BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   CNC e Stampanti 3D (https://www.baronerosso.it/forum/cnc-e-stampanti-3d/)
-   -   CNC 3040T-DJ problemi e migliorie (https://www.baronerosso.it/forum/cnc-e-stampanti-3d/313070-cnc-3040t-dj-problemi-e-migliorie.html)

Oldone 23 febbraio 17 10:11

preoseguo sui limit switch

Con il tester ho misurato la tensione tra il coccodrillo e la base del probe fornito di serie: 5v. e ho rilevato la stessa tensione sui pin X,Y e Z sulla scheda.
Quindi gli switch possono essere collegati direttamente a massa senza interprre alcuna resistenza.
Ho montato e cablato un altro connettore nel case.
Quindi sto procedendo, ma guadagnerei parecchio tempo se qualcuno :rolleyes: mi passasse i settaggi di mach3 per abilitare probe e limit switch sulle schermate "ports and pin/input signal" e "ports and pin/output signal" e quello che si dovrebbe vedere sulla schermata Diagnostic.

Saludos!

Oldone 18 marzo 17 10:24

mandrino

Domanda secca
E' possibile gestire, con mach3, il mandrino di corredo della 6040z, quello da 800W raffreddato a liquido e con l'inverter interno al box di controllo?

Grazie

calderaro 18 marzo 17 13:32

Citazione:

Originalmente inviato da Oldone (Messaggio 5025171)
Domanda secca
E' possibile gestire, con mach3, il mandrino di corredo della 6040z, quello da 800W raffreddato a liquido e con l'inverter interno al box di controllo?

Grazie

Ciao
preciso che ho l'inverter esterno, ma credo cambi poco a livello di controllo.
Avevo guardato a suo tempo e si, si poteva gestire tramite gli ingressi dell'inverter

ci sono gli appositi ingressi (pwm?)

Oldone 19 marzo 17 18:34

ma quale CAM?

non riesco ad indirizzarmi con convinzione.
Li sto guardando un po tutti, ma mi sto confondendo sempre di più le idee.
Le uniche cose certe sono che adesso sono capace di generare (win10 ottimo PC) un buon dxf (al max vado 2.5D) e che piloto (win XP vecchissimo pc) la CNC con Mach3 (ma in modo elementare).
Come fate voi?

calderaro 20 marzo 17 22:00

Citazione:

Originalmente inviato da Oldone (Messaggio 5025587)
non riesco ad indirizzarmi con convinzione.
Li sto guardando un po tutti, ma mi sto confondendo sempre di più le idee.
Le uniche cose certe sono che adesso sono capace di generare (win10 ottimo PC) un buon dxf (al max vado 2.5D) e che piloto (win XP vecchissimo pc) la CNC con Mach3 (ma in modo elementare).
Come fate voi?

sempre e solo ArtCam

Oldone 21 marzo 17 09:34

arrghhh!

Pensavo fosse piu facile:wacko:
Tipo passa di qui, poi vai di là, sali due rampe di scale, fai due capriole e sei arrivato.....:shutup:
Comunque, ieri il computer ha simulato un percorso "attendible".
Solo che avevo piazzato dopo tanti ragionamenti convincenti :icon_rofl, l'origine degli assi in alto a SX (x positivo a dx, Y negativo verso avanti, e Z negativo verso il basso) ma DXF2Gcode non gradisce e vuole l'origine in basso a SX Z positivo verso l'alto.
Adesso dovrò risistemare i limiti su mach3, prima di mandare i carrelli della CNC oltre il fondo corsa meccanico.
Appena riesco a fresare una cosa che almeno assomigli a qualcosa di utile invio una fotina.:lol:

calderaro 22 marzo 17 00:03

attendiamo...

ti assicuro che una volta che hai imparato le basi è tutto più facile...e in discesa..
Questo non esclude che avrai un sacco di pezzi buttati! :lol::lol::lol:

Oldone 29 aprile 17 10:03

proseguo, ma i giri?

1 Allegato/i
Aggiornamenti

Alla fine ho scelto CamBam 9 plus. acquistata licenza e fine dei giochi.
Mi ci trovo bene, forse c'è di meglio ma a me basta così.

