Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > CNC e Stampanti 3D


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 20 novembre 13, 18:37   #21 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ik2obm
 
Data registr.: 22-08-2005
Residenza: brescia
Messaggi: 750
cormorano,
bello tutto, ben fatto, ma....
spiegami come usare gli SNAP in modo intelligente. quando ho un poco di oggetti sul monitor anzichè snappare dove voglio, quello se ne va dove vuole lui su altri oggetti. io ero abituato forse bene con c4d che quando fai un punto seguita a tenerti quel piano di costruzione.
sono quasi disperato. ho provato a selezionare e deselezionare planare, proietta ed altre voci disponibili ma non riesco a capire la logica e perchè inizio una curva su un piano per terminarla su di un altro.
comunque continuo a seguirti.
grazie anticipatamente .
ik2obm non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 novembre 13, 19:16   #22 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Cormorano
 
Data registr.: 05-10-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 29
CAD 3D nel Modellismo Navale - Capitolo 7

Argomento di oggi: Ricostruzione dello scheletro in 3D

Dopo aver ricalcato, scalato e posizionato le curve del modello, passiamo alla ricostruzione 3D dello scheletro. Cioè, tutte le curve del modello vanno correttamente controllate, adeguatamente corrette e utilizzate per disegnare i profili del modello. Questa è una delle parti fondamentali del nostro lavoro. Dalla bontà di quanto stiamo per fare dipenderà la riuscita della nostra opera. Continuiamo pertanto la nostra navigazione.
Vorrei però approfittare di questa occasione per rispondere a IK2obm che mi pare disperato poiché ha notevoli difficoltà con gli snap di Rhino. Sì, è fondamentale saper usare bene gli snap di Rhino in quanto permettono di snellire e semplificare il lavoro. Purtroppo solo con l'uso si può acquisire una certa manualità, senza la quale è facile sbattere la testa al muro! Ma non crediate che io non abbia sofferto lo stesso all'inizio e ancora sono ben lontano dal saperli usare sapientemente. Comunque qualche dritta ve la posso dare, se non altro per non incappare nelle antipatiche paranoie di Rhino (tutti questi software sono un po' paranoici, chi su certe cose chi su altre ma si vede che così deve essere!).

Vediamo. Nella barra in basso di Rhino, ci sono dei checkbox che corrispondono ai vari object snap. Attivate di volta in volta solo quelli realmente indispensabili, così eviterete già una buona parte di guai. Nella riga sottostante è presente la funzione SmartTrack, bellissima e fondamentale. Attivatela (deve diventare in grassetto) e ogni volta che con uno snap (ad esempio FINE o MEDIO) agganciate uno di questi punti, se aspettate un attimo vedrete il punto diventare bianco e comparirà una linea ausiliaria pure bianca che attraversa questo punto. A seconda della posizione del mouse rispetto a questo punto, la linea ausiliaria vi indicherà il prolungamento della vecchia linea, o una linea verticale, oppure orizzontale o perpendicolare. Se prima di tracciare la nuova linea agganciate un altro punto di un'altra linea, comparirà un'altra linea ausiliaria che potrebbe incrociarsi con la precedente, indicandovi l'intersezione dei due prolungamenti che potrete agganciare a sua volta con lo snap INT e tracciare rapidamente quello che vi serve. Con un po' di prove scoprirete quanto è utile lo SmartTrack.
Però mi pare anche di aver capito che c'è un altro problema che ha IK2obm, il fatto che a volte Rhino aggancia curve su piani diversi. La funzione PLANARE può aiutare ma non risolve del tutto il problema. Questa antipatica caratteristica dipende dal fatto che se su un determinato punto ci sono vari snapi di più oggetti posti su piani diversi (magari non visibili perché nascosti dietro una curva anteriore), è impossibile prevedere quale Rhino sceglierà. Di nuovo, disabilitate quelli che non vi interessano e state bene attenti alla finestrella che appare vicino al mouse che indica quale snap avete agganciato. Muovete il mouse fino a che compare quello giusto e solo allora cliccate. Ma più importante ancora, in questi casi quale che sia la vista su cui stiamo lavorando, teniamo d'occhio la vista prospettica e avremo una chiara visione di quello che stiamo facendo. Muoviamo il mouse sulla vista di lavoro e quando vedremo sulla vista prospettica che abbiamo agganciato quello giusto, clicchiamo per accettare.
Pazienza ci vuole, pazienza. Spero di aver contribuito a chiarire qualche dubbio ma sono a disposizione per altri chiarimenti, nei limiti delle mie non elevatissime possibilità.

