Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > CNC e Stampanti 3D


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 07 agosto 13, 21:47   #11 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 31-07-2013
Messaggi: 27
Smile

Grazie mille. Sei sempre esauriente e chiaro nelle tue risposte
Grazie ancora
__________________
If you can dream it, you can do it
Walt Disney
Martinik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 agosto 13, 19:51   #12 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 31-07-2013
Messaggi: 27
Talking Cnc laser

Ripensando a ciò che mi avete detto, ho pensato di "sostituire" nel progetto, la punta di trapano con un laser che ho smontato da un masterizzatore.
Io vorrei usare la mia cnc per fresare, non per tagliare dei pezzi di legno o plastica.
Secondo voi è fattibile come progetto?

Ps. Intenderei ancora usare l'elettronica di una stampante inkjet.

Io userei come "software", il programma di stampa nativo della stampante.
Conoscete per caso un software che gestisca l'elettronica di una stampante facendo muovere i motori come una cnc?

Grazie in anticipo
__________________
If you can dream it, you can do it
Walt Disney
Martinik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 agosto 13, 21:59   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di excalibur27
 
Data registr.: 06-04-2013
Residenza: Calabria
Messaggi: 171
Sostituire la punta del trapano con un laser la vedo un pò dura, se poi è quello
di un masterizzatore, la vedo nera, su youtube ho visto qualcosa del genere ma non ricordo postato da chi, io non lo farei, la luce del laser ed i fumi poi che si sprigionano
sono molto nocivi e pericolosi, dispiace che lo debba ricordare io ma una cnc è sempre un utensile, e come tale alle volte può diventare causa di spiacevoli incidenti, bisogna usare sempre la massima attenzione e sicurezza, una macchina che ha dei movimenti meccanici non è un giocattolo e può diventare causa di danni a persone e cose, pensaci bene prima di fare modifiche, parlane con chi è più esperto nel settore.
ciao scusa la durezza del discorso, per il resto e per quello che posso essere utile a condividere io ci sono .
excalibur27 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 agosto 13, 22:23   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.905
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
Citazione:
Originalmente inviato da Martinik Visualizza messaggio
Ripensando a ciò che mi avete detto, ho pensato di "sostituire" nel progetto, la punta di trapano con un laser che ho smontato da un masterizzatore.
Io vorrei usare la mia cnc per fresare, non per tagliare dei pezzi di legno o plastica.
Secondo voi è fattibile come progetto?

Ps. Intenderei ancora usare l'elettronica di una stampante inkjet.

Io userei come "software", il programma di stampa nativo della stampante.
Conoscete per caso un software che gestisca l'elettronica di una stampante facendo muovere i motori come una cnc?

Grazie in anticipo
la risposta e' semplicemente No, non si puo' fare.

una stampante lavora in modo TOTALMENTE diverso da una CNC.

non ci sono santi, non puoi usare una stampante per trasformarla in una CNC. vai tranquillo che se fosse possibile l'avremmo già fatto.

devi giocoforza costruirti una meccanica CNC, basata su guide (quelle che preferisci, ma piu sono di qualità e migliore e' la precisione che otterrai)

una elettronica che gestisca 3 motori passo passo per gestire una cnc la trovi tranquillamente su ebay giusto per farti un esempio
Nuovo 3 assi CNC TB6560 Scheda Elettronica Driver Board Motore | eBay

le CNC funzionano in modo diverso da un driver per stampanti, l'elettronica per CNC per ogni motore (e quindi per ogni asse di movimento) ha 2 comandi che sono

1. la direzione (DIR)
2 il passo (STEP)

quando si fa muovere un asse di una CNC bisogna fornire alla scheda di controllo un valore di 0V oppure di +5V (0volt direzione andata +5volt direzione ritorno)

mentre per far muovere il motore bisogna fornire un impulso al segnale di STEP, per ogni impulso il motore fare un singolo scatto (basato sul tipo di motore) se hai un motore da 200passi giro, esso farà uno scatto di 1/200 di giro ovvero 1,8°
supponendo che al motore hai accoppiato una barra filettata con avanzamento di 1.25mm si otterrà uno spostamento di 1.25mm/200=0.00625 mm quindi per fare spostare il tuo mandrino di 1mm dovrai fornire 200 impulsi al comando STEP.
questo lo fa da solo il software dedicato (il piu usato dai modellisti e' mach3).

