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Quello che vuoi ma stiamo parlando di 15e contro un centino per par fare le stesse cose.. Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk |
1 Allegato/i Citazione:
Scusami, ho letto (che fatica l'inglese) e forse trovato dove diceva della configurazione del pc come desktop. Non sono sicuro però; è quello che trovi in allegato il metodo che dici? Ti ringrazio Marco |
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E quindi compare una opzione di avvio al boot In cui si sceglie di non farlo partire come laptop? Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk |
Ciao gregnapola, inizio subito col complimentarmi con te: per la tue realizzazioni e il tuo fare "archimede" nel farle, bravo davvero. :P Vengo qui anche per chiederti lumi sulla tua macchina cnc, vorrei realizzarne una anch'io e vedendo la tua mi sembra la soluzione migliore, dall'idea iniziale a all'evoluzione negli ultimi post. Volevo chiederti, volendo realizzarne una come la tua con area di lavoro di 600x400, ci sarebbero elementi da sostituire o la trovi già ben dimensionata così? io ci intenderei lavorare anche alluminio e con la tua sembra possibile farlo senza ammattire. Ultima domanda (per ora :P ) che difficoltà hai trovato maggiormente nella realizzazione? Grazie mille |
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Dunque, per dimensionare una macchina con la stessa tipologia di guide, supporti e viti che ho utilizzato baserà tener conto di semplici "conti". A grandi linee ... per l'asse più lungo l'area di lavoro effettiva è data dalla lunghezza delle guide meno la distanza dei carrelli che sostengono le spalle... guide da 800 e spalle da 200mm con carrelli agli estremi dà teoricamente una corsa di 600mm. Per l'asse più corto vale lo stesso ragionamento , ma star sotto i 150mm di larghezza per la piastra dell'asse Z é difficile perché la chiocciola deve passare fra le due guide ed ha bisogno di un minimo spazio... quindi per una corsa di 400mm ti servono guide da 550(600) mm invece che da 500 come le mie. La parte piú impegnativa é stata la progettazione in realtà... scegliere la corsa su Z tenendo conto di tutta la struttura, le dimensioni del mandarino, stabilire dove piazzare i fori per le chiocciole e per le guide.... per l'assemblaggio basta ricordarsi di darsi possibilità di correggere allineamenti e centraggi (fori da 5,5 per viti da 5-forinda 8,5 per viti da 8....poi tutto il resto si monta tranquillamente se si son fatte le cose per bene ^_^ |
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Apprezzo la nota sul dimensionamento della lunghezza guide-carrello, anche se in realtà la mia domanda era rivolta piuttosto se la struttura è solida o se flette/vibra/ che altro. In ultimis :P non vorrei inquinarti troppo il tuo topic, ne aprirò uno a breve con due bozze in croce, se vorrai parteciparvi ne sarei felice. :D |
Anche se non c'entra molto con la CNC...aggiorno con il risultato finale del lavoro. Il manico è stato finito con gommalacca decerata trasparente...circa una dozzina di mani applicate a tampone, poi l'ho passato con una paglietta di ferro 0000 per renderlo più "opaco" e più scivoloso...Prima della finitura è stato fatto un lungo lavoro di preparazione, che ha portato alla luce tutte le venature dell'acero marezzato. Il legno è un materiale fantastico... http://s27.postimg.org/v1ju3ukpv/IMG...802_113500.jpg Per la finitura del body ho dato 2-3 mani di turapori intervallate da carteggiatura, fondo poliuretanico bicomponente a spruzzo e vernice ABF poliuretanica bicomponente, la stessa usata sui modelli...una meraviglia! Il lavoro è stato piuttosto lungo, contando tutte le fasi intermedie di carteggiatura, stuccatura di eventuali imperfezioni/graffi/buchini, ma sono abbastanza soddisfatto... Ho realizzato il logo ispirato ad uno sketch dei Monty Python, gruppo di comici britannici degli anni '70-'80, tagliato su vinile nero sempre con la CNc e laser http://s4.postimg.org/svu8g8ldp/IMG_20150808_153051.jpg http://s18.postimg.org/vobog7s2h/IMG...803_000756.jpg http://s18.postimg.org/lzy8d2x95/IMG...805_203234.jpg La chitarra pare suoni molto bene...anche senza elettronica risuona molto, ed è un buonissimo segno. Le possibilità di suono date dai pick-up splittabili son veramente moltissime...un bell'oggetto divertente insomma :) |
