BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   CNC e Stampanti 3D (https://www.baronerosso.it/forum/cnc-e-stampanti-3d/)
-   -   CNC 3040T-DJ problemi e migliorie (https://www.baronerosso.it/forum/cnc-e-stampanti-3d/313070-cnc-3040t-dj-problemi-e-migliorie.html)

greyhunter147 23 marzo 14 12:51

CNC 3040T-DJ problemi e migliorie
 
Salve a tutti, avevo aperto già un'altra discussione a riguardo di questa piccola bestiolina, siccome però riguardava uno specifico problema (gia risolto) ed essendoci parecchie domande e curiosità che non riguardavano il topic ho aperto questo.
Qui la esamineremo e vedremo quali migliorie e/o up grade è possibile fare, nonchè prove di lavorazioni ecc...
La discussione che riguardava il problema che affligge il 70% delle macchine di questa serie, ovvero la perdita di passi (per lo più su un singolo asse) la trovate qui
http://www.baronerosso.it/forum/cnc-...i-anomala.html

La descrizione della macchina è la seguente:
CNC 3040T-DJ
X,Y,Z Working Area: 390×280×55mm
Max. Feeding height: ≤70mm
Outside dimension: 615×485×390mm
Table size: 525×320mm
Lathe structure: 6061/6063 Aluminium alloy
Stepping motor: two-phase 57/1.8A
Drive unit: 1204 Double thread Trapezoidal Screw
Sliding unit:: Chromeplate shaft
Maximum speed: 4000mm/min
Engraving speed: 300-3000mm/min
Repeat positioning Accuracy: 0.05mm
Spindle motor: 230W DC spindle motor
Spindle speed: 11000RPM/MIN
Cutting tool-holder: ER11/3.175mm
Interface: Parallel port
Software Compatability:Mach3/Emc2,(Type3,Wentai, ArtCAM)
Command code: G code/.nc/.ncc/.tab/.txt
Machine weight: 28kg(including packaging)

http://www.baronerosso.it/forum/atta...nomala-_12.jpg

Devo dire che mi ha molto sorpreso su tutti i fronti, non mi aspettavo lavorozioni simili da questa macchina, anche se cè molto che si può migliorare!
Innanzitutto direi la meccanica delle viti, saranno anche trapezioidali, ma scorrono dentro un blocco di teflon...ok che è autolubrificante ecc, ma si usura col tempo e se non è più che ben ingrassata prende giochi, sopratutto sull'asse z!
Appena riesco a sistemare le foto posterò le prime modifiche che ho effettuato:wink:

greyhunter147 24 marzo 14 22:01

Ok, vi posto un filmato che ho fatto, si vede l'aggiunta di una "cuffia" per i trucioli con illuminazione a led e la lavorazione di una semplice morsa da agganciare al piano di lavoro.
Non trovando quel che mi serviva ho fatto che costruirmelo!:D

Ora riuscirò a lavorare i pezzi più comodamente!

http://youtu.be/gQwuuzotkv0
(Scusate la qualità...ma non ho ancora capito come mettere i video su youtube con una buona risoluzione...:uhm:)

Per il prossimo "pezzo macchina", dopo la morsa, mi sto progettando un tornio altrettanto semplice...ma ci andrà ancarora un po mi sa!:rolleyes: poco tempo!
magari posto qualche lavoretto se vi interessa!
ciao!

runnerfly67 24 marzo 14 22:39

Complimenti per l'idea della morsa semplice ed efficace,ma non credo proprio che quel materiale sia teflon,sarebbe sprecato per quell'utilizzo con quello che costa.

greyhunter147 24 marzo 14 23:24

Citazione:

Originalmente inviato da runnerfly67 (Messaggio 4203759)
Complimenti per l'idea della morsa semplice ed efficace,ma non credo proprio che quel materiale sia teflon,sarebbe sprecato per quell'utilizzo con quello che costa.

