:
Originalmente inviato da pasaury Visualizza messaggio
ciao gatto...anzitutto grazie per il tuo intervento...
potresti essere, semmai fosse possibile...(sono una capra nel settore) essere piu chiaro magari allegando qualche screen? so di chiedere tanto ma...è come se fossi un neo patentato ....so portare la macchina ma non capisco nulla di meccanica/morori....

p.s.: comunque i led non mi si sono mai accesi, nemmeno quando la cnc funzionava correttamente.
se me lo ricordo stasera metto le schermate della mia configurazione..
(ora sono in ufficio )
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 maggio 14, 12:03   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pasaury
 
Data registr.: 26-04-2012
Residenza: san cesareo (RM)
Messaggi: 215
Citazione:
Originalmente inviato da gattodistrada Visualizza messaggio
eh purtroppo bisognerebbe essere li per fare quelle 100 verifiche del caso...
ricontrolla tutti i collegamenti, tutti i fili, ecc i motori se li muovi a mano sono armati (bloccati) o girano? che driver/elettronica stai usando?, l'alimentatore dei motori funziona? quello della breack-board?.. ecc..ecc.
..nel tardo pom. farò le verifiche del caso ma...quando funzionava, appena accendevo il tutto, sentivo un "friccichio", cliccavo il tasto sul sw "reset" emanava un piccolo "click" e da quel momento in poi potevo "lavorare"...
quel friccichio, non si sente ora...come se il pc ed il driver non comunicassero...
so di non essere il massimo nella spiegazione...
comunque grazie a tutti...proverò tutte le soluzioni che fino ad ora mi avete prospettato....

per gattodistrada...attenderò con ansia di leggere la tua config!!!!
pasaury non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 maggio 14, 12:04   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di crisiinvolo
 
Data registr.: 06-12-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 3.897
OT OT OT OT
Ma quando un bel controller stand alone con LCD manopola e lettore SD come per le stampanti 3D?

Va bene che non potrà leggere il Gcode più complesso ma non credo per i nostri usi modellistici si usino comandi complessi.

Fine OT OT OT
__________________
Silvio. Se beccamo in volo!
(Non faccio consulenze private, se posso vi aiuto sul forum)

Malato di multirotori dal 27 novembre 2008
crisiinvolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 maggio 14, 12:04   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ADSO
 
Data registr.: 27-07-2005
Residenza: Castel Maggiore (BO)
Messaggi: 1.520
Ho letto tutto ma non ho capito una cosa essenziale:La corrente ai motori arriva?

Come dice gattodi strada, quando il controller è acceso, mach3 è su ed hai tolto l'estop riesci a muovere gli assi con le mani oppure sono bloccati? Io quando tolgo l'estop mi accorgo subito se arriva la corrente ai motori perché sento un leggero sfrigolio e se non lo sento vuol dire che c'è qualcosa che non va ed i motori non si muoveranno di certo.
ADSO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 maggio 14, 12:06   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ADSO
 
Data registr.: 27-07-2005
Residenza: Castel Maggiore (BO)
Messaggi: 1.520
Citazione:
Originalmente inviato da crisiinvolo Visualizza messaggio
OT OT OT OT
Ma quando un bel controller stand alone con LCD manopola e lettore SD come per le stampanti 3D?

Va bene che non potrà leggere il Gcode più complesso ma non credo per i nostri usi modellistici si usino comandi complessi.

Fine OT OT OT
cercavo una cosa del genere anche io ma non ho trovato nulla di papabile. Sto pensando di ripiegare su un mini pc con mobo mini-itx e schermo tipo quelli che usano in fpv
ADSO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 maggio 14, 12:08   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ADSO
 
Data registr.: 27-07-2005
Residenza: Castel Maggiore (BO)
Messaggi: 1.520
Uhm, il mese scorso ho riacceso la cnc dopo un bel po' di tempo ed è saltato un finale della scheda, motori morti ma i led della scheda segnalavano che andava tutto bene;
Hai dei fusibili nella tua?
ADSO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 maggio 14, 12:11   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pasaury
 
Data registr.: 26-04-2012
Residenza: san cesareo (RM)
Messaggi: 215
Citazione:
Originalmente inviato da ADSO Visualizza messaggio
Ho letto tutto ma non ho capito una cosa essenziale:La corrente ai motori arriva?

Come dice gattodi strada, quando il controller è acceso, mach3 è su ed hai tolto l'estop riesci a muovere gli assi con le mani oppure sono bloccati? Io quando tolgo l'estop mi accorgo subito se arriva la corrente ai motori perché sento un leggero sfrigolio e se non lo sento vuol dire che c'è qualcosa che non va ed i motori non si muoveranno di certo.
allora: appena ho installato tutto, per pochi secondi ho sentito quel friccichio a cui tu (penso) alludi ma poi ho schiacciato l'estop xchè me lo chiedeva mach3 e da allora non è successo piu nulla...tutto muto!
pasaury non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
problema con mach3 mard80 CNC e Stampanti 3D 5 07 marzo 13 21:45
Mach3 Filippopro CNC e Stampanti 3D 1 30 ottobre 09 13:31
Mach3 eurotechnic CNC e Stampanti 3D 28 09 aprile 09 12:16
Help mach3 Pagliaccio CNC e Stampanti 3D 4 14 marzo 09 21:48
problema con mach3 alberto.f CNC e Stampanti 3D 0 13 ottobre 08 15:47



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:04.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002