quindi devi abbandonare l'idea di usare una stampante per il tuo scopo, inoltre i laser dei masterizzatori, al massimo fanno diventare nero il legno (come un tratto di matita) ma sicuramente non taglia ne scava nulla, inoltre se non sei ben protetto i raggi del laser riflessi dalla superfice che colpiscono possono danneggiarti la retina!!!

inoltre se non sei avezzo alle costruzioni meccaniche di precisione, conviene sicuramente acquistare una meccanica completa, su ebay ne vendono a partire da 6-700 euro..
avventurarti nella costruzione di una cnc potrebbe costarti un bel po di soldi senza concludere nulla di funzionante.

inoltre ci sono svariate cnc costruite da appassionati, basate su guide molto economiche esupporti in legno
The CNC Revolution Will Not be Televised | Toolmonger
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...

Ultima modifica di gattodistrada : 16 agosto 13 alle ore 22:29
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 agosto 13, 20:18   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bloodsun
 
Data registr.: 04-03-2009
Messaggi: 99
Citazione:
Originalmente inviato da Martinik Visualizza messaggio
Grazie mille. Sei sempre esauriente e chiaro nelle tue risposte
Grazie ancora
visto il post successivo... comincio ad avere dubbi sulla durata della tua memoria

Citazione:
Originalmente inviato da Martinik Visualizza messaggio
Ripensando a ciò che mi avete detto, ho pensato di "sostituire" nel progetto, la punta di trapano con un laser che ho smontato da un masterizzatore.
posso fare un piccolo appunto??? ti sei reso conto che la punta di un trapano non si comporta allo stesso modo di una fresa e non si comporta nemmeno allo stesso modo di un laser?? Ti rendi conto che quando si lavora un materiale, qualsiasi esso sia ha la diretta conseguenza di avere una cosa che si chiama "materiale di scarto" e che in base alla tecnologia usata, può avere dimensioni e forma differenti e che deve essere asportato?
la fresa e le punte di trapano sono progettate per assolvere a questa funzione in modo autonomo, e con altri sistemi (tipo aria) si agevola ulteriormente il tutto. Con un laser, le cose si complicano a dismisura per l'asportazione, in quanto il fotone della luce non ha la benchè minima forza di spostare gli oggetti. Lui fa semplicemente la funzione di alterare un pochetto la "temperatura" (l'ho messa giù così perchè è il risultato più semplice da raggiungere per i nostri scopi) della materia, ma a spostare la materia è la velocità con cui questa alterazione di "temperatura" avviene, generando dilatazioni termiche, evaporazione del materiale, e quant'altro.
Citazione:
Originalmente inviato da Martinik Visualizza messaggio
Io vorrei usare la mia cnc per fresare, non per tagliare dei pezzi di legno o plastica.
Secondo voi è fattibile come progetto?
hai mai provato ad andare in Youtube e fare una piccola ricerca "CNC LASER" e vedere cosa trovi in giro per il mondo?
Io a suo tempo la feci, e non trovai assolutamente nessuna fresatrice che con la tecnologia laser riuscisse a fare ciò che fa un fresatrice. Tant'è vero che il laser non ha un limite di profondità una volta attivato e se tu pensi di disintegrare (il termine più corretto è sublimare) il materiale e lasciare acceso il laser quel tanto che basta per asportare quello che vuoi tu, preparati a fare i conti con due fattori importanti:
-il materiale ad alte temperature non si comporta come il materiale a temperatura ambiente e cambia ulteriormente se cambi la materia lavorata. Quello che ti ho spiegato sopra sui fotoni ha le sue conseguenze e quello che è lo scarto di lavorazione difficilmente farà quello che ti prefiggi.
-anche se tu riuscissi ad avere una tecnologia laser che ti sublimasse anche semplicemente il legno e/o la plastica (e di certo non è quello di un masterizzatore o di una spampante laser per questioni di intensità del laser stesso) avresti un piccolissimo problema secondario, e cioè la corrente elettrica che ti serve per alimentarlo. Pensi che un laser che ha la semplice e banale funzione di tagliare la materia consumi quei 150/200 milliwatt (ma a farla grande) che assorbe il tuo laser da masterizzatore?? forse non ti sei nemmeno pensato di farti la domanda... ma quanta corrente assorbono sti aggeggi per lavorare materiali??

