| |
| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 11-03-2006 Residenza: Caldogno
Messaggi: 2.140
|
Dunque, premetto che come lavorazioni non andrei oltre il depron da 6mm e la balsa da 5mm, magari una volta l' anno potrei doverci tagliare del compensato da 3mm o fare 3d da blocco di balsa o polistirene, ma sarebbe uno sfizio e non una necessità. Come velocità e precisione se anche mi sgarra di mezzo millimetro una dima non muore nessuno, tanto meno se a tagliarla ci mette un' ora (non ho nessuna fretta), comunque farà sempre meglio di quanto possa fare io col traforo o col cutter .Pensavo ad una struttura a ponte fisso con area di lavoro utile equivalente a circa un foglio A4 (lavorando sulla larghezza) e 10cm di elevazione. Quindi: X =25cm Y =35cm Z =10cm Per la movimentazione degli assi X e Y andrei su delle semplici bronzine auto lubrificanti da far scorrere su tubi cromati (quelli dei corrimano o degli appendi asciugamano dei bagni per capirci), mentre per la Z andrei sulle classiche guide per cassetti. Il tutto mosso da semplicissime barre filettate e dal kit CNC611 (che avevo già preso per un altro utilizzo ma che non ho mai usato) e un bel dremel sottomarca cinese come elettroutensile. Per la struttura pensavo di arrivare ad un disegno da dare in pasto a EASYCNC o a qualche fortunato possessore di CNC e farmi così tagliare il necessario. Detto questo, qualcuno mi può aiutare a capire come costruirla?
__________________ "Fondatore della fede Stronzista" |
| | |
| | #2 (permalink) Top |
| User Data registr.: 23-05-2009 Residenza: Imperiese
Messaggi: 938
|
Ciao, date le premesse, non dovrebbe essere molto complessa la realizzazione, ma ciò che occorre è il tempo, comunque penso che anche con compensato marino (o compensato di pioppo trattato) tu possa fare ciò che aspiri.
__________________ Il sapere di non sapere è già un'inizio, è il non voler imparare che porta alla fine! www.millcustoms.it |
| | |
| | #3 (permalink) Top |
| User Data registr.: 07-06-2007 Residenza: Azzano Mella (BS)
Messaggi: 59
|
Mi associo pure io a quanto detto da stepper , per le esigenze da te elencate penso che una struttura anche in mdf possa bastare . Nel web trovi tantissimi spunti per una buona realizzazione. buon lavoro ciao da Gioniko. |
| | |
| | #4 (permalink) Top |
| User Data registr.: 11-03-2006 Residenza: Caldogno
Messaggi: 2.140
|
Quello che mi mette un pochino in crisi è la scelta tra le guide per cassetti o i "corrimano con le bronzine auto-lubrificanti" le prime sono più pratiche ma aumentano gli ingombri, le seconde sono più "compatte" negli ingombri ma creano altri problemi come la flessione al centro del movimento. Per risolvere il problema della rigidità mi ha dato un' idea un amico, cioè di riempire i tubi con del cemento a presa rapida, resta il problema del non aver mai lavorato con le bronzine e non ho idea di come si fissino queste alla struttura, basta forare e inserirle ad incastro e infilarci il tubo su cui dovranno scorrere, o ci sono procedure particolari?
__________________ "Fondatore della fede Stronzista" |
| | |
| | #5 (permalink) Top |
| User Data registr.: 23-05-2009 Residenza: Imperiese
Messaggi: 938
|
Se fai delle bronzine devi farle scorrere su barre, i corrimano non ti garantiscono le minime tolleranze necessarie affinchè il tutto non si vada ad "ingrippare". Comunque le bronzine le puoi fare flangiate, oppure incastrarle ad interferenza o fermarle con questi
__________________ Il sapere di non sapere è già un'inizio, è il non voler imparare che porta alla fine! www.millcustoms.it |
| | |
| | #6 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 11-03-2006 Residenza: Caldogno
Messaggi: 2.140
| Citazione:
__________________ "Fondatore della fede Stronzista" | |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
| Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Messaggio |
| pellicola economica | ermete | Modellismo | 16 | 27 maggio 14 18:35 |
| buggy economica | blot11 | Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road | 21 | 02 maggio 10 13:51 |
| Ricevente economica | Torquemada | Aeromodellismo | 35 | 25 giugno 07 16:41 |
| Una roba così non la farei mai!! | ginopilotino | Aeromodellismo | 11 | 21 dicembre 06 10:37 |