Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > CNC e Stampanti 3D


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 02 gennaio 13, 09:13   #11 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-10-2012
Residenza: casa
Messaggi: 2.160
video ! video! con test precisione dai! please! sbav
__________________
wltoys 977 x2.. marchiato x1 valli a capire ... e ufo wltoys .. mi manchi!
rambo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 gennaio 13, 20:25   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gregnapola
 
Data registr.: 29-04-2011
Residenza: Brescia
Messaggi: 1.183
Citazione:
Originalmente inviato da ADSO Visualizza messaggio
W le guide per i cassetti!!!

In bocca al lupo

Maurizio
Grande! Mi piacerebbe vederla in funzione...come ti ci trovi? Guide dei cassetti 4ever ...

Oggi pomeriggio ho avuto un po' di tempo per fare prove di assemblaggio "provvisorie", con chiocciole non definitive (aspetto di trovare il delrin per poterle fare un po' meglio) e cablaggio non ancora effettuato. Mi mancano pure un paio di cuscinetti per l'asse Y, ne ho utilizzato uno di uno Skate consumatissimo e ultraimpreciso... i reggispinta, con i costi che hanno, me li posso sognare, e trovo che su una meccanica così siano superflui.

Ho aggiunto il supporto rettangolare posteriore, per dare rigidità al tutto. Peccato che abbiano sbagliato a tagliarmelo (per una volta che sfrutto il servizio!) e ho dovuto mettere degli spessori...rimedierò anche a quello.

Di seguito riporto alcuni "particolari", e un paio di foto richieste:

Questi sono i giunti che ho fatto. Al centro sono gommosi, fatti utilizzando la gomma nera di alcuni tasselli. Da una parte la gomma continua fino all'innesto del motore, dall'altra si ferma a metà tubo per lasciare spazio alla vite. gomma e vite sono bloccati con perni passanti M3, il motore invece viene centrato con 2 grani M4







E qui un altro test fatto oggi pomeriggio....

Penso che le piaccia la F.... con tutte 'ste righe...

https://www.youtube.com/watch?v=EqSATSD3pLU

La prossima settimana la finirò credo...spero...
__________________
Albyone3,J-Bug,Guppy,Black Diamond,MIMI Dlg,Ultron 3D, Duo Discus 2m,Polistirali,Curtiss P-40E,Orca 07 Pitcheron,LeFish, Salaz (Alula),Simil-Baiojet,Ultron "Mini",ASW28, Birdy DS, JW-36, BL-36E, Stingray in legno .....Sempre e solo autocostruiti
gregnapola non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 gennaio 13, 11:11   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ADSO
 
Data registr.: 27-07-2005
Residenza: Castel Maggiore (BO)
Messaggi: 1.520
Citazione:
Originalmente inviato da gregnapola Visualizza messaggio
Grande! Mi piacerebbe vederla in funzione...come ti ci trovi? Guide dei cassetti 4ever ...
maggiori info le trovi qui:

http://www.baronerosso.it/forum/cnc/...utarchica.html

diciamo che soffro un pò per l'escursione dell'asse Z che è limitata ma le tavolette di balsa fino a 6mm ed il depron lo taglio senza problemi ed in modo netto e preciso; ultimamente sto sperimentando con la vetronite da 2mm ed anche qui , finalmente sono riuscito ad ottenere un bel taglio "liscio" e "pulito" e sono veramente soddisfatto perchè è un materiale abbastanza "duro" per quel tipo di meccanica (le barre filettate sono quelle dei Brico center).Il guaio con questi "aggeggi" è che quando ne hai una pensi già alla prox e finisci per perderti nell'ottimizzazione della macchina perdendo di vista il fine ultimo che è quello di costruire qualcosa

ciao

Maurizio
ADSO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 gennaio 13, 11:40   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fornovo
 
Data registr.: 21-09-2008
Residenza: parma
Messaggi: 241
Citazione:
Originalmente inviato da ADSO Visualizza messaggio
maggiori info le trovi qui:

http://www.baronerosso.it/forum/cnc/...utarchica.html

diciamo che soffro un pò per l'escursione dell'asse Z che è limitata ma le tavolette di balsa fino a 6mm ed il depron lo taglio senza problemi ed in modo netto e preciso; ultimamente sto sperimentando con la vetronite da 2mm ed anche qui , finalmente sono riuscito ad ottenere un bel taglio "liscio" e "pulito" e sono veramente soddisfatto perchè è un materiale abbastanza "duro" per quel tipo di meccanica (le barre filettate sono quelle dei Brico center).Il guaio con questi "aggeggi" è che quando ne hai una pensi già alla prox e finisci per perderti nell'ottimizzazione della macchina perdendo di vista il fine ultimo che è quello di costruire qualcosa

ciao

Maurizio
Ciao Maurizio
non riesco a vedere le immagini del sito linkato. Cosa posso fare?
Ciao Enzo
__________________
Katana S 140, Ready, Jupiter, California, Majestic Major, Hirundo e il mitico Top Quark
fornovo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 gennaio 13, 18:02   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gregnapola
 
Data registr.: 29-04-2011
Residenza: Brescia
Messaggi: 1.183
Anno nuovo, fresa nuova...l'accrocchio è praticamente completato, e pur avendo ancora alcune soluzioni provvisorie, non ho resistito a provarlo con un dremel e punta da trapano per vedere come funziona il tutto. Per quello che ci devo fare sono piú che soddisfatto, domani o quando avró un po' piú di tempo proverò a fare qualcosa di piu serio. In sostanza ora mi mancano queste cose da fare:

- un giunto motore-madrevite da rifare meglio
- chiocciola anti-backlash da montare sull'asse Z
- cuscinetti a sfera di supporto per la madrevite in X*
- raddoppiare i cuscinetti alle guide per cassetti (di solito lo faccio prelevandoli da altre guide, in modo tale da rinforzarle non poco)
- supporto dremel sull'asse Z
- viti a brugola ad incasso sul piano di lavoro
- comprare le fresette giuste*

Siccome non ho piú aggiornato , vi riporto quello che ho fatto per porare a termine la macchina.

