BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   CNC e Stampanti 3D (https://www.baronerosso.it/forum/cnc-e-stampanti-3d/)
-   -   MACH3 -problema! (https://www.baronerosso.it/forum/cnc-e-stampanti-3d/316375-mach3-problema.html)

gattodistrada 08 maggio 14 12:42

inoltre i portatili non sono molto consigliati per usare mach3, disabilita comunque sempre qualunque tipo di risparmio energetico.

CncItalia Forum • Leggi argomento - mach3 usare pc portatili ,breve guida ltp expresscard e pin

pasaury 08 maggio 14 12:45

Citazione:

Originalmente inviato da gattodistrada (Messaggio 4256520)
inoltre i portatili non sono molto consigliati per usare mach3, disabilita comunque sempre qualunque tipo di risparmio energetico.

CncItalia Forum • Leggi argomento - mach3 usare pc portatili ,breve guida ltp expresscard e pin

..la cosa ancora piu strana è che...riesumato il pctower con il quale lavoravo prima di collegarlo al portatile e collegato il tutto......anche li mi succede la stessa ed identica cosa...ovvero non funziona nulla se non con la differenza che provando a muovere gli assi manualmente, i "numeri/posizione dell'asse" dei rispettivi assi che muovo sul programma mach3 cambiano asebbene l'asse rimane fermo...

gattodistrada 08 maggio 14 12:55

Citazione:

Originalmente inviato da pasaury (Messaggio 4256526)
..la cosa ancora piu strana è che...riesumato il pctower con il quale lavoravo prima di collegarlo al portatile e collegato il tutto......anche li mi succede la stessa ed identica cosa...ovvero non funziona nulla se non con la differenza che provando a muovere gli assi manualmente, i "numeri/posizione dell'asse" dei rispettivi assi che muovo sul programma mach3 cambiano asebbene l'asse rimane fermo...

eh purtroppo bisognerebbe essere li per fare quelle 100 verifiche del caso...
ricontrolla tutti i collegamenti, tutti i fili, ecc i motori se li muovi a mano sono armati (bloccati) o girano? che driver/elettronica stai usando?, l'alimentatore dei motori funziona? quello della breack-board?.. ecc..ecc.

gattodistrada 08 maggio 14 13:02

Citazione:

Originalmente inviato da pasaury (Messaggio 4256514)
ciao gatto...anzitutto grazie per il tuo intervento...
potresti essere, semmai fosse possibile...(sono una capra nel settore) essere piu chiaro magari allegando qualche screen? so di chiedere tanto ma...è come se fossi un neo patentato ....so portare la macchina ma non capisco nulla di meccanica/morori....:P:P

p.s.: comunque i led non mi si sono mai accesi, nemmeno quando la cnc funzionava correttamente.

se me lo ricordo stasera metto le schermate della mia configurazione..
(ora sono in ufficio :D )

pasaury 08 maggio 14 13:03

Citazione:

Originalmente inviato da gattodistrada (Messaggio 4256540)
eh purtroppo bisognerebbe essere li per fare quelle 100 verifiche del caso...
ricontrolla tutti i collegamenti, tutti i fili, ecc i motori se li muovi a mano sono armati (bloccati) o girano? che driver/elettronica stai usando?, l'alimentatore dei motori funziona? quello della breack-board?.. ecc..ecc.

..nel tardo pom. farò le verifiche del caso ma...quando funzionava, appena accendevo il tutto, sentivo un "friccichio", cliccavo il tasto sul sw "reset" emanava un piccolo "click" e da quel momento in poi potevo "lavorare"...
quel friccichio, non si sente ora...come se il pc ed il driver non comunicassero...
so di non essere il massimo nella spiegazione...:rolleyes:
comunque grazie a tutti...proverò tutte le soluzioni che fino ad ora mi avete prospettato....

per gattodistrada...attenderò con ansia di leggere la tua config!!!!

crisiinvolo 08 maggio 14 13:04

OT OT OT OT
Ma quando un bel controller stand alone con LCD manopola e lettore SD come per le stampanti 3D?

Va bene che non potrà leggere il Gcode più complesso ma non credo per i nostri usi modellistici si usino comandi complessi.

Fine OT OT OT

ADSO 08 maggio 14 13:04

Ho letto tutto ma non ho capito una cosa essenziale:La corrente ai motori arriva?

Come dice gattodi strada, quando il controller è acceso, mach3 è su ed hai tolto l'estop riesci a muovere gli assi con le mani oppure sono bloccati? Io quando tolgo l'estop mi accorgo subito se arriva la corrente ai motori perché sento un leggero sfrigolio e se non lo sento vuol dire che c'è qualcosa che non va ed i motori non si muoveranno di certo.

ADSO 08 maggio 14 13:06

Citazione:

Originalmente inviato da crisiinvolo (Messaggio 4256549)
OT OT OT OT
Ma quando un bel controller stand alone con LCD manopola e lettore SD come per le stampanti 3D?

Va bene che non potrà leggere il Gcode più complesso ma non credo per i nostri usi modellistici si usino comandi complessi.

Fine OT OT OT

cercavo una cosa del genere anche io ma non ho trovato nulla di papabile. Sto pensando di ripiegare su un mini pc con mobo mini-itx e schermo tipo quelli che usano in fpv

ADSO 08 maggio 14 13:08

Uhm, il mese scorso ho riacceso la cnc dopo un bel po' di tempo ed è saltato un finale della scheda, motori morti ma i led della scheda segnalavano che andava tutto bene;
Hai dei fusibili nella tua?

pasaury 08 maggio 14 13:11

Citazione:

Originalmente inviato da ADSO (Messaggio 4256551)
Ho letto tutto ma non ho capito una cosa essenziale:La corrente ai motori arriva?

Come dice gattodi strada, quando il controller è acceso, mach3 è su ed hai tolto l'estop riesci a muovere gli assi con le mani oppure sono bloccati? Io quando tolgo l'estop mi accorgo subito se arriva la corrente ai motori perché sento un leggero sfrigolio e se non lo sento vuol dire che c'è qualcosa che non va ed i motori non si muoveranno di certo.

allora: appena ho installato tutto, per pochi secondi ho sentito quel friccichio a cui tu (penso) alludi ma poi ho schiacciato l'estop xchè me lo chiedeva mach3 e da allora non è successo piu nulla...tutto muto!

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:18.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002