Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > CNC e Stampanti 3D


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 18 ottobre 13, 09:02   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di excalibur27
 
Data registr.: 06-04-2013
Residenza: Calabria
Messaggi: 171
Lightbulb Una piccola guida

Con piacere posto e condivido una piccola guida sull'uso e scelta delle frese per cnc,
La prima edizione in Pdf di questa guida l'ho scritta raccogliendo materiale, fotografie
e varie documentazioni, chiedendo anche informazioni a chi ne sapeva più di me
un paio di anni fà,
la prima pubblicazione l'ho fatta in un forum che mi è caro perchè ho ancora oggi amici che mi seguono sia lì che nel mio forum.
Questa seconda edizione che fà parte di una serie di capitoli tutti dedicati al mondo del 3D e delle Cnc, per il momento è consultabile online per tutti e gratuitamente,
la versione scaricabile, fra qualche giorno sarà in download nel mio forum, che dire ... spero vi piaccia e sopratutto sia utile.
Per consultare la guida cliccare qui >Frese & Bulini
excalibur27 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 ottobre 13, 14:05   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ADSO
 
Data registr.: 27-07-2005
Residenza: Castel Maggiore (BO)
Messaggi: 1.520
OHHH finalmente qualcosa di utile ;)

Bel lavoro, complimenti.

Maurizio
ADSO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 ottobre 13, 14:40   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 17-09-2004
Messaggi: 93
guida

ottima bella guida e gran bel lavoro

alberto
alberto.f non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 ottobre 13, 12:36   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di excalibur27
 
Data registr.: 06-04-2013
Residenza: Calabria
Messaggi: 171
Stamani ho corretto qualcosa nel menù, può avanzare in automatico o cliccando su Next
grazie
excalibur27 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 ottobre 13, 10:53   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di garbo
 
Data registr.: 29-11-2004
Residenza: Chialamberto
Messaggi: 6.014
Immagini: 1
Bella la guida, ho un dubbio sul metodo di lavorazione, Condordanza e Discordanza, sapevo che per fare un bel lavoro bisognerebbe lavorare in Discordanza, con la fresa che gira nel senso contrario dell'avanzamento pezzo, come io ho sempre fatto finora, perchè se si lavora in Concordanza, il movimento rotatorio della fresa, con la stessa direzione del movimento del pezzo, tende a spingere il pezzo in avanti, e mi pare che il lavoro sia peggiore..mia piccola esperienza ecco, provata con piccole frese manuali, infatti io quando devo ricominciare una passata nuova, faccio indietreggiare la tavola a mano, senza fresare e ricomincio quando posso fresare in Discordanza...ho sempre sbagliato tutto..??
__________________
garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà..
....ASSAN........
garbo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 ottobre 13, 15:43   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di excalibur27
 
Data registr.: 06-04-2013
Residenza: Calabria
Messaggi: 171
Citazione:
Originalmente inviato da garbo Visualizza messaggio
Bella la guida, ho un dubbio sul metodo di lavorazione, Condordanza e Discordanza, sapevo che per fare un bel lavoro bisognerebbe lavorare in Discordanza, con la fresa che gira nel senso contrario dell'avanzamento pezzo, come io ho sempre fatto finora, perchè se si lavora in Concordanza, il movimento rotatorio della fresa, con la stessa direzione del movimento del pezzo, tende a spingere il pezzo in avanti, e mi pare che il lavoro sia peggiore..mia piccola esperienza ecco, provata con piccole frese manuali, infatti io quando devo ricominciare una passata nuova, faccio indietreggiare la tavola a mano, senza fresare e ricomincio quando posso fresare in Discordanza...ho sempre sbagliato tutto..??
Scusa ma cosa intendi per piccola fresa manuale? Una fresatrice da banco con tavola a croce movimento X - Y manuale o una cnc? io avendo 4 cnc ho sempre dato i percorsi in concordanza e ti assicuro che è il modo giusto a prescindere dalle informazioni nella guida, fammi qualche esempio così raccolgo altro materiale utile.
grazie
excalibur27 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 ottobre 13, 18:16   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di garbo
 
Data registr.: 29-11-2004
Residenza: Chialamberto
Messaggi: 6.014
Immagini: 1
ho una piccola fresa manuale, oltre che una CNC, e questa frea ha una tavola a croce con movimenti X - Y, è una fresa Proxxon che può montare frese fino al diam 6 mm, e ovviamente con una CNC non puoi solo lavorare in un senso, invece in una fresa manuale dove lavori 1 asse alla volta, si può fare come io ho detto...ed ho notato che in discordanza, pare che fresi meglio..
__________________
garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà..
....ASSAN........
garbo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 ottobre 13, 18:41   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di excalibur27
 
Data registr.: 06-04-2013
Residenza: Calabria
Messaggi: 171
Citazione:
Originalmente inviato da garbo Visualizza messaggio
ho una piccola fresa manuale, oltre che una CNC, e questa frea ha una tavola a croce con movimenti X - Y, è una fresa Proxxon che può montare frese fino al diam 6 mm, e ovviamente con una CNC non puoi solo lavorare in un senso, invece in una fresa manuale dove lavori 1 asse alla volta, si può fare come io ho detto...ed ho notato che in discordanza, pare che fresi meglio..
Grazie per la risposta, aggiungerò la tua condivisione al materiale ed esperienze che stò raccogliendo, con la cnc è chiaro che è diverso, poi secondo il cam usato puoi fare delle varianti.
excalibur27 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
YGE ESC e cloni: piccola guida x la programmazione bladebuster Elimodellismo Motore Elettrico 41 01 maggio 13 14:54
piccola guida x ultramat e nicd 3dmania Batterie e Caricabatterie 0 15 luglio 08 21:54
piccola guida, riassunto carburazione PEDVED Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 0 05 maggio 08 14:50



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:10.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002