Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > CNC e Stampanti 3D


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 30 aprile 06, 23:27   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MIRICOLO
 
Data registr.: 27-11-2004
Messaggi: 94
chi Puo aiutarmi con Kcam

Ho un serio problema dopo aversettato tutto il possibile non riesco a fresare correttamente ho realizzato una cetina complessa la proma me la fatta la seconda andava per i fatti suoi l' errore e casuale quando inizia a fresare perde degli step ho provato a settare la porta parallela del pc ho installato win98 ma niente da fare. se avete una soluzione ho potete inviarmi dei settaggi giusti salvando il files di configurazione punto ini.
MIRICOLO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 maggio 06, 09:43   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MaXtHeFox
 
Data registr.: 20-04-2005
Residenza: Rudiano BS
Messaggi: 595
Se ti perde gli step puo dipendere dalla meccanica un po dura o dall'elettronica, dubito che sia un problema di settaggi, visto che la prima te l'ha tagliata bene.

prova a ridurre la velocità di feed e quella di rapido.

Ciao Max.
MaXtHeFox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 maggio 06, 12:44   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Enrico
 
Data registr.: 24-10-2003
Residenza: Genova Isoverde
Messaggi: 182
Ciao, ho avuto e ho lo stesso problema ma non so dire la causa.
Di sicuro non dipende da una perdita di passi.
Io uso Win ME il pc è un P3 a 600.
Domani ti posto delle foto.
__________________
Il sapere e la ragione parlano il torto e l'ignoranza urlano.
------------------------------------------------------------
Buon volo a tutti

Ciao Enrico
www.gsst.it
www.cncitalia.net
Enrico non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 maggio 06, 11:55   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Enrico
 
Data registr.: 24-10-2003
Residenza: Genova Isoverde
Messaggi: 182
Ecco le foto degli errori, la centina è un profilo zagi 12 con longheroni dbox al bordo d'entrata e alleggerita. Il primo allegg. è giusto, il secondo è troppo basso, nella schermata di Kcam il profilo è corretto ma il risultato è quello che vedi.

Nell'altra foto ci sono due squadrette per alettoni, a destra c'è il primo taglio ed è corretto, poi ho riposizionato la tavoletta senza toccare nessun comando e il risultato è quello di sinistra.

Non ho notato nessuna perdita di passi durante il taglio del profilo e della squadretta.

L'unica cosa che noto è il continuo cambiamento del valore "System Timing" ma non chiedermi il perchè.

Attendo anch'io risposte da persone più pratiche.
__________________
Il sapere e la ragione parlano il torto e l'ignoranza urlano.
------------------------------------------------------------
Buon volo a tutti

Ciao Enrico
www.gsst.it
www.cncitalia.net

Ultima modifica di Enrico : 05 dicembre 06 alle ore 21:57
Enrico non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 maggio 06, 13:50   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MaXtHeFox
 
Data registr.: 20-04-2005
Residenza: Rudiano BS
Messaggi: 595
Sembra che durante il taglio della parte superiore uno dei 2 assi si sia fermato e non abbia seguito l'interpolazione causando il taglio diritto e non curvato.

se ripeti lo stesso pezzo piu volte fa sempre lo stesso errore?

Prova a sentire il motore dell'asse che si ferma, se cerca di muoversi e non ce la fa oppure se non fa niente, eventualmente "aiutalo" ruotando a mano la vite (attento alle mani però).

io resto dell'idea che ti perde dei passi, la meccanica com'è? 2 foto non guasterebbero...

se provi con la funzione goto di kcam a muovere l'asse avanti e indietro per alcune volte di 100mm dopo 4 o 5 spostamenti dovrebbe tornare sempre allo stesso posto, in caso contrario perde passi...

Fai questa prova (che si usa anche sulle fresatrici cnc industriali) e poi dicci il risultato

Ciao Max.

Ultima modifica di MaXtHeFox : 03 maggio 06 alle ore 13:56
MaXtHeFox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 maggio 06, 15:10   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di saviothecnic
 
Data registr.: 06-04-2004
Residenza: Italia Confini Lazio Campania
Messaggi: 3.099
Invia un messaggio via ICQ a saviothecnic Invia un messaggio via MSN a saviothecnic
Citazione:
Originalmente inviato da Enrico
Ecco le foto degli errori, la centina è un profilo zagi 12 con longheroni dbox al bordo d'entrata e alleggerita. Il primo allegg. è giusto, il secondo è troppo basso, nella schermata di Kcam il profilo è corretto ma il risultato è quello che vedi.
Ciao due corusita che materiale è quello foglio di obece?
Che tipo di fresa ai usato puoi postare una foto.
Bello il disegno della centina lo ai fatto a mano con CAD?
saviothecnic non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 maggio 06, 17:59   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Enrico
 
Data registr.: 24-10-2003
Residenza: Genova Isoverde
Messaggi: 182
Di prove con il GoTo ne ho fatto parecchie e sempre tornano al punto giuso, il motore rimane libero, 5 secondi dopo l'ultimo comando la corrente ai motori viene tolta per non scaldare inutilmente.

