Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > CNC e Stampanti 3D

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 10 marzo 14, 03:13   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di lelelodigiani

Data registr.: 03-01-2005
Invia un messaggio via MSN a lelelodigiani
Cormorano, vedo solo ora il thread. Uso già Rhino ma apprezzo davvero la tua disponibilità e la tua esperienza.

Grazie

Lele
Vecchio 09 novembre 14, 12:23   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di Cormorano

Data registr.: 05-10-2011
CAD 3D nel Modellismo Navale - Capitolo 12

Argomento di oggi: Chiglia, ordinate e linee d'acqua del Sea Bird

Rieccomi qua dopo tanto tempo. Chiedo scusa a tutti gli amici per questa lunga pausa intercorsa dall'ultimo post ma non è stato dovuto alla scarsa volontà di pubblicare la dodicesima ed ultima puntata di questo corso (pronta ormai da mesi) ma dal fatto che sono stato impegnato a preparare i miei nuovi siti e avrei preferito pubblicare tutto contemporaneamente, ma i piani lavorativi prendono sempre strade impreviste ed è impossibile (almeno per me) procedere secondo schemi prefissati.

Per non farvi attendere oltre mi son deciso a pubblicare questa dodicesima e ultima puntata e per quanto riguarda novità varie che bollono in pentola, ne riparleremo al momento opportuno.

Questo è certamente il capitolo più atteso del corso.
Siamo ormai arrivati in porto e finalmente possiamo raccogliere i frutti delle nostre fatiche e passare dal lavoro su supporti elettronici a riportare su compensati e altri legni le parti del modello ed iniziare la realizzazione pratica vera e propria!
Ricordate da dove eravamo salpati? Avevamo detto che i piani cartacei possono deformarsi, contenere errori, imprecisioni varie che possono rendere difficoltosa la riproduzione in legno del modello. Ora con il CAD elettronico abbiamo ottenuto uno scafo dalla forma geometrica pulita e coerente e le curve dovrebbero rappresentare lo scafo come effettivamente lo abbiamo concepito. Se vi doveste accorgere che non è così, ooppss, ragazzi si ricomincia daccapo, ma questa volta dovremmo essere più consapevoli di cosa stiamo facendo.
Ma se il modello è venuto come volevamo, allora possiamo cominciare ad affettarlo longitudinalmente, trasversalmente e in ogni altra direzione che ci potrebbe far comodo e possiamo cominciare a ricavare le ordinate, la chiglia e quant'altro ci potrebbe servire in fase costruttiva, con la certezza che le curve che otterremo saranno quelle corrette, derivate direttamente dal nostro Modello Sorgente.

Eccovi il link di questo 12° ed ultimo capitolo: Capitolo 12.pdf

Bene, questo corso termina qui ma non crediate che sia un punto di arrivo, piuttosto lo considererei un punto di partenza! L'epoca eroica termina e lascia il posto ad un'altra epoca, più consapevole e che ci potrebbe portare ancora molto lontano!
Spero di riuscire quanto prima a completare il mio nuovo sito e da lì salpare insieme verso altri lidi. Ci sono sempre nuovi mari da esplorare, l'importante è guardare sempre oltre l'orizzonte di oggi per scoprire quale sarà quello di domani!

A presto e come sempre buon lavoro a tutti.

Piero Chiavaroli

Ultima modifica di Cormorano : 09 novembre 14 alle ore 12:27
Cormorano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 novembre 14, 13:23   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di mod360

Data registr.: 21-09-2005
dopo un po che non mi collego oggi mi sono ricollegato ed ho visto questo interessante 3D, io però ho soltanto autocad anche un po anzianotto e non ho rhino, si potrebbe sapere se c'è un cad free simile al rhino? Grazie e complimenti...
mod360 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 novembre 14, 16:20   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di Cormorano

Di free non credo che ci sia nulla di paragonabile a Rhino, ma Rhino non è così difficile da ottenere a costi da... studenti!
Chi cerca... trova!
Ciao.
Piero
Vecchio 10 novembre 14, 19:21   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di mod360

Data registr.: 21-09-2005
Hai deto studenti... Io è da un po che non sono più studente, comunque grazie e ti seguirò ugualmente...
mod360 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 gennaio 16, 23:42   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di Cormorano

Novità sul CAD 3D e Modellismo Navale

Ciao a tutti, rieccomi qua.
Pensavate che mi avessero rapito gli alieni? In verità è quasi un anno che non navigo più sui forum e solo oggi ho ripreso a navigare. Questa lunga assenza è stata dovuta semplicemente al fatto che ho ristrutturato completamente il mio sito rifacendomelo da zero e in prima persona. Ovviamente ho dovuto studiare l'HTML i CSS e molte altre cose. Non vi dico quanta fatica mi è costata, ma come si presentava prima (fatto con i tool di google) non mi soddisfaceva proprio per niente.
Ho dato al mio sito una forma di pagine tematiche piuttosto che un tipico blog e credo che sia più adatto al mio modo di trattare gli argomenti.
Ci sono molte novità, anche per quanto riguarda il corso sul CAD 3D per Modellismo Navale che ora è leggibile anche direttamente online, in formato html. Ho aggiunto anche un indice degli argomenti, per facilitare la lettura dei capitoli.

Spero di ricevere la visita di tutti quelli che mi seguivano così vedranno sono di nuovo in piena attività e che la faccenda del modellismo navale 3d è appena iniziata. Ho allo studio molte novità e ne parleremo in seguito.

Comunque, tanto per cominciare, date un'occhiata alla galleria foto (più di 70!) relativa al work in progress inviatami dal modellista Giuseppe Cutarelli e che sta realizzando la Goletta EBE (la nave vera è al Museo Nazionale di Scienza e Tecnologia di Milano) su miei piani realizzati appunto in CAD 3D (Rhinoceros naturalmente). Un lavoro straordinario e soprattutto una documentazione fotografica a dir poco di una precisione super! Grazie Giuseppe! Aspetto con ansia il resto della documentazione.
La galleria sulla Goletta EBE è visitabile a questo link:

Modellismo per Tutti - Goletta EBE - work in progress

Ciao a tutti
Piero.
Rispondi

Bookmarks