Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > CNC e Stampanti 3D


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 10 gennaio 13, 21:24   #21 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di daniele 1973
 
Data registr.: 19-02-2006
Residenza: caserta
Messaggi: 2.196
daniele

Bravissimo . Immagino la tua soddisfazione nel vedere creato il primo pezzo.
daniele 1973 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 gennaio 13, 09:18   #22 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-10-2012
Residenza: casa
Messaggi: 2.160
fai un riassunto dei componenti sia struttura che il resto graze che me la facciiooooo mhuhhaha
__________________
wltoys 977 x2.. marchiato x1 valli a capire ... e ufo wltoys .. mi manchi!
rambo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 gennaio 13, 09:28   #23 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fornovo
 
Data registr.: 21-09-2008
Residenza: parma
Messaggi: 241
Citazione:
Originalmente inviato da rambo Visualizza messaggio
fai un riassunto dei componenti sia struttura che il resto graze che me la facciiooooo mhuhhaha
Mi associo ai complimenti.
Rambo non è Rambo, ma Gregnapola
Vai con la lista.
__________________
Katana S 140, Ready, Jupiter, California, Majestic Major, Hirundo e il mitico Top Quark
fornovo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 gennaio 13, 12:02   #24 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gregnapola
 
Data registr.: 29-04-2011
Residenza: Brescia
Messaggi: 1.183
Citazione:
Originalmente inviato da daniele 1973 Visualizza messaggio
Bravissimo . Immagino la tua soddisfazione nel vedere creato il primo pezzo.
Contentissimo ! Soprattutto perchè è un pezzo che mi serve per continuare a costruirla :-P. E' bello avere a disposizione una macchina che si "autocostruisce" mancano ancora i supporti del dremel sagomati, che a questo punto taglieró con la macchina stessa ricavandoli direttamente dal disegno 3d del dremel, in modo tale che ne venga rispettata il piú possibile l'ortogonalità.

Non appena avró finito il tutto faró una lista di tutto... Considerando che la scheda l'avevo già e cosí anche altri "avanzi" (qualche vite, scarti di MDF) il tutto, senza elettronica, non mi è costato piú di 100€
__________________
Albyone3,J-Bug,Guppy,Black Diamond,MIMI Dlg,Ultron 3D, Duo Discus 2m,Polistirali,Curtiss P-40E,Orca 07 Pitcheron,LeFish, Salaz (Alula),Simil-Baiojet,Ultron "Mini",ASW28, Birdy DS, JW-36, BL-36E, Stingray in legno .....Sempre e solo autocostruiti
gregnapola non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 gennaio 13, 15:42   #25 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gregnapola
 
Data registr.: 29-04-2011
Residenza: Brescia
Messaggi: 1.183
Ok ci siamo... la cosa comincia a farsi interessante e soprattutto "utile". Ho preso un modello-cavia, il "FIU" di jivaro-models, che ho adocchiato da un po' di tempo, riportato i piani in Artcam (modificandoli opportunamente in quanto contenti qualche imprecisione sui vettori non raccordati) e dato in pasto tutto a Mach3. In poco più di 10 minuti ha tagliato il primo di tre pannelli in balsa da 2mm, di cui praticamente tutto l'aereo è fatto...



Tanto per avere un'idea...il modello in questione è questo:



Senza pretese...ma è simpatico

Penso che le lame dei tagliabalsa mi dureranno un po' di più....
__________________
Albyone3,J-Bug,Guppy,Black Diamond,MIMI Dlg,Ultron 3D, Duo Discus 2m,Polistirali,Curtiss P-40E,Orca 07 Pitcheron,LeFish, Salaz (Alula),Simil-Baiojet,Ultron "Mini",ASW28, Birdy DS, JW-36, BL-36E, Stingray in legno .....Sempre e solo autocostruiti
gregnapola non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 gennaio 13, 19:50   #26 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-03-2012
Messaggi: 157
Ciao, gregnapola ho costruito anche io una cnc in mdf, adesso sto in difficolta' non so che elettronica usare, potresti aiutarmi. Grazie mille....
accatrus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 gennaio 13, 10:07   #27 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ADSO
 
Data registr.: 27-07-2005
Residenza: Castel Maggiore (BO)
Messaggi: 1.520
ADSO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 gennaio 13, 10:03   #28 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gregnapola
 