Grazie! In effetti non è teflon...lo ha trovato un mio amico che lavora per la nettezza urbana, è più duro e resistente...va a sapere! Sembra quel materiale con cui si costruiscono ruote dentate...

runnerfly67 25 marzo 14 07:29

Pom detto anche delrin si fanno anche le chiocciole per le nostre cnc . ciao

greyhunter147 25 marzo 14 20:07

1 Allegato/i
Oggi volevo sistemare anche l' AutoZero, o probe. Ho riaperto la mia control box e ho visto appunto la scritta "probe". Fin qui tutto ok!
Noto però che invece di 2 contatti (dove saldare i 2 fili per chiudere il contatto), ne ho 3....:uhm: e ti pareva!
Vi metto una foto...sapreste darmi un parere si quali devo connettermi?
Poi mi metterò a cercare il pin giusto...
grazie!

runnerfly67 25 marzo 14 21:59

1 Allegato/i
Avrei bisogno di saperlo anche io.
ho questa scheda.

greyhunter147 26 marzo 14 18:21

4 Allegato/i
Ok...ieri sera tester alla mano mi sono messo a controllare i miei 3 contatti, ho trovato un 4.6v (presumo il positivo) e la terra (ground). Ho collegato due fili provvisori e andando nella schermata di diagnosi, toccandoli assieme, vedo che si accende il led "digitise"...è corretto? Il problema è che il sistema non è molto stabile, difatti dopo 5 o 6 volte non si accende più. Mi sa che devo formattare e mettere un XP più leggero...
Peccato perchè avevo settato tutto comodo comodo, compreso joypad e hotkey!:uhm:
Vabbè vi farò sapere... intanto vi metto qualche foto di vecchi lavori:wink:

greyhunter147 29 marzo 14 18:16

tornio home made
 
Visto che con la morsa è andata bene, a sto giro osiamo un po di più! Sto progettando un tornio lowcost per la mia cnc, sarà mosso da un piccolo motorino (tipo tergicristallo) e sarà dello stesso materiale della morsa (POM). Sarà dotato di un sistema di bloccaggio angolare (non visibile ancora) per bloccare la rotazione dell'asse su specifici angoli. L'albero ruoterà su un cuscinetto a sfera vicino al piatto e il condotto superiore servirà a lubrificare la parte posteriore.
Se avete domande fate pure, intanto posto il video:wink:
https://www.youtube.com/watch?v=Ao3SVMoUFoc

greyhunter147 01 aprile 14 20:51

Script per cambio utesile con Probe
 
Salve a tutti!
Dopo essermi costruito un tastatore per provare l'autotool, mi sono messo a cercare altri script per la rete, perchè mi è sorto un'altro problema. Ovvero, sì che con la basetta posso fare lo zero pezzo velocemente e in modo molto più preciso che con il foglietto di carta...ma se devo cambiare punta o mi si rompe? come continuo?
Se cambio fresa il punto sul materiale da cui avevo fatto l'azzeramento il più delle volte è già stato scavato e se l'intero pezzo non è stato precedentemente rettificato, farlo in un altro punto mi genera errore!

Così ho trovato questo script, da un'utente molto gentile di un altro forum e si esegue con 3 tasti (uno è il classico autotool, masi può fare anche manualmente) :

1) "AUTO ZERO Z": da eseguire con la basetta sul pezzo.
2) "PROBE SET": ho bloccato il palpatore in un punto della tavola dove non mi da fastidio, e con questa funzione il sistema, dopo essere andato a tastare il palpatore, calcola la differenza tra lo zero pezzo in Z e l'altezza del palpatore.
3) "AUTO ZERO UTENSILE": Funzione da eseguire dopo aver cambiato l'utensile, e il sistema mi aggiorna il DRO calcolando la differenza tra il primo utensile e il secondo, sempre dopo la tastatura.

Praticamente una volta che si ha lo zero pezzo (basetta o manualmente) e si è fatta la tastatura di "probe set", ogni volta che si cambia la punta basta cliccare sul tasto 3 per il cambio utensile e (dopo una ulteriore tastatura) ci troviamo la nuova punta esattamente a zero pezzo!:approved:
Inutile dire i vantaggi, sia come tempo che come precisione.
Posterò presto un video e gli script!

elicottero78 02 aprile 14 00:21

complimenti,continua cosi che ti seguo,appena finisco di rifare la cnc qualche idea te la rubo

greyhunter147 02 aprile 14 19:15

3 Allegato/i
Ecco qua gli script che vi avevo promesso!:wink:
Naturalmente avrete bisogno di aggiungere o editare altri 2 pulsanti...io uso machset, gratuito e semplice!
Se poi avete problemi vedo di mandavi il mio screenset...non è bellissimo ma completo:D

