Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > CNC e Stampanti 3D


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 09 maggio 12, 14:54   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Angel-BRAN
 
Data registr.: 21-03-2009
Messaggi: 1.616
Aiuto per nuovo progetto

Ciao A tutti
Volevo iniziare un nuovo progetto e mi servono consigli , premetto che non è la prima CNC che costruisti e anche se scrivo poco vi leggo .
Ero intenzionato a costruire una CNC di 2500mmX1500mm diciamo bella tosta .
Per quanto riguarda la parte meccanica ho già le idee chiare , guide doppie e quadruple da 30mm e viti a sfera da 32mm insomma bella tosta , non voglio problemi di vibrazioni .
per quello che riguarda la parte elettronica motori e schede sono indeciso , diciamo che avrei un tetto massimo di spesa di circa 1.000/1.500€ per tutti e 3 gli assi con una bella scheda possibilmente usb , voi cosa mi consigliate ?
Lavorazioni classiche e 3D il mandrino è un 3KW volevo motori potenti per fruttare al meglio anche la velocità.
i programmi che utilizzo io sono Mach3 e per Can Ban per convertire in g-cod.
vorrei possibilmente mantenere gli stessi programmi in quanto originali.
Non ho trovato rivenditori con elettroniche e motori di un certo tipo.
grazie anticipatamente del' prezioso aiuto
Angelo
Angel-BRAN non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 maggio 12, 22:40   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di daniele 1973
 
Data registr.: 19-02-2006
Residenza: caserta
Messaggi: 2.196
daniele

non sono esperto ma penso che ti devi orientare verso azionamenti brushless con encoder e controller tipo colibrì . come costi non so se ce la fai con l'importo che ti sei posto.
daniele 1973 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 maggio 12, 14:02   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Angel-BRAN
 
Data registr.: 21-03-2009
Messaggi: 1.616
Citazione:
Originalmente inviato da daniele 1973 Visualizza messaggio
non sono esperto ma penso che ti devi orientare verso azionamenti brushless con encoder e controller tipo colibrì . come costi non so se ce la fai con l'importo che ti sei posto.
lo so è che non volevo stare su quel tipo di motori , volevo mantenere il sistema passo passo se possibile , il problema è trovare le potenze.
ciao Angelo
Angel-BRAN non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 maggio 12, 16:44   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gawain
 
Data registr.: 18-04-2008
Residenza: milano
Messaggi: 405
Citazione:
Originalmente inviato da Angel-BRAN Visualizza messaggio
lo so è che non volevo stare su quel tipo di motori , volevo mantenere il sistema passo passo se possibile , il problema è trovare le potenze.
ciao Angelo
stepper stepless di cmz o ever o copley
gawain non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 maggio 12, 14:36   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pako69
 
Data registr.: 14-09-2011
Residenza: Castellammare (NA)
Messaggi: 447
Citazione:
Originalmente inviato da Angel-BRAN Visualizza messaggio
Ciao A tutti
Volevo iniziare un nuovo progetto e mi servono consigli , premetto che non è la prima CNC che costruisti e anche se scrivo poco vi leggo .
Ero intenzionato a costruire una CNC di 2500mmX1500mm diciamo bella tosta .
Per quanto riguarda la parte meccanica ho già le idee chiare , guide doppie e quadruple da 30mm e viti a sfera da 32mm insomma bella tosta , non voglio problemi di vibrazioni .
per quello che riguarda la parte elettronica motori e schede sono indeciso , diciamo che avrei un tetto massimo di spesa di circa 1.000/1.500€ per tutti e 3 gli assi con una bella scheda possibilmente usb , voi cosa mi consigliate ?
Lavorazioni classiche e 3D il mandrino è un 3KW volevo motori potenti per fruttare al meglio anche la velocità.
i programmi che utilizzo io sono Mach3 e per Can Ban per convertire in g-cod.
vorrei possibilmente mantenere gli stessi programmi in quanto originali.
Non ho trovato rivenditori con elettroniche e motori di un certo tipo.
grazie anticipatamente del' prezioso aiuto
Angelo
diciamo che di certo non è un giocattolo che vuoi costruire
è una macchina bella grande e abbastanza impegnativa; e se la vuoi precisa e che ti permetta di fare lavorazioni senza vibrazioni, devi mettere in conto na bella somma. Per la movimentazione degli assi, potresti anche farlo con gli stepper, ma devi orientarti su motori di qualità e non su cineserie varie. Io ho preferito i sanyo e azionamenti RTA, niente a che vedere con i vari kit che si vedono sulla baia (per capirci).
pako69 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
aiuto nuovo progetto axis off Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 7 22 novembre 11 19:52
Nuovo progetto vacca Modelli naviganti per usi vari, pesca, altro ecc. 4 20 agosto 10 17:12
Aiuto per nuovo progetto marko.it1 Aeromodellismo Principianti 5 17 aprile 10 15:19
Progetto nuovo Badore Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 0 18 maggio 06 17:04



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:53.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002