Ho implementato lo script dello zero tool su mach3 (molte luci ed ombre.... devo capirlo meglio)

Non ho ancora collegato i limit switch, ma dovrò immediatamente farlo perchè ogni tanto la pianto sulle spalle :shutup:

Ho cominciato a fresare qualche tavoletta. fotina alegata
fresa 626 da 1.5mm, giri ? (l'inverter indicava 280.xx), fissaggio della tavoletta di balsa con nastro da carrozziere su foglio di depron:fiu:)

Non ho trovato le istruzioni per regolare l'inverter (ma c'è in giro un manuale?)
In pratica non so a che giri funziona e vado ad orecchio :wacko:

Inoltre devo risolvere in modo semplice il problema del fisaggio delle tavolette.

Si accettano suggerimenti grazie.:D

Comunque il ghiaccio è rotto :wink:

carcan 29 aprile 17 10:47

Io uso il biadesivo (solo per compensatini e balsa) e solo dove non c'è il particolare da tagliare (che tengo fermo con le "holding tabs"). In casi eccezionali (particolari molto piccoli o con parti finissime) biadesivo anche sotto il particolare, diventa complicato staccarlo ma il risultato è perfetto (niente "holding tabs") (esempio https://www.facebook.com/62889842720...type=3&theater)

calderaro 29 aprile 17 14:55

Biadesivo a strisce messo a distanze regolari, in base a cosa devo fresare.
Se è regolata bene in profondità la fresa arriva a filo e non succede nulla....
anche se và a toccarlo nn succede nulla comunque e i pezzi restano fermi al loro posto.

Ho fresato multistrato fino a 10mm e nn ho avuto problemi, magari inserisco dei chiudini dove sono certo che la fresa nn passa

runnerfly67 29 aprile 17 22:39

Citazione:

Originalmente inviato da Oldone (Messaggio 5035851)
Aggiornamenti

Alla fine ho scelto CamBam 9 plus. acquistata licenza e fine dei giochi.
Mi ci trovo bene, forse c'è di meglio ma a me basta così.

Ho implementato lo script dello zero tool su mach3 (molte luci ed ombre.... devo capirlo meglio)

Non ho ancora collegato i limit switch, ma dovrò immediatamente farlo perchè ogni tanto la pianto sulle spalle :shutup:

Ho cominciato a fresare qualche tavoletta. fotina alegata
fresa 626 da 1.5mm, giri ? (l'inverter indicava 280.xx), fissaggio della tavoletta di balsa con nastro da carrozziere su foglio di depron:fiu:)

Non ho trovato le istruzioni per regolare l'inverter (ma c'è in giro un manuale?)
In pratica non so a che giri funziona e vado ad orecchio :wacko:

Inoltre devo risolvere in modo semplice il problema del fisaggio delle tavolette.

Si accettano suggerimenti grazie.:D

Comunque il ghiaccio è rotto :wink:

Prova a dare un'occhiata quì;
Info Potenziometro su Inverter VFD Huanyang - Cnc Italia Forum

Oldone 30 aprile 17 11:37

ok grazie

Tutte dritte e info assolutamente utili (manuale VDF indispensabile!).
Grazie a tutti!
A buon rendere! Ma è una parola grossa, visto che siete molto più avanti di me :wink:
Continuo a zampettare su questa CNC che mi intriga sempre di più!:D

Andyfaz 25 marzo 18 14:46

CNC 3040T-DJ dove acquistarla

Buongiorno a tutti,
Vorrei acquistare una 3040T-DJ, avete un suggerimento su una fonte affidabile ?
La vorrei usare per uso modellistico (aerei), taglio di compensato per ordinate, e strutture varie.
Grazie

calderaro 25 marzo 18 21:26

Citazione:

Originalmente inviato da Andyfaz (Messaggio 5094865)
Buongiorno a tutti,
Vorrei acquistare una 3040T-DJ, avete un suggerimento su una fonte affidabile ?
La vorrei usare per uso modellistico (aerei), taglio di compensato per ordinate, e strutture varie.
Grazie

Ciao
io la presi da un sito ebay che aveva la spedizione dalla germania.
Ho l'impressione che uno valga l'altro..nel senso che per me sono tutti della stessa "fonte", perciò guarda feedback e sopratutto dove si trova la merce.
Se paghi con paypal non dovresti avere sorprese e comunque sei garantito.
A me è arrivata puntuale con corriere, aveva qualche piccolo difetto (una vite spannata, una leggere botta sul piano) che mi hanno compensato con un rimborso parziale...
Buona fresata...:D
Dimenticavo, se proprio vuoi fare la spesa, pensa al modello più grande...questa io l'ho tenuta 15gg per poi pentirmene..fortuna che l'ho venduta subito e mi sono preso quella più grande..con mandrino raffreddato a liquido..

