![]() |
Ciao Grey hai una foto del tutto? mi sembra molto interessante e vorrei capire meglio come e cosa hai fatto..:wink: Grazie |
Arrivato ora dalle ferie, sto caricando le le foto su one drive,appena finisce metto un link, così a mano a mano che le aggiungo le trovate aggiornate e non impalliamo di foto il topic (se ai mod va bene). Appena poi mi rimetto al lavoro faccio anche un video più esplicativo e prove di funzionamento.:wink: |
Ok ok per le foto no problem, io ogni tanto uso tinypic. Ciao Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk |
Ecco il link https://1drv.ms/f/s!Atp-5EfzKiWrhFieSbvRNgVFZUmL X Zot Mai usato ma vedo di darci un'occhiata |
Esistono programmi alternativi a mach3 per questa macchina? Grazie |
Certo ! CNCDRIVE-UCCNC |
La mia esperienza con le cnc e' limitata al proxxon mf70, e un vecchio tornietto con software grbl control di arduino e Automazione | theremino comandata da una porta USB, faccio quello che mi serve area di taglio a parte Il problrma e' che la sua elettronica (da quello che ho capito leggendo i manuali dei setaggi di mach3) gli impulsi dello step sono invertiti. La cnc e' in arrivo e faro' delle prove con la sua elettronica |
Citazione:
|
La UC100 risolve il problema della porta lpt e si può usare anche un moderno pc portatile e poco ingombrante , io l ho usata e andava benissimo funziona sia con mach3 che con il suo sw che ho già linkato. |
Citazione:
mi dici il link x favore? grazie :D |
Citazione:
|
99 euro spesi bene,non è un semplice adattatore come potrebbe sembrare,io uso pc nuovo e della ltp non so cosa farmene. |
Rispolvero questa discussione e approfitto per chiedervi: Dove posso acquistarla ad oggi al miglior prezzo? Sono ancora titubante su questa cnc... Grazie |
Citazione:
io c'è l'ho da febbraio e sono contentissimo |
Ne ho viste molte sula baia ma non saprei su quale orientarmi. Potresti darmi il link della tua? In quanto a giochi,consapevole dell'economicità della macchina,come ti sei trovato? |
Citazione:
io l'ho presa qui. Pagata quel che vedi. Arrivo dalla germania (bremen) Siccome ha tardato un pò nell'arrivo previsto mi hanno rimborsato 25 euro sulla CC di paypal. Mi sono trovato bene. Come dici giustamente per quel che paghi i giochi sono ok, ovviamente puoi migliorare... Ho letto di gente che l'ha completamente smontata e rifatto cablaggi ecc.ecc. Non ho fatto nulla di tutto questo, pulita bene, messa in bolla, costruito un scatolo rettangolare con profilato e pannelli di leroy per attutire polvere e rumore e funziona alla grande. Ho fatto dai droni a lavori più complessi, mai lavorato alluminio ne mi interessa. Io la uso a livello modellistico e ho sempre costruito dalla balsa e compensato con seghetto e pulitrice a disco....che vuoi che siano due decimi sull'ala di un F3A? Ho sostituito la pompa del liquido di raffeddamento del mandrino in quanto rumorosissima con una per acquari presa da amazon a 10 euri, perfetta e silenziosissima. Poi di migliorie ce ne sono se vuoi, dai finecorsa al liquido di rafferddamento per le frese se usi alluminio... Però mi diverto in maniera assurda...:icon_rofl |
2 Allegato/i un paio di foto |
domande Ciao La macchina mi intriga, solo che debbo valutare bene il problema dello spazio (visto che la debbo tenere in casa) Mi piacerebbe conoscere l'ingombro della tua postazione di lavoro, se ne hai voglia andrebbe bene una foto senza pretese. L'idea che mi frullava per la testa era di costruirmene una "su misura", ma questa ha un costo simile ad una autocostruita (anche se più robusta) ed è pronta a lavorare. Considerato che vorrei costruire modelli e non fare il meccanico di CNC, è una bella tentazione Poi Volevo farti un paio di domande, perchè nessuno può rispondere meglio di chi ci ha lavorato e quello che si legge sulla baia non è che sia esaustivo (e poi ogni tanto viene aggiornato) Il mandrino in dotazione come si pone rispetto al classico kress 1050? Tutte le viti azionanti gli spostamenti sono a ricircolo di sfere? l'asse principale è su barre da 20 ma sono barre supportate? Stessa domanda per l'asse trasversale e per quello vericale. Grazie per la pazienza |