PS.
il file "probe2" è il classico autotool per la basetta sul pezzo

Per Elicottero: Felice di essere rapinato!:lol:

greyhunter147 04 aprile 14 23:42

Ecco un video sul funzionamento dello script e sua spiegazione...scusate la qualità ma ho fatto un po di corsa.
ps. la precisione del cambio utensile é stata un po scarsa per via del mio scrausissimo tastatore...ne sto facendo uno migliore .
http://m.youtube.com/watch?v=u5qfHNFKmNI

easypower65 14 maggio 14 09:52

probe script da inserire
 
Ciao !! greyhunter147 che bel post questo ! mi aggrego molto volentieri avendo anch'io realizzato la mia modesta Cnc facendo i primi passi , come prima prova facevo con la classico foglio di carta , ora vorrei inserire lo script ma non vorrei sballare il mio mach3 .Mi sapresti dire come si edita i "botton " nella tua scherma vedo che hai personalizzato lo screen. Magari ancora meglio se puoi farmi un piacere postarmelo cosi lo posso inserire come il tuo , ti faccio i miei complimenti per i tuo tutorial dei tuoi video con questi sto vedendo la luce in fondo al tunnel :lol: Ancora una cosa, come si realizza il tastatore ? basta chiudere i contatti o serve qualche resistenza o alto per il cablaggio ?. Scusa se ti pongo tante domande ma, sono alla ricerca di questa soluzione da molto tempo. ciao e grazie per una tua prossima risposta

daniele 1973 14 maggio 14 17:32

daniele
 
Complimenti per l'inventiva

greyhunter147 14 maggio 14 23:35

Citazione:

Originalmente inviato da easypower65 (Messaggio 4262844)
Ciao !! greyhunter147 che bel post questo ! mi aggrego molto volentieri avendo anch'io realizzato la mia modesta Cnc facendo i primi passi , come prima prova facevo con la classico foglio di carta , ora vorrei inserire lo script ma non vorrei sballare il mio mach3 .Mi sapresti dire come si edita i "botton " nella tua scherma vedo che hai personalizzato lo screen. Magari ancora meglio se puoi farmi un piacere postarmelo cosi lo posso inserire come il tuo , ti faccio i miei complimenti per i tuo tutorial dei tuoi video con questi sto vedendo la luce in fondo al tunnel :lol: Ancora una cosa, come si realizza il tastatore ? basta chiudere i contatti o serve qualche resistenza o alto per il cablaggio ?. Scusa se ti pongo tante domande ma, sono alla ricerca di questa soluzione da molto tempo. ciao e grazie per una tua prossima risposta

Ciao! Per il tastatore è un semplice circuito normalmente aperto, in pratica facendo contatto lo chiudi e il segnale parte. Devi cercare sulla scheda le uscite del tastatore o "probe", e sono una un 5v e l'altra una massa (non servono resistenze o altro). Poi devi impostare il pin corretto e in "port and pin" cè una funzione automatica che ti imposta tutto appena fai contatto. (su youtube è pieno di video).
Il mio screen è davvero molto grezzo,ma al momento non riesco a passartelo, è su un'altro pc. Ma se ti scarichi machset te lo modifichi a piacimento in 5 minuti con il copia/incolla.
Consiglio, se devi farti un tastatore fisso , la cosa più importante è che la basetta che accoglie la punta sia in piano. Se no se la punta cambia forma toccherà prima o dopo!

Daniele 1973: grazie! ora sto costruendo un tornio lowcost da usare sotto la cnc!:wink:

easypower65 20 maggio 14 23:07

Ciao !! greyhunter147 Rieccomi con buone notizie ..parzialmente ora dopo avermi scervellato ore e ore di prove . ho ricontato che 1 ° il pin 10 in mach3 era inverso ,quindi da input segnal o spuntato active low 2° per puro caso mi sono accorto che tenendo a distanza la piastrina con il cavo del segnale dalla cnc l'asse z attivando lo script funzionava a dovere senza blocchi, ma se avvicino la piastrina sul piano in mdf .... l'asse Z di blocca e tastatura avvenuta !!! ma non posso credere che il legno faccia contatto !!:huh: .Riprovando piu volte avvicinando la piastrina nel campo della macchina Cnc fa contatto anche se non tocco massa !! Mi viene il dubbio che ci siano interferenze magnetiche che fanno chiudere il contatto , mi sapreste dire come procedere ? premetto che sia motori che homing sono cablati con cavo normale non schermato. Spero nel vostro aiuto grazie .

