Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > CNC e Stampanti 3D


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 14 febbraio 14, 08:11   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ermete
 
Data registr.: 08-03-2006
Messaggi: 759
laser a diodo

Ho necessità di incidere legno con un laser di bassa potenza (<500mW). Qualcuno ha avuto esperienze (e risultati positivi) in merito al riciclo dei diodi recuperati da masterizzatori?
__________________
gattointelligente
Mi sono ferito un dito con l'elica. L'ho mostrato al dottore, ma quel cretino si è messo a guardare la luna!
ermete non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 febbraio 14, 17:40   #2 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di il_Zott
 
Data registr.: 14-10-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 19.841
Molto spesso usano laser ir, quindi non lo vedi e farsi male( ma seriamente) é molto facile visto che poi se uno se lo punta nell'occhio ( anche per riflesso) non si sente dolore ma il danno é fatto
Ho un amico che lavora alla perkinelemer, società che produce apparecchiature per ricerche scientifiche dove utilizzano laser di svariate potenze e tipi, e proprio lui mi dice sempre che farsi male con i laser agli occhi é facile perché non si avverte dolore, se ti tagli un dito urli, se ti stai friggendo un occhio col laser non senti nulla ma dopo diventi cecato...
Quindi ti consiglio vivamente di trovare prima occhiali dedicati che tagliano tutte le radiazioni del laser, gli occhiali da sole anche se scurissimi, non servono a nulla.

Ciao
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 febbraio 14, 08:05   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ermete
 
Data registr.: 08-03-2006
Messaggi: 759
Si, beh grazie per l'avvertimento, lo sospettavo.
Rimane aperta la domanda. Mi pare che tempo fa l'argomento era stato affrontato ma non lo seguii. Adesso non riesco a trovare il tread.
Dei filmati su youtube non mi fido molto...
__________________
gattointelligente
Mi sono ferito un dito con l'elica. L'ho mostrato al dottore, ma quel cretino si è messo a guardare la luna!
ermete non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 febbraio 14, 17:38   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di nikarlo
 
Data registr.: 26-07-2006
Residenza: Lanciano (ch)
Messaggi: 352
leggi un po' qui:
http://www.diyouware.com
nikarlo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 marzo 14, 19:49   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marcoblasetti1999
 
Data registr.: 24-09-2013
Residenza: vicenza
Messaggi: 98
ciao , io posso dire che me ne ''intendo'' di laser giro in cerca dei piu potenti da circa 5 anni, mi hanno sempre atratto; costruirsene uno con i masterizzatori dopo tre volte che ci ho provato tutti i diodi bruciari io ti consiglio un bel diodo tipo questo : Wholesale Green Laser - Buy - 8000mw 8w 532nm Green/red Laser Pointer Can Focus Burn Matches with Key, $23.23 | DHgate .
sai usare bene il cnc ? mi piacerebbe avere delle dritte dato che ho una fresa a casa
saresti gentile da darmi la tua mail?
marcoblasetti1999 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 marzo 14, 21:54   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di massipos
 
Data registr.: 01-10-2005
Residenza: PISA
Messaggi: 95
Ciao Marcoblasetti, diciamo che con la cnc potrei darti io qualche consiglio, ma tu potresti aiutarmi con un laser da mettere al posto del mandrino per tagliare?
massipos non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 marzo 14, 20:12   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-03-2006
Messaggi: 6.006
con il laser dei cd non ci tagli nemmeno il burro, ci vuole roba seria, e un buon sistema di raffreddamento, in quanto la durata del diodo è in relazione alla sua temperatura di esercizio.

stiamo parlando di impianti da migliaia di euri, con raffreddamento a CO2, al limite con celle di peltier, ma ci tagli ben poco
Mach .99 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 marzo 14, 20:48   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marcoblasetti1999
 
Data registr.: 24-09-2013
Residenza: vicenza
Messaggi: 98
Talking

Citazione:
Originalmente inviato da Mach .99 Visualizza messaggio
con il laser dei cd non ci tagli nemmeno il burro, ci vuole roba seria, e un buon sistema di raffreddamento, in quanto la durata del diodo è in relazione alla sua temperatura di esercizio.

stiamo parlando di impianti da migliaia di euri, con raffreddamento a CO2, al limite con celle di peltier, ma ci tagli ben poco
taglia bene invece quello fatto con il masterizzatore ma non vale la pena costruirlo se non hai i driver adatti
video: https://www.youtube.com/watch?v=faYpbRUFc-8
marcoblasetti1999 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 marzo 14, 07:54   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ermete
 
Data registr.: 08-03-2006
Messaggi: 759
Intanto grazie a tutti per gli interventi.
Sono coscente dell'impossibilità di ottenere tagli con potenze inferiori alle decine di watt, infatti ho premesso che mi accontento di incidere il legno per ottenere disegni e tracciature.
Il diodo da 8W indicato da Marcoblasetti andrebbe benissimo, ma mi sarebbe piaciuto che qualcuno avesse fatto prove in merito e potesse darmi dritte certe, non ho intenzione di mettermi a smanettare con diodi, specchi, lenti ecc. perdendo soldi e tempo.
La mia cnc è quella di Fabionet che non finirò mai di elogiare!
__________________
gattointelligente
Mi sono ferito un dito con l'elica. L'ho mostrato al dottore, ma quel cretino si è messo a guardare la luna!
ermete non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 marzo 14, 11:19   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di massipos
 
Data registr.: 01-10-2005
Residenza: PISA
Messaggi: 95
Ok allora ridimensionamoci: è quindi possibile taglare almeno il depron o espanso con il laser da 8W?
massipos non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Walkera 5#4 DIODO o non DIODO? sanchez79 Elimodellismo Motore Elettrico 8 07 novembre 06 11:40



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:36.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002