Dunque, premetto che come lavorazioni non andrei oltre il depron da 6mm e la balsa da 5mm, magari una volta l' anno potrei doverci tagliare del compensato da 3mm o fare 3d da blocco di balsa o polistirene, ma sarebbe uno sfizio e non una necessità.
Come velocità e precisione se anche mi sgarra di mezzo millimetro una dima non muore nessuno, tanto meno se a tagliarla ci mette un' ora (non ho nessuna fretta), comunque farà sempre meglio di quanto possa fare io col traforo o col cutter

.
Pensavo ad una struttura a ponte fisso con area di lavoro utile equivalente a circa un foglio A4 (lavorando sulla larghezza) e 10cm di elevazione.
Quindi:
X =25cm
Y =35cm
Z =10cm
Per la movimentazione degli assi X e Y andrei su delle semplici bronzine auto lubrificanti da far scorrere su tubi cromati (quelli dei corrimano o degli appendi asciugamano dei bagni per capirci), mentre per la Z andrei sulle classiche guide per cassetti.
Il tutto mosso da semplicissime barre filettate e dal kit CNC611 (che avevo già preso per un altro utilizzo ma che non ho mai usato) e un bel dremel sottomarca cinese come elettroutensile.
Per la struttura pensavo di arrivare ad un disegno da dare in pasto a EASYCNC o a qualche fortunato possessore di CNC e farmi così tagliare il necessario.
Detto questo, qualcuno mi può aiutare a capire come costruirla?