jack-frank 22 maggio 14 14:41

Ciao Grey si potrebbe avere il file stl di quel bassorilievo della faccia che hai postato? mi sembra molto carino e lo vorrei provare:lol:

Grazie Andrea

greyhunter147 26 maggio 14 22:39

Citazione:

Originalmente inviato da easypower65 (Messaggio 4269445)
Ciao !! greyhunter147 Rieccomi con buone notizie ..parzialmente ora dopo avermi scervellato ore e ore di prove . ho ricontato che 1 ° il pin 10 in mach3 era inverso ,quindi da input segnal o spuntato active low 2° per puro caso mi sono accorto che tenendo a distanza la piastrina con il cavo del segnale dalla cnc l'asse z attivando lo script funzionava a dovere senza blocchi, ma se avvicino la piastrina sul piano in mdf .... l'asse Z di blocca e tastatura avvenuta !!! ma non posso credere che il legno faccia contatto !!:huh: .Riprovando piu volte avvicinando la piastrina nel campo della macchina Cnc fa contatto anche se non tocco massa !! Mi viene il dubbio che ci siano interferenze magnetiche che fanno chiudere il contatto , mi sapreste dire come procedere ? premetto che sia motori che homing sono cablati con cavo normale non schermato. Spero nel vostro aiuto grazie .

Probabilmente la tua cnc non ha la terra collegata o non in modo corretto. Strano che non ti vada pure a perdere passi! Controlla la messa a terra della macchina per prima cosa e poi considera che se con la tastata arriva ai limit switch o ai limiti virtuali, si blocca e ti da tastatura avvenuta!

Per jack-frank:
STL è un formato che non uso... Ti posso dare il file 3ds se vuoi

greyhunter147 14 agosto 14 00:25

5 Allegato/i
Salve a tutti! finalmente un po di ferie, e visto che il tempo non aiuta mi sono ributtato sulla mia cnc!:wink:
Eravamo rimasti al tornio, l'ho modificato e semplificato ulteriormente, aggiungendo però pulegge per riduzione o aumento di giri.
per ora ho ultimato solamente la base con il cuscinetto , il supporto motore ed ho iniziato il piatto rotante. Purtroppo per questo ci va un po di tempo, visto che sto provando un nuovo materiale che ho preso....durisssssimo! (ma non mi ricordo più come si chiama...).
Intanto vi aggiungo qualche foto.

incanto1974 17 ottobre 14 07:47

Ciao greyhunter147 scusa se ti disturbo, ho la tua stessa macchina, ma sto avendo problemi alle chiocciola il teflon, puoi dirmi le misure esatte e dove potrei reperire,grazie

fagiolonano 17 ottobre 14 14:23

Citazione:

Originalmente inviato da greyhunter147 (Messaggio 4214529)
Ecco qua gli script che vi avevo promesso!:wink:
Naturalmente avrete bisogno di aggiungere o editare altri 2 pulsanti...io uso machset, gratuito e semplice!
Se poi avete problemi vedo di mandavi il mio screenset...non è bellissimo ma completo:D

PS.
il file "probe2" è il classico autotool per la basetta sul pezzo

Per Elicottero: Felice di essere rapinato!:lol:

Ciao..grazie per il tuo lavoro!!!
Volevo chiederti se per favore saresti così gentile da postare anche il tuo screenset...per poter utilizzare gli script con i tre pulsanti da te aggiunti.
grazie mille in anticipo

greyhunter147 19 ottobre 14 12:26

Citazione:

Originalmente inviato da incanto1974 (Messaggio 4424166)
Ciao greyhunter147 scusa se ti disturbo, ho la tua stessa macchina, ma sto avendo problemi alle chiocciola il teflon, puoi dirmi le misure esatte e dove potrei reperire,grazie

Non penso che le chiocciole siano uguali io ho una 3040! E poi se la devi cambiare ti conviene smontare chiocchiola e barra filettata ed andare a fartene fare una. Ci sono posti che costruiscono chiocciole, ruote dentate ecc

FAGIOLANO
Appena riesco te lo metto...è su un altro pc

fagiolonano 21 ottobre 14 12:23

Citazione:

Originalmente inviato da greyhunter147 (Messaggio 4426108)
FAGIOLANO
Appena riesco te lo metto...è su un altro pc

...Mi faresti veramente una cortesia!!!!...grazie mille in anticipo

fagiolonano 06 dicembre 14 11:03

Citazione:

Originalmente inviato da fagiolonano (Messaggio 4427992)
...Mi faresti veramente una cortesia!!!!...grazie mille in anticipo

ciao Greyhunter.
scusa se ti richiedo ancora, forse ti sei dimenticato o non hai avuto tempo....ti ricordi di postare se puoi il tuo screenset per azzeramento utensile?

grazie mille

Robby Naish 02 gennaio 15 21:42

E' questa?