daniele mitico. non capisco una mazza di musica ma solo il lavoro che hai fatto è eccezionale. |
Anche io ho voluto fare una chitarra e ho inventato anche il marchio,come estetica è bella spero suoni anche bene!! SCHERZO chiaramente,devo farti ancora complimenti sei un vero artista,ti sai gestire la cnc in maniera invidiabile,bravo, quando avrò la nuova cnc vorrei provarci anche io sarà difficile ma ci proverò.https://lh3.googleusercontent.com/wI...=w1306-h979-no |
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Ti ringrazio per i complimenti, in realtà non è più di tanto complicato, è solo molto lungo da fare...richiede molta pazienza e un minimo di buonsenso per ridurre i tempi di fresatura. Avendo poi a disposizione solo i dopo-cena per lavorarci per me è stato fondamentale procedere in questo modo. Stasera faccio uno screenshoot di tutti i percorsi che ho impostato in RhinoCAM: studiando le aree da escludere (per il body) e riducendo il numero di riposizionamenti (per il manico) ho risparmiato circa un buon 40% del tempo rispetto alle prime soluzioni. |
Ok bella idea,sono impaziente di studiarli e forse imparerò qualcosa,grazie. |
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Per fare il manico ho fatto in realtà solo due lavorazioni, una per ogni lato (senza contare la spianatura necessaria per portare a misura la tavola) anche se non ci stava nell'area di lavoro. Vediamo se riesco a spiegarlo a parole... Nella prima fase ho lavorato solo la zona della paletta, nella parte frontale, quindi un'area di lavoro di circa 200x100 mm. Ho fatto la lavorazione 3d, i fori per le meccaniche e la profilatura sempre e solo di quella parte, in modo da poter ribaltare poi il pezzo ed eseguire il resto delle lavorazioni (dalla paletta in poi) in una seconda fase, completando la profilatura. In questa immagine puoi vedere la seconda fase: http://s15.postimg.org/uc8mt0ifv/IMG...719_203950.jpg Per il corretto posizionamento ho scavato nell'MDF martire una sagoma di 2mm corrispondente alla larghezza del grezzo, in modo da poterlo ribaltare e farlo "scorrere" come fosse su un binario, per poi riazzerare la macchina e procedere con la lavorazione. E' una cosa che faccio spesso quando devo fare pezzi piccoli o da riposizionare: "scavo" la sagoma relativa nel martire e il riposizionamento si fa senza problemi. Per il body invece ho utilizzato come spine di riferimento i pioli in faggio che si usano per i mobili |
daniele grabo provo a risponderti io che ho avuto lo stesso problema ed ho risolto in questo modo. io mi sono preso un pezzo di compensato del doppio della lunghezza del mio piano. ho bloccato il pezzo sulla cnc ed ho eseguito 6 fori tre da un lato e tre dall'atro, fori a distanza di 200mm poi sul piano della cnc ho eseguito i stessi fori ai quali ho inserito delle spine in acciaio. per la precisione ho utilizzato le bussole e le spine che si vendono per gli stampi in composito. ho riadagiato il compensato incastrandolo nelle spine stavolta incastrando solo 4 dei sei fori in modo che il compensato si trovasse piu arretrato di 200 mm e sempre con la fresa ho eseguito altri due fori sempre a 200 mm e cosi via. quando devo fresare pezzi lunghi blocco il pezzo sul compensato faccio i percorsi utensili in modo che la fine di un percorso esempio 400 mm corrisponda con lo zero del secondo percorso. indietreggiando il compensato di 400mm ed incastrandolo nelle spine . spero di essermi spiegato bene. sembra complicato ma ti posso assicurare che è una stupidaggine. |
Dovrò provare.....il sistema di spine mi pare più semplice da realizzare...e mi pare che ArtCam, già abbia una funzione per dividere il lavoro in 2 fasi....lo avevo letto da qualche parte. |
