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Vecchio 22 maggio 14, 10:27   #51 (permalink)  Top
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Anche io mi sto avventurando nell'impresa, sto partendo da un kit che comprende la parte meccanica e poi pian piano prendo le altre cose in giro e su internet.
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Vecchio 22 maggio 14, 12:14   #52 (permalink)  Top
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Se ti serve aiuto chiedi pure.Buon lavoro!
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Vecchio 22 maggio 14, 12:59   #53 (permalink)  Top
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Siccome io costruisco principalmente pezzi per i miei aerei e quindi uso la stampante principalmente per uso modellistico,mi son reso conto che il PLA è poco adatto e funzionale allo scopo.I pezzi risultano facili da stampare,vengono fuori belli esteticamente e ben rifiniti,ma per uso modellistico non sono funzionali...sono rigidi,delicati(fragili) e pesanti...si rompono come biscotti.Quindi ho accantonato il PLA ed ho preso un pò di filo in ABS da 1.75mm.
Ovviamente una stampante configurata per ABS è più pericolosa nell'utilizzo,le temperature in gioco sono più alte rispetto al PLA e bisogna fare molta attenzione per non farsi male e far andare la casa a fuoco.Occorre il piatto riscaldato a 110°gradi ed una temperatura ugello sui 240°.Inoltre occorrono 2 ventole,una orientata sul corpo hotend e l'altra sul pezzo in stampa.L'alimentatore deve essere da almeno un 30A.
Ho stampato delle cabane per un micro aereo e son venute fuori perfette.I pezzi sono resistenti,flessibili al punto giusto e più leggeri rispetto al PLA.Pezzo stampato in PLA:peso 31mg,stesso pezzo in ABS:25mg.Per chi costruisce aerei per volo indoor 6 mg di differenza sono tantissimi.Quindi per chi intende comprare una stampante 3D da usare principalmente per uso modellistico,vi consiglio di usare il PLA solo per il prototipo,ma il pezzo finale deve essere necessariamente in ABS.Cmq i pezzi realizzati in ABS sono di grande qualità estetica,senza imperfezioni.Il tutto stà nel configurare bene i parametri di stampa e regolare la stampante e l'altezza piatto in modo ottimale.Saluti
Mi permetto di farti due appunti..
1) Sul fatto che le temperature per l'ABS siano piu' alte non ci piove... che si rischi di mandare a fuoco la casa ... Beh!!! mi sembra un po' eccessivo.... stampo ABS da 2 anni e al massimo mi sono scottato con il piano.... Ovvio che se si adopera l'acetone per rifinire i pezzi o per favorire la tenuta sul piano... allora si.. bisogna stare attenti!!
2) Per la stampa dell'ABS e ASSOLUTAMENTE sconsigliato raffreddare il pezzo come si fa per il PLA (dove e' obbligatorio).. non lo dico io ma l'intera comunita' RepRap Italia... anzi... bisogna fare in modo che la stampante sia piu' isolata possibile dai cambi di temperatura.. anche il semplice giro d'aria puo' deformare il pezzo rendendo precaria la saldatura tra un layer e l'altro, staccarlo dal piano, farlo tirare piu' di quanto non fa gia' di suo l'ABS. Inoltre non serve una ventola sull'hot-end e'piu'dannosa che altro dato che costringe il complesso alimentatore, Mosfet di potenza e resistenza ad essere sempre sotto carico. Se l'hot-end e' di buona marca magari in ceramica se ne puo'fare anche a meno e al massimo si raffredda con una ventolina 40x40 la parte alta di ingresso filo.

Ultima cosa ... Che il PLA sia meccanicamente inferiore all'ABS e' un dato di fatto, soprattutto considerando il fattore temperatura limite (nell'uso). a 60 gradi il PLA diventa gia' morbido.. pero' io posso dirti che ho modificato la mia stampante in alcuni particolari (asse Z in primis) usando il PLA e va benissimo.... certo.. per l'uso che ne fai tu.. sicuramente l'ABS va meglio...
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Vecchio 09 giugno 14, 00:20   #54 (permalink)  Top
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Interessante ieri ne ho vista una ad Ozzano e volevo anche io fare una Stamante 3D

Voi che avete gia fatte cosa mi consigliate ?

Domanda è possibile convertire una CNC in stamante 3D
solo aggiungewndo asse Z con estrusore ?

Vedendo in giro credo che convenga fare una Prusa I3 esatto ?
Mi Sapete spiegare le differenze tra i vari modelli ?

Grazie
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Vecchio 09 giugno 14, 01:19   #55 (permalink)  Top
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Ciao la conversione non è adatta perchè la cnc rispetto alla stampante 3d è molto lenta.Ci vuole una vita per stampare un pezzo.Inoltre serve l'elettronica specifica siccome questa gestisce l'hotend ed il piatto riscaldato.Io ho fatto la I3 ed è ottima.
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Vecchio 09 giugno 14, 08:24   #56 (permalink)  Top
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Ok Grazie Ivan Primo dubbio levato Quini niente conversione da CNC Fresa

Quindi diciamo come HW mi consigli una Prusa I3

Ho letto un po il topic e del problema che citi
sui venditori dove si potrebbero acquistare pezzi meccanici stamanti
in modo non buono

Io volevo fare un po le cose a pezzi sia per tempo sia per dilazionare il costo.

Premetto che non ci capisco nulla l'ho vista la prima volta Sabato ad Ozano
Ovviamente avendo gia AutoCostruito CNC Fresa e CNC TGA qualche base la ho

Che ne dici come elettorncia questa va bene ?

SainSmart Ramps 1.4 + Mega2560 R3 + LCD 12864 3D Print Controller Kit For RepRap

E la versione che va anche senza PC ?

Ho letto hai modificato la tua come elettronica e FW
sai se si potrbebero mettere i Menu in Italiano ?

Stavo vednendo qualche struttura in Alluminio ma non mi convincono

RepRap Prusa i3 Aluminium Single Sheet Frame | eBay

Prusa i3 Achatz Edition Full Frame Set - Reprap Dibond Aluminium 3D Printing | eBay

Tu cosa conisgli come Kit strutture ?

Eventualmente poi fatta la struttura i pezzi meccanici tipo ingranaggi
e altri componenti più particolari dove credi che serva precisione e robustezza
potresti fargli tu cosi magari so che usi un refill piu pieno e una ugello 0,2
quindi piu preciso e inpiù do i soldi ad un appassionato italiano del forum
ansiche un cinese imborglione

Grazie
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Vecchio 09 giugno 14, 12:40   #57 (permalink)  Top
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Il kit elettronico del link è ottimo.Si tramite il firmware si può cambiare il menu in italiano.
Per la struttura lascia stare quelle in alluminio.La mia è tagliata a laser in mdf da 10mm ed è rigida e super precisa.Se trovo il link te lo passo così puoi ordinarla.
Per i pezzi in platica ripeto:devono essere in abs in alta risoluzione e con infill bassa,cioè i pezzi devono essere pieni.Io uso infill=1(sarebbe pezzo pieno).
Più la risoluzione è elevata e meno c'è da rifinire con conseguente meccanica super-precisa.Evita assolutamente il PLA.
Il frame che uso io:
Prusa i3 Laser Cut frame Sgraber MDF 10mm rework offerta | eBay

Per questioni estetiche io l'ho verniciato in nero a spray.
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Vecchio 09 giugno 14, 13:04   #58 (permalink)  Top
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Il kit elettronico del link è ottimo.Si tramite il firmware si può cambiare il menu in italiano.
Ottimo allora continuo le offerte sul asta
Spero sia facile aggiornare il firmware

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Per la struttura lascia stare quelle in alluminio.La mia è tagliata a laser in mdf da 10mm ed è rigida e super precisa.Se trovo il link te lo passo così puoi ordinarla.
Ok credevo fosse rillevante averla in materiale
piu solido tipo alluminio
In teoria potrei tagliarla anche con la mia cnc ma sicuramente
un taglio laser come precisione non ha nulla a che fare con la mia cnc

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Originalmente inviato da Ivan2280 Visualizza messaggio
Per i pezzi in platica ripeto:devono essere in abs in alta risoluzione e con infill bassa,cioè i pezzi devono essere pieni.Io uso infill=1(sarebbe pezzo pieno).Più la risoluzione è elevata e meno c'è da rifinire con conseguente meccanica super-precisa.Evita assolutamente il PLA.
Infatti per quegli chiedevo se potevi stamparmeli TU
cosi so sicuro che vengono fgatti a mestiere

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Originalmente inviato da Ivan2280 Visualizza messaggio
Il frame che uso io:
Prusa i3 Laser Cut frame Sgraber MDF 10mm rework offerta | eBay

Per questioni estetiche io l'ho verniciato in nero a spray.
Azz ottimo per 30€ spediti manco per andare a comprare MDF e consumare frese
E poi dopo questo e il kit elettronica e le parti in plastica stamante che mi manca ?

Grazie
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Vecchio 09 giugno 14, 18:36   #59 (permalink)  Top
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Ti manca il piatto riscaldato:sui 15-20 euro;
La testina di stampa(questa vedremo in seguito);l'alimentatore da 30A(cinesi sui 20 euro con ventola automatica);
Ti mancano ancora 2 ventoline da c 40x40mm.
Le pulegge per asse x e y da collegare ai motori e la cinghia.
Poi ti mancano le barre di scorrimento da 8mm e le barre filettate da 8mm e da 10mm che devi tagliare,infine ti manca tutta la viteria.Per essere precisi ti mancano anche 4 molle per livellare il piatto di stampa e 2 molle che servono per stringere il filo nel sistema di chimata dello stesso.
Ti mancano anche i cuscinetti lineari da 8mm e i restanti cuscinetti per pulegge e sistema filo.
Ivan2280 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 giugno 14, 19:26   #60 (permalink)  Top
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Ti manca il piatto riscaldato:sui 15-20 euro
In teoria non dovrebbe essere in quel Kit elettornica che ho sengalato ?
Per il quale sono in asta

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La testina di stampa(questa vedremo in seguito)
E si li credo non ci sia fretta

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l'alimentatore da 30A(cinesi sui 20 euro con ventola automatica)
Ok questo gia lo tengo dentro

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Ti mancano ancora 2 ventoline da c 40x40mm.
Le pulegge per asse x e y da collegare ai motori e la cinghia.
Poi ti mancano le barre di scorrimento da 8mm e le barre filettate da 8mm e da 10mm che devi tagliare,infine ti manca tutta la viteria.Per essere precisi ti mancano anche 4 molle per livellare il piatto di stampa e 2 molle che servono per stringere il filo nel sistema di chimata dello stesso.
Ti mancano anche i cuscinetti lineari da 8mm e i restanti cuscinetti per pulegge e sistema filo.
Umm gia mi so a perde e un Kit come Questo cosa mancherebbe contando elettronica e le parti in plastica stamnete da te ?
RepRap Prusa i3 (Aluminium Frame) Hardware Kit - Fasteners, Belts&Pulleys etc
O dici non conviene ?

Grazie
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