BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   CNC e Stampanti 3D (https://www.baronerosso.it/forum/cnc-e-stampanti-3d/)
-   -   MACH3 -problema! (https://www.baronerosso.it/forum/cnc-e-stampanti-3d/316375-mach3-problema.html)

pasaury 07 maggio 14 17:45

MACH3 -problema!
 
1 Allegato/i
ciao a tutti.come da titolo ho un problema con la mia cnc creostamp.
già tempo fa mi era capitato lo stesso identico problema ma...all'improvviso, dopo 2 giorni circa, pieni di imprecazioni:P:P , tornò a funzionare regolarmente ....
vado a descrivere questa anomalia (?) nella speranza che qualcuno sappia da cosa possa dipendere e cosa fare per farla nuovamente "camminare" :
accendo il portatile...apro mach3...accendo il driver e .....gli assi non si muovono!!!!
provo a gestirli manualmente ma nulla! mi esce la famosa frase dell ESTOP REQUEST, clikko sul reset, diventa verde ma...NULLA!!! ...provo a pigiare il tasto fisico di estop ma NULLA!!!... ho anche provato a disabilitare l'estop ma NULLA....
Porca miseria non so che cosa possa essere!!!!!!....come se non arrivasse l'input agli assi...
allego alcune schermate delle impostazioni ...
helppppppppp!!!!!!!

p.s. se le foto non si vedono bene posso rifarle piu attentamente....
grazie

bloodsun 08 maggio 14 02:37

Citazione:

Originalmente inviato da pasaury (Messaggio 4255782)
ciao a tutti.come da titolo ho un problema con la mia cnc creostamp.
già tempo fa mi era capitato lo stesso identico problema ma...all'improvviso, dopo 2 giorni circa, pieni di imprecazioni:P:P , tornò a funzionare regolarmente ....
vado a descrivere questa anomalia (?) nella speranza che qualcuno sappia da cosa possa dipendere e cosa fare per farla nuovamente "camminare" :
accendo il portatile...apro mach3...accendo il driver e .....gli assi non si muovono!!!!
provo a gestirli manualmente ma nulla! mi esce la famosa frase dell ESTOP REQUEST, clikko sul reset, diventa verde ma...NULLA!!! ...provo a pigiare il tasto fisico di estop ma NULLA!!!... ho anche provato a disabilitare l'estop ma NULLA....
Porca miseria non so che cosa possa essere!!!!!!....come se non arrivasse l'input agli assi...
allego alcune schermate delle impostazioni ...
helppppppppp!!!!!!!

p.s. se le foto non si vedono bene posso rifarle piu attentamente....
grazie

ciao... sono perfettamente ignorante di mach3... ma ho fatto una piccola ricerca con "mach3 estop request" ed altri utenti hanno suggerito:
Prova a mettere zero nella colonna della porta e del pin, vedrai che non ti chiede più nulla.

Se ti può andare bene come soluzionie... altrimenti la ricerca continua.
Ciao.

pasaury 08 maggio 14 07:27

Ho gia provato bloodsun....metto 0 schaccio il tasto (non fisico) reset, scompate la richiesta dell estop ma......gli assi non vanno :-(
Potrebbe essere un problema di cavo LPT1?...
...Mi viene in mente solo quello.....

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

crisiinvolo 08 maggio 14 11:17

Hai probabilmente istallato male il driver della parallela.

Hai riavviato il PC dopo l'istallazione prima di lanciare per la prima volta mach3?

La proccedura corretta è: PC vergine - istalli Mach3 - ti chiede di se vuoi istallare i driver e dici SI - riavvii il PC - fai partire il programma.

Se non riavvii si blocca tutto.

In questo caso: PC con driver bloccato - disistalli mach 3 - riavii - reistalli mach 3 come sopra - riavii - provi mach3.

pasaury 08 maggio 14 11:22

...penso di aver eseguito tutto come da te indicato...ma ri-tenatare non nuoce....
Quello che mi da da pensare è però che il medesimo problema l'ho avuto lo scorso annoi ma...a furia di accendere...spegnere...premere lestop etc..etc...dopo un paio di giorni accendop il tutto e ANDAVA!!!
..ora però non ne vuole sapere cavolo! :-(

gattodistrada 08 maggio 14 11:23

ma nel bios come e' settata la porta lpt?

nelle schermate vedo che hai messo estop sulla porta 1 (lpt1) e sul pin 10, ovviamente e' corretto ma sul pin 10 della porta hai realmente collegato il pulsante estop? sei sicuro che i fili siano perfettamente collegati? ovviamente se quando clicchi su star mach 3 da il consenso, controlla nella schermata (mi pare la sesta) di diagnostica se si abilitano i motori, dovresti avere dei "led" accesi in quella schermata alla voce enable, ovviamente se non si accendono devi abilitare l'enable nella schermata dell e-stop le vopci sono più sopra rispetto all' e-stop nella foto che hai allegato non si vedono quelle impostazioni.

crisiinvolo 08 maggio 14 11:27

Tanto per dirne una, sono passato a pilotare al CNC da un PC tower ad un vecchio portatile.
Mentre il tower andava una bomba, anche se ogni tanto scoppiava un condensatore oramai decennale, con il portatile andava in crash mach3 ogni volta che cercava di accendere l'utensile.
Probabilmente quel cesso di scheda che ho faceva tornare qualche picco nel PC.
Per ora ho risolto accendendo manualemente l'utensile, in attessa di avere fondi per una scheda più decente....:(

pasaury 08 maggio 14 11:28

Citazione:

Originalmente inviato da gattodistrada (Messaggio 4256493)
ma nel bios come e' settata la porta lpt?

ovvero?...ora non ho possibilità di vedere. ma come dovrebbe essere settata?

ok...aveva caricato solo mezza pagina...

gattodistrada 08 maggio 14 11:36

Citazione:

Originalmente inviato da pasaury (Messaggio 4256499)
ovvero?...ora non ho possibilità di vedere. ma come dovrebbe essere settata?

ok...aveva caricato solo mezza pagina...

vado a memoria ma mi pare debba essere settata in EPP ( Enhanced Parallel Port )

pasaury 08 maggio 14 11:39

Citazione:

Originalmente inviato da gattodistrada (Messaggio 4256493)
ma nel bios come e' settata la porta lpt?

nelle schermate vedo che hai messo estop sulla porta 1 (lpt1) e sul pin 10, ovviamente e' corretto ma sul pin 10 della porta hai realmente collegato il pulsante estop? sei sicuro che i fili siano perfettamente collegati? ovviamente se quando clicchi su star mach 3 da il consenso, controlla nella schermata (mi pare la sesta) di diagnostica se si abilitano i motori, dovresti avere dei "led" accesi in quella schermata alla voce enable, ovviamente se non si accendono devi abilitare l'enable nella schermata dell e-stop le vopci sono più sopra rispetto all' e-stop nella foto che hai allegato non si vedono quelle impostazioni.


ciao gatto...anzitutto grazie per il tuo intervento...
potresti essere, semmai fosse possibile...(sono una capra nel settore) essere piu chiaro magari allegando qualche screen? so di chiedere tanto ma...è come se fossi un neo patentato ....so portare la macchina ma non capisco nulla di meccanica/morori....:P:P

p.s.: comunque i led non mi si sono mai accesi, nemmeno quando la cnc funzionava correttamente.


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:17.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002