BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   CNC e Stampanti 3D (https://www.baronerosso.it/forum/cnc-e-stampanti-3d/)
-   -   Prototipo CNC con profilati in alluminio - MDF (https://www.baronerosso.it/forum/cnc-e-stampanti-3d/308916-prototipo-cnc-con-profilati-alluminio-mdf.html)

daniele 1973 07 maggio 14 00:14

daniele
 
Google Traduttore

se vuoi qualche info sui materiali idonei per stampi e qualche trucco ti consiglio di sfogliare questo sito.

a pag 10 ci sono le foto di stampi in materiale plastico.

iottand 07 maggio 14 01:12

Citazione:

Originalmente inviato da daniele 1973 (Messaggio 4254878)
mi permetto di darti delle info che ho reperito su altri forum riguardo all'utilizzo dell'mdf. per fare stampi.
prima di cominciare le fasi di sgrossatura e di finitura in tre punti dell'mdf fuori dall'area di lavoro dovresti ricavare tre fori per utilizzare con delle spine di riferimento avvitate sul piano della tua cnc. in questo modo se smonti il pezzo e poi lo vuoi riposizionare per altre lavorazioni hai la certezza di posizionarlo nello stesso punto.un altro trucco è quello di fare una fase di finitura con o.5 di sovrammetallo poi resini aspetti la catalizzazione e riposizioni il blocco per la fase di finitura a zero .non so se mi sono spiegato.

sei sicuro? o forse asporti 0,5 piu del dovuto in modo che poi in finitura ti trovi 0,5 mm di resinache rimane sullo stampo ?

garbo 07 maggio 14 10:34

Comunque mio carissimo Gregnapola, io oramai la cnc l'ho archiviata, e mi và bene così com'è, anche misto alluminio e CMP, e mi stò documentando sù una stampante 3d la RepRap, potresti seguirmi nell' impresa, che con le tue brillanti intuizioni costruttive, (vedi le pompette da acquari per fare il vuto :D) potresti tirare fuori un progettino economico, come solo tù sai fare e funzionale..hihihi :lol:

gregnapola 07 maggio 14 11:36

Citazione:

Originalmente inviato da garbo (Messaggio 4255200)
Comunque mio carissimo Gregnapola, io oramai la cnc l'ho archiviata, e mi và bene così com'è, anche misto alluminio e CMP, e mi stò documentando sù una stampante 3d la RepRap, potresti seguirmi nell' impresa, che con le tue brillanti intuizioni costruttive, (vedi le pompette da acquari per fare il vuto :D) potresti tirare fuori un progettino economico, come solo tù sai fare e funzionale..hihihi :lol:

Hehehehe....partendo dal presupposto che io, al momento, sono totalmente anti-stampanti-3d. Per me a livello hobbistico prima di raggiungere risoluzioni di stampa ottime senza spendere una follia sarebbe utile aspettare ancora un paio di annetti...allora potrò prenderle in considerazione :wink: E poi....tanto non ci crede nessuno che fibro sottovuoto con le macchinette per insaccare i salami o le pompette da acquario, o tanti mettono in dubbio la fattibilità di una fresa in MDF in grado di tagliare (non fresare) alluminio...insomma non mi credono molti :rolleyes:

Detto questo...

Per ritornare alla questione stampo ci sono parecchie cose da considerare:

- Sia su RCgroups che qui sul Barone ho trovato che l'MDF impregnato di resina "si abbassa" leggermente , quindi nel caso non si volesse fare una seconda passata di finitura sulla resina sarebbe opportuno fare una fresatura meno profonda.

- Verniciando con fondo, vernice ecc... si aggiunge comunque un minimo di spessore, quindi lo stampo andrebbe fresato più profondo


Io per questa volta non intendo fare una seconda passata di finitura dopo aver resinato o gelcoattato, altrimenti avrei fatto come suggerito facendo direttamente dei fori di riferimento per il riposizionamento...non mi serve una grandissima precisione per il rispetto dei profili della fusoliera (come potrebbe invece essere per le ali) :wink:

Vedremo, magari esce 'na cag**a :lol:

garbo 07 maggio 14 12:25

Citazione:

Originalmente inviato da gregnapola (Messaggio 4255255)
E poi....tanto non ci crede nessuno che fibro sottovuoto con le macchinette per insaccare i salami o le pompette da acquario, o tanti mettono in dubbio la fattibilità di una fresa in MDF in grado di tagliare (non fresare) alluminio...insomma non mi credono molti :rolleyes:

Bè sai gli scettici ci sono sempre, io invece le pompette per acquari, che tù indicasti, le uso, non raggiungo il vuoto che hai tù, e quì credo che che il tuo vaquometro sia sballato...:lol:, ma anche senza raggiungere quei valori le ho usate e continuo a usarle con successo, quando mi servono....:P

gregnapola 29 settembre 14 10:21

Ieri pomeriggio ho fatto un po' di "manutenzione": smontato il piano in MDF, aggiunti ulteriori dadi dadi prigionieri per il bloccaggio e lo staffaggio dei pezzi e fatto una bella spianatura con una fresa da 24mm -_- , perchè prevedo di usarla molto per il taglio di vinili adesivi. Già che c'ero mi son fatto anche un portachiavi nuovo in alluminio (3mm) e carbonio (2mm) un po' "a caso", e ancora una volta ho constatato la precisione nelle lavorazioni. Fra cambi utensile, materiali e lavorazioni, in un'oretta ho fatto tutto:

http://s30.postimg.org/4sceff5kh/105...96500691_o.jpg

Aggiungo anche una prova di master - positivo per lo stampo della solita piccola fusoliera:

http://s13.postimg.org/g97o9l2dj/104...32384751_n.jpg

daniele 1973 29 settembre 14 22:34

daniele
 
ottimo come al solito:o:

gregnapola 01 ottobre 14 12:30

Grazie Daniele :) Sto pian piano "riprendendo" a fare lavori con la CNC, anche se non ho ancora risolto decentemente il problema dell'aspirazione...


Piccolo OT:

I prossimi progetti prevedono qualcosa che non ha a che fare con il modellismo, ma purtroppo sono "andato in trip" per 'ste sculture cinetiche ...



Di per se' il meccanismo è lo stesso che muove gli orologi a carica manuale... ma le cose veramente difficili sono i dimensionamenti per ottenere corretti bilanciamenti/sbilanciamenti.

Ho acquistato dei piani costruttivi per questo e spero di fresarlo presto, anche se prima dovrò rivedermelo e farlo in 3d per capirne il funzionamento...


daniele 1973 01 ottobre 14 19:17

daniele
 
per il problema dell'aspirazione l'unico modo funzionale che utilizzo attualmente è l'aspiratore con sistema cyclone. se non ti va di costruirti il cono lo trovi a pochi euro in plastica.

AleBS 01 ottobre 14 19:44

Bravo come al solito il gnaro, per iniziare con qualcosa di semplice e carino guarda in questo sito che simpatici gli ingranaggi tutti strani :wink:


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:07.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002