20 novembre 13, 18:37 | #21 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-08-2005 Residenza: brescia
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cormorano, bello tutto, ben fatto, ma.... spiegami come usare gli SNAP in modo intelligente. quando ho un poco di oggetti sul monitor anzichè snappare dove voglio, quello se ne va dove vuole lui su altri oggetti. io ero abituato forse bene con c4d che quando fai un punto seguita a tenerti quel piano di costruzione. sono quasi disperato. ho provato a selezionare e deselezionare planare, proietta ed altre voci disponibili ma non riesco a capire la logica e perchè inizio una curva su un piano per terminarla su di un altro. comunque continuo a seguirti. grazie anticipatamente . |
23 novembre 13, 19:16 | #22 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-10-2011 Residenza: Roma
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| CAD 3D nel Modellismo Navale - Capitolo 7 Argomento di oggi: Ricostruzione dello scheletro in 3D Dopo aver ricalcato, scalato e posizionato le curve del modello, passiamo alla ricostruzione 3D dello scheletro. Cioè, tutte le curve del modello vanno correttamente controllate, adeguatamente corrette e utilizzate per disegnare i profili del modello. Questa è una delle parti fondamentali del nostro lavoro. Dalla bontà di quanto stiamo per fare dipenderà la riuscita della nostra opera. Continuiamo pertanto la nostra navigazione. Vorrei però approfittare di questa occasione per rispondere a IK2obm che mi pare disperato poiché ha notevoli difficoltà con gli snap di Rhino. Sì, è fondamentale saper usare bene gli snap di Rhino in quanto permettono di snellire e semplificare il lavoro. Purtroppo solo con l'uso si può acquisire una certa manualità, senza la quale è facile sbattere la testa al muro! Ma non crediate che io non abbia sofferto lo stesso all'inizio e ancora sono ben lontano dal saperli usare sapientemente. Comunque qualche dritta ve la posso dare, se non altro per non incappare nelle antipatiche paranoie di Rhino (tutti questi software sono un po' paranoici, chi su certe cose chi su altre ma si vede che così deve essere!). Vediamo. Nella barra in basso di Rhino, ci sono dei checkbox che corrispondono ai vari object snap. Attivate di volta in volta solo quelli realmente indispensabili, così eviterete già una buona parte di guai. Nella riga sottostante è presente la funzione SmartTrack, bellissima e fondamentale. Attivatela (deve diventare in grassetto) e ogni volta che con uno snap (ad esempio FINE o MEDIO) agganciate uno di questi punti, se aspettate un attimo vedrete il punto diventare bianco e comparirà una linea ausiliaria pure bianca che attraversa questo punto. A seconda della posizione del mouse rispetto a questo punto, la linea ausiliaria vi indicherà il prolungamento della vecchia linea, o una linea verticale, oppure orizzontale o perpendicolare. Se prima di tracciare la nuova linea agganciate un altro punto di un'altra linea, comparirà un'altra linea ausiliaria che potrebbe incrociarsi con la precedente, indicandovi l'intersezione dei due prolungamenti che potrete agganciare a sua volta con lo snap INT e tracciare rapidamente quello che vi serve. Con un po' di prove scoprirete quanto è utile lo SmartTrack. Però mi pare anche di aver capito che c'è un altro problema che ha IK2obm, il fatto che a volte Rhino aggancia curve su piani diversi. La funzione PLANARE può aiutare ma non risolve del tutto il problema. Questa antipatica caratteristica dipende dal fatto che se su un determinato punto ci sono vari snapi di più oggetti posti su piani diversi (magari non visibili perché nascosti dietro una curva anteriore), è impossibile prevedere quale Rhino sceglierà. Di nuovo, disabilitate quelli che non vi interessano e state bene attenti alla finestrella che appare vicino al mouse che indica quale snap avete agganciato. Muovete il mouse fino a che compare quello giusto e solo allora cliccate. Ma più importante ancora, in questi casi quale che sia la vista su cui stiamo lavorando, teniamo d'occhio la vista prospettica e avremo una chiara visione di quello che stiamo facendo. Muoviamo il mouse sulla vista di lavoro e quando vedremo sulla vista prospettica che abbiamo agganciato quello giusto, clicchiamo per accettare. Pazienza ci vuole, pazienza. Spero di aver contribuito a chiarire qualche dubbio ma sono a disposizione per altri chiarimenti, nei limiti delle mie non elevatissime possibilità. Il pdf del capitolo 7 è scaricabile da qui: Capitolo 7.pdf Buon proseguimento a tutti. Piero.
