Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > CNC e Stampanti 3D


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 17 novembre 13, 23:32   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ik2obm
 
Data registr.: 22-08-2005
Residenza: brescia
Messaggi: 750
vorrei migliorare la mia tga

ora che funziona vorrei piano piano migliorarne i movimenti, renderli piu fluidi. al momento sta funzionando con guide per cassetti e vite di avanzamento del 10ma. l
ho letto, guardato parecchio ma non saprei come muovermi. barre in acciaio o guide per scorrimento, chiocciole a ricircolo di sfere o boccole in nylon?
insomma sarebbe bello riuscire a sistemarla per benino senza spendere un capitale. pensando poi che non deve fare altro sforzo che spostare la torretta.
chiedo quindi un vostro consiglio su cosa realmente è necessario per ottenere un valido risultato sia a livello movimenti che struttura.
ik2obm non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 dicembre 13, 19:16   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di zazan8
 
Data registr.: 05-01-2009
Residenza: vicenza
Messaggi: 1.484
Ciao Claudio, anch'io mi sto scontrando con l'esigenza di migliorare la mia tga.
In particolare sto pensando di ingrandirla (all'inizio pensavo fosse sufficiente una tga piccolina ma poi le esigenze crescono senza volerlo) e nel farlo sto pensando di migliorarla come robustezza/rigidità.
Sinceramente l'unica cosa che mi sentirei di lasciare a prescindere è la barra filettata perchè sostanzialmente non ho mai avuto problemi di giochi e inoltre la precisione richiesta è abbastanza larga quindi per me va bene cosi.
Altro discorso per le guide dei cassetti; loro vanno bene ma diciamo che, specialmente a sbalzo, diventano abbastanza morbide creando a volte fastidiose microoscillazioni). Ora, non so se usando sempre guide dei cassetti ma magari più grandi e massiccie (le mie sono abbastanza scarne) si possa ovviare al problema rimanendo in un ottica di economicità.
Altrimenti penserei alle guide in nylon/teflon? su barre liscie rettificate ma lì il mio problema sarebbe trovare delle barre decenti a prezzi non proibitivi.
Tu nel frattempo hai fatto qualche passo avanti nella tua?
Ciao
zazan8 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 dicembre 13, 23:24   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ik2obm
 
Data registr.: 22-08-2005
Residenza: brescia
Messaggi: 750
ciao zazan, allora la mia non era una fissa quella della vibrazione. certo, quanto a precisione la tolleranza è talmente ampia che il problema per gli incastri non ve ne sono. io poi mi sto convincendo che come il legno, il polistirolo è vivo e mentre lo lavori si muove.
pure io mi sto guardando in giro per non spendere una esagerazione. certo che mi piacerebbe farla a regola d'arte ma la sfida sta nel fatto di spendere il meno possibile per una qualità ottimale.
ho visto la scorsa settimana dei tubi in acciaio satinato niente male ma mi riservo di controllare. forse servono per gli scorrimano. poi bisognerà vedere se il costo è buono a no. insomma mi sto guardando attorno per trovare una soluzione ma mi sa che alla lunga dovrò adottare il vecchio detto di chi spende meno spende il doppio. se trovi una soluzione fammi sapere.
ho visto pure lo scorrimento del carrello della affettatrice, acciaio pieno con bussola in nylon credo. forse a chiedere al rivenditore. proverò
ik2obm non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 dicembre 13, 20:21   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di arnao_mi
 
Data registr.: 26-01-2005
Residenza: Milano
Messaggi: 500
Salve,

io ho trovato delle barre rettificate e, visto che ho un piccolo tornietto, mi sono fatto delle boccole (vedere http://www.baronerosso.it/forum/4050418-post137.html )

Una volta sono stato in un brico Merlin ed avevano delle barre cromate e lunghe circa un metro, belle dritte (sono trafilate) di forma rettangolare con spigoli arrotondati di quelle che si usano negli armadi per appendere le grucce secondo me facendosi due carrellini, possono funzionare bene; ci sono in vendita anche i supporti terminali.


Arnaldo
__________________
“Pensare e’ il lavoro piu’ duro che esista, probabilmente per questo lo fanno cosi’ poche persone.” - Henry Ford
il mio sito http://arnao57.jimdo.com/
arnao_mi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 dicembre 13, 11:31   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ik2obm
 
Data registr.: 22-08-2005
Residenza: brescia
Messaggi: 750
le barre cromate non vanno bene, quelle per le grucce negli armadi.
ho visto che chi ha utilizzato quel materiale, purtroppo cromato alla c...o, si sta togliendo tutto piano piano, con la possibilità che ti si infili nelle mani e lasciando dei minimi gradini. piuttosto credo a queella specie di corrimano in inox ma mi sa che a guerra finita il costo non cambi rispetto alle barre rettificate. ho trovato in ferramenta chi le vende, dove acquistavo l'acciaio per le baionette. quindi appena passo vedo i costi. che dite per i movimenti dell'asse X e Z un diametro di 16mm? lunghezza 1 mt.potrebbero andare?
ma poi come vanno intestate e bloccate ad un supporto di legno MD?
sono proprio a digiuno e non sono riuscito a trovare granchè di specifico per la tga e non vorrei fare le cose troppo pesanti. per le boccole in nilon ho parlato con un mio cliente che ha detto che mi aiuta con il tornio ma non ho minimamente idea come farle calcolando che poi ci andròà fissato la piastra del carrello con relativa torretta per l'asse verticale
ik2obm non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 dicembre 13, 12:46   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di arnao_mi
 