Data registr.: 29-04-2011
Residenza: Brescia
Messaggi: 1.183
Grazie ADSO..... :-)

per quanto riguarda l'elettronica sto usando la stessa della mia tga, ovvero una scheda cinese basata su chip toshiba tb6560ahq; sono quelle standard (low cost) che si trovano sulla baia. Io dico solo che la sto usando da un anno e non ha ancora dato problemi, ma non mi reputo abbastanza competente in materia per decidere se consigliarla o meno...
__________________
Albyone3,J-Bug,Guppy,Black Diamond,MIMI Dlg,Ultron 3D, Duo Discus 2m,Polistirali,Curtiss P-40E,Orca 07 Pitcheron,LeFish, Salaz (Alula),Simil-Baiojet,Ultron "Mini",ASW28, Birdy DS, JW-36, BL-36E, Stingray in legno .....Sempre e solo autocostruiti
gregnapola non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 gennaio 13, 19:04   #29 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gregnapola
 
Data registr.: 29-04-2011
Residenza: Brescia
Messaggi: 1.183
Ecco finalmente dopo tanto tempo qualche lavoretto "utile" fatto con la mia fresetta. Girovagando un po' per i vari forum (italiani e non), chiedendo, spiando, osservando, ho capito che la scelta dell'utensile fatta a priori non sempre funziona...purtroppo avnno fatte un bel mucchio di prove. Allaq fine sono riuscito a trovare un buon compromesso utilizzando una fresa da 0.6mm di diametro, a 2 taglienti (meno sono meglio è) della Proxxone a velocità di taglio nell'ordine dei 500mm/min; oltre per il momento non voglio andare perchè 1) non ho fretta e il legno comunque non brucia 2) ho paura di spaccare la fresetta.

con le prove precedenti ho ottenuto risultati più o meno accettabili con diversi utensili, e il problema principale era che le fibre della balsa tendevano a staccarsi a volte, creando irregolarità sulla superficie. Vai a capire da cosa dipendesse... poi ho finito la tavoletta di balsa da 2mm della OBI (un vecchio ed errato acquisto) e ho tagliato quelle più "serie" prese da modelberg tutta un'altra storia! Tagli precisissimi, non si sfalda e soprattutto mi dà l'idea di essere molto più compatta; ne è indice anche il fatto di avere molti meno "peletti" sui bordi delle centine. Questa è una fotografia di quello che mi serviva...nel solco del taglio c'è un po' di polvere, e si intravedono le linguette (ponticelli) che mantengono ferme le centine durante il taglio. Sono contentissimo del risultato; le sedi son per longheroni da 1mm di spessore e la centina più piccola è alta neanche 4mm! Non mi sarei mai sognato di tagliarle a mano, e soprattutto non così bene....





Per la cronaca...sono le centine per un'ala ellittica di un modello di cui mi sono innamorato dopo averlo visto volare in pendio (per chi fosse interessato ci sono dei video sul tubo...e un build log dove si può ammirare la genialità e la precisione con cui è stato realizzato il kit)

Birdy DS


L'ala è stata disegnata in Profili, Rhino e importata poi in Artcam. Con Artcam oltre ad aver fatto i percorsi utensile ho scelto di disporre automaticamente le centine con un'operazione di nesting, ed in totale per 42 centine mi son serviti solo 60cm di balsa da 2mm.
__________________
Albyone3,J-Bug,Guppy,Black Diamond,MIMI Dlg,Ultron 3D, Duo Discus 2m,Polistirali,Curtiss P-40E,Orca 07 Pitcheron,LeFish, Salaz (Alula),Simil-Baiojet,Ultron "Mini",ASW28, Birdy DS, JW-36, BL-36E, Stingray in legno .....Sempre e solo autocostruiti
gregnapola non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 gennaio 13, 23:46   #30 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gregnapola
 
Data registr.: 29-04-2011
Residenza: Brescia
Messaggi: 1.183
Già che ci sono aggiungo altre due immagini e un piccolo video della lavorazione di una centina (mi pare sia quella d'estremità, la più piccola); questa è la finitura che si ottiene staccando le centine dal foglio di balsa, non sono necessarie carteggiature o altre modifiche, solo togliere gli eventuali residui dei ponticelli.





__________________
Albyone3,J-Bug,Guppy,Black Diamond,MIMI Dlg,Ultron 3D, Duo Discus 2m,Polistirali,Curtiss P-40E,Orca 07 Pitcheron,LeFish, Salaz (Alula),Simil-Baiojet,Ultron "Mini",ASW28, Birdy DS, JW-36, BL-36E, Stingray in legno .....Sempre e solo autocostruiti
gregnapola non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
La mia TGA Homemade che più homemade non si può gregnapola CNC e Stampanti 3D 273 07 marzo 16 09:39
Primo taglio 3D fatto con la mia CNC homemade gdiiulio CNC e Stampanti 3D 1 01 ottobre 12 01:26
Flycat homemade vittoriozuzio Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 8 18 aprile 12 09:25
Fumogeno Homemade eroeDEIcieli Aeromodellismo 9 24 aprile 10 12:21
Building Log: CNC Homemade per fresa BBC25185 CNC e Stampanti 3D 41 22 febbraio 10 19:36



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:01.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002