Queste sono le chiocciole autocostruite con pezzi di ottone autolubrificante trovato dove lavoro; la controchiocciola è in teflon, dentro al quale è bloccato un dado. Una molla tiene tutto distanziato eliminando appunto eventuali giochi e i due perni laterali mantengono tutto in posizione:



Questa è la visione d'insieme (notare il fissaggio del dremel high-tech)



Ce n'è di lavoro da fare....

E questi sono i primi test...






In conclusione....una volta ultimata penso che non avró problemi a utilizzarla per fare quello che mi serve ;-)
__________________
Albyone3,J-Bug,Guppy,Black Diamond,MIMI Dlg,Ultron 3D, Duo Discus 2m,Polistirali,Curtiss P-40E,Orca 07 Pitcheron,LeFish, Salaz (Alula),Simil-Baiojet,Ultron "Mini",ASW28, Birdy DS, JW-36, BL-36E, Stingray in legno .....Sempre e solo autocostruiti
gregnapola non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 gennaio 13, 19:50   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gregnapola
 
Data registr.: 29-04-2011
Residenza: Brescia
Messaggi: 1.183
Tanto per non fare sempre i seri.....questo è quello che riesce a fare la mia CNC...ahahahahahah

__________________
Albyone3,J-Bug,Guppy,Black Diamond,MIMI Dlg,Ultron 3D, Duo Discus 2m,Polistirali,Curtiss P-40E,Orca 07 Pitcheron,LeFish, Salaz (Alula),Simil-Baiojet,Ultron "Mini",ASW28, Birdy DS, JW-36, BL-36E, Stingray in legno .....Sempre e solo autocostruiti
gregnapola non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 gennaio 13, 20:57   #17 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-10-2012
Residenza: casa
Messaggi: 2.160
seguo sempre con interesse ora vogliamo vedere il primo aereo in balsa fatto con la cnc
__________________
wltoys 977 x2.. marchiato x1 valli a capire ... e ufo wltoys .. mi manchi!
rambo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 gennaio 13, 00:19   #18 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 08-04-2008
Residenza: Brescia
Messaggi: 1.945
Ue gnaro, ok il tetris ma ora la vogliamo vedere suonare e ballare la LAMBADAA , dai dai sotto con frese, balsa, compensato,betulla e chi + ne ha + ne metta
AleBS non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 gennaio 13, 10:38   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di garbo
 
Data registr.: 29-11-2004
Residenza: Chialamberto
Messaggi: 6.014
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da gregnapola Visualizza messaggio
Tanto per non fare sempre i seri.....questo è quello che riesce a fare la mia CNC...ahahahahahah

Sembra la mia primissima cnc tutta in legno, con le guide dei cassetti, disegno comperato in america tramite ebay, circa 12 anni fà.. ma non così ben fatta come la tua, ma nonstante la costruzione più approssimata il suo lavoro lo svolgeva più che bene...poi me ne sono fatta una in alluminio più solida con cui ho tagliato parecchi modelli, ma ora non la uso neppure più faccio tagliare tutto da Easy Cnc...hihihi
__________________
garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà..
....ASSAN........
garbo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 gennaio 13, 18:46   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gregnapola
 
Data registr.: 29-04-2011
Residenza: Brescia
Messaggi: 1.183
Dunque dunque....nonostante il poco tempo a disposizione e ancora alcune (parecchie) cose da perfezionare...voilà: il mio primo pezzo fresato!

Avevo bisogno dei supporti per i cuscinetti per la fresa stessa , e perchè non approfittarne? Ho disegnato un po' alla veloce in Autocad un normale supporto per cuscinetto, importato in Artcam, e via. L'utensile non è quello adatto, è sempre una punta (da taglio dicono) veramente pessima...nonostante ciò, ho il mio supportino, in MDF da 19mm





__________________
Albyone3,J-Bug,Guppy,Black Diamond,MIMI Dlg,Ultron 3D, Duo Discus 2m,Polistirali,Curtiss P-40E,Orca 07 Pitcheron,LeFish, Salaz (Alula),Simil-Baiojet,Ultron "Mini",ASW28, Birdy DS, JW-36, BL-36E, Stingray in legno .....Sempre e solo autocostruiti
gregnapola non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
La mia TGA Homemade che più homemade non si può gregnapola CNC e Stampanti 3D 273 07 marzo 16 09:39
Primo taglio 3D fatto con la mia CNC homemade gdiiulio CNC e Stampanti 3D 1 01 ottobre 12 01:26
Flycat homemade vittoriozuzio Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 8 18 aprile 12 09:25
Fumogeno Homemade eroeDEIcieli Aeromodellismo 9 24 aprile 10 12:21
Building Log: CNC Homemade per fresa BBC25185 CNC e Stampanti 3D 41 22 febbraio 10 19:36



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:07.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002