Citazione:
Originalmente inviato da Martinik Visualizza messaggio
Ps. Intenderei ancora usare l'elettronica di una stampante inkjet.

Io userei come "software", il programma di stampa nativo della stampante.
Conoscete per caso un software che gestisca l'elettronica di una stampante facendo muovere i motori come una cnc?

Grazie in anticipo
A bhè... allora... se dobbiamo ricominciare le spiegazioni... ti consiglio una rilettura dei post precedenti e delle motivazioni del perchè la tua idea è percorribile solamente a determinate condizioni. queste condizioni sono semplicemente quelle di conoscere l'elettronica ed i driver della stampante.
Spiegami una cosa... ma con softwere della stampante intendi il driver?? Guarda che il driver non fa altro che prendere i segnali del programma e convertirli nei segnali adatti alla tua stampante. Giusto per farti capire ti spiego come funzionano le CNC:
1^ fase hai un programma che tratta il tuo pregetto. (esso sia un'immagine, un disegno 3D, una scansione 3D o altro)
2^ fase il pregramma converte il tuo progetto in linguaggio CAM che sono una serie di comandi standard che danno istruzioni alla macchina sul comportamento da tenere per la lavorazione (sposta l'atrezzo sull'asse x, sposta sull'asse y, abbassalo, ecc ecc.). Il Cam viene elaborato secondo le funzioni della tua specifica macchina, con gli ingobri e quant'altro della stessa, e non come fa il driver della stampante che è progettato per riportare un'immagine su di un foglio di carta.
3^ fase le righe di comando macchina vengono date in pasto ai programmi che gestiscono la CNC (mach3 emc2 ecc). questi programmi interpretano le riche Cam e fanno muovere la macchina per realizzare il tuo progetto.
Ti svelo un segreto che forse non hai ancora afferrato per colpa di discorsi capitalistici che sono solamente finalizzati a farti spedere soldini. La scheda di una stampante è una sheda che può pilotare una CNC anche di milioni di tonnellate che fanno ingranaggi per le navi mercantili e le portaeri.
C'è il solo un piccolissimo inconveniente!! roba da poco conto... l'azienda che ha prodotto e realizzato la tua scheda, non rende disponibili le informazioni sul hardwere e sul firmwere che ti ritrovi tra le mani.
Non sò da quele stampante tu abbia recuperato i pezzi, ma richiedi un programma che la trasformi in una CNC. Prova a pensare una cosa. Tu riesci a installare il driver di una canon su una stampante HP o Lexmark?? E come pensi possa un povero programmatore riuscirci? Può riuscirci solamente conoschendo com'è fatta la TUA scheda nei minimi dettagli.
TUTTE le schede che utilizziamo per le CNC, a prescindere che lavorino con porta USB o LPT, hanno una cosa in comune, e cioè che lavorano con lo stesso concetto ed il medesimo metodo.
Non è una questione di tecnologia più o meno complicata che stiamo discutendo, di utilizzare un integrato invece che un altro, ma semplicemente che le CNC lavorano con un protocollo di comunicazione aperto e standard, mentre per le stampanti è chiuso e specifico per ogni casa costruttrice (se non addirittura stampante).
Detto ciò.... Vuoi continuare con quella scheda??

Ciao
bloodsun non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Aiutatemi vi prego!!!! emiliano81 CNC e Stampanti 3D 10 09 giugno 09 23:43
Aiutatemi vi prego... Planet5 Circuiti Elettronici 5 15 febbraio 07 23:26
Aiutatemi vi prego! Fudo78 Elimodellismo Principianti 9 07 gennaio 06 17:42
aiutatemi vi prego pedrolandia Aeromodellismo 16 28 giugno 05 12:13



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:28.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002