Andyfaz 25 marzo 18 23:06

Premesso che sono ignorante in materia, io la userò essenzialmente per il taglio del legno, pensi che che nel mio caso il modello più grande faccia la differenza ?

calderaro 26 marzo 18 00:00

Citazione:

Originalmente inviato da Andyfaz (Messaggio 5094932)
Premesso che sono ignorante in materia, io la userò essenzialmente per il taglio del legno, pensi che che nel mio caso il modello più grande faccia la differenza ?

Sicuramente si se quello che ti vuoi prendere ha il classico mandrino type 57 rafferddato ad aria, e già questo è per me stata una scelta fondamentale dopo che mi sono accorto dell'errore..
Non aveva abbastanza potenza e faceva un rumore impossibile da gestire...
Quello a raffreddamento liquido e inverter viaggia a 22000 giri che neanche lo senti, e se vuoi fare dei piccoli pezzi di alluminio li puoi fare....

Si adesso dirai che tu fai solo balsa e compensato..B), lo dicevo anche io...:icon_rofl

Per il resto più grande è la fresa più cose ci stanno.

Andyfaz 26 marzo 18 09:20

E' questa ?: https://www.ebay.it/itm/3assi-6040-i...gAAOSwfoNacTFm

Ti ringrazio per l'aiuto

runnerfly67 26 marzo 18 11:04

L'area utile di lavoro è molto importante ne terrei conto per non avere limitazioni eccessive nelle dimensioni dei pezzi,per l'elettromandrino io lo preferisco raffreddato ad aria il mio è silenziosissimo molto meno di un asciugacapelli,quello raffreddato ad acqua è più indicato per lunghissime lavorazioni ore e ore di continuo acceso tipo bassorilievi in 2,5 D ma di contro ha che devi avere tubi di andata e ritorno pompa acqua serbatoio di acqua e ammennicoli vari fra i piedi,e ad ogni modo per lavorazioni lunghe regge bene anche quello ad aria e non c'è il pericolo che per rottura del sistema di raffreddamento si bruci,ad ogni modo devi decidere in base alle tue esigenza attuali e di quelle future.

calderaro 26 marzo 18 21:38

Citazione:

Originalmente inviato da Andyfaz (Messaggio 5094962)
E' questa ?: https://www.ebay.it/itm/3assi-6040-i...gAAOSwfoNacTFm

Ti ringrazio per l'aiuto

Può essere anche questo modello, la mia ha l'inverter separato ma è costata qualcosa di più..magari adesso con il dollaro il prezzo qualcosa è calato.
Per il raffreddamento come dice anche runnerfly dipende dal tuo utilizzo, comunque per i tubi nn ti devi preoccupare sono stupidaggini...il serbatoio è composto da un contenitore plastico, la pompa da acquari pagata ben 7 euro e dell'acqua con dell'antigelo per evitare odori stagnanti e vai..sono due anni che la uso.
Poi se vuoi l'aria fatti l'aria...B)

Andyfaz 26 marzo 18 22:51

Mi sono guardato tutte le inserzioni su Ebay riguardanti la 6040 ma mi sembrano tutte più o meno uguali.
Come appare l'inverter separato ?
Ti ringrazio molto

calderaro 27 marzo 18 01:25

guarda questo sito, la mia è quasi simile, l'inverter è cosi e il motore pure..poi come dici tu sono tutte uguali....la mamma mi sà che sempre la stessa...
PS: la mia è arrivata completamente montata...

https://www.robogaia.com/how-to-star...0-machine.html

runnerfly67 02 novembre 20 21:06

Citazione:

Originalmente inviato da greyhunter147 (Messaggio 4217595)
Ecco un video sul funzionamento dello script e sua spiegazione...scusate la qualità ma ho fatto un po di corsa.
ps. la precisione del cambio utensile é stata un po scarsa per via del mio scrausissimo tastatore...ne sto facendo uno migliore .
http://m.youtube.com/watch?v=u5qfHNFKmNI

Ciao complimenti vedo che sei molto pratico di mach3, volevo sapere come mai per l'azzeratore di riferimento hai usato uno switch con linguetta e non un altro azzeratore a piastrina come quello dello zero pezzo ?

runnerfly67 02 novembre 20 22:47

Per il motivo che mi hai spiegato su you tube ti chiedo,
lo stesso problema non potrebbe succedere quando l'utensile scende sullo zero pezzo ? con uno switch sul riferimento come fai a determinare lo zero con precisione ?

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:18.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002