Citazione:
le foto te le faccio appena ho un attimo per le domande ecco qualche risposta: Dimensioni le trovi sul sito,: Corsa di lavoro utile: 400 mm asse X,580 mm asse Y,75 mm asse Z Dimensioni forme: 880 X 670 X 530 mm Dimensioni max del pezzo in lavorazione:750 X 450 mm Dimensioni del piano di lavoro:750 X 480 20 mm va da se che essendo 880x670x530 misure massime se vuoi la copertura per renderla "silenziosa" dovrà essere un pò più grande. Non puoi paragonare un kress al mandrino in questione...il kress è raffreddato ad aria, qui si parla di raffreddamento a liquido. Fanno più rumore i motori passopasso che il mandrino stesso, eccezionale.... Ovviamente parlo a vuoto, se incidi l'FR4 senti il rumore. Ti dirò che con il materiale che ho usato per lo scatolo sento più la ventola della centralina inverter del mandrino che la macchina stessa...in effetti stò cercando una ventolina che faccia meno rumore e sarei a posto.. TUTTE le viti sono a ricircolo di sfere (attenzione che esiste anche la versione normale, per cui verifica sulle descrizioni) Tutte le barre sono supportate. Ne ho fatte tre di frese autocostruite..alla fine questa è quella che mi dà più soddisfazione, tenendo giustamente presente che neanche io sono meccanico CNC, anche se ci ho lavorato per parecchi anni da giovine...:icon_rofl:fiu: e che quindi non sono 8 ore a fresare... |
Il kress va bene se non hai problemi di rumore con il vicinato e se devi fare lavori brevi,perché già se lavori 10 minuti continuativi ti vengono le orecchie come Dumbo non voglio neanche immaginare se devi fare un lavoro da 1-2 ore,io ho un elettromandrino sempre cinese ma raffreddato ad aria ed e silenziosissimo si sente solo un pochino la ventola e chiaramente l'utensile quando lavora,quello raffreddato a liquido è ancora più silenzioso ma di contro ha i tubi del liquido e la pompa e il serbatoio da sistemare. |
Grazie a tutti per i chiarimenti.in particolare per il mandrino di cui avevo completamente sottovalutato il problema della rumorosità. Mi rimane da risolvere il problema dello spazio, che non è secondario, anche perchè a tutto l'ambaradam della fresatrice ci va aggiunto un PC. Me la debbo studiare bene....:wink: |
altra domanda Ciao Calderaro Mi sono fatto un'dea abbastanza precisa di come e dove collocarla (contenitore semi ermetico piazzato in balcone). E si lavora all'aperto :lol: Sono un paio di giorni che giro per la rete e mi sono sorte domande: Ne ho trovato due versioni La prima con il controller del mandrino esterno (quella del tuo link) ed la seconda con il controller del mandrino integrato nell'unità di controllo che costa 100 euro in più rispetto la prima ed è venduta da Amazon. La cosa intrigrante è che la seconda è comandabile tramite porta USB (ma Mach3?). Hai notizie in merito? Altro punto: ma con che SW arriva?, versione free (o clone) di Mach3? O che altro? La scimmia mi ha preso, adesso tocca discuterne con mia moglie argomento spazio riservato sul balcone (una sorta di ATM03 :icon_rofl) al limite al contenitore ci piazzo le ruote e viaggerà dal balcone alla sala condominiale . Mi toccherà corrompere i condomini con lavoretti al cnc :fiu:. |