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23 dicembre 13, 18:49 | #25 (permalink) Top |
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| CAD 3D nel Modellismo Navale - Capitolo 8 Argomento di oggi: Curve 3D per le superfici di poppa e dello spigolo fiancata/fondo Salve ragazzi, scusate se mi sono distratto un attimo ma sono cose che succedono. Proseguiamo i nostri studi passando alla ricostruzione delle superfici di poppa e dello spigolo della fiancata. Sono le superfici più ostiche del nostro Sea Bird ma con l'opportuna tenacia se ne viene a capo lo stesso! Questo modello ha lo scafo a spigolo che di solito è più semplice di altri da ricostruire ma il Sea Bird presenta una rastrematura lungo lo spigolo che complica un po' le cose e per di più ha un raggio variabile da poppa a prua. Inoltre lo specchio di poppa è piuttosto singolare e anche questo mi ha dato del filo da torcere a suo tempo. Anche con la raspa e la carta vetrata fu abbastanza difficile ottenere le giuste curvature, figuriamoci con il CAD! L'unico vantaggio è che se sbagliamo qualcosa, possiamo cancellare tutto e ricominciare da capo. Con la balsa e il compensato non sarebbe altrettanto agevole! Intanto eccovi il link da cui scaricare questo capitolo: Capitolo 8.pdf Bene, vi faccio i miei auguri di un buon Natale ed un 2014 ricco di modelli da costruire! Ci sentiamo alla prossima.
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19 gennaio 14, 16:17 | #26 (permalink) Top |
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| CAD 3D nel Modellismo Navale - Capitolo 9 Argomento di oggi: Ricostruzione delle superfici 3D dello scafo: le fiancate Ciao a tutti. Quest'oggi cominciamo a ricostruire le superfici vere e proprie dello scafo partendo dalle curve che abbiamo disegnato nei capitoli precedenti. Dall'accuratezza di questa ricostruzione dipenderà l'aspetto dello scafo ultimato. Un errore grossolano in questa fase e avremo un bel da fare con raspe e lime per aggiustare quello che non ci soddisfa. Quindi bando alle ciance e cominciamo a lavorare. Come di consueto, ecco qui il link da cui scaricare questo capitolo: Capitolo 9.pdf Mi raccomando, studiate indefessamente se volete arrivare in porto. Saluto tutti e alla prossima volta. Piero
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09 febbraio 14, 21:53 | #27 (permalink) Top |
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| CAD 3D nel Modellismo Navale - Capitolo 10 Argomento di oggi: Ricostruzione delle superfici di poppa e fondo del Sea Bird Salute a tutti. La navigazione è stata lunga e tempestosa ma ormai il porto di attracco è prossimo. Con questo decimo capitolo avremo finalmente la soddisfazione di vedere le superfici dello scafo ormai completate. Mancheranno ancora solo la coperta e gli abitacoli e il nostro modello avrà assunto la sua fisionomia definitiva. In seguito ricaveremo le parti interne indispensabili alla costruzione in compensato e saremo arrivati in porto! Per il momento prendiamo confidenza con alcuni comandi fosrse un po' ostici ma che ci consentiranno di dare al nostro modello le curve che desideriamo. Come sempre vi posto il link al file pdf che potrete scaricare liberamente. Ormai avrete capito che sarebbe stato praticamente impossibile trattare un argomento così complesso postando gli articoli direttamente nel forum: troppa roba e a mio parere anche scomoda da leggere e studiare direttamente online, non siete d'accordo? Eccovi quindi il link di questo 10° capitolo: Capitolo 10.pdf Buon proseguimento con il vento in poppa. Piero
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09 marzo 14, 11:05 | #28 (permalink) Top |
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| CAD 3D nel Modellismo Navale - Capitolo 11 Argomento di oggi: La Coperta e gli abitacoli del Sea Bird Ciao ragazzi, rieccomi qua con un'altra puntata tormentata. Il nostro progetto si avvia alla conclusione ma rimangono le parti forse più stuzzicanti del lavoro. Oggi completeremo la coperta del Sea Bird e i due abitacoli, che daranno una linea definitiva al modello che stiamo progettando. La prossima volta concluderemo con la parte sicuramente più affascinante e interessante per un modellista, ovvero come ricavare dal nostro disegno tutti i particolari da ritagliare in compensato o altri legnami in modo da poter realizzare concretamente il motoscafo Sea Bird. In particolare vedremo come ricavare le ordinate, la chiglia e altre parti notevoli. Per intanto completiamo il progetto disegnando appunto la coperta e i due abitacoli. Eccovi il link di questo 11° capitolo: Capitolo 11.pdf Buono studio e un ottimo lavoro a tutti. Piero
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09 marzo 14, 12:00 | #29 (permalink) Top |
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__________________ Ciaooo da Fiorello. https://www.facebook.com/fiorello.goletto ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe... |
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