Il pdf del capitolo 7 è scaricabile da qui: Capitolo 7.pdf

Buon proseguimento a tutti.
Piero.
__________________
Blog: http://www.modellismopertutti.it
Dammi le navi e adattami le vele al vento celeste...(Keplero)
Cormorano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 dicembre 13, 16:25   #23 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di daniele 1973
 
Data registr.: 19-02-2006
Residenza: caserta
Messaggi: 2.196
daniele

ei tutto ok è un po che non scrivi . cmq auguri di buon natale e grazie ancora
daniele 1973 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 dicembre 13, 10:47   #24 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pasaury
 
Data registr.: 26-04-2012
Residenza: san cesareo (RM)
Messaggi: 215
...nei tempi "morti" sto studiando anche io!
Grazie davvero!
Buon Natale!!!!
pasaury non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 dicembre 13, 18:49   #25 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Cormorano
 
Data registr.: 05-10-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 29
CAD 3D nel Modellismo Navale - Capitolo 8

Argomento di oggi: Curve 3D per le superfici di poppa e dello spigolo fiancata/fondo

Salve ragazzi, scusate se mi sono distratto un attimo ma sono cose che succedono.
Proseguiamo i nostri studi passando alla ricostruzione delle superfici di poppa e dello spigolo della fiancata. Sono le superfici più ostiche del nostro Sea Bird ma con l'opportuna tenacia se ne viene a capo lo stesso!
Questo modello ha lo scafo a spigolo che di solito è più semplice di altri da ricostruire ma il Sea Bird presenta una rastrematura lungo lo spigolo che complica un po' le cose e per di più ha un raggio variabile da poppa a prua. Inoltre lo specchio di poppa è piuttosto singolare e anche questo mi ha dato del filo da torcere a suo tempo. Anche con la raspa e la carta vetrata fu abbastanza difficile ottenere le giuste curvature, figuriamoci con il CAD! L'unico vantaggio è che se sbagliamo qualcosa, possiamo cancellare tutto e ricominciare da capo. Con la balsa e il compensato non sarebbe altrettanto agevole!

Intanto eccovi il link da cui scaricare questo capitolo: Capitolo 8.pdf

Bene, vi faccio i miei auguri di un buon Natale ed un 2014 ricco di modelli da costruire!
Ci sentiamo alla prossima.
__________________
Blog: http://www.modellismopertutti.it
Dammi le navi e adattami le vele al vento celeste...(Keplero)
Cormorano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 gennaio 14, 16:17   #26 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Cormorano
 
Data registr.: 05-10-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 29
CAD 3D nel Modellismo Navale - Capitolo 9

Argomento di oggi: Ricostruzione delle superfici 3D dello scafo: le fiancate

Ciao a tutti. Quest'oggi cominciamo a ricostruire le superfici vere e proprie dello scafo partendo dalle curve che abbiamo disegnato nei capitoli precedenti. Dall'accuratezza di questa ricostruzione dipenderà l'aspetto dello scafo ultimato. Un errore grossolano in questa fase e avremo un bel da fare con raspe e lime per aggiustare quello che non ci soddisfa.
Quindi bando alle ciance e cominciamo a lavorare.

Come di consueto, ecco qui il link da cui scaricare questo capitolo: Capitolo 9.pdf

Mi raccomando, studiate indefessamente se volete arrivare in porto.
Saluto tutti e alla prossima volta.

