Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > CNC e Stampanti 3D


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 09 agosto 06, 18:59   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lelelodigiani
 
Data registr.: 03-01-2005
Residenza: sanremo
Messaggi: 1.253
Invia un messaggio via MSN a lelelodigiani
Talking Si muove !!!

Finalmente ho collegato l'elettronica della frase ai motori e al PC e sorprea sorpresa.....SI MUOVE !
Che gioia vederla muovere, le avrò fatto fare 4 km avanti ed indietro.
Domani faccio un paio di foto e ve le mando, intanto ve ne metto una di qualche mese fa. Ha dei problemi di vibrazione, sicuramente non taglierà alluminio, ma per il momento sono soddisfatto; dovrei già fare delle modifiche, ma ho voglia di vederla lavorare, quindi le rimando a tempi propizi.
Però c'è un problema: i motori X e Y soon da 2,2 V alimentati a 32, mentre il motore Z è alimentat anche lui a 32 V ma è da 1,1 V.
X e Y vanno bene, sono appena tiepidi e ronzano da Dio, mentre l'asse Y, dopo una mezz'oretta di utilizzo ( a fasi alterne, non volevo scaldare troppo l'elettronica...muovevo un po', staccavo i motori, provavo un po' le configurazione del programma poi riattaccavo...) ha incominciato a perdere passi, dopo 10 minuti ronza quando dovrebbe muoversi e trema solamente, ma non va ne avanti nè indietro. Non è un problema di attrito meccanico e ho provato ad invertire gli assi, ma con lo steso risultato, quindi non dovrebbe essere un guasto dell'elettronica. Qualcuno ha qualche suggerimento ? Domani è l'unico giorno libero e vorrei provare un paio di tagli !
Potrebbe essere la tensione di alimentazione troppo alta per quel motore ?
Se si, sono obbligato a ridurre la tensione di alimentazione di tutti i motori oppure ho alterbative ? L'ingresso di alimentazione motori è unico per tutte e tre...Scusate ma di elettronica capisco meno di zero...
Grazie ancora per il vostro appoggio !

Ciao

Lele
Icone allegate
Si muove !!!-fresa1.jpg  
__________________
La vita non è un problema da risolvere, ma un mistero da vivere...
lelelodigiani non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 agosto 06, 20:41   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Bifido
 
Data registr.: 24-10-2005
Residenza: Verona
Messaggi: 1.206
Invia un messaggio via MSN a Bifido
io l avevo vista in anteprima
comunque grande lele sempre il migliore
__________________
WEIZEN BEER

Nuovo sito, visitalo: www.rc-dream.net
Bifido non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 agosto 06, 08:24   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di saviothecnic
 
Data registr.: 06-04-2004
Residenza: Italia Confini Lazio Campania
Messaggi: 3.099
Invia un messaggio via ICQ a saviothecnic Invia un messaggio via MSN a saviothecnic
Citazione:
Originalmente inviato da lelelodigiani
Potrebbe essere la tensione di alimentazione troppo alta per quel motore ?
Ottima Lele

E quasi come la vorrei fare io che ingombri ha?

Puoi postare altre foto piu dettagliate magari anche in MP
in modo da non apesantire il forum sono curioso di vedere due tre
dettagli visto che sto progettando la mia
non so se ai visto il progetto cad

Quanto ai speso per il tutto?

Be non ci dici che motori e che elettronica ai?
E sensa questo non ti possiamo aiutare<_<

Se usi un elettronica in chopper è normalissimo che i motori siano supervoltati io ad esempio con la mia elettronica ponti H Fiser
alimento motori da 3,9A 1,1V a 42V.

Tale elettronica lavora sulla costante regolazione della corrente
tramite la V-ref assegnata be non ho spiegato molto bene ma il sunto è che se è in chopper è normale che siano overvoltati rispetto al dato di targa ed è anche normale che i motori scaldino un pochino
infatti è sempre consigliabile flangargli direttamente sulla struttura cosi fa d' alatta di rafreddamento motore

Di nuovo complimenti per il tuo nuovo giocattolino

Cmq io proverei anche a variare le rampe d' accelerazione e velocita max impostate sul soft prova anche con soft diversi tipo match2 configurando xp come da files postato sul sito ho avuto esperienze diverse
e cambiando soft non sembra vero a crederci ma sembrava
non so se è una mia impresisone che i motori avessero piu potenza.

