Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > CNC e Stampanti 3D


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 15 marzo 12, 17:33   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-12-2010
Residenza: Genova e S.Stefano d'Aveto
Messaggi: 596
Aiuto per elettronica Fireball v90 Probotix

Ciao a tutti, ho un problema non da poco, ho ricevuto un cnc come da titolo con elettronica già montata e cablata.Il problemaè che quando ho collegato alla rete con una presa adattatrice per apparecchiature USA (110 v ) l'alimentatore ho sentito una botta del fusibile e si sono bruciate le schede driver dei motori e non riesco a capire il perchè.
Ho controllato il diagramma di collegamento e mi sembra tutto regolare.
Ho ordinato altre tre schede driver nuove ma ho paura che se le collego si ribrucino tutte e non so che pesci prendere.
Qualcuno potrebbe aiutarmi, appena posso posto foto della scheda
Grazie
__________________
Matteo
foresta72 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 marzo 12, 19:20   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-06-2005
Residenza: Assemini
Messaggi: 90
Credo di avere capito che non hai usato un trasformatore 220/110 (da 220Volt a 110 Volt) ma solo un adattatore "meccanico" tra i due tipi di presa.
Come se avessi usato un adattatore tipo Scuko per una presa italiana.
Per la prossima elettronica devi procurarti un trasformatore 220/110 di potenza adeguata all'assorbimento della scheda.
simogio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 marzo 12, 20:40   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-12-2010
Residenza: Genova e S.Stefano d'Aveto
Messaggi: 596
ciao, si all'inizio ho fatto così ed è saltato il fusibile del trasformatore.Poi ho usao un adattatore per trasormare corrente da 220 a 110 ma sono saltati i driver stepper dei motori. Ho adattato l'alimentatore, come spiegato sul sito della mia cnc, per l'utilizzo con corrente a 240 e l'erogazione è regolare a 39 volt solo che sono svampati ulteriormente i driver ma forse erano già in corto prima.
La mia paura è che sostituendo i driver risucceda la stessa cosa, metterò dei fusibili da 2.5 ampere e spero che eventualmente saltino loro sennò non so che pesci prendere.
L'unica consolazione è che la scheda usb cnc è salva!!!!
Se qualcuno ha dei sggerimenti sono ben accetti ciao
__________________
Matteo
foresta72 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 marzo 12, 23:18   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.905
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
Citazione:
Originalmente inviato da foresta72 Visualizza messaggio
ciao, si all'inizio ho fatto così ed è saltato il fusibile del trasformatore.Poi ho usao un adattatore per trasormare corrente da 220 a 110 ma sono saltati i driver stepper dei motori. Ho adattato l'alimentatore, come spiegato sul sito della mia cnc, per l'utilizzo con corrente a 240 e l'erogazione è regolare a 39 volt solo che sono svampati ulteriormente i driver ma forse erano già in corto prima.
La mia paura è che sostituendo i driver risucceda la stessa cosa, metterò dei fusibili da 2.5 ampere e spero che eventualmente saltino loro sennò non so che pesci prendere.
L'unica consolazione è che la scheda usb cnc è salva!!!!
Se qualcuno ha dei sggerimenti sono ben accetti ciao
se riesci controlla quale e' la sigla dei driver, in quanto nel manuale della tua cnc e' riportato che va alimentata a 32Volt massimi
presumo che la tua scheda utilizzi i classici L298 che supportano appunto max 35V.

https://probotix.com/manuals/intro_to_the_V90.pdf

The Motor/Driver System
The V90 is offered with or without the motors and driver system. The easiest way to get started is with one of
the available motor/driver systems offered under available options on the V90 product page. The SideStep
red motor kit is the least expensive kit that will drive this machine. The largest power supply that the SideStep
kit can use is 32 volts

mentre tu ne hai usati 39V...
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 marzo 12, 20:39   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-12-2010
Residenza: Genova e S.Stefano d'Aveto
Messaggi: 596
Ciao Gattodistrada, i miei driver sono i probostep che reggono sino a 44 volts.
Comunque ho riordinato tutto e stavolta utilizzo un alimentatore a 24 poi si vedrà in futuro!
Ho scoperto anche che nella scheda usb mancava un pezzetto e siccome il supporto nel box dell'elettronica era rotto magari si è danneggiato qualcosa nel trasporto.
Comunque ricostruisco tutto e poi si vede
Grazie ciao
__________________
Matteo
foresta72 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Aiuto per elettronica di un dirigibile QuietStorm Dirigibili 13 12 maggio 11 22:08
Aiuto elettronica procopter.... ely 72 Elimodellismo Motore Elettrico 14 10 luglio 07 01:22
Aiuto elettronica dragonfly4 Nikos Elimodellismo Principianti 1 20 novembre 05 10:11
AIUTO elettronica hyper Aeromodellismo Principianti 3 20 aprile 04 17:34



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:24.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002