Piero
__________________
Blog: http://www.modellismopertutti.it
Dammi le navi e adattami le vele al vento celeste...(Keplero)
Cormorano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 febbraio 14, 21:53   #27 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Cormorano
 
Data registr.: 05-10-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 29
CAD 3D nel Modellismo Navale - Capitolo 10

Argomento di oggi: Ricostruzione delle superfici di poppa e fondo del Sea Bird

Salute a tutti. La navigazione è stata lunga e tempestosa ma ormai il porto di attracco è prossimo.
Con questo decimo capitolo avremo finalmente la soddisfazione di vedere le superfici dello scafo ormai completate. Mancheranno ancora solo la coperta e gli abitacoli e il nostro modello avrà assunto la sua fisionomia definitiva.
In seguito ricaveremo le parti interne indispensabili alla costruzione in compensato e saremo arrivati in porto!
Per il momento prendiamo confidenza con alcuni comandi fosrse un po' ostici ma che ci consentiranno di dare al nostro modello le curve che desideriamo.
Come sempre vi posto il link al file pdf che potrete scaricare liberamente.
Ormai avrete capito che sarebbe stato praticamente impossibile trattare un argomento così complesso postando gli articoli direttamente nel forum: troppa roba e a mio parere anche scomoda da leggere e studiare direttamente online, non siete d'accordo?

Eccovi quindi il link di questo 10° capitolo: Capitolo 10.pdf

Buon proseguimento con il vento in poppa.

Piero
__________________
Blog: http://www.modellismopertutti.it
Dammi le navi e adattami le vele al vento celeste...(Keplero)
Cormorano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 marzo 14, 11:05   #28 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Cormorano
 
Data registr.: 05-10-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 29
CAD 3D nel Modellismo Navale - Capitolo 11

Argomento di oggi: La Coperta e gli abitacoli del Sea Bird

Ciao ragazzi, rieccomi qua con un'altra puntata tormentata. Il nostro progetto si avvia alla conclusione ma rimangono le parti forse più stuzzicanti del lavoro.
Oggi completeremo la coperta del Sea Bird e i due abitacoli, che daranno una linea definitiva al modello che stiamo progettando.
La prossima volta concluderemo con la parte sicuramente più affascinante e interessante per un modellista, ovvero come ricavare dal nostro disegno tutti i particolari da ritagliare in compensato o altri legnami in modo da poter realizzare concretamente il motoscafo Sea Bird. In particolare vedremo come ricavare le ordinate, la chiglia e altre parti notevoli.
Per intanto completiamo il progetto disegnando appunto la coperta e i due abitacoli.

Eccovi il link di questo 11° capitolo: Capitolo 11.pdf

Buono studio e un ottimo lavoro a tutti.

Piero
__________________
Blog: http://www.modellismopertutti.it
Dammi le navi e adattami le vele al vento celeste...(Keplero)
Cormorano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 marzo 14, 12:00   #29 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.905
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
iscritto
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 marzo 14, 02:13   #30 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lelelodigiani
 
Data registr.: 03-01-2005
Residenza: sanremo
Messaggi: 1.253
Invia un messaggio via MSN a lelelodigiani
Cormorano, vedo solo ora il thread. Uso già Rhino ma apprezzo davvero la tua disponibilità e la tua esperienza.

Grazie

Lele
__________________
La vita non è un problema da risolvere, ma un mistero da vivere...
lelelodigiani non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Modellismo navale a Roma - dove navigare? CarloRoma63 Motoscafi con Motore Elettrico 1 09 agosto 11 10:45
Cerco negozio fornito per il modellismo navale a firenze e dintorni catejose Motoscafi con Motore Elettrico 19 06 ottobre 08 14:26
Mostra di modellismo navale statico artigliere Modellismo 0 12 settembre 08 07:41
EXPOMODEL-Modellismo Navale dinamico Caiman Navimodellismo a Motore 0 03 dicembre 05 19:13
Cerco Libri sul Modellismo Navale Dinamico OPELTIGRA Navimodellismo a Motore 6 28 novembre 05 08:10



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:25.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002