Chitarra finita... ho fatto un sacco di lavoretti, ma sostanzialmente tutti di finitura e set-up. Sono molto soddisfatto, presto farò un video così si sente anche come suona. La grafica - un po' tamarra - l'ho tagliata CNC su un vinile adesivo con il laser, il disegno è un dipinto di Chris Riggs (per chi volesse acquistarlo...Chris Riggs Huge Black White Abstract Modernism Urban Cubism Fine Art Original | eBay) Ho deciso di non verniciarla perchè nel caso dovesse "stufare" la grafica può essere facilmente rimossa ed eventualmente sostituita :) Ho vettorializzato tutto e applicato il vinile con il transfer tape... http://s3.postimg.org/956xr0bkj/1188...47242708_o.jpg http://s3.postimg.org/rjhguznv7/1189...33634371_o.jpg |
Spettacolo, complimenti |
Oggi e ieri ho sfruttato un po' di rimasugi di ottone e alluminio per realizzare un ponte per chitarra elettrica; in realtà era una scusa per verificare la lavorabilità dell'ottone... e diciamo che lo preferisco all'alluminio, di gran lunga! Ho realizzato tutte le sellette con la CNC, comprese tutte le forature e le lavorazioni 3D (ballnose 2mm); l'unica cosa che ho fatto a mano è stata la maschiatura dei fori, tutti M3... Per la piastra di sostegno ho utilizzato alluminio da 10mm, fresato e poi lucidato. L'effetto mi piace molto...e il ponte sembra quasi "commerciale". Appena avrò tempo mi farò a mano anche i pick-up per un' eventuale altra chitarra. Tutte queste cose mi permettono di risparmiare un sacco su un eventuale acquisto dei vari componenti :) http://s17.postimg.org/3t5lftfq7/120...03431844_o.jpg http://s17.postimg.org/xav5bnnxb/120...44612618_o.jpg http://s17.postimg.org/3ufj98hjz/120...72546281_o.jpg |
Non finisci mai di stupirmi,sempre più bravo! |
Complimenti, sei un fenomeno....😊😊😊 |
info materiale Mi puoi dire perfavore dove hai comprato questo materiale ?? - 6 guide supportate da 16mm; 800mm, 500mm e 300mm - 3 viti diametro 16x5 + chiocciole a ricircolo (lunghezze adatte alle guide) - 6 supporti cuscinettati per le viti a ricircolo - 12 pattini a ricircolo con diametro intenro 16mm il tutto a 260 euro + spedizione |
Hai provato su Ebay.com? Scrivi SBR20 e metti i risultati in ordine di prezzo. Buona scelta:wink: |
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Questo è uno dei lavori che ho fatto in questi giorni: è un ponte per la (seconda) chitarra elettrica che mi sto costruendo, basato su un modello che esiste già in commercio, ma disegnato e progettato interamente da zero. Ha la caratteristica di essere regolabile in 3 direzioni e di permettere un fissaggio delle corde senza passare attraverso il body della chitarra. Le sellette son ricavate da una barra d'ottone rettangolare 20x5 fresata per il 90% con fresa da 1mm. Le rotelle che sostengono le corde le ho realizzate con il 4° asse (comodissimo!!) e la base per tutto è in alluminio. Tutte le lavorazioni, forature comprese, sono state eseguite con la mia macchinetta, maschiature a mano....non ho avuto alcun problema (a parte un errore di disegno mio che mi ha costretto a rifare tutta la base quando ero quasi alla fine). Raggiunto questo traguardo penso che difficilmente andrò oltre...son veramente soddisfatto! Per una CNC hobbystica è stata una bella prova, oltre che per me :-) E' un bel modo per imparare ad usare la macchina (come riposizionare pezzi, velocità e utensili per qualsiasi lavorazione, staffaggi, ecc...) http://s30.postimg.org/t9looy9wx/IMG_2665_RID.jpg http://s30.postimg.org/5hcddf7w1/IMG_2736_RID.jpg http://s30.postimg.org/5wnn6fttd/IMG_2747_RID.jpg http://s30.postimg.org/smmrzfd0x/IMG_2749_RID.jpg |
Eccellente direi.... |
Funzione CamBam In CamBam c'è una funzione molto utile che permette di fresare automaticamente gli "angoli di sovrataglio", in modo tale da avere le tasche utilizzabili; l'utensile dove trova angoli che non è in grado di fare entra di più in modo tale da avere un cerchio che passa per il vertice non raggiungibile dalla fresa. Va beh...lo sapete meglio di me Ciao Gregnapola, vorresti essere così gentile da spiegarmi su come utilizzare questa funzione in CamBam? Grazie. |
Anche Artcam ce l'ha più o meno credo che sia una funzione comune a tutti i cam che si rispettino, così come i ponticelli. |
E' presente anche in DevCam, è indispensabile. |
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