Prova anche qualche soft sotto DOS puro
il problema potrebbe anche essere del soft e non hardware

Ultima modifica di saviothecnic : 10 agosto 06 alle ore 08:33
saviothecnic non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 agosto 06, 18:20   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lelelodigiani
 
Data registr.: 03-01-2005
Residenza: sanremo
Messaggi: 1.253
Invia un messaggio via MSN a lelelodigiani
Ciao Savio, ci sentiamo in privato per le caratteristiche.
Il problema è solamente che perde passi, ha pochissima potenza. Ordinerò un'altro motore uguale agli altri due, se solo ci avessi pensato prima....
Che ne dite se nel frattempo abbasso un po' la tensione di alimentazione ?

Grazie

Ciao

Lele
__________________
La vita non è un problema da risolvere, ma un mistero da vivere...
lelelodigiani non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 agosto 06, 02:29   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-07-2004
Messaggi: 111
quando vedo una cnc fatta con cuscinetti bulloni e barre filettate che scorrono su regole da muratore ......... e funziona anche piu che bene !!

GODOOOOOOO
grande lele !!
non serve spendere tanto quando con poco si ottiene lo stesso un ottimo risultato, in barba a meccaniche fantascientifiche che poi alla fine vibrano e prendono giochi lo stesso prima o poi !!
toglimi una curiosita lele... cosi come l'hai realizzata é possibile registrare bene e facilmente il tutto o quali parti sono piu critiche da mettere a punto ?

dai info dai... che ho 200 cuscinetti che aspettano di essere utilizzati
bel lavoro di nuovo complimenti vivissimi.



Citazione:
Originalmente inviato da lelelodigiani
Finalmente ho collegato l'elettronica della frase ai motori e al PC e sorprea sorpresa.....SI MUOVE !
Che gioia vederla muovere, le avrò fatto fare 4 km avanti ed indietro.
Domani faccio un paio di foto e ve le mando, intanto ve ne metto una di qualche mese fa. Ha dei problemi di vibrazione, sicuramente non taglierà alluminio, ma per il momento sono soddisfatto; dovrei già fare delle modifiche, ma ho voglia di vederla lavorare, quindi le rimando a tempi propizi.
Però c'è un problema: i motori X e Y soon da 2,2 V alimentati a 32, mentre il motore Z è alimentat anche lui a 32 V ma è da 1,1 V.
X e Y vanno bene, sono appena tiepidi e ronzano da Dio, mentre l'asse Y, dopo una mezz'oretta di utilizzo ( a fasi alterne, non volevo scaldare troppo l'elettronica...muovevo un po', staccavo i motori, provavo un po' le configurazione del programma poi riattaccavo...) ha incominciato a perdere passi, dopo 10 minuti ronza quando dovrebbe muoversi e trema solamente, ma non va ne avanti nè indietro. Non è un problema di attrito meccanico e ho provato ad invertire gli assi, ma con lo steso risultato, quindi non dovrebbe essere un guasto dell'elettronica. Qualcuno ha qualche suggerimento ? Domani è l'unico giorno libero e vorrei provare un paio di tagli !
Potrebbe essere la tensione di alimentazione troppo alta per quel motore ?
Se si, sono obbligato a ridurre la tensione di alimentazione di tutti i motori oppure ho alterbative ? L'ingresso di alimentazione motori è unico per tutte e tre...Scusate ma di elettronica capisco meno di zero...
Grazie ancora per il vostro appoggio !

Ciao

Lele
totillos non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 agosto 06, 18:13   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di saviothecnic
 
Data registr.: 06-04-2004
Residenza: Italia Confini Lazio Campania
Messaggi: 3.099
Invia un messaggio via ICQ a saviothecnic Invia un messaggio via MSN a saviothecnic
Citazione:
Originalmente inviato da totillos
quando vedo una cnc fatta con cuscinetti bulloni e barre filettate che scorrono su regole da muratore ......... e funziona anche piu che bene !!GODOOOOOOO grande lele !!
Concordo pienamente Anche noi siamo rimasti molto sodisfatti quando alla Gara RedBull siamo riusciti nel nosto intendo partecipando con il nostro carro che ci è costato circa 50€ contro altre creazioni viste dove i partecipanti avevano speso migliaia d' Euro <_<

