Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > CNC e Stampanti 3D


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 02 aprile 12, 19:17   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rasghi81
 
Data registr.: 02-01-2007
Residenza: Piacenza
Messaggi: 417
KRESS 1050-1 problema vibrazione?

Ciao a tutti, ho acquistato un'elettromandrino kress 1050-1 nuovo per la mia cnc e dopo averlo provato mi sono accorto che anche a vuoto vibra.
La velocità dove vibra di piu è sulla pos 2 (8000 giri) se diminuisco o aumento i giri la vibrazione diminuisce.
Ho provato con diverse frese di diversi diametri,ho cambiato la ghiera ma non cambia nulla.
Ho provato a sfiorare con la punta del dito la ghiera di serraggio mentre gira e mi sembra che vibri (o che non giri dritta),ma magari è solo suggestione.
Purtroppo sono a casa con un braccio rotto altrimenti potrei farmi prestare un comparatore a lavorare.
Magari mi sto facendo delle pare per niente ed è normale che vibri cosi,voi cosa dite?

ciao e grazie Luca
__________________
Ciao Luca
rasghi81 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 aprile 12, 16:54   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fabionet31
 
Data registr.: 15-01-2005
Residenza: SONDRIO
Messaggi: 3.073
il Kress non è un elettromandrino, ma un utensile per lavori manuali, e quindi c'è un antivibrante, per il polso, sul cuscinetto posteriore.

va smontata la calotta, levato il gomminio o-ring attorno al cuscinetto e sostituito con un anello in teflon (ovviamente devi farlo l'anello)
fabionet31 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 aprile 12, 18:05   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rasghi81
 
Data registr.: 02-01-2007
Residenza: Piacenza
Messaggi: 417
Quindi lo devo tenere cosi e fare la modifica che mi hai detto.
Oggi ho contattato il venditore e mi ha detto che gli sembra strano che vibri.
Per sicurezza gli ho mandato un filmato, non vorrei rompergli le balle per niente.
Se riesco carico il video su youtube e lo posto.
Grazie mille
Luca
__________________
Ciao Luca
rasghi81 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 aprile 12, 18:30   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rasghi81
 
Data registr.: 02-01-2007
Residenza: Piacenza
Messaggi: 417
Questo è il video del kress, al minuti 1'10" è dove si nota di piu. Se è normale smetto di frignare e provvedo alla modifica.

ciao e grazie Luca
Filmato KRESS - YouTube
__________________
Ciao Luca
rasghi81 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 aprile 12, 14:03   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di losisi
 
Data registr.: 05-05-2006
Residenza: Siena ( e sottolineo: SIENA )
Messaggi: 4.584
Citazione:
Originalmente inviato da rasghi81 Visualizza messaggio
Questo è il video del kress, al minuti 1'10" è dove si nota di piu. Se è normale smetto di frignare e provvedo alla modifica.

ciao e grazie Luca
Filmato KRESS - YouTube
se non metti la telecamera ferma ( e che inquadra la pinza, magari con montata su una fresetta ) si capisce uncasss..

io ho l'850 ma non mi sembra che si comporti molto diversamente...ma, ripeto, monta un fresa e fai un filmatino ( fisso....meglio se con sfondo bianco ) che inquadri la pinza.
__________________
Simone
losisi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 aprile 12, 22:48   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-04-2007
Residenza: Piacenza
Messaggi: 105
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da losisi Visualizza messaggio
se non metti la telecamera ferma ( e che inquadra la pinza, magari con montata su una fresetta ) si capisce uncasss..

io ho l'850 ma non mi sembra che si comporti molto diversamente...ma, ripeto, monta un fresa e fai un filmatino ( fisso....meglio se con sfondo bianco ) che inquadri la pinza.
Sarei curioso di vedere come fai a vedere attraverso un filmato ad occhio nudo un mandrinetto che gira circa a 8000 giri se gira torto da mandare in vibrazione o risonanza il tutto.
Ad occhio nudo si può vedere il decimo abbondante ma devi essere allenato per vederlo a 8000 giri, io in officina dopo più di 35 anni lo noto facilmente ma a 100, 150 giri.
In più se girasse torto di un decimo o più non farebbe solo vibrazione o risonanza ma gli smonterebbe il tutto se lo fa girare al massimo.


