Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > CNC e Stampanti 3D


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 08 marzo 12, 11:07   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di -bEar-
 
Data registr.: 08-10-2009
Residenza: Bari - Campo Volo "La Quercia" - Mellitto
Messaggi: 122
NOME CAVO - Esistono Prolunghe?

Ciao Ragazzi,
mi sto apprestando a sistemare il piano di lavoro della nuova CNC TGA Rossi Soavi che ho da poco preso.

Per una buona sistemazione, dovrei prolungare i flat cable dei motori per spostare un po' l'elettronica.

Che voi sappiate esistono in commercio prolunghe per questo tipo di connettori?
Qual'è il nome tecnico?



Se non ne esistono come fare? Mi ricorda un po' il vecchio cavo IDE dei PC...
__________________
Saluti dalla Puglia - Dario
www.ingegneriapugliese.it
-bEar- non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 marzo 12, 12:51   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di elicottero78
 
Data registr.: 14-05-2005
Residenza: bergamo
Messaggi: 1.278
ciao,anche io devo farlo x la mia cnc.......devi andare dal negoziante che vende materiale elettrico......e farti creare una prolunga con lo stesso cavo e ai 2 capi mettere 2 connettori flat se cosi si scrive....uno maschio e uno femmina....ti dico di farli fare a loro xchè serve una pinza speciale...inutile da comprare se poi non la usi piu


cavo flat
elicottero78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 marzo 12, 14:02   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di -bEar-
 
Data registr.: 08-10-2009
Residenza: Bari - Campo Volo "La Quercia" - Mellitto
Messaggi: 122
Citazione:
Originalmente inviato da elicottero78 Visualizza messaggio
ciao,anche io devo farlo x la mia cnc.......devi andare dal negoziante che vende materiale elettrico......e farti creare una prolunga con lo stesso cavo e ai 2 capi mettere 2 connettori flat se cosi si scrive....uno maschio e uno femmina....ti dico di farli fare a loro xchè serve una pinza speciale...inutile da comprare se poi non la usi piu


cavo flat
Grazie della celere risposta!
Ma intendi negozio di materiale elettrico tipo quelli che hanno le lampadine, i differenziali et similia o elettronico tipo quelli per la componentistica micro tipo resistenze, condensatori, transistor e così via? Ho possibilitá di recarmi da entrambi ma dove è più probabile?
__________________
Saluti dalla Puglia - Dario
www.ingegneriapugliese.it
-bEar- non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 marzo 12, 14:47   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mancione
 
Data registr.: 12-05-2009
Residenza: Lucca - Heidelberg
Messaggi: 944
Ciao

Il cavo si trova anche come "flat ribbon cable".
Quel tipo di connettori invece potrebbero essere questi, chiamati "idc"? dalle immagini sembrano loro: connettori idc > connettori di segnale > connettori // Elementi e componentistica parti elettroniche - TME - Electronic Components (probabilmente non li troverai tra i primi nell'elenco, devi filtrare qualche parametro in alto tipo numero di pin e maschio/femmina).
Sullo stesso sito c'è anche il cavo, però non so se lo vendono a metri o a bobine... insomma se conviene o no...

Poi ho trovato anche questo video per l'assemblaggio, anche io pensavo che ci volesse la pinza apposta per la crimpatura, ma a quanto pare si può fare anche senza...



Ciao.
__________________
Marco
MANCIONE in Germany... Giovanni Garofoli, MANCIONE back to Italy... Pasquale Ametrano.
mancione non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 marzo 12, 18:55   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di elicottero78
 
Data registr.: 14-05-2005
Residenza: bergamo
Messaggi: 1.278
ho la memoria altrove e non sono sicuro del nome.....facendo una ricerca su google mi è uscita questa foto.......comunque sia il nome......devi recarti dal negoziante che vende resistenze,diodi ecc......magari fai la foto del tuo cavo e chiedi la misura che ti serve e se te li montano loro........da me ho sempre fatto cosi.....magari lo fa anche il tuo negoziante
Icone allegate
NOME CAVO - Esistono Prolunghe?-cavo-flat.jpg  
elicottero78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 marzo 12, 19:54   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di -bEar-
 
Data registr.: 08-10-2009
Residenza: Bari - Campo Volo "La Quercia" - Mellitto
Messaggi: 122
Citazione:
Originalmente inviato da elicottero78 Visualizza messaggio
ho la memoria altrove e non sono sicuro del nome.....facendo una ricerca su google mi è uscita questa foto.......comunque sia il nome......devi recarti dal negoziante che vende resistenze,diodi ecc......magari fai la foto del tuo cavo e chiedi la misura che ti serve e se te li montano loro........da me ho sempre fatto cosi.....magari lo fa anche il tuo negoziante
Allora ragazzi sono andato dal negozio di elettronica e quanto mi ha detto è che in sostanza maschi di quel connettore non ce ne sono da clampare direttamente sul cavo.
Esistono solo le femmine, come foto sopra. Come si puó fare? Non mi va di eliminare collegamenti oramai fermi e cablati sulla macchina per rifarli con cavo più lungo!
__________________
Saluti dalla Puglia - Dario
www.ingegneriapugliese.it
-bEar- non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 marzo 12, 20:03   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.905
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
quel connettore si dovrebbe aprire, controlla se di fianco ha le relative linguette, con cura ed attenzione lo sollevi con la lama del cuttre e lo fai scivolare dietro il fermo che lo tiene, ma senza forzarlo troppo, stessa cosa dall'altro lato ed il coperchio si leva, tiri delicatamente il flat che si sfila dai conettori a Y, prendi on flat nuovo lungo quanto basta, lo posizioni sul coperchietto che dovrebbe avere la "sede" per il flat con una specie di millerighe, lo punti a mano per quel che puoi, poi lo stringi piano piano nella morsa tutto insieme, fiche si richiude con un clik, molti anni ha facevo i flat degli HD SCSI con questo sistema, e mai avuto problemi..
ma ci alimenti i motori con questo sistema?
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 marzo 12, 20:18   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di carcan
 