Ciao in effetti oltre allo scatolo ci vuole il pc. Spero che tu abbia il balcone coperto.. :lol: Non ti sò dire se una è meglio dell'altra, fatto sta che quella che ho io con l'inverter separato ovviamente ha una sua ventola di raffreddamento e che ci posso collegare dei controlli da scheda a scheda, tipo accendi e spegni mandrino oppure regola la velocità in base al programma con cui lavori. Se vuoi o ne hai bisogno oltremodo puoi sempre prendere un inverter diverso... il discorso del controllo su usb va bene se hai pc "moderno" senza parallela, io ne ho recuperato uno neanche tanto vecchio e ci ho piazzato una scheda parallela pci, fine dei lavori. Non riesci a vedere che scheda monta? ricerche si internet? La cnc è arrivata con un cd con una copia di m3 (vecchia versione), ma a tutto si rimedia Ciao |
ma quella piccola? intendo dire la 3040Z-DQ? quella con le tutte la viti a ricircolo E' nettamente più leggera (come meccanica) E' più piccola (entra dentro casa) E costa pure meno Ma quanto vale? Opinioni? |
Citazione:
Oltre ad essere più piccola ha il mandrino poco potente 500w e raffreddato ad aria, che fà un rumore della madonna... non ha l'inverter ma un potenziomentro che praticamente devi sempre tenere al max, E non si può upgradare con facilità. io lascerei perdere..:wink: |
mi hai convinto Citazione:
e' vero la 6040 è di un'altro livello, anche a livello di peso :wink:.... mi sto facendo una cultura su youtube. Dimmi, secondo te, con opportuna modifica meccanica ovviamente, ci sarebbe lo spazio per spostare il motore che aziona l'asse trasversale (ma che diavolo di asse è? asse x o asse y) sul retro del ponte? Pensavo ad un rivio a cinghia/pulegge. Se poi si potesse fare la stessa cosa anche con l'azze Z, finirei per essere un pezzo avanti :fiu: |
a livello di peso sicuramente...all'arrivo dei pacchi per la foga mi sono messo a scaricarli da solo e mi è uscita l'ernia....che cogxxxne che sono stato...:( Non ho capito la tua domanda sui motori...vuoi spostare tutto per spazio? Se si non avrei idea, tutto è costruito in base ai giri motore, se metti cinghe devi rispettare gli stessi paramentri e comunque avresti problemi con certi materiale, se poi fai solo legno magari no... comunque ci farei un pensiero a modificare tutto...:wacko: |
Non è un problema,se sposti un motore e metti un rinvio a cinghia basta mettere le 2 pulegge dello stesso diametro (stessa dentatura)ma anche se cambi diametro per avere più velocità o più coppia non succede niente,suppongo usi mach3,quindi basta entrare nei parametri e immetterci quello giusto. |
spazio E' un volgare problema di spazio, purtroppo. Vorrei cercare di "compattarla" un pò, perchè sono troppo vicino all'avere il naso un pelo sotto l'acqua , piuttosto che un pelo sopra:icon_rofl. L'idea sarebbe quella di montarla su un carrello costruito ad hoc, che contenga il tutto, compreso un aspirapolvere. La domanda era intesa a capire se all'interno dei "gira cavi" ci fosse lo spazio per posizionarci un motore con tanto di piastra supporta pulegge 1:1 Ad occhio pare facile per quello dell'asse trasversale, un po' più complicato per quello longitudinale, abbastanza arduo per quello verticale. Non posso fare verifiche perchè ancora non l'ho presa, ma sarei li li per farlo. :wink: |
Presa! Presa proprio adesso :rolleyes: Questo è il link 4 AXIS CNC ROUTER ENGRAVER ENGRAVING MACHINE DRILLING MILLING 6040Z CUTTER TOOL | eBay Adesso vedremo quanto tempo ci metterò ad imparare a nuotare.:D L'ordigno lavora con la parallela ed ha anche il 4o asse. HELP ME serve qualche dritta per settare opportunamente il PC portatile Antico (W7) dotato di porta parallela che sarà dedicato SOLO a gestire l'ordigno. Fiuuu :fiu: |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:20. |
Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002