Da quanto ho capito dal filmato l'elettroutensile manda in risonanza o meglio in una leggera vibrazione il tutto ma lo fa solo ad una determinata velocità come se fosse leggermente sbilanciato, ma potrebbe essere anche il cuscinetto un po troppo stretto che non gira liberamente.
falko-56 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 aprile 12, 00:19   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rasghi81
 
Data registr.: 02-01-2007
Residenza: Piacenza
Messaggi: 417
Booo..sinceramente non lo so, appena mi tolgono il gesso provo ad andare a Cormano al centro assistenza li magari mi sapranno dire se mi sto solo facendo delle pippe mentali.Prima del kress avevo montato sulla fresa un vecchio elettroutensile della bosch che usiamo in officina e non vibra in quel modo.E' per questo che sono andato in allarme.
ciao
__________________
Ciao Luca
rasghi81 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 ottobre 12, 23:19   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-10-2012
Residenza: trapani
Messaggi: 1
fresatrice kress 1050 fme 1

Salve a tutti gli appassionati , oggi ho ricevuto la nuova fresatrice kress, provandola ho riscontrato un rumore anomalo quasi un fischio a livello della ventola,pensavo ad un problema di adattamento, ma dopo un minuto di funzionamento, dopo averlo spento, toccando il collare di alluminio mi sono ustionato i polpastrelli,tanto era calda la zona. Ho chiamato subito il venditore che si è subito attivato facendomi contattare con il concessonario per l'Italia ho spigato tutto , mi ha assicurato che entro 48 ore mi darà indicazioni da parte della casa costruttrice. Mi chidevo se qualcuno di voi sa darmi dei consigli. Vi ringrazio anticipatamente.
gymmygrill non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 ottobre 12, 12:02   #9 (permalink)  Top
 
L'avatar di nicthepic
 
Data registr.: 26-11-2002
Residenza: Padova
Messaggi: 5.964
Citazione:
Originalmente inviato da gymmygrill Visualizza messaggio
Salve a tutti gli appassionati , oggi ho ricevuto la nuova fresatrice kress, provandola ho riscontrato un rumore anomalo quasi un fischio a livello della ventola,pensavo ad un problema di adattamento, ma dopo un minuto di funzionamento, dopo averlo spento, toccando il collare di alluminio mi sono ustionato i polpastrelli,tanto era calda la zona. Ho chiamato subito il venditore che si è subito attivato facendomi contattare con il concessonario per l'Italia ho spigato tutto , mi ha assicurato che entro 48 ore mi darà indicazioni da parte della casa costruttrice. Mi chidevo se qualcuno di voi sa darmi dei consigli. Vi ringrazio anticipatamente.
mazza, facci sapere va'!
__________________
"W la gnocca "
"io mi prendo la responsabilita' di capire cio' che dici, non di quello che avresti voluto intendere"
nicthepic non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 aprile 13, 13:02   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-02-2013
Residenza: Vercelli
Messaggi: 3
non è che stringete troppo la pinza di fissaggio del kress...!!!teniamo sempre presente che è un collare D43 in alluminio...!!
così facendo,si potrebbe deformare aumentano gli attriti,con un inevitabile produzione di calore,ed un usura precoce dei componenti...
và stretto sì...però senza esagerare...
piuttosto...avete mai provato a rilevare gli errori di concentricità delle pinze/frese...??
io ho fatto una prova...e l'errore medio và dai 2 ai 3 centesimi...
secondo voi è normale...??
tengo a precisare che qualche bottarella il mio kress l'ha già presa....
daniba73 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
kress 800 o 1050 FME mister.jion CNC e Stampanti 3D 12 28 maggio 12 15:18
kress losisi CNC e Stampanti 3D 2 19 gennaio 11 13:16
Info Kress Gab25 CNC e Stampanti 3D 2 16 marzo 10 20:23
help acquisto elettroutensile kress fme 800-530 superillo CNC e Stampanti 3D 25 17 dicembre 08 16:41



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:27.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002