Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > CNC e Stampanti 3D

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 24 febbraio 14, 17:29   #11 (permalink)  Top
User

L'avatar di andry-96

Data registr.: 14-10-2011
Citazione:
Originalmente inviato da rebrule Visualizza messaggio
il formato igs detto anche iges è tutto tranne che "una nuvola di punti".
IGES - Wikipedia

l'acronimo viene comunemente accorciato in igs per il semplice motivo che quando è questo formato di interscambio è approdato su macchine con sistemi operativi microsoft l'estensione del nome dei file non poteva esser superiore ai 3 carattieri.

andry-96 : sicuro di voler usare la mela per fare questo tipo di lavori?
Citazione:
Originalmente inviato da rebrule Visualizza messaggio
non so con cosa lavori tu, ma il reverse engineering fatto con scanner 3d generalmente ha in uscita o file stl o file proprietari.
La nuvola di punti ha altri formati più gestibili del file igs o dello stesso stl .
Questo perchè per come è strutturato il formato igs o iges serve per contenere informazioni geometriche dell'oggetto di natura diversa dal semplice punto (3 cooordinate)
Per il formato stl invece il problema è che è una approssimazione fatta con triangoli.
Il fatto che andry-96 non abbia trovato software per i pc con la mela dovrebbe farlo desistere.
Già a pagamento ne trova pochi, gratis o simil gratis dubito.
Purtroppo l' unico computer che ho adatto a fare lavori del genere è il mac il resto farebbe pure fatica ad aprire un cad
Vecchio 24 febbraio 14, 19:11   #12 (permalink)  Top
Sospeso

L'avatar di rebrule

Data registr.: 11-03-2005
Invia un messaggio via MSN a rebrule
Citazione:
Originalmente inviato da excalibur27 Visualizza messaggio
Il Roland lpx1200 ( non sono aggiornato ) mi sembra che adesso costa sui 21 mila euro
è molto lento ma credimi è una favola, l'altro lo uso per fare scansioni di statue, ed oggetti che poi trasformo ecc. ecc. al contrario è veloce, una scansione rotatoria e 5 piane te le fà in 120 secondi l'una.
Comunque a me piace usare e creare ( ormai non sono più in attività ) i miei oggettini
usando diversi programmi di grafica 3D tipo artcam, zbrush, jdpaint, mi piace la scultura digitale ed il disegno, il metodo è usare l'Sw più opportuno per quello che voglio fare, ed alle volte metto insieme anche più rilievi ricavati da SW diversi, come si dice ... me la cavo abbastanza, poi nella realizzazione pratica ho abbastanza esperienza, pensa che le cere alle volte le scolpisco ancora a mano, non posto alcuni dei miei lavori perchè non voglio peccare di presunzione ma sono soddisfatto ed amo il mio lavoro, per me ogni collega non è mai inferiore, rispetto i lavori ed i metodi di tutti, e se ci sono novità che suscitano i miei interessi, cerco di apprenderle documentandomi e facendo domande, come se devo condividere qualche trucco o segreto professionale lo faccio spontaneamente, dopo tutto siamo in un forum proprio per questo.
grazie per questo scambio di opinioni ed informazioni.
Bello sentire una persona così appassionata del proprio lavoro.
Putroppo non sempre il lavoro e la passione vanno così d'accordo.
Professionalmente sono indirizzato esclusivamente su produzione meccaniche , dove la precisione è tutto ed il conseguimento delle prestazione è massimo.
Di conseguenza i macchinari impiegati e le tecnologie utilizzate sono portate all'estremo.
Il rotondimetro che impiego ha un costo di oltre 60.000 € e serve esclusivamente per dirmi se il diametro che misuro ha una "buona" forma o meno.
Per contro resto ammirato nel vedere alcune realizzazioni dove gente con tante idee e buona manualità ottine risultati assolutamente degni di nota.

Citazione:
Originalmente inviato da andry-96 Visualizza messaggio
Purtroppo l' unico computer che ho adatto a fare lavori del genere è il mac il resto farebbe pure fatica ad aprire un cad
Mi spiace non saprei proprio come aiutarti....
rebrule non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 febbraio 14, 19:58   #13 (permalink)  Top
User

L'avatar di andry-96

Ok grazie mille vedrò di chiedere qualche favore a chi fa i disegni per mio papà per ora
Vecchio 24 febbraio 14, 20:53   #14 (permalink)  Top
User

L'avatar di excalibur27

Data registr.: 06-04-2013
Vedi se questo file va bene è solo una prova
Files allegati
Tipo file: rar Prova.rar‎ (2,49 MB, 6 visite)
excalibur27 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 febbraio 14, 21:22   #15 (permalink)  Top
User

L'avatar di leoroby

Data registr.: 17-06-2009
rhinoceros su mac è in versione beta quindi è gratuito fino a quando non diventerà final, io lo uso, ogni 2 settimane circa si aggiorna aggiungendo funzioni e risolvendo bug
leoroby non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 febbraio 14, 22:37   #16 (permalink)  Top
User

L'avatar di andry-96

Citazione:
Originalmente inviato da leoroby Visualizza messaggio
rhinoceros su mac è in versione beta quindi è gratuito fino a quando non diventerà final, io lo uso, ogni 2 settimane circa si aggiorna aggiungendo funzioni e risolvendo bug
Lo ho scaricato pure io ora cerco di capirci qualcosa
Vecchio 24 febbraio 14, 22:43   #17 (permalink)  Top
User

L'avatar di leoroby

Data registr.: 17-06-2009
guarda io non ho mai usato autocad o simili, mi hanno spiegato solo i comandi base ed il 2d lo gestisco ottimamente, adesso appena avrò tempo proverò il 3d, è davvero semplice!
leoroby non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks