Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > CNC e Stampanti 3D


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 31 gennaio 14, 14:18   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gregnapola
 
Data registr.: 29-04-2011
Residenza: Brescia
Messaggi: 1.183
Citazione:
Originalmente inviato da carcan Visualizza messaggio
ovviamente, a meno di non costruirsi un interfaccia timer, da usare con un sw che non sia GMFC.
Mmmmm...no...


http://www.baronerosso.it/forum/cnc-...de-4-assi.html
__________________
Albyone3,J-Bug,Guppy,Black Diamond,MIMI Dlg,Ultron 3D, Duo Discus 2m,Polistirali,Curtiss P-40E,Orca 07 Pitcheron,LeFish, Salaz (Alula),Simil-Baiojet,Ultron "Mini",ASW28, Birdy DS, JW-36, BL-36E, Stingray in legno .....Sempre e solo autocostruiti
gregnapola non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 gennaio 14, 15:06   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di carcan
 
Data registr.: 06-10-2008
Residenza: Brianza
Messaggi: 815
Citazione:
Originalmente inviato da gregnapola Visualizza messaggio
Sì certo anche questa è una strada ma io volevo solo metterlo in guardia che se si usano schede diverse dalla MM2001 (e figlie) non si può usare GMFC "direttamente".
carcan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 gennaio 14, 15:22   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pantagimo
 
Data registr.: 25-09-2004
Residenza: Monza e Brianza
Messaggi: 363
mm2001

Ciao

Qualche anno fa ne ho montate diverse per gli utenti del Barone Rosso e non, se vuoi te la posso fare io, ho ancora i componenti per un pò di schede.
Ti posto le foto di quella con le prolunghe ad ogni interruttore e quella con tutto su stampato.
Icone allegate
progetto TGA-immagine-029-large-.jpg   progetto TGA-immagine-036-large-.jpg  
pantagimo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 febbraio 14, 18:54   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di runnerfly67
 
Data registr.: 26-12-2008
Residenza: PORDENONE
Messaggi: 4.785
Citazione:
Originalmente inviato da pantagimo Visualizza messaggio
Ciao

Qualche anno fa ne ho montate diverse per gli utenti del Barone Rosso e non, se vuoi te la posso fare io, ho ancora i componenti per un pò di schede.
Ti posto le foto di quella con le prolunghe ad ogni interruttore e quella con tutto su stampato.
Ciao intanto ti ringrazio per la disponibilità,2 domande:
quanto chiedi per le tue offerte?
secondo te è giusta questa scheda del link per far funzionare la mm2001 con porta usb? per me è importante poter usare il pc portatile.
grazie.
Converitore per cnc elettronica mm2001 - €31.47 : Tiger2000 Electronics!, Tutto il necessario per realizzare ottimi amplificatori e preamplificatori Hi-Fi a valvole
__________________
PER FARSI DEI NEMICI NON E' NECESSARIO DICHIARARE GUERRA. BASTA DIRE QUELLO CHE SI PENSA
(Martin Luther King)
runnerfly67 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 febbraio 14, 20:33   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pantagimo
 
Data registr.: 25-09-2004
Residenza: Monza e Brianza
Messaggi: 363
Citazione:
Originalmente inviato da runnerfly67 Visualizza messaggio
Ciao intanto ti ringrazio per la disponibilità,2 domande:
quanto chiedi per le tue offerte?
secondo te è giusta questa scheda del link per far funzionare la mm2001 con porta usb? per me è importante poter usare il pc portatile.
grazie.
Devo rileggere il regolamento e vedere se negli anni di assenza è cambiato qualcosa,non so se posso rispondere pubblicamente comunque ti scrivo in privato.
Per la questione USB ti rispondo subito.
Tempo fa a tutti quelli a cui ho costruito TGA mi chiedevano la stessa cosa ed io rispondevo : "ma ragazzi quanto vi costa la scheda di interfaccia usb? se non avete problemi di spazio con 30 euro (ma anche meno) vi prendete un pc usato ad una fiera dell'elettronica o su internet oppure con 90/110 euro un portatile con pentium 3 che gira tranquillamente con installati autocad 2006 ,corel draw ecc e ci fate quello che volete"
Beh in casa mia quel portatile da 100 euro (ai tempi macchina professionale) è il pc che va meglio per l'uso che ne faccio io ed anche il più longevo.
Detto questo non l'ho mai provata,ma sembra proprio quella legata al rogetto mm2001 e quindi se l'hanno pensata gli stessi cervelli e la volessi la prenderei ad occhi chiusi.
Ragazzi quando feci la prima mm2001 rimasi incredulo con "4" componenti far muovere una macchinetta del genere.Sarà cohe sono poco ferrato in elettroinca ma ancora oggi ne sono affascinato.
pantagimo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 febbraio 14, 21:54   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di iottand
 
Data registr.: 03-05-2012
Residenza: Prov Reggio Emilia
Messaggi: 513
Citazione:
Originalmente inviato da runnerfly67 Visualizza messaggio
Ciao Marcello mi puoi dire chi è questo privato sul barone che vende le mm2001,tempo fa l'ho cercato ma niente,eventualmente quale scheda commerciale si può acquistare per la tga?
ciao.
io ho iniziato ad autocostruirmi la MM2001 piu per hobby che per vera necessita.
mi spiego meglio volevo la TGA ma piu imparavo a conoscere la MM2001 piu mi rendevo conto che è di concezione obsoleta. mentre cercavo di capire come il pic gestiva il controllo della temperatura del filo ho inciso il pcb e iniziato a comprare e saldare componenti. nel mentre amici che usano tantissimo la tga con gmfc mi hanno detto che la usano sempre in gestione manuale. nel frattempo ho capito che la gestione automatica della temperatura non è poi sto mostro di "servoassistenza" e ho comprato questa:
4 axis TB6560 CNC controller board with manual port | eBay
ne ho 2 identiche, con una ci ho fatto la cnc 3 assi e con l'altra la tga.
è scontato che devi farti la schedina per la generazione del timer che con 5 euro te la fai altrimenti con 10 la trovi su internet.
la spesa tra costruirsi una mm2001 e combrare una scheda cinese e molto simile ma con il driver basato su tb6065 ci fai andare anche motori da 3 ampere... o al di la di questo la puoi riutilizzare per altri progetti o ALTRI SOFTWARE ma la mm2001 nasce e muore con gmfc
iottand non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 febbraio 14, 15:07   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pantagimo
 
Data registr.: 25-09-2004
Residenza: Monza e Brianza
Messaggi: 363
Citazione:
Originalmente inviato da iottand Visualizza messaggio
io ho iniziato ad autocostruirmi la MM2001 piu per hobby che per vera necessita.
mi spiego meglio volevo la TGA ma piu imparavo a conoscere la MM2001 piu mi rendevo conto che è di concezione obsoleta. mentre cercavo di capire come il pic gestiva il controllo della temperatura del filo ho inciso il pcb e iniziato a comprare e saldare componenti. nel mentre amici che usano tantissimo la tga con gmfc mi hanno detto che la usano sempre in gestione manuale. nel frattempo ho capito che la gestione automatica della temperatura non è poi sto mostro di "servoassistenza" e ho comprato questa:
4 axis TB6560 CNC controller board with manual port | eBay
ne ho 2 identiche, con una ci ho fatto la cnc 3 assi e con l'altra la tga.
è scontato che devi farti la schedina per la generazione del timer che con 5 euro te la fai altrimenti con 10 la trovi su internet.
la spesa tra costruirsi una mm2001 e combrare una scheda cinese e molto simile ma con il driver basato su tb6065 ci fai andare anche motori da 3 ampere... o al di la di questo la puoi riutilizzare per altri progetti o ALTRI SOFTWARE ma la mm2001 nasce e muore con gmfc
In effetti a partire dal nome è tutto obsoleto "MM2001" è preistoria!
Però delle tantissime versioni che sono state fatte anche qui sul forum, rimane sempre quella più nominata,quella più usata e quella meglio recensita.Non mi pare infatti che sia stato fatto un articolo completo per una versione H-I-L-M.
Quando mi misi a leggere dal primo all'ultimo messaggio in cerca di informazioni su come costruirla e sulle eventuali PICCOLE modifiche da fare,fu un gioco da ragazzi,qualche tempo fa invece avendo in mente di realizzare una di quelle versioni aggiornatissime e performantissime persi un pochino la voglia: riempii una cartella con non so quante riedizioni del PCB che saltavano fuori come i funghi ,neanche collaudate ma date in pasto alla buona volontà di qualche utente che si cimentasse nel testarle. POSITIVISSIMO tutto ciò!! non fraintendete è così che si migliorano i progetti,però comunque come vedete i titoli sono ancora e sempre quelli :"chi mi da una mano con la mm2001?"
E trovare persone che te la possono dare è molto più facile che con qualsiasi altra versione.
Per non parlare del programma GMFC, sarà vecchio pure lui ma ci fate veramente tutto quello che serve.
Poi un'altra cosa,non so quanto siano aggiustabili queste schede cinesi in caso di guasto,magari per un tecnico con i controc...i non ci sarebbe alcun problema,ma per un modesto metalmeccanico come me, magari sì.Invece con la MM2001, dissaldi togli e rimetti il componente nuovo.
Ovviamente un tifo così sfegatato per la MM2001 suona come un tirare l'acqua al proprio mulino! ma no dai, non si diventa ricchi a vendere 3 o 4 schede,è solo che lavorando su macchine CNC mi rendo sempre più conto che quando tutto funziona le ultime arrivate sono molto utili, ma quando qualcosa si rompe, intanto che aspetti il tecnico che ti chiede 130 euro l'ora, tu torni ad usare quella manuale che sono 50 anni che funziona...
pantagimo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 febbraio 14, 15:35   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di iottand
 
Data registr.: 03-05-2012
Residenza: Prov Reggio Emilia
Messaggi: 513
pensando a me stesso quando ho deciso di costruirmi la TGA anche io optai per la mm2001 ma CONDIZIONATO DALLA PAURA di sbagliare. oggi non tornerei mai alla mm2001. motori unipolari, 1 ampere...
poi è vero quello che dici tu se brucia un componente nella mm2001 lo cambio con mezzo euro. si ma se te la sei fatta tu perche se la fai fare ad un altro sei da capo .
circolano prezzi in MP di 130 euro per una 2001. ne vale la pena ?
io ho linkato una scheda da 70 dollari ma ce ne sono anche che costano la meta. non adattissime per CNC perche con optoisolatori lenti ma che per la tga vanno benissimo.
su gmfc nulla da dire. per taglio ali è forse il massimo della semplicita ma per fare sagome diverse ?
iottand non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 febbraio 14, 15:37   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di carcan
 
Data registr.: 06-10-2008
Residenza: Brianza
Messaggi: 815
Sono anche io dell'idea che la "vecchia" MM2001 con GMFC sia la soluzione più "plug&play" e soprattutto più adatta ai novizi. Io la mia l'ho venduta ad un ragazzo che iniziava ed è rimasto più che soddisfatto e la usa a manetta.
Forse con la cina così "vicina" non è più conveniente come prezzo/prestazioni ma resta il fatto che la colleghi al PC lanci GMFC a tagli subito. Con altre soluzioni si hanno performance migliori ma si è costretti ad un setup più complesso.
carcan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 febbraio 14, 15:48   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pantagimo
 
Data registr.: 25-09-2004
Residenza: Monza e Brianza
Messaggi: 363
Citazione:
Originalmente inviato da iottand Visualizza messaggio
pensando a me stesso quando ho deciso di costruirmi la TGA anche io optai per la mm2001 ma CONDIZIONATO DALLA PAURA di sbagliare. oggi non tornerei mai alla mm2001. motori unipolari, 1 ampere...
poi è vero quello che dici tu se brucia un componente nella mm2001 lo cambio con mezzo euro. si ma se te la sei fatta tu perche se la fai fare ad un altro sei da capo .
circolano prezzi in MP di 130 euro per una 2001. ne vale la pena ?
io ho linkato una scheda da 70 dollari ma ce ne sono anche che costano la meta. non adattissime per CNC perche con optoisolatori lenti ma che per la tga vanno benissimo.
su gmfc nulla da dire. per taglio ali è forse il massimo della semplicita ma per fare sagome diverse ?
Per fare sagome diverse idem,io ho fatto solo quelle,anche se la costruii per tagliare ali da f3k, basta dargli in pasto il file che hai disegnato con altri software Autocad,Corel ecc ecc. nessunissimo problema.
Beh per il prezzo paragonato ad un prodotto di serie non si sono santi,purtroppo il braccino e le manine che mi ritrovo non sono CNC ma ricordo quando chiesi al signor Rossi Soavi quando volevo acquistarla ad Ozzano, mi disse 180 euro ,un po tantino anche perchè quando me ne capitò una da aggiustare... non è che fosse un capolavoro...
pantagimo non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
tga pasaury Compro 19 07 dicembre 13 14:53
progetto TGA con cuscinetti Daniele CNC e Stampanti 3D 11 13 gennaio 12 10:01
dove kit o progetto tga? ik2obm CNC e Stampanti 3D 2 10 luglio 11 13:41
Un progetto per TGA? dinor CNC e Stampanti 3D 3 13 febbraio 10 18:45
Progetto rapido, ventolina con TGA claudio476 Aeromodellismo Ventole Intubate 18 21 dicembre 07 08:50



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:38.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002