Data registr.: 06-10-2008
Residenza: Brianza
Messaggi: 815
Non sono un po' fini per collegare i motori ? (pur mettendo più connettori in parallelo)

Comunque per giuntarli puoi usare una strip doppia, esistino con contatti più lunghi rispetto alla foto ma il concetto è quello.

Male Strip 2,54 Dual In Line -2x40 pin - Red : .: Robot Italy WebSite:.

Ultima modifica di carcan : 08 marzo 12 alle ore 20:21
carcan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 marzo 12, 16:33   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di -bEar-
 
Data registr.: 08-10-2009
Residenza: Bari - Campo Volo "La Quercia" - Mellitto
Messaggi: 122
Citazione:
Originalmente inviato da gattodistrada Visualizza messaggio
quel connettore si dovrebbe aprire, controlla se di fianco ha le relative linguette, con cura ed attenzione lo sollevi con la lama del cuttre e lo fai scivolare dietro il fermo che lo tiene, ma senza forzarlo troppo, stessa cosa dall'altro lato ed il coperchio si leva, tiri delicatamente il flat che si sfila dai conettori a Y, prendi on flat nuovo lungo quanto basta, lo posizioni sul coperchietto che dovrebbe avere la "sede" per il flat con una specie di millerighe, lo punti a mano per quel che puoi, poi lo stringi piano piano nella morsa tutto insieme, fiche si richiude con un clik, molti anni ha facevo i flat degli HD SCSI con questo sistema, e mai avuto problemi..
ma ci alimenti i motori con questo sistema?
Capito.
Tutto chiarissimo! Ti ringrazio d'aver descritto i passaggi con tanta minuzia che me li hai quasi fatti immaginare.
Certamente farò così.
Ho sempre il problema, però, della prolunga!

Citazione:
Originalmente inviato da carcan Visualizza messaggio
Non sono un po' fini per collegare i motori ? (pur mettendo più connettori in parallelo)
Comunque per giuntarli puoi usare una strip doppia, esistino con contatti più lunghi rispetto alla foto ma il concetto è quello.
Male Strip 2,54 Dual In Line -2x40 pin - Red : .: Robot Italy WebSite:.
Boh, sinceramente li ho trovati così e li lascio tali!
Più che altro non ho trovato quella doppia strip che mi hai fatto vedere! Mi farebbe taaaaaaaaaaaaaaaaaanto comodo.

Il mio dovrebbe essere un 26 poli (a rigor di conta)
__________________
Saluti dalla Puglia - Dario
www.ingegneriapugliese.it
-bEar- non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 marzo 12, 16:52   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.905
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
Citazione:
Originalmente inviato da -bEar- Visualizza messaggio
Capito.
Tutto chiarissimo! Ti ringrazio d'aver descritto i passaggi con tanta minuzia che me li hai quasi fatti immaginare.
Certamente farò così.
Ho sempre il problema, però, della prolunga!



Boh, sinceramente li ho trovati così e li lascio tali!
Più che altro non ho trovato quella doppia strip che mi hai fatto vedere! Mi farebbe taaaaaaaaaaaaaaaaaanto comodo.

Il mio dovrebbe essere un 26 poli (a rigor di conta)

la piattina flat per HD si trova in rotoli.. e la vendono (o la vendevano al metro) su google ho trovato questo..

la chiave di ricerca e'

26 pin male idc connector per il maschio
26 pin female idc connector per la femmina

CableOrganizer - 26-pin Female IDC Flat Ribbon Connector - Keyed

Cables To Go 26-pin Female IDC Flat Ribbon Connector Keyed - 02170 -

il flat

26-Conductor FlatRibbon Cable (per foot) only $0.45

26-pin Male IDC Ribbon Connector only $7.50
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
prolunghe tony58 Compro 1 03 dicembre 10 21:35
cavo telefonico per prolunghe servi? aisalord Circuiti Elettronici 10 22 giugno 09 22:10
Prolunghe JR angelfly Radiocomandi 10 27 aprile 09 11:55
Prolunghe servi f.alberto Aeromodellismo Volo Elettrico 7 16 dicembre 06 08:59
prolunghe dani44 Aeromodellismo 21 25 agosto 05 17:39



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:50.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002