CNC 3040T router Fresa Meccaniche PANTOGRAFO PLOTTER Engraver sale | eBay

Grazie
Ale

giuzio 16 gennaio 16 01:49

Ciao greyhunter147, è da poco che mi sono avvicinato al mondo cnc. Ho visto parecchi video tuoi su YouTube di quello che fai con questa macchina e ho notato che ne parli abbastanza bene, tanto da farmi prendere la decisione di comprarla (ti ritengo perciò responsabile :P), mi dovrebbe arrivare la prossima settimana. Ora volevo chiederti delle cose:
- la macchina 3040t mi arriva con il software per gestirla?
- ad oggi ho sempre usato un traforo elettrico per fare dei lavoretti sul multistrato e vorrei sostituirlo con questa macchina. Ti chiedo, ho fatto la cosa giusta?
Ti ringrazio anticipatamente.

calderaro 21 gennaio 16 16:03

Citazione:

Originalmente inviato da giuzio (Messaggio 4823463)
Ciao greyhunter147, è da poco che mi sono avvicinato al mondo cnc. Ho visto parecchi video tuoi su YouTube di quello che fai con questa macchina e ho notato che ne parli abbastanza bene, tanto da farmi prendere la decisione di comprarla (ti ritengo perciò responsabile :P), mi dovrebbe arrivare la prossima settimana. Ora volevo chiederti delle cose:
- la macchina 3040t mi arriva con il software per gestirla?
- ad oggi ho sempre usato un traforo elettrico per fare dei lavoretti sul multistrato e vorrei sostituirlo con questa macchina. Ti chiedo, ho fatto la cosa giusta?
Ti ringrazio anticipatamente.

Ciao
ne approfitto x chiederti se ti è arrivata la CNC 3040T...
a me è arrivata l'altro ieri, il software è la versione ultra vecchia di mach3...ma sembra funzionare...
A prima vista non è male, secondo me però la devo smontare e pulire x bene e poi rimettere in sesto con un pò di lubrificante (non grasso..!)
Il mandrino a vuoto ed abbassato quasi del tutto vibra leggermente e la ventola della centralina fà un rumore più del mandrino stesso, ma metterò delle ventole più silenziate...
Dimenticavo che io ho la versione 3040T DQ che ha i movimenti a ricircolo di sfere
Se ti và potremmo cambiarci idee/opinioni ecc.ecc....

Buone fresate

giuzio 23 gennaio 16 23:50

Anche la mia è la 340T DQ. Dopo 5 frese rotte finalmente sono arrivato a capirci qualcosa. Ho riscontrato un problema nella vitina del motorino dell'Asse y che nonostante la stringevo con forza si allentava facendomi rovinare tutto. Dopo averla stretta più volte ero arrivato al punto di prenderla e buttarla dalla finestra. Comunque, forse (non vorrei parlare troppo presto) sembra che non si sta allentando piu, dopo aver preso la chiave ersagonale e aiutandomi con una pinza (speriamo bene). Un altra cosa, non ho capito a cosa serve sto coso
http://uploads.tapatalk-cdn.com/2016...59397de65d.jpg
Tu hai trovato la giusta locazione di questo affare? E a che serve? Scusate l'ignoranza :)

Buone fresate anche a te

giuzio 25 gennaio 16 08:38

Ho scritto a chi mi ha venduto la fresatrice per l'oggetto in questione e oggi mi è arrivata la risposta:

Dear Friend,

Thank you for your early reply and buying our item.

It is a connector ,when you start to work, maybe you will use it.please kindly noted.
If there any other questions,please feel free to contect us.
Have a beautiful day.
Best regard for you.

Continuo a non capire a cosa serve questo oggetto. :mad:


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:26.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002