Ma pultroppo nel CNC per certi livelli qualche Euro biogna spenderlo
ma cmq macchine come quella di Lele come la tua fatta con guide
d' ascensore e le mie prime cnc fatte in MDF e mat di recupero restano senza bubbio un mast della storia ed un esempio da imitare e far avvicinare piu persone sapendo che si possono realizzare belle macchine e funzionali anche se non si hanno capitali ed atrezzature d' unc erto livello a disposizione basta fantasia e voglia di fare
saviothecnic non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 settembre 06, 19:54   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lelelodigiani
 
Data registr.: 03-01-2005
Residenza: sanremo
Messaggi: 1.253
Invia un messaggio via MSN a lelelodigiani
FUNZIONA !!!!
Sono veramente emozionato, finalmente taglia !
Ha problemi di vibrazione sull'asse Z, ma per il momento va bene così, tanto più di depron e balsa non taglierò, quando avrò voglia mi rimetterò a modificarla...e ho ancora delle difficoltà ad ottimizzare i percorsi e i file per il taglio di centine con gli attacchi ( è un lavoro lunghissimo !!!!), però ci siamo, sono davvero soddisfatto !
Un grazie di cuore a tutti quelli che mi hanno aiutato e consigliato, e scusate se ho rotto abbastanza spesso !
Vi allego alcune immagini delle prime lavorazioni.
Ciao

Lele
Icone allegate
Si muove !!!-dscn1036.jpg   Si muove !!!-dscn1038.jpg   Si muove !!!-dscn1049.jpg   Si muove !!!-dscn1051.jpg  
__________________
La vita non è un problema da risolvere, ma un mistero da vivere...
lelelodigiani non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 settembre 06, 20:11   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di saviothecnic
 
Data registr.: 06-04-2004
Residenza: Italia Confini Lazio Campania
Messaggi: 3.099
Invia un messaggio via ICQ a saviothecnic Invia un messaggio via MSN a saviothecnic
Talking

Citazione:
Originalmente inviato da lelelodigiani
FUNZIONA !!!!Sono veramente emozionato, finalmente taglia !
Ottimo sono contento per te
e non vedo l' ora di iniziare a lavorare sulla mia
complimenti in poco tempo sei gia riuscito a fare delle scritie
e qualcosa dis ensato con la cnc

Adesso pero sara anche ora di riniziare a volare
saviothecnic non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 settembre 06, 20:20   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ilsindaco66
 
Data registr.: 31-12-2003
Residenza: Arezzo
Messaggi: 1.328
Immagini: 2
Complimenti !!!
Adesso metti online i prezzi per il "service" che ho delle centine da tagliare .


Ciao

P.S. ti ho messo un'altro link per le tavolette di balsa, hai visto ?
ilsindaco66 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 gennaio 07, 09:18   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di radicea
 
Data registr.: 22-04-2004
Residenza: Como
Messaggi: 1.953
Citazione:
Originalmente inviato da lelelodigiani
FUNZIONA !!!!
Sono veramente emozionato, finalmente taglia !
Ha problemi di vibrazione sull'asse Z, ma per il momento va bene così, tanto più di depron e balsa non taglierò, quando avrò voglia mi rimetterò a modificarla...e ho ancora delle difficoltà ad ottimizzare i percorsi e i file per il taglio di centine con gli attacchi ( è un lavoro lunghissimo !!!!), però ci siamo, sono davvero soddisfatto !
Un grazie di cuore a tutti quelli che mi hanno aiutato e consigliato, e scusate se ho rotto abbastanza spesso !
Vi allego alcune immagini delle prime lavorazioni.
Ciao

Lele
complimenti bravo!
__________________
ciao
Alberto
radicea non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Accelero ma non si muove Kristian Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 7 05 settembre 07 19:40
motore che si muove racerman Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 8 22 febbraio 07 20:48
Simul su Wind 98,ma non si muove....... WhiteBueLL Elimodellismo Principianti 1 17 gennaio 07 13:38
Cosa si muove? ermete Elimodellismo Principianti 1 27 giugno 06 18:24



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:01.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002