Con questa impostazione se un'asse non si muove riesci a capire se è un comando o un'impuntamento della meccanica.

La meccanica è morbida senza punti duri, i motori con la nuova elettronica di Pinux sono veloci e potenti, fermare i carrelli a mano è difficile.

Per le prove ora uso del compensato di pioppo da 3 mm, sono pezzi di mobili vecchi di un certo "cippendal" comunque molto stagionato.

La fresetta usata è della serie dremmel 2mm di diametro, taglia molto bene.

Il motore lo ha portato Pinux, non ti so dire di che cos'è, ho costruito lo statore in alluminio risparmiando 680gr di peso sull'asse Z e forato l'alberino del rotore per inserire la pinza porta utensile.

Il profilo è creato da ProfiliPro, un gran bel programma, ho ancora qualche difficoltà ad importare il Gcode su Kcam, ma il problema forse sono io.

Avete qualche idea sul "System Timing"? perchè varia sempre?
__________________
Il sapere e la ragione parlano il torto e l'ignoranza urlano.
------------------------------------------------------------
Buon volo a tutti

Ciao Enrico
www.gsst.it
www.cncitalia.net

Ultima modifica di Enrico : 05 dicembre 06 alle ore 21:57
Enrico non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 maggio 06, 22:12   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MIRICOLO
 
Data registr.: 27-11-2004
Messaggi: 94
Angry

io uso una meccanica completamente fatta da un amico che lavora in una trafileria fatta tutta su frese cnc è perfetta scorre benissimo poi uso motori da 2 amper ma inpostati ad 1 amper la stepper control che uso e della robotfactory può controllare 4 motori anche sene uso 3 il software kcam settato alla perfezione, anche io ho notato che il system timing varia di volta in volta ma la cosa strana se sposto gli assi mi tornano perfettamente a zero. ho provato anche a ridurre il umero dei giri dei motori ma senza risultato utilizzo come sistema oerativo win98 a differenza del win2000 i motori lavorano in maniera molto piu lineari ma non riesco a capire questi errori da dove provengano ho provato anche a fare figure meno complesse ma dopo due appena la fresa va per i fatti suoi. ho notato che il problema non è sistematico ma è random eppure ci sono modellisti che usano la stessa elettronica e lo stesso software è non hanno lo stesso problema. lunica cosa che si può tentare e quella di procurarci un files .ini di configurazione di una fresa funzionante e provare, cosi possiamo andare ad esclusione e sapere se è un problema di meccanica o di elttronica datemi buone notizie.
MIRICOLO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 maggio 06, 22:30   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MaXtHeFox
 
Data registr.: 20-04-2005
Residenza: Rudiano BS
Messaggi: 595
Forse mi sono spiegato male, quando dicevo della prova del goto per vedere se gli assi tornano a allo stesso posto non intendevo dire che le quote sullo schermo tornano a zero, ma l'asse deve tornare nello stesso posto di prima.

sulle frese "vere" la prova si fa cosi: si mette l'asse in una posizione qualsiasi e ci si appoggia un comparatore centesimale, si fa un programma risorsivo che sposta l'asse avanti e indietro di una misura proporzionale alla corsa della maccina, nel nostro caso possono bastare 100 mm, e si lascia andare avanti e indietro per un po, controllando che il comparatore torni sempre a zero, se l'encoder perde passi in questo modo si vede benissimo perche l'errore si amplifica ad ogni corsa dell'asse e dopo un po si perdono addirittura dei decimi.

Sul mio sistema (win 95 e kcam 4.008) il timing non mi sembra che varia, ma ora sono fuori per lavoro e non posso controllare, appena torno...

Il file .ini contiene parametri legati alla meccanica e non credo possa causare l'inconveniente da voi descritto, se ci fossero settaggi errati sbaglierebbe semplicemente tutte le lavorazioni allo stesso modo.

Spero di essere stato utile.


Ciao Max.
MaXtHeFox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 maggio 06, 22:38   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MaXtHeFox
 
Data registr.: 20-04-2005
Residenza: Rudiano BS
Messaggi: 595
Guardando le foto della fresa di enrico (a proposito quel verdino è davvero delizioso...) e vedendo gli elastici sul piano di lavoro mi sorge un dubbio...

Ma il pezzo da lavorare come lo bloccate? non è che dopo averne tagliato uno la fresa si impasta e trascina il foglio di compensato senza riuscire a tagliarlo?

Se invecie lo bloccate bene... come non detto!

ciao Max.
MaXtHeFox non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
problemi con Kcam giles202 CNC e Stampanti 3D 0 18 dicembre 07 10:55
ArtCAMInsignia e kcam erpino CNC e Stampanti 3D 0 12 agosto 07 13:48
Kcam Enrico CNC e Stampanti 3D 0 28 giugno 07 18:42
Velocita' Kcam chris_p CNC e Stampanti 3D 1 16 marzo 06 01:12
Kcam 4 Enrico CNC e Stampanti 3D 5 14 maggio 05 23:47



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:13.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002