Data registr.: 26-01-2005
Residenza: Milano
Messaggi: 500
per fissaggio barre verticali potresti anche usare un profilato in alluminio a U; ci fai un foro e stringi con 4 bulloni

http://www.baronerosso.it/forum/4050423-post138.html

per le boccole idem; fai le boccole in un tubetto di alluminio e le blocchi con lo stesso sistema su una piastra alluminio e/o MDF/legno duro

Arnaldo
__________________
“Pensare e’ il lavoro piu’ duro che esista, probabilmente per questo lo fanno cosi’ poche persone.” - Henry Ford
il mio sito http://arnao57.jimdo.com/
arnao_mi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 dicembre 13, 08:41   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di arnao_mi
 
Data registr.: 26-01-2005
Residenza: Milano
Messaggi: 500
[quote=ik2obm;4065432]le barre cromate non vanno bene, quelle per le grucce negli armadi.
ho visto che chi ha utilizzato quel materiale, purtroppo cromato alla c...o, si sta togliendo tutto piano piano, con la possibilità che ti si infili nelle mani e lasciando dei minimi gradini.

Non sono del tutto d'accordo ....
... io ho un armadio da 20 anni con quelle aste e sono ancora perfette nonostante siano usate giornalmente; certo che se si fanno scorrere dei cuscinetti di acciaio sulla superfice cromata si rovinano !!! ma bisogna essere veramente furbi

Con il carico che c'è sulle aste bastano delle carrucole in Derlin o altro materiale plastico duro e lo scorrimento e la durata sono garantiti.

Arnaldo
__________________
“Pensare e’ il lavoro piu’ duro che esista, probabilmente per questo lo fanno cosi’ poche persone.” - Henry Ford
il mio sito http://arnao57.jimdo.com/
arnao_mi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 dicembre 13, 16:42   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ik2obm
 
Data registr.: 22-08-2005
Residenza: brescia
Messaggi: 750
venti anni fa, epoca dell'acquisto del tuo armadio... i cinesi non erano ancora comparsi sul mercato.
sicuramente hai ragione per il delrin, di cui ho sentito parlare ma non ho mai visto ne toccato, o meglio, forse non sapevo che era delrin.
mi sapresti indicare a chi appoggiarmi per eventuale acquisto di questi cuscinetti o boccole?
come dicevo altrove, ho visto il movimento sotto la mia affettatrice, barre acciaio e boccole in nylon? delrin? che scorrono una meraviglia. ho provato oggi a cercare le boccole in nylon ma niente.
grazie e scusa l'iralità ma a me piace un poco sdrammatizzare e prenderla sul divertimento.
buone festività

claudio
ik2obm non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 gennaio 14, 00:52   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di arnao_mi
 
Data registr.: 26-01-2005
Residenza: Milano
Messaggi: 500
Ciao Claudio e buon anno a tutti....

guarda cosa fà questa CNC che mi sembra costruita con due tubi di alluminio, due cuscinetti e vetronite .....!!!

http://www.baronerosso.it/forum/4088757-post12.html


Arnaldo

P.S. a Monza ho trovato una ditta dove ho comprato barre rettificate e viti trapezie per la mia CNC/TGA in legno; si chiama Verzolla - via Brembo 13/15 e vendono anche al dettaglio... se ti puo essere utile...
__________________
“Pensare e’ il lavoro piu’ duro che esista, probabilmente per questo lo fanno cosi’ poche persone.” - Henry Ford
il mio sito http://arnao57.jimdo.com/

Ultima modifica di arnao_mi : 02 gennaio 14 alle ore 00:55
arnao_mi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 gennaio 14, 00:48   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ik2obm
 
Data registr.: 22-08-2005
Residenza: brescia
Messaggi: 750
grazie per tutte le info.
riguardo alla tga del link, salvo avere una corsa esagerata non mi pare granchè se calcoli che il filo a caldo non tocca mai il polistirolo ma lo fonde, quindi non penso possa essere la dimensione del modello tagliato ch la faccia diventare appetibile. comunque il tipo sà costruir e mica male: guarda che tagli che ti fa, poche sbavature e gran precisione. almeno sembra perchè un conto è veder le foto un conto poi aver per le mani i pezzi tagliati da unire ed io sono un poco schizzinoso se uso la cnc e mi ritrovo le giunzioni che non combaciano. anche se è pur vero che il polistirolo è vivo quando lo tagli: si muove tutto.
in questi giorni stavo pensando seriamente a delle barre da 16 per la X e Z e da 12 per i restanti Y e A con boccole e supporto adeguati a sfere. spes dovrebbe essere 30 euro per 2 barre e 20 euro per 2 carrelli. con circa 50 euro per cad asse Z e X e qualcosina meno per gli altri 2.
per il movimento momentaneamente mantengo la barra filettata da 10 con dado e controdado per evitare i giochi, poi con calma si vedrnno ulteriori modifiche.
secondo te forse sarà troppo pensare ad asse Y di 100 cm meno i movimenti (80 utili)? calcola che uso archetto per il filo e mi trovo benissimo e quindi non tirano le torri quando il filo taglia alto, per ora, ma sono a circa 30 cm utile.
ik2obm non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
La mia prima TGA fai da me! andore CNC e Stampanti 3D 14 02 dicembre 12 18:22
come psso migliorare lo sterzo della mia macchinina rc? tribeshead pro Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 17 27 febbraio 12 22:33
La mia CNC TGA mm2007... Tjpianello CNC e Stampanti 3D 18 31 ottobre 11 10:28
voglio migliorare la mia xstr blackfox86 Automodellismo 20 25 agosto 10 00:48
Ecco la mia TGA!! celly CNC e Stampanti 3D 5 14